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Alfa Romeo Tonale: sale l’attesa

Pubblicato 30 agosto 2021

La nuova suv, prodotta a Pomigliano d’Arco, sarà nelle concessionarie a giugno del 2022 e avrà motori ibridi con batterie ricaricabili, diesel e benzina.

Alfa Romeo Tonale: sale l’attesa

MANCA POCO - L’Alfa Romeo Tonale avrà il compito di risollevare le sorti della casa del Biscione, che attualmente può contare solo su due modelli. Se l’arrivo nelle concessionarie sarebbe fissato per giugno del 2022, entro la fine del 2021 il costruttore potrebbe diffondere le prime immagini ufficiali della nuova arrivata.

LINEA SPORTIVA - Come vediamo dalla nostra ricostruzione (nei disegni qui sopra e qui sotto), l'Alfa Romeo Tonale sarà una suv dall’impostazione sportiva, la cui lunghezza è ipotizzabile intorno ai 450 cm. Nel frontale non potrà mancare il classico scudetto dell’Alfa, posizionato al centro, con ai lati due sottili fari a led. Il lunotto inclinato, i fanali raccordati da una linea di led e una zona dell’estrattore dove sono posizionati i due terminali di scarico, completano il quadro estetico della vettura che denota dinamismo anche da ferma. 

UNA DINAMICA DA ALFA - Prodotta nella fabbrica di Pomigliano d’Arco, l’Alfa Romeo Tonale utilizzerà come base il pianale della Jeep Compass, opportunamente adattato. Il motore è quindi posizionato trasversalmente, con la trazione anteriore o integrale 4x4, abbinata al cambio manuale o automatico. Le sospensioni saranno di tipo McPherson e la messa a punto del telaio dovrebbe essere molto orientata ad enfatizzare la dinamica di marcia e il piacere di guida, che non possono mancare su un’Alfa Romeo.

I MOTORI - Sotto il cofano dell’Alfa Romeo Tonale è atteso il sistema ibrido plug-in basato sul 4 cilindri 1.3 turbo a benzina, derivato da quello della Compass. Ma sulla Tonale potrebbe erogare più dei 239 CV della Jeep grazie alle modifiche volute dal ceo Jean-Philippe Imparato (qui per saperne di più). Potrebbe esserci anche il turbodiesel 1.6 Multijet e pare che farà il suo esordio anche un nuovo motore a benzina 4 cilindri 1.5 turbo della famiglia FireFly, con sistema ibrido leggero a 48 V e potenze variabili da 130 a 210 CV.



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Ritratto di offon
30 agosto 2021 - 16:16
Attesa infinita. Nascerà vecchia. Motore assetato di benzina. Pianale poco degno. E ora passiamo ai difetti....
Ritratto di Check_mate
30 agosto 2021 - 17:08
In effetti hanno impiegato il tempo che solitamente ci impiega un brand normale per sviluppare pianale ex novo e auto, solamente per la messa in produzione di un concept... su di un pianale ormai ultra maturo. Allucinante. Mi auguro solamente che le modifiche, spacciate per migliorie importanti, che ne hanno ulteriormente posticipato l'uscita, la rendano quantomeno appetibile, se non vogliamo azzardare sul termine di competitività. Detto questo a me 'sto render piace parecchio!
Ritratto di Giuseppe Luca Cicolella
31 agosto 2021 - 09:11
2
Secondo me non nascerà proprio; Se ne parla, se ne parla ma...alla fine quel nome (Tonale) a giugno del 2022 lo utilizzerà solo McDonald per il suo nuovo panino by Imparato!
Ritratto di mika69
31 agosto 2021 - 12:05
Perchè hanno dovuto adeguarla al pianale della 3008....variazioni in corsa...ci scommetto.
Ritratto di Neofita
1 settembre 2021 - 18:01
no, hanno ripiegato sul pianale di Compass/Renegade, purtroppo
Ritratto di Leonal1980
2 settembre 2021 - 12:15
5
quindi quello della panda riadattato, ahahahah
Ritratto di TORIGNO82
31 agosto 2021 - 15:10
Infatti sono già tre anni che si vede.... in foto. Come al solito il gruppo Fca è bravissimo a far nascere le auto già vecchie
Ritratto di paolodel3
31 agosto 2021 - 17:15
Purtroppo si quando uscirà sarà già sorpassata….
Ritratto di AntoPunisher
31 agosto 2021 - 19:13
Non c'è problema offon, come consuetudine la dirigenza fiat giustificherà la mancata messa in produzione, con la motivazione che ormai la mobilità è tutta orientata all'elettrico, per cui è partito un altro fantastico progetto che rilancerà l'Alfa, e vedrà la luce nel 2031. Al Volante ha già pronti i rendering per tenerci occupati fino a quella data. D'altro canto l'illuminato John Elkan già ci ha fatto sapere che nel futuro vede l'auto volante, per cui perché sprecare tempo e denaro a sviluppare auto attuali?
Ritratto di Mucho
30 agosto 2021 - 16:25
Esce on contemporanea col restyling di fine carriera almeno per dieci anni occuperà il listino al posto della nuova Giulietta; poi parte l'attesa per la giulietta 2027 così da non sbagliare la grandezza dello stemma Alfa a copertura di quello della pegeout
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2021 - 16:38
Al netto dei rinvii quando sarebbe dovuta uscire? Ho perso il conto.... Così, per quantificare il ritardo :D
Ritratto di Ferrari4ever
30 agosto 2021 - 18:41
1
Non lo avevano mai detto, si è saputo solamente del posticipo di 3/4 mesi per volontà di Imparato. Perché nelle versioni plug-in non percorrevano abbastanza km in elettrico.
Ritratto di Takeuchi
30 agosto 2021 - 20:11
Questa scatola di cartone su base pupunto le prenderà di brutto da una Cupra Formentor
Ritratto di Ferrari4ever
30 agosto 2021 - 20:32
1
Su credici.
Ritratto di Takeuchi
30 agosto 2021 - 20:37
Cupra Formentor VZ5 con il 2.5 TSI (AUDI) e 390! E Alfa Romeo Stonale mumuta!!!!!!!!!
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2021 - 20:44
E se fanno una Tonale Quadrifoglio? Una bella lotta...
Ritratto di Flynn
30 agosto 2021 - 20:50
2
Poi arriva la GLA 45 AMG con i sui 420 CV e tutti a casa ...
Ritratto di Takeuchi
30 agosto 2021 - 20:57
Per me è molto meglio la Formentor VZ5 che la GLA 45 AMG. In Mercedes non sono bravi a fare le auto di fascia bassa. Si salva solo la MB A 45 AMG
Ritratto di bebbo
31 agosto 2021 - 07:15
Ma oggi in generale, viste poi le accelerazioni delle elettriche da 40k euro al netto dei bonus, soprattutto in questo segmento chi le guarda più le prestazioni di un suv termico. Hanno tanto rotto, già 5 anni fa, che proprio su Giulia e Stelvio, puntare sul lato stradale coi pesi ridotti dei vari alberi in carbonio, gli equilibri dei transaxle, e i V6 con una cinquantina di cavalli più di un pari cilindrata tedesco premium, era stata un'inutile ed errata finalizzazione dell'investimento sul progetto. 1.3 firefly, struttura Compass, infotainment + led dai francesi che ne hanno a buttare (basta vedere le DS) e l'auto per i gusti moderni è servita. Sempre che poi la fanno davvero prima o poi questa Tonale.
Ritratto di Takeuchi
30 agosto 2021 - 20:54
Cerchiamo di essere obiettivi. Dopo la cantonata che si sono presi dalle vendite di Ciulia e Sterchio non la faranno. Poi dopo questa, le Alfa Romeo saranno su meccanica pegío, quindi sarà ancora peggio
Ritratto di Flynn
30 agosto 2021 - 20:56
2
Ma magari l’avessero fatta Pegio’ !
Ritratto di Road Runner Superbird
30 agosto 2021 - 16:51
Tempistiche completamente sbagliate, uscirà con il mercato già saturo e verrà percepita già vecchia. Tra annuncio, presentazione e vendita deve passare un tempo relativamente breve.
Ritratto di Belli Ivan
31 agosto 2021 - 15:50
Non verrà percepita vecchia, perché il 95% della gente manco sa che esiste, non tutti sono appassionati come noi e leggono riviste quotidianamente.
Ritratto di Check_mate
30 agosto 2021 - 16:53
Ah, però: che bel render! Brava AlVolante, mi avete fatto venire quel sottile entusiasmo che andrà inesorabilmente a perdersi nei prossimi 9 mesi...
Ritratto di 82BOB
30 agosto 2021 - 17:06
2
Tra presentazione e concessionaria penso che sarà già passata di moda...
Ritratto di Check_mate
30 agosto 2021 - 17:10
Ci potrei scommettere che la presentano a giugno e la vendono da settembre perché, sai, in Italia fatto giugno viene luglio, fatto luglio viene agosto, tutti in ferie... e che vuoi vendere la Tonale con la gente in ferie? Ma soprattutto, chi te la deve costruire e vendere? Facciamo settembre e stiamo tutti più tranquilli.
Ritratto di 82BOB
30 agosto 2021 - 20:37
2
:-)))
Ritratto di Robx58
30 agosto 2021 - 17:22
13
Ma già che ci siamo si potrebbe anche utilizzare il 2 cilindri 900 di cilindrata!!! Oppure per chi non vuole inquinare la versione a pedali. Che figura di m.rda, i tedeschi se la ridono.
Ritratto di Marcello Emanuele
30 agosto 2021 - 17:23
E siamo ancora a svelare i motori, speriamo che si muovano questi di Stellantis che fino al debutto verranno vietati i diesel dall'UE.
Ritratto di Quello la
30 agosto 2021 - 17:26
A parte là tempistica di cui si è già detto tutto, il pianale mi lascia perplesso. Vabbè che non è il Giorgio, troppo costoso, ma quello della Compass, con motori 1,3 e 1,6... che premium o sportività vogliono far percepire in questo modo?
Ritratto di Road Runner Superbird
30 agosto 2021 - 17:53
Pesantissimo poi, faranno l'errore della È-Pace. A sto punto era meglio quello della 3008, almeno più leggero.
Ritratto di Check_mate
30 agosto 2021 - 18:04
Per dirne una, anche X1 monta 1,5 o 1,6 (18i sdrive o 16d sdrive), però sì, in quel caso sono motorizzazioni di partenza e non di arrivo. Mi auspicavo almeno la presenza di un 2.0 anche se con le phev ormai oltre il 1.6 è difficile andare su questi segmenti, comprensibilmente... ecco perché anche per me è difficile metterla sul piano di Evoque, Q3 o GLA ma piuttosto un gradino un pelo sotto, come Qashqai, Tucson e Sportage. Non è per forza male, considerato il nulla cosmico degli ultimi anni, nonostante Alfa miri a BMW, però se alle parole non fai seguire i fatti, poi ti ritrovi con un pugno di trecilindrici in mano.
Ritratto di Quello la
30 agosto 2021 - 18:35
Purtroppo hai ragione, caro Check. Però mi sono seduto su una Stelvio, in concessionaria, e dentro mi ha fatto un'ottima impressione, il che, considerato l'ottimo telaio e le motorizzazioni adeguate mi fa venire voglia di farmi fare un preventivo per cambiare la mia V60 di dieci anni! OT Chi ha una Stelvio come si trova?
Ritratto di Check_mate
30 agosto 2021 - 18:37
Ti auguro un ottimo cambio auto, allore! :)
Ritratto di Flynn
30 agosto 2021 - 19:55
2
E tra l’altro Check a Giugno 2022 uscirà in contemporanea con la nuova X1, la cui versione ibrida avrà comunque come base un 2000
Ritratto di Takeuchi
30 agosto 2021 - 20:27
Una Cupra Formentor nella sua versione top monta un 2.5 audi da 390cv. Questo bidone su base pupunto un 1.3 ibrido fifiat da 240 CV. HAHAHAHAHA HAHAHAHAHA HAHHA!
Ritratto di Ferrari4ever
30 agosto 2021 - 20:33
1
Ma se non si sanno neanche i motori che monterà. Queste sono solamente ipotesi di alvolante.
Ritratto di Volpe bianca
30 agosto 2021 - 22:28
Eh appunto, se poi fanno la Quadrifoglio avrà sicuramente più cv della Formentor, non si fermano a 390....poi se sarà più bella o no è un altro discorso
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 18:39
1
Quadrifoglio trasversale...
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2021 - 19:06
È tutto al condizionale, si può dire qualsiasi cosa....anche che non uscirà mai :D
Ritratto di Ferrari4ever
31 agosto 2021 - 09:15
1
Quindi adesso come base per la versione plug-in hanno un 1,5 litri 3 cilindri in linea, e dopo avranno un 2,0 litri 4 cilindri in linea???
Ritratto di Gordo88
30 agosto 2021 - 17:53
1
Più che l' attesa sale la rabbia di vedere un' ulteriore ritardo nell' uscita di un modello che doveva già esserci sul mercato!!! Senza motivo alcuno visto che la Tonale utilizzerà una meccanica già collaudata.. anche in questo modo si fanno i "numeri", l' avere a listino solo 2 modelli non è un buon input per l' utente medio che deve scegliere Alfa o un qualsiasi marchio tedesco.
Ritratto di Mimas Turbo
30 agosto 2021 - 17:55
2
I muletti promettono bene, si nota lo sguardo minaccioso del prototipo che aveva affascinato tutti. Probabilmente i proiettori ottici anteriori saranno carenati, come mostrato dal render di Al Volante. A meno di clamorose sviste meccaniche (tipo montare il lentissimo cambio automatico a 6 marce della Compass), la Tonale secondo me se la potrà giocare ad armi pari con le concorrenti tedesche.
Ritratto di Check_mate
30 agosto 2021 - 18:08
Ecco, per me mettendola a quel pari lì faremmo lo stesso errore fatto per Giulia. Ottima in partenza, anzi direi praticamente eccellente, ma poi? Mi auguro di poterti dire che avevi ragione fra 3 o 4 anni, quando dimostreranno che non solo mettono a listino ogni tot anni un'auto, ma la sanno anche supportare ed aggiornare. Ad oggi abbiamo pochi elementi per poter sperare una cosa simile...
Ritratto di Mimas Turbo
30 agosto 2021 - 19:49
2
@Check_mate sulla Giulia ti do ragione, un cliente che spende 45/50k per una berlina vuole e pretende tecnologie al passo coi tempi. In questo, la Giulia ha più di qualche deficit. Ma la Tonale invece potrebbe essere apprezzata anche all'estero. Come dicevi bene anche in un altro commento, i motori 1.3 e 1.6 non possono essere dei punti di arrivo, sono accettabili come punti di partenza. Alcune voci di corridoio dicono che con la "vecchia" nuova Tonale debutterà un motore 1.5 benzina, paragonabile per prestazioni al 2.0 di Giulia e Stelvio. Non credo mancherà nemmeno una versione 2.0 diesel. Secondo me l'Alfa ha toccato il fondo, è difficile fare peggio di com'è messa ora. Nutro una buona speranza nella Tonale, anche perché le concorrenti premium tedesche e inglesi non è che siano poi così eccelse: la gla sembra un uovo, la x1 è vecchia, l'evoque consuma troppo ed è poco affidabile, la q3 è un buon compromesso ma si fa pagare.
Ritratto di Takeuchi
30 agosto 2021 - 20:15
Sarà esilarante vedere un RS Q3 umiliare questo bidone su base pupunto
Ritratto di Ferrari4ever
30 agosto 2021 - 20:34
1
La smetti di scrivere covolate???
Ritratto di Takeuchi
30 agosto 2021 - 20:39
Audi RS Q3 2.5 TSI da 400 CV! E Alfa Romeo Stonale mumuta!!!
Ritratto di Flynn
30 agosto 2021 - 20:43
2
Mha ... già la Compass in Europa non fa sti gran numeri, se la ricarrozzi all’amatriciana non vai tanto lontano ...
Ritratto di AutoFun
30 agosto 2021 - 18:09
1
Semiconduttori permettendo, però....
Ritratto di Flavio8484
30 agosto 2021 - 18:14
Uscirà gia in versione restyling se aspettano un altro po...tra l altro trovo piu attuale il concept kamal del 2003
Ritratto di Trattoretto
30 agosto 2021 - 18:35
Vabbè, ogni tanto esce qualche articolo che tiene vivo l'interesse sulla Tonale. Però io mi chiedo se veramente sia utile questa benedetta Tonale. Non sarebbe meglio lasciar perdere il segmento C e fare direttamente come Tesla, cioè solo elettriche dal segmento D in su?
Ritratto di Check_mate
30 agosto 2021 - 18:39
Ci dovevano pensare qualche anno fa, ormai il treno per quel tipo di vetture è bello che perso, oltre che parecchio oneroso per una casa che si limita costruire su un pianale trito e ritrito.
Ritratto di Ferrari4ever
30 agosto 2021 - 18:43
1
Non tutti sono milionari.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 agosto 2021 - 19:12
Per quello al massimo ci sarebbe Maserati e comunque BMW, Mercedes e Audi fanno numeri sulla fascia bassa.
Ritratto di Takeuchi
30 agosto 2021 - 20:41
IL RITORNO DELL'ALFA ROMEO ALLA TRAZIONE ANTERIORE E ALLA MECCANICA FIFIAT! "ALFA ROMEO CUORE SPORTIVO" "ALFA ROMEO LA MECCANICA DELLE EMOZIONI"
Ritratto di Pas81
30 agosto 2021 - 18:54
Credo che la scelta, giusta, di proporre una power unit ibrida più potente rispetto alle cugine pegeout sia giusta e rispettosa delle ambizioni del marchio. Stride, in tal senso, la scelta di dotare la vettura di un modesto diesel di 1,6 litri.. Roba da skoda.. Non da marchio premium con vocazione sportiva. Sullo stile invece, non mi convince il frontale.. Un pochino vecchiotto.. NON CI SIAMO.
Ritratto di andrea120374
30 agosto 2021 - 19:09
3
Mi fanno tenerezza
Ritratto di Stefano allterrain
30 agosto 2021 - 20:32
Aspetto la seconda serie, la prima mi ha stufato, ne ho viste troppe in foto in questi anni
Ritratto di Ferrari4ever
30 agosto 2021 - 20:35
1
Io mi chiedo ancora com'è possibile che la redazione, permetta che pseudo gente come quello dietro al nick takeuchi possano farsi un account. Per poi essere puntualmente bannati 2/3 giorni dopo.
Ritratto di Takeuchi
30 agosto 2021 - 20:50
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Edo-R
30 agosto 2021 - 21:55
@ferrari4ever ma il problema è che ha quasi una patologia psichiatrica cronica, che consiste nell'accanirsi morbosamente contro un marchio, che tutti sanno quali sono state le sue condizioni negli anni, il controllo da parte di fiat e la non riconoscenza che giulia e stelvio sono dinamicamente eccezionali, ma purtroppo lasciate ad invecchiare....
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2021 - 08:57
Come dimostrato dalle vendite, essere dinamicamente eccezionali, non sposta niente. Alfa sconta anche una nomea, guadagnata nel tempo, di scarsa affidabilità. Magari non vera, sui modelli attuali, ma tantè…..
Ritratto di lucios
30 agosto 2021 - 21:41
4
Io spero che non siano questi il frontale e il posteriore. Ma che si avvicinino più al primo prototipo.
Ritratto di elitropi cristian
30 agosto 2021 - 21:52
La miseria... Giugno 2022 !! Impiegano meno a presentare una Ferrari !! E non mi sembra che la Tonale sia in serie limitata !
Ritratto di Spock66
30 agosto 2021 - 21:52
Ma si, dai, Giugno 2022 o Agosto 2030 è lo stesso, sempre vecchia, fuori tempo, superata sarà..tra un po' tornano di moda le coupè e loro nel 2022 ti fanno un bel tinozzo-SUV, ma per favore...
Ritratto di Ale94
30 agosto 2021 - 22:42
Il disegno è bellissimo speriamo la versione originale resta il più possibile uguale
Ritratto di Quello Li
30 agosto 2021 - 23:04
TINOZZA. DEFINIZIONE APPROPRIATA.
Ritratto di bebbo
31 agosto 2021 - 06:53
Straordinaria come sempre la natura. Quando Giulia e Stelvio hanno fatto un solo boccone di tutte le tedesche in strada e pista, le prestazioni stradali erano cosa da nostalgici e tutti volevano i led, tanti led. Adesso che questa sarebbe su base Compass, e va a finire ci metteranno tanti tanti led, viene fuori che tutti desiderano le prestazioni delle SRQ3 e Formentor addirittura 5 cilindri, da sottolineare non 4 ma 5 cilindri, che conta anche questo adesso :)
Ritratto di Flynn
31 agosto 2021 - 07:11
2
Adesso che questa è su base Compass tutti vogliono motori puliti ed efficienti. Probabilmente mancheranno il bersaglio un’altra volta .
Ritratto di bebbo
31 agosto 2021 - 08:36
Chi pensa e ha a cuore di volere pulito, con tutta la propaganda pro bev, già solo per questione di facciata un termico oggi non lo guarda nemmeno. Ma a prescindere da ciò, pulito e efficiente non hanno nulla a che vedere col fatto di portare in palmo di mano, chi lo fa, una RSQ3 o una Formentor per il loro 5 cilindri. Che era quanto sottolineavo sopra.
Ritratto di Das Driver
31 agosto 2021 - 08:07
1
Mette tristezza solo a guardarla
Ritratto di Vadocomeundiavolo
31 agosto 2021 - 08:36
E pure oggi la Tonale esce domani.
Ritratto di Quello la
31 agosto 2021 - 09:27
Ma a cosa serve un articolo di questo tipo? Non dà alcuna certezza, tutto un forse, si dice, potrebbe essere.
Ritratto di giuliog02
31 agosto 2021 - 20:41
E a che serve tutto questo negativismo? Aspettare e vedere, poi parlare. Comunque, se avrà i numeri e le giuste motorizzazioni, Tonale avrà un buon target potenziale di clienti per i quali sarà appetibile.
Ritratto di Quello la
31 agosto 2021 - 20:51
Ciao Giulio. Mi pareva solo un articolo privo di contenuti. Tutto qui
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2021 - 09:09
È vero, non serve. Ma è dato anche dal fatto che continuano gli articoli, da anni, ma l’auto non arriva. Questa sollecitazione continua, per mantenere l’interesse della gente, potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Dovrà essere splendida, o sarà solo già vista e quindi, ignorata. È come aspettare una bella donna. Se arriva con mezzora di ritardo, ma è magnifica, va bene. Ma se aspetti mezzora, e poi arriva, una col golfino, struccata, in tuta, il favvank…. ti parte gratis. Se aspetto, (se), deve valerne la pena. O non ci sarà una seconda volta.
Ritratto di Quello la
1 settembre 2021 - 09:42
Tutto vero, caro Oxygenerator. Io poi non facevo un riferimento diretto alla Tonale. Ma immaginavo un qualunque articolo così generico. Immaginatevi oggi un rendering della Golf 9, che uscirà tra sei anni in cui e' scritto che la linea non è definitiva, che non si sa nulla dei motori, delle sospensioni, degli interni. Che articolo è? Solo per creare hype che, come giustamente osservato, è arma a doppio taglio.
Ritratto di zero
2 settembre 2021 - 00:25
Sì, ok... Ma «è un'arma a doppio taglio» nelle mani di chi? Non mi sembra che Stellantis o Alfa Romeo abbiano emesso un qualche nuovo comunicato stampa... È solo AlVolante che, in crisi di click a fine agosto e in un periodo di totale secca di grandi novità sul mercato, ti tira fuori il più classico dei classici argomenti acchiappaclick e appiccaflames: l'Alfa Romeo, la cui misura di odio che attrae (in alcuni) è pari solamente a quella di passione che scatena (in altri). Per quanto mi riguarda, la Tonale è ancora la concept ufficiale e un insieme di supposizioni più o meno ragionevoli su cui la stampa ricama a proprio uso e consumo.
Ritratto di Quello la
2 settembre 2021 - 07:11
Probabilmente hai regione, caro zero, ma io non capisco chi odia un marchio. Parlo in generale. Capisco chi ama Alfa, Ferrari, Lotus, anche Renault o Seat. Io, per esempio, ho la fissa per Citroen perché mio papà ne aveva una quando ero piccolo. Ma perché uno dovrebbe odiare Alfa, ad esempio, o Rover? Per trollare un po'? Mah. Il mondo è bello perché è vario.
Ritratto di Sdruma
31 agosto 2021 - 09:58
3
Se arriva solo con 1.3 e 1.6 senza la presenza del 2.0 (anche PHEV) sarà l'ennesima vergogna, amo Alfa e amo le sue auto; ma pu**ana maiala allora, come si fa a rimandare sempre tutto, 2 auto a listino, per fare la 3a una gestazione!!! Almeno quelle 6/7 auto devono esserci in un listino premium, così è vergognoso, Maserati sembra più solida dopo anni che non aveva neanche lei idea di dove piazzarsi. Vediamo nei prossimi 3 anni se cambia qualcosa ma ormai non ci credo più...
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2021 - 09:15
Alfa ai prezzi da 60/70.000 €, calpesta i piedi a Maserati. Alfa dovrebbe avere un tetto sui 50.000 €, e allargare la gamma verso il basso. Verso l’alto, si complica solo la coesistenza. Il premium si puó fare anche in settori più bassi.
Ritratto di Sdruma
3 settembre 2021 - 09:17
3
sulla linea di Peugeot infatti, ottimo prodotto simil-premium a prezzi decenti diciamo. Ma penso proprio che la strategia sarà esattamente questa è
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 18:50
1
Alfa può fare vetture belle da guidare ma non lussuose. Maserati deve puntare al lusso.
Ritratto di Il bue
31 agosto 2021 - 10:01
6
Povera Alfa mia, che brutta fine hai fatto.
Ritratto di NITRO75
31 agosto 2021 - 11:06
Il titolo avrebbe dovuto essere invece che sale l'attesa, "SALA D'ATTESA"........ma come si fa ad allungare il brodo in questo modo?
Ritratto di Gordo88
31 agosto 2021 - 12:13
1
Esatto potevano intitolarlo così.. meglio ridere và
Ritratto di freaklondon
31 agosto 2021 - 12:11
AAAA Time to market, strategia industriale, marketing, innovazione, identità del brand cercasi!!!!
Ritratto di Er sentenza
31 agosto 2021 - 12:47
In pratica una Jeep Compass ricarozzata....ma avendo lo scudetto alfa, i soliti espertoni, diranno che e' il punto di riferimento per sportivita' e piacere di guida ahahahah...poi, ovviamente, si vendera' solo in Italia a km0 o aziendale, perche' solo noi ne capiamo di auto ahahahah.
Ritratto di Sepp0
31 agosto 2021 - 13:31
Se fosse lunga almeno 445-450 cm, con circa 2700mm di passo e comoda per 5 persone, potrei seriamente farci un pensierino per il mio post HR-V, Stelvio purtroppo è decisamente fuori budget anche nella versione base col 3 cilindri da 40 cavalli.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2021 - 09:17
Scendere da una giapponese, per salire su un’alfa, fa di lei un uomo che ama il rischio. Molto.
Ritratto di Lupo11
1 settembre 2021 - 18:00
2
Ma HRV la fabbricano in America Latina, forse non ha riscontrato la “qualità” giapponese. Oppure gli è piaciuta ma non gli aggrada la prossima generazione di HRV ibrida. Oppure vuole promuovere il Made in Italy. E così via. Insomma possono essere tante le ragioni non solo l’amore per il rischio :)
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 18:43
1
Io da una Mazda 3 salirei volentieri su una Giulia o una Stelvio.. ma anche su una CX-5 con motore longitudinale (la prossima). Purtroppo il depauperamento motoristico di Honda annunciato in Italy (il BEL paese) può deprimere chi cerca la guida. Meglio anche una Frumentòn a sto punto (se non vibra il tablettone come pare dai video).
Ritratto di oltremare
31 agosto 2021 - 13:58
Non capisco perche' non mettere i fari anteriori del prototipo che hanno un design pazzesco.ma e' cosi difficile ????? bho
Ritratto di Lupo11
1 settembre 2021 - 18:02
2
Potrebbe essere il costo oppure l’aereodinamica. Oppure l’inettitudine.
Ritratto di romeo64
31 agosto 2021 - 14:12
Più che dire che nascerà vecchia, bisogna giudicare se sarà di qualità, cosa le ultime auto moderne difettano abbastanza, tra l'altro è proprio la linea del capo dell'Alfa Imparato... Sono abbastanza fiducioso.
Ritratto di ciurbis
31 agosto 2021 - 15:01
3
"Se l’arrivo nelle concessionarie sarebbe fissato per giugno del 2022, entro la fine del 2021 il costruttore potrebbe diffondere..." Quel "se sarebbe" è il miglior biglietto da visita che un giornalista possa presentare ad un editore! :-) ps. La Tonale aveva un minimo di fascino 2 anni fa, adesso è già vecchia, il settore Suv compatto sportivo chiede di meglio da un Alfa. Qualcosa di assimilabile ad una Q3 sportback più che ad una Giulietta rialzata.
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 18:44
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Se il giornalista lo pagano a pizza e fichi per me l'ha fatto "a posta". Bisogna vedere a 360° :- )
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 18:45
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D'altra parte la rivista costa sempre poco... chissà...
Ritratto di Al Volant
31 agosto 2021 - 16:55
Tonale è stata presentata ufficialmente come progetto il 06 marzo 2019, al salone di ginevra. Per la precisione nei forum alfebani, se ne parlava già dal 2017... Questa ricostruzione mi piace esteticamente, ma quando uscirà, non credo proprio che gareggierà con le tedesche, secondo me toglierà a Compass, un po' a 3008 ed a Mazda CX 30 che è la sua rivale diretta, ma che già vende pochissimo.
Ritratto di M USA
31 agosto 2021 - 17:14
Ma la Stelvio la rinnoveranno mai? Ne ho una 280 Cvdel 2019, sono molto contento, ma e' tempo di cambiarla per me a breve e se non vedo un modello rinnovato mi trovero' costretto a cambiare marchio.
Ritratto di Bradipo62
31 agosto 2021 - 18:57
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"Se l’arrivo nelle concessionarie sarebbe fissato per giugno del" Non fate scrivere gli articoli agli analfabeti, in Italia si dice " se fosse" non "se sarebbe".
Ritratto di marcoveneto
31 agosto 2021 - 19:00
Questa Alfa Tonale rischia di fare la fine dell'Alfa 6, nata vecchia a causa della crisi petrolifera, che ha costretto la casa milanese a spostare il progetto in avanti.
Ritratto di ziobell0
31 agosto 2021 - 22:37
Non ci sono molti elementi che mi potrebbero convincere all'acquisto: linea, mi sembra vecchia, base meccanica e motori ... avete già detto tutto. Insomma, vedo una formentor o una cx30 e ciao ciao alfa tonale
Ritratto di Flynn
31 agosto 2021 - 22:48
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Concordo. Molto bella la presenza su strada della Formentor. Non male nemmeno Mazda ma quando ne vedo una bianca o rossa mi viene da pensare che chi ha deciso di metterci tutta quella plasticaccia la sera prima deve aver mangiato tofu avariato.
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 18:46
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CX-30 con interconnesso, da Mazdista col multilink mi attira più la Cupra. Mah.
Ritratto di giuliog02
31 agosto 2021 - 22:50
Se Tonale, il SUV Alfa Romeo di segmento C, arriverà nel 2022, troverà anche lui i suo spazio in relazione alla qualità del prodotto e delle modalità di lancio. Concordo con chi ha scritto che il periodo che deve intercorrere tra l'annuncio e l'arrivo deve essere breve. Spero che sia l'ultima volta che accade un misfatto come in questo caso.
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2021 - 09:26
Mancano ancora 10 mesi. E l’articolo è tutto un forse, potrebbe, sarebbe…..sigh! Sembra un pezzo scritto da un fans di Alfa Romeo, più che da un giornalista. Aspettiamo. Dietro mi piace, ma il fascione nero coi due scarichi, è orribile. Il muso è …… il solito trilobo.
Ritratto di Gatsu
1 settembre 2021 - 09:37
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Manca poco giugno 2022???? Ahahahah!!!X-D È diventata praticamente una Odissea il lancio di questa auto, tra l'altro ho dubbi pure sul pianale Compass, a questo punto potrebbero usare quello della nuova 308 (che si vocifera voler usare anche per una nuova Giulietta)
Ritratto di Vincenzo1973
1 settembre 2021 - 11:40
nasce gia' vecchia per chi? per l'utente di queste auto? e quanti sono quelli che seguono il settore? pochi. quelli come noi che scrivono su questi blog e pochi altri...quindi in termini di vendita che sia in gestazione da parecchio tempo non cambia nulla
Ritratto di fiat131
1 settembre 2021 - 12:58
Mi auguro che non sia una seconda Arna. La lunghezza di 450 cm mi sembra eccessiva spero che almeno il peso non sia esagerato.
Ritratto di Vincenzo1973
1 settembre 2021 - 13:52
le segmento C ormai sono tutte intorno a quelle misure
Ritratto di Lhupen
1 settembre 2021 - 15:47
Uscirà quando le altre auto voleranno e lei sarà passata di moda
Ritratto di Oxygenerator
1 settembre 2021 - 20:42
:-))))))
Ritratto di bangalora
1 settembre 2021 - 21:11
Progetto favoloso speriamo accellerino il debutto, sicuramente sbaragliera' molte sue concorrenti perche' modello innovativo
Ritratto di Onlythebest
2 settembre 2021 - 10:38
SALE L'ATTESA, MANCA POCO ?????? Manca ancora quasi un anno (effettivo). Ma il giornalista i Al Volante dove vive ? Ormai è un modello che ha già dat , se ne parla da sempre ed arriverà in un mercato affollato che costringerà a km zero e promozionali . Che tristezza vedere come viene gestito questo marchio . L'avessero venduto anni fà a Volkswagen , a quest'ora avrebbe almeno 7/8 modelli in gamma : basta vedere quello che sono riusciti a fare , a livello di vendite , con Skoda e Seat . Che tristezza/vergogna, cambiate mestiere !
Ritratto di 1995
5 settembre 2021 - 10:41
Con questo passo la Tonale uscirà in contemporanea con la Audi grandsphere. Stellantis dovrebbe fare un giro sulle autostrade italiane e vedere quante auto straniere comprano gli italiani e poi domandarsi perché!
Ritratto di Flynn
5 settembre 2021 - 10:45
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Fintanto che queste straniere sono di loro proprietà ben poco gli cambia
Ritratto di Roberto Carnevale
6 settembre 2021 - 15:04
Tante chiacchiere inutili. Era ovvio che dopo la fusione con i francesi si dovevano ricercare le sinergie possibili e rivedere i programmi di sviluppo dei vari modelli. Poi non è che le Peugeot siano scarse come qualità. Adesso hanno più risorse da investire e potranno fare bene. I ritardi sono da imputarsi alle migliorie da apportare. Dai render sembra bella. Allora come è una Audi Q2 se non una Polo rialzata? Ma i soliti non ne parlano. E la X1 non mi sembra niente di che.
Ritratto di bangalora
6 settembre 2021 - 18:27
Ragione da vendere condivido in toto
Ritratto di stefbule
6 settembre 2021 - 18:44
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Sale l'attesa e scende "qualcos'altro"...
Ritratto di Autolive
6 settembre 2021 - 18:53
Stupenda e originale, avrà molto successo, i Suv cominciano a essere troppo pachidermici e i crossover come le berline tre volumi coupè sono il giusto compromesso tra versatilità, comodità d'uso, sportività e eleganza, peccato che sto fantomatico virus ha fermato ogni tipo di uscita automobilistica non solo Tonale, che ovviamente per i soliti italiani imbecilli non è apprezzata ancor prima di uscire ( ah già, per questi idioti si investono milioni di euro per attrezzare un reparto di produzione e formare il personale per poi non far uscire nulla... andate da u esorcista!! )
Ritratto di Pellich
7 settembre 2021 - 09:56
Purtroppo credo che l'impostazione trasversale del motore e conseguente trazione anteriore ci inizi ad indicare la strada che verosimilmente prenderà anche la futura Giulietta..
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 18:48
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In una situazione normale l'uscita di questa implicherebbe immediatamente nuova Giulia e nuovo Stelvio con nuovo family feeling. Mi rendo conto però che il giochino delle piattaforme elettrificabili è tosto.
Ritratto di - ELAN -
8 settembre 2021 - 18:51
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o "sia tosto" per essere pinoli.