MANCA POCO - L’Alfa Romeo Tonale avrà il compito di risollevare le sorti della casa del Biscione, che attualmente può contare solo su due modelli. Se l’arrivo nelle concessionarie sarebbe fissato per giugno del 2022, entro la fine del 2021 il costruttore potrebbe diffondere le prime immagini ufficiali della nuova arrivata.
LINEA SPORTIVA - Come vediamo dalla nostra ricostruzione (nei disegni qui sopra e qui sotto), l'Alfa Romeo Tonale sarà una suv dall’impostazione sportiva, la cui lunghezza è ipotizzabile intorno ai 450 cm. Nel frontale non potrà mancare il classico scudetto dell’Alfa, posizionato al centro, con ai lati due sottili fari a led. Il lunotto inclinato, i fanali raccordati da una linea di led e una zona dell’estrattore dove sono posizionati i due terminali di scarico, completano il quadro estetico della vettura che denota dinamismo anche da ferma.
UNA DINAMICA DA ALFA - Prodotta nella fabbrica di Pomigliano d’Arco, l’Alfa Romeo Tonale utilizzerà come base il pianale della Jeep Compass, opportunamente adattato. Il motore è quindi posizionato trasversalmente, con la trazione anteriore o integrale 4x4, abbinata al cambio manuale o automatico. Le sospensioni saranno di tipo McPherson e la messa a punto del telaio dovrebbe essere molto orientata ad enfatizzare la dinamica di marcia e il piacere di guida, che non possono mancare su un’Alfa Romeo.
I MOTORI - Sotto il cofano dell’Alfa Romeo Tonale è atteso il sistema ibrido plug-in basato sul 4 cilindri 1.3 turbo a benzina, derivato da quello della Compass. Ma sulla Tonale potrebbe erogare più dei 239 CV della Jeep grazie alle modifiche volute dal ceo Jean-Philippe Imparato (qui per saperne di più). Potrebbe esserci anche il turbodiesel 1.6 Multijet e pare che farà il suo esordio anche un nuovo motore a benzina 4 cilindri 1.5 turbo della famiglia FireFly, con sistema ibrido leggero a 48 V e potenze variabili da 130 a 210 CV.