NEWS

L’Alfa Romeo Tonale potrebbe tardare

Pubblicato 08 aprile 2021

L'arrivo dell'Alfa Romeo Tonale potrebbe essere rimandato di tre mesi, all’inizio del 2022, a causa di modifiche al powertrain ibrido volute dal ceo Imparato.

L’Alfa Romeo Tonale potrebbe tardare

RITARDO DI TRE MESI - L’Alfa Romeo Tonale (qui sopra in una foto spia risalente al 2019, qui per saperne di più) è un modello fondamentale per il Biscione, che deve cercare di invertire la tendenza in Europa, dove negli ultimi mesi le vendite sono state tutt’altro che brillanti. Lo scorso anno infatti le consegne sono diminuite di un terzo toccando quota 35.503 unità, di cui 17.332 Stelvio e 10.747 erano Giulia. In questo contesto, una suv compatta come la Tonale, rappresenterebbe una vera e propria boccata d’ossigeno per la casa di Arese. Tuttavia, secondo quanto riportato da Autonews, la tanto attesa suv potrebbe uscire in ritardo di circa tre mesi rispetto a quanto precedentemente preventivato, rimandando il suo arrivo al 2022.

RIVEDERE L’IBRIDO - Il ritardo sarebbe da ricercare nella decisione del nuovo ceo dell’Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, il quale avrebbe chiesto di rivedere la versione ibrida plug-in, aumentandone la potenza. Nello specifico, la Tonale, che sarà costruita a Pomigliano d'Arco, utilizzando la medesima base tecnica della Jeep Compass, potrebbe condividere con quest’ultima anche il powertrain ibrido plug-in che associa un’unità a benzina da 1.3 a un motore elettrico posteriore da 60 CV per complessivi 190 o 240 CV a seconda della versione, garantendo fino a 49 km a “emissioni zero” (la batteria è da 11,4 kWh). Facendo un confronto con un’altra suv di casa Stellantis, ossia la Peugeot 3008, quest’ultima ha un’unità termica da 1.6 litri con 200 CV, combinata a un motore elettrico sull'asse anteriore e uno su quello posteriore per un totale di 301 CV, con 59 km di percorrenza con la sola batteria da 13,2 kWh. Inoltre la 3008, rispetto alla Compass, può contare anche su emissioni di CO2 più basse; rispettivamente tra 29 e 41 g/km, contro i 44 g/km e 47 g/km. 

POI LA “B SUV” - L’ Alfa Romeo Tonale, il cui avvio della produzione era atteso a ottobre del 2021, nel 2023 sarà affiancata da un’altra suv più piccola (che si colloca nel cosiddetto segmento B), che avrà sia una versione a combustione che una elettrica. Sarà costruita in Polonia, a Tychy, insieme a modelli simili a marchio Jeep e Fiat utilizzando l'architettura CMP della PSA. 

TENTATIVI FALLITI - Carlos Tavares, ceo del gruppo Stellantis, ha incaricato Imparato, che ha rilanciato con successo la Peugeot, di fare lo stesso con l’Alfa Romeo e di sviluppare nuovi modelli comuni con DS e Lancia. Il compito di Imparato non sarà affatto facile perché Alfa Romeo negli ultimi anni ha conosciuto diversi tentativi di rilancio poi falliti. L’ultimo quello dell’ex ceo della FCA Sergio Marchionne, che nel 2014 svelò un piano da 5 miliardi di euro per trasformare Alfa Romeo in una brand premium globale in grado di dare il filo da torcere ai rivali di lusso tedeschi come la BMW, fissando il traguardo di otto nuovi modelli, con obiettivi di vendita di 400.000 veicoli, da raggiungere entro il 2018.

Alfa Romeo Tonale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
272
95
68
55
105
VOTO MEDIO
3,6
3.62857
595


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 11:58
Mi stavo preoccupando infatti che non l'avessero ancora posticipata, ora va molto meglio. Comunque più che tre mesi ritengo più plausibile ritardo di tre anni. Ci si vede nel 2025, bella!
Ritratto di Flavio8484
8 aprile 2021 - 12:04
Ma in effetti, mi ero preoccupato:possibile che non tardano nemmeno un pochino?? Di questo passo uscirà il tonale restyling
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 12:18
Immagina che splendore, "Alfa Romeo annuncia il restyling della tonale" con la prima Tonale ancora da mettere in produzione. È tutto una barzelletta.
Ritratto di RubenC
8 aprile 2021 - 12:07
2
Mi stavo preoccupando anch'io! Ahahahah!!
Ritratto di Quello la
8 aprile 2021 - 12:35
"Bella"? Sei sicuro, caro Check? Bello, bellissimo era il prototipo. Quella di serie vedremo. Non si sa quando, ma vedremo.
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 12:47
Ahaha! @Quello la, in Emilia "bella" è anche una forma di saluto. Ma la Tonale prototipo bella lo è veramente, hai ragione. Ma questo spiega anche il mio essere stizzito.
Ritratto di Sprint105
8 aprile 2021 - 12:57
Posso capire la scelta, trovarsi un suv Peugeot più performante del rispettivo Alfa Romeo fa un po' ridere. Certo che la piattaforma della 3008 sulla carta sembra migliore di quella della della Compass. Ma ormai i giochi sono fatti, la Tonale era già pronta prima dell'arrivo di Stellantis e penso che Imparato stia cercando di metterci una pezza. Del resto, rifare l'auto sulla piattaforma Peugeot richiederebbe troppo tempo. Mah, speriamo in bene...
Ritratto di yakushima
8 aprile 2021 - 14:46
Certo che se in fifiat devono elemosinare una banalissima piattaforma della 3008 da pegió sono messi proprio male
Ritratto di DigitalHunter
8 aprile 2021 - 17:40
Ma non ti stanchi ad essere bannato ahahaha
Ritratto di Danza
8 aprile 2021 - 22:09
Mah, secondo me quella delle prestazioni delle mezzosangue ibride è una balla colossale messa in bocca ad Imparato. In realtà c'è qcs altro sotto e il ritardo potrebbe essere determinato dall'impiego deciso all'ultima ora della piattaforma 3008. Cmq sia la Tonale si è già bruciata.
Ritratto di Neofita
9 aprile 2021 - 11:08
esatto, quando nascerà sarà già vecchia
Ritratto di Miti
9 aprile 2021 - 02:07
1
Siamo già al livello delle barzellette che non fanno ridere assolutamente. Ma cosa aspettarti dai vertici FCA ? Forse dobbiamo fare un altro prestito garantito dallo stato per incoraggiarli , saranno perché sono timidi e non hanno il coraggio di portarla fuori dal garage ... patetici sono stati ... patetici sono rimasti.
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 09:05
@Miti un prestito per risollevare Alfa, ma solo lei, neanche mi turberebbe troppo. Quello che mi turberebbe sarebbe l'esito potenziale, visti gli ultimi 20 anni, ormai, di gestione.
Ritratto di @opelista71
10 aprile 2021 - 15:25
Non c'è da meravigliarsi. E' già da molto tempo che girano queste immagini di questo bidone. Quando ci sarà il lancio sul mercato sarà già da lanciare giù dal passo Tonale in caduta libera
Ritratto di troy bayliss
13 aprile 2021 - 10:32
1
la rinomineranno Mr Ripley dal famoso film?
Ritratto di Mimas Turbo
8 aprile 2021 - 12:03
2
Giusto così, la vettura va gratificata con un cambio ben più fluido del 6 marce montato sulla Compass e con un propulsore più performante del 1.3 (debutterà forse il nuovo 1.5 benzina?)
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 12:49
@Mimas Turbo Speriamo nel FireFly 1.5 Multiair-free, quindi bialbero. Da Pratola Serra sono usciti, tra gli altri, i veramente pessimi TS 16V Alfa (dal 1.4 al 2.0), che grippavano in curva per mancata lubrificazione del cilindro interno. E costruiti senza modifiche per anni. Perché è questa la meccanica delle emozioni...
Ritratto di RubenC
8 aprile 2021 - 12:12
2
E come al solito, si trascina avanti un progetto per anni e anni e alla fine arriveremo al 2025 con un modello vecchio che rimarrà in vendita minimo fino al 2032-2034.
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 12:13
Giustamente. Ci mettono 15 anni a svilupparlo, vuoi che non lo tengano in commercio per altrettanti anni? È logico, lineare.
Ritratto di mondoka
8 aprile 2021 - 14:12
La 2008 già sembra di una successiva generazione rispetto alla Tonale in foto.
Ritratto di mondoka
8 aprile 2021 - 14:16
Ovviamente 2 segmenti diversi, ma per dire che un'auto da poco portata in restyling e già fa sembrare la Suv Alfa vecchia seppure che non è ancora in commercio.
Ritratto di Flynn
8 aprile 2021 - 14:23
Io mi auguro veramente che riprendano il prototipo, perché quello in foto è un suo abominio
Ritratto di mondoka
8 aprile 2021 - 14:28
Parlavano di impossibilità tecniche per i fari stretti ma se ne vedono di ben più sottili, e inoltre quando presentarono il prototipo Alfa esisteva già la nuova Evoque che li ha anche lei sottili. Valli a capire i problemi che solo in Fca riescono a farsi, come i led per Giulia e Stelvio.
Ritratto di Flynn
8 aprile 2021 - 14:41
Probabilmente l’impossibilità dei fari è più economica che tecnica. Tra l’altro a proposito di Giulia e Stelvio giusto ieri ho visto che sulla concorrenza (serie 3) sono comparsi i fari laser, il che è tutto dire...
Ritratto di Pizza_MandoIino
8 aprile 2021 - 15:33
Se a forma de spada laser dei Jedi! Voi non capite le potenzialità dei fai alogeni Alfa. Anzitutto se vi si brucia una lampada manco ve ne accorgete e continuate a cammina’ tranquilli. Poi quando portate a fare il tagliando da Pasqualino il meccanico dopo che vi ha rabboccato il motore con l’olio esausto della sua friggitrice è in grado di sostituirvela senza scassare tutti quei gancetti de plastica. Meditatece sopra!
Ritratto di -katayama-
9 aprile 2021 - 20:07
@ilsolito Noh... L'accessibilità e la qualità delle minuterie! Ma c'hai messo le mani? Applauso.
Ritratto di marcoveneto
8 aprile 2021 - 12:12
Mamma mia...Ma com'è possibile?? Speriamo che i francesi diano una smossa a tutto il gruppo FCA...I coreani, i tedeschi i giapponesi presentano un prototipo e dopo 3 mesi è sul mercato...Qui si va avanti da anni...Non è possibile...Tra l'altro nemmeno dovesse nascere l'ammiraglia del marchio con un telaio dedicato, deve nascere il suvvetto medio della casa, su un telaio più che collaudato...
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 19:06
Mah, io ho letto che sono stati posticipati anche i restyling di Giulia e Stelvio. Ora, le vie sono due: o i francesi hanno interrotto progetti palesemente sbagliati, scoprendo una pochezza disarmante di progettazione e sviluppo, oppure si è cambiato tutto per non cambiare niente. Ed io un brutto presentimento lo avrei pure.
Ritratto di marcoveneto
8 aprile 2021 - 19:21
Se così fosse, sarebbe scandaloso.. Potrebbero veramente passare direttamente al modello successivo, dato che la Giulia è stata presentata 6 anni fa! Fare il restyling troppo tardi sarebbe autolesionismo puro, ma con FCA siamo abituati.
Ritratto di Nico1983
8 aprile 2021 - 12:22
Tanto per farla uscire fine anno ancora in totale crisi economica e non vendere meglio con la primavera 2022... Nella speranza che sia poi una grande macchina❤️
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 12:34
6
ah certo, per la serie “anche oggi vendiamo domani”, ma dai... sono perlomeno 15 anni che si vivacchia così....
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 12:49
Attenzione, ragazzi, da quando le Emoji vengono riprodotte normalmente nel commento?
Ritratto di Meandro78
8 aprile 2021 - 16:36
Quando si parla di Tonale è tutto possibile
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 16:40
...tranne che la sua messa in produzione, ovviamente.
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 12:27
6
AHAHAHAH MA CHE RIDICOLI DAIII, nel frattempo gli altri marchi del gruppo hanno rinnovato la gamma (basta citare tutte le novità che hanno sparato fuori Peugeot e Citroen nell’ultimo anno)... ma com’è possibile un tale abisso nella velocità di sviluppo??? ormai la tecnologia PHEV non è più così avveniristica come quando hanno annunciato il Tonale anni fa
Ritratto di Sepp0
8 aprile 2021 - 12:30
Mad0nna, credo che FCA sia l'unico gruppo al mondo che fa passare 2-3 anni dalla presentazione alla commercializzazione di un modello.
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 12:33
6
a onor del vero anche Tesla con la Model Y ha avuto queste tempistiche... però chiaro che qui in Italia è una costante patologica...
Ritratto di Pierre Cortese
8 aprile 2021 - 13:41
1
Sarebbe stato molto meglio non farla uscire affatto la Model Y in quanto, perlomeno ai miei occhi, appare come il SUV più antiestetico al mondo. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando per il grande Elon.
Ritratto di yakushima
8 aprile 2021 - 14:47
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
8 aprile 2021 - 12:30
Imparato ha studiato ma non ha imparato nulla.
Ritratto di Quello la
8 aprile 2021 - 12:33
:-))
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 12:33
E invece ha imparato di nome e di fatto come funziona in Alfa, tant'è che la prima cosa che ha fatto è stata posticiparne il modello di punta in piena continuità col passato. Meglio di così...
Ritratto di Flynn
8 aprile 2021 - 12:38
Ahahaha !!!! Grande !
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 12:32
6
viene solo da piangere a leggere che hanno toppato del tutto il “traguardo di otto nuovi modelli, con obiettivi di vendita di 400.000 veicoli, da raggiungere entro il 2018”... siamo al 2021 con 2 modelli in croce e 35k unità vendute... che pena questi piani industriali che promettono mari e monti e poi vengono presto accantonati...
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 12:34
Ho pensato le tue stesse, identiche, parole. Grande amarezza, grandissima.
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2021 - 13:53
@ desmo3 Questo succede perchè i piani industriali erano funzionali al fatto, di far credere al mondo e rendere appetibile il cadaveree Fca. Fortuna che i francesi volevano avere uno sbocco in america.
Ritratto di Blueyes
8 aprile 2021 - 15:34
1
se punti tutto sull'alto di gamma e togli di produzione i segmenti B e C per forza che non fai volumi, senza contare che per fare premium bisogna tenere le macchine costantemente aggiornate, cosa mai fatta. I piani industriali sono una cosa, quelli finanziari un'altra. Che amarezza.
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2021 - 19:21
@ Blueyes Vero quel che afferma sui volumi di vendita. Però giulia e stelvio, costano mediamente meno della concorrenza, nei rispettivi settori, eppur vendono mediamente 150.000 auto in meno all’anno, di Audi, Mercedes, Bmw. Questo, vorrà pur dir qualcosa no ? Perlomeno, io un paio di domande me le farei.
Ritratto di rebullo
8 aprile 2021 - 19:56
1
Fare una 3 volumi quando non le vuole nessuno e poi spacciare la Stelvio come fosse la versione SW... se non fosse vero, ma lo è..., non ci avrebbe creduto nessuno.... FALLITI....
Ritratto di kualalumpur
9 aprile 2021 - 09:58
Sono d accordo....cosa esista nelle menti di queste mummie dirigibili è tutto da capire.
Ritratto di Blueyes
9 aprile 2021 - 10:10
1
@oxy il fatto è che dopo anni di assenza quella fetta di clienti ormai pensa che il premium sia solo tedesco. Anche Jaguar è nella stessa situazione. Il mercato di punta va coltivato con costanza nei decenni, dopo recuperare è quasi impossibile.
Ritratto di rebullo
9 aprile 2021 - 10:36
1
La storia non insegna nulla per le teste di legno... SAAB fu fatta fuori dalla triade facendo cartello (appiattendo i listini, sfornando modelli su modelli e fidelizzando). E uguale uguale hanno fatto con la rinascita con i fichi secchi di Alfa di Marchionne... se vai in battaglia con le fionde quando gli altri hanno le mitragliatrici, poi non ti stupire....
Ritratto di desmo3
9 aprile 2021 - 10:44
6
in realtà posso testimoniare che col progetto Giorgio le intenzioni di fare 8 modelli c'erano tutte (una berlina D, una berlina E, un SUV grande, un SUV medio, una coupè, una cabrio, una compatta etc.)... ma poi tra ritardi e altro le vendite non sono mai decollate e per frenare i costi hanno congelato tutto al secondo modello... un vero peccato
Ritratto di rebullo
9 aprile 2021 - 13:56
1
Tra dire e fare c'è di mezzo il mare, ovvero la volontà mai esistita in casa Fiat... e si sa da almeno 40 anni... e non caschiamo sempre dal pero, dai!...
Ritratto di rebullo
9 aprile 2021 - 08:44
1
Il dramma è che avevano già ordinato anche i relativi cerchi per quelle 400.000 auto, quindi per i prossimi 30 anni le Alfa avranno i soliti cerchi (visti i volumi di vendita) degli ultimi 30 anni (vedi foto Tonale)... dai... 30 anni in più o in meno che vuoi che sia, il vintage è di moda...
Ritratto di kualalumpur
9 aprile 2021 - 09:58
Secondo me non ci credeva nemmeno il fornitore...
Ritratto di GENIASAS
9 aprile 2021 - 15:50
Bisogna purtroppo dire che il grande Sergio, nel frattempo, è mancato.
Ritratto di rebullo
10 aprile 2021 - 08:39
1
E meno male... di piani industriali e marketing era meglio assumere il mago Otelma, forse ci prendeva di più... ti occupi di finanza, fai solo quello... la triade ancora si sta sbellicando delle sue perle di saggezza...
Ritratto di Flynn
10 aprile 2021 - 09:17
Madre, veramente! Il marketing della Giulia, basato sul confronto con l’M3 era a livello di Bar dello Sport
Ritratto di Flynn
10 aprile 2021 - 09:27
E infatti hanno fatto vendite da bocciofila.
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 12:35
"Nello specifico, la Tonale, che sarà costruita a Cassino sulla stessa piattaforma della Jeep Compass". Ah, ecco il vero motivo del ritardo: hanno trasferito la produzione a Cassino ;)) Che cassino...
Ritratto di Flynn
8 aprile 2021 - 12:54
Il che vuol dire che sarà quanto più possibile plasmato sulla Compass. Non mi sembra per nulla una buona premessa.
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 13:01
@Flynn No, è un errore della redazione. La fanno a Pomigliano, la Compass a Melfi, a Cassino c'è solo il Giorgio ora. Magari la facessero là.
Ritratto di Flynn
8 aprile 2021 - 14:43
Ai ragione, è propio un cassino! ma dopo questa notizia abbandono le mie buone intenzioni
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 19:19
@Flynn Fai bene ;)
Ritratto di Inflams77
8 aprile 2021 - 12:36
Rilancio....ennesimo....di Alfa Romeo affidato a dei SUV.....patetico
Ritratto di MauroMecallo
8 aprile 2021 - 12:43
1
Avevo ancora qualche speranza che uscisse prima della fine di quest'ultimo anno. Ora non più. E gennaio 22 potrebbe anche non esser la data finale. Cambierò marchio e completamente genere come già avevo voglia di fare da un anno. Poteva essere la mia ennesima Alfa Romeo. Mauro.
Ritratto di Flynn
8 aprile 2021 - 12:52
Nel mio caso, invece, poteva essere il modello del rientro in Alfa. E niente, si ricompra per l’ennesima volta estero.
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 12:56
Mi accodo a Flynn ma non voglio ancora perdere l'ultima speranza.
Ritratto di Flynn
8 aprile 2021 - 14:51
La mia non è una questione di merito , ma puramente di date. Entro fine anno cambio, chi c’è.... c’è.
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 19:07
Beh si, avevo intuito, Flynn!
Ritratto di MauroMecallo
14 aprile 2021 - 15:56
1
Stessa cosa per me, e se mi va bene ,anche prima dell'estate. In più leggo in prima pagina,che come ho scritto sopra che i problemi sono altri e gennaio 2022 non e data sicura. Mauro.
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 13:17
@MauroMecallo Ma perché accanirsi su un marchio? Ma che cosa significa "alfista" poi? Dai, è roba d'un secolo fa almeno. Siamo contemporanei... Mica puoi aspettare che un marchio faccia l'auto che vuoi. Ti fai la classica short list, te le vai a provare (per bene) e quindi scegli, indipendetemente dal marchio. Ti dà forse soddisfazione avere il badge Alfa sul volante o lo scudone sul frontale? Non penso proprio, sarebbe naif. E anche perché comunque questa di Alfa non avrà praticamente niente.
Ritratto di IloveDR
8 aprile 2021 - 12:52
3
era logico aspettarselo questo rimando, fare uscire una nuova auto sul vecchio pianale della Punto 2005, quando nel Gruppo Stallantis ora è disponibile il ben più moderno Emp2 della nuova 308...quindi i tre mesi si allungheranno a un anno di rimando (se veramente hanno deciso di far sopravvivere Alfa Romeo, secondo me il Marchio ex milanese è ormai morto)
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 14:01
6
dubito si tratterà di un radicale cambio di pianale... equivarrebbe a riprogettare tutto quasi da zero
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2021 - 12:58
2
Non uscirà mai una Tonale inferiore alla 3008, a questo punto credo i ritardi aumenteranno.
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 13:22
@Alfiere L'unica, come fatto con la pessima Nuova Panda, già buttata al macero, è buttare al macero quello che hanno fatto finora e ricarrozzare la 3008. Anche con la mirabolante 500e, che è ormai diventata una barzelletta, sono già in CIG... È una provocazione, ma nemmeno tanto.
Ritratto di -katayama-
9 aprile 2021 - 22:02
---> Nuova Panda = aborto 120 (costato milioni, buttati), ca va sans dire. La nuova Panda (quella vera, quella seria, anche detta Grande Panda e che resterà in prod. in // all'attuale) l'abbiamo abbozzata io e un mio caro amico partendo dalla C3 Cross e dalla Forester mk1, qualche mese fa. L'avevo anche scritto. Spettacolo, sarà un successo come l'attuale, anzi di più. Sarà l'auto che invaderà le strade italiane e non solo, sarà come la Vespa nei '50. La faranno a Tychy su base CMP e sarà una seg. B, ma maledettamente maneggevole, funzionale e compatta.
Ritratto di Mbutu
8 aprile 2021 - 13:28
Quando si dice il caso. L'altro giorno uno dei fanboy fiat mi diceva che FCA certo non aveva bisogno del permesso di nessuno per uscire con i suoi modelli... Ed invece guarda un po': il progetto non piace ed i francesi lo bloccano per farlo come dicono loro. Fra l'altro data che potrebbe slittare ancora se decidessero che la base Compass non va bene (anche perché vuol dire niente elettrico e plug-in con batterie "a vista"). Ed il b SUV verrà creato su piattaforma PSA, il che vuol dire che, nonostante i vari piani industriali sbandierati ai 4 venti negli anni, o in FCA non avevano ancora un progetto a buon punto o faceva talmente schifo da rendere preferibile rivederlo dal principio.
Ritratto di -katayama-
8 aprile 2021 - 13:48
@Mbutu La Brennero è certo che sarà su piattaforma PSA, come tutte le Lancia, e fanno bene. Gli italiani e la progettazione di auto? Con le dovute eccezioni, è una storia finita. I nostalgici? Devono solo capire, o guarire.
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2021 - 19:29
@ Mbutu e Katayama Concordo. Ricordo la persona evocata da lei. Mi sembra si sia capito chi comanda adesso, in stellantis, senza troppe illazzioni su presunte fusioni....
Ritratto di Volpe bianca
8 aprile 2021 - 13:29
Vedere l'Alfa Romeo ridotta così fa una tristezza.... Invece di Alfa Tonale era meglio se la chiamavano Alfa Mortirolo, almeno il ritardo era giustificato
Ritratto di schizzo650
8 aprile 2021 - 13:37
1
La verità è che i sogni di Marchionne sono morti con lui, dalle ceneri forse vedremo la fenice Alfa Romeo
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2021 - 19:31
@ schizzo650 o forse, Marchionne ha usato il rilancio di Alfa, per far vedere che Fca era ancora viva, industrialmente parlando.
Ritratto di Pompilio
8 aprile 2021 - 13:59
Gli ennesimi ritardi sono figli della vecchia gestione Alfa. Con Tavarez queste barzellette finiranno...
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 14:03
6
eh sì, infatti la prima decisione di Tavares è stata tagliare una linea di produzione a Melfi... meno male che è arrivato lui...
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2021 - 19:34
@ desmo3 Niente. Non ci riescono. Fanno tenerezza anche a lei, questi inguaribili....ottimisti ??
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 19:46
6
vuole affossare l'unico stabilimento FCA che funziona oltre a Sevel... a Melfi si producono metà delle auto italiane... ho detto tutto... fatti, non parole...
Ritratto di Neofita
9 aprile 2021 - 11:12
io da buon Torinese sono molto preoccupato per Mirafiori. Ricordo quando negli anni '80 sbagliavi orario e passavi nelle strade circostanti al cambio turno c'era il delirio dei dipendenti che andavano e venivano. Oggi non ti accorgi neanche del cambio dell'ora legale ...
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
8 aprile 2021 - 14:00
Speriamo bene.Linea del prototipo non ha concorrenza simile per fascino e vediamo anche a motori.Dalla tonale,secondo me riprenderanno le linee per i restyling di Giulia e Stelvio.Alfa Romeo merita anche l'attesa qualora ci sia.
Ritratto di yakushima
8 aprile 2021 - 14:48
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pizza_MandoIino
8 aprile 2021 - 15:21
Le Alfa sono auto da intenditore. Il progetto su carta viene lasciato riposare , intatto, per 7 anni in botti di rovere. Solo così le Alfa riescono a possedere quell’inimitabile retrogusto di “già passato”, tanto caro ai propri estimatori. Ma che ne sapete voi che bevete birra tedesca!
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2021 - 19:35
:-))))))
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2021 - 19:39
@ Eleganza Ahhh un’altro inguaribile ottimista. “Alfa romeo merita anche l’attesa, qualora ci sia”. C’è già stata l’attesa. Nessun qualora. È cosí. Buona attesa.
Ritratto di bigshaft_86
8 aprile 2021 - 14:07
Mi sa che quando uscirà sarà già vecchia. La linea è bella per carità(se uscisse oggi), ma tra un anno il design delle auto cambierà, e mentre fca fa uscire un'auto ogni 10 anni, e va avanti a restyling aggiungendo una griglietta cromata qua e la e monitor posticci sulle place, la concorrenza sforna auto (nuove, non restyling) come se fossero funghi.
Ritratto di mondoka
8 aprile 2021 - 14:10
Male molto male per Alfa continuare a non avere un modello da potenziali numeri soddisfacenti. Come gruppo Stellantis al momento si staranno togliendo grosse soddisfazioni con la nuova 2008, qui se ne vedono sempre più a discapito delle nuove Captur che invece era la costante della precedente generazione da incrociare in strada e ultimamente latita nelle vendite rispetto ai tempi migliori. Quindi forse a Parigi non hanno grandi motivazioni a spingere sul versante italiano considerando l'investimento a ritorno non altrettanto sicuro.
Ritratto di Elix69
8 aprile 2021 - 14:12
GhostAlfa: l'alfa fantasma......di un marchio fantasma.....di un ex gruppo (fca) fantasma.....peccato che gli italioti sono veri!!
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2021 - 14:35
Imparato si è trovato con questo SUV con una linea già vecchia; non solo, su base Compass-Punto, con un "bel" ibrido plug in da 190 cv che deve spingere un bisonte... il tutto lo avrebbero proposto a 50K ... roba da leccarsi i baffi
Ritratto di Salri
8 aprile 2021 - 14:49
Vedrete che nel frattempo queste suv passeranno di moda e se le ritroveranno nei piazzali. Questo e' quello che puo' succedere quando sei sempre sei sette indietro rispetto alla concorrenza...
Ritratto di ELAN
8 aprile 2021 - 15:16
1
Per quando uscirà le Alpi non esisteranno più e torneranno le creature marine dell'Olocene.
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 16:30
Da quando eri ottimista su Alfa, Elan?
Ritratto di ELAN
8 aprile 2021 - 17:59
1
Da quando smisi di ritenere che saremmo tornati ad un Brodo Primordiale.
Ritratto di MS85
8 aprile 2021 - 15:25
Argomentare un ritardo di 3 mesi con un intervento simile sul powertrain è come dire a tua moglie che torni 10 minuti in ritardo dal lavoro perché sulla strada ti fermi a far riverniciare la macchina.
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 16:32
6
e pensa che qui c'è chi già favoleggia che in 3 mesi gli cambiano il pianale con uno PSA...
Ritratto di MS85
8 aprile 2021 - 16:34
Troppa gente che studia ingegneria dell’autoveicolo su Forza Horizon. :-/
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 16:43
Ma, a sto punto, non potevano ritardare solo la plug in? O sta modifica coinvolge tutte le altre? Si sono accorti che il pianale della Punto non era esattamente il miglior rilancio per l'Alfa Romeo più promettente degli ultimi 10 anni?
Ritratto di MS85
8 aprile 2021 - 20:24
Di fatto è già da tempo che è previsto l’arrivo delle ICE prima della PHEV. Sul discorso del promettente, è sempre un po’ delicato valutarlo. Nel mondo FCA tutti i modelli, fino al lancio, vengono trattati come fossero game changer come non se ne sono mai visti prima. In palazzina nei mesi precedenti si respira sempre un’atmosfera da sbarco in Normandia. Poi tempo un mese e nessuno si fila più il modello. Ovviamente la tensione serve, in molti casi è positiva, solo che lì dentro è sempre scompensata in maniera estrema: troppa quando si potrebbe stare più tranquilli, troppo poca quando ci sarebbe da tirar fuori i pungoli elettrici.
Ritratto di Co-Bra
8 aprile 2021 - 15:50
Sono perplesso. Seda un lato apprezzo che si voglia far uscire un prodotto migliore e più competitivo, dall’altro temo che un altro slittamento possa solo fare danni…
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 16:33
6
ma competitivo cosa/dove che nascerà già vecchio...
Ritratto di Probos
8 aprile 2021 - 15:59
Forse tra 6 mesi decideranno finalmente di dire che non la produrranno e questa sarà l'unica decisione sensata perchè sarebbe un'auto nata vecchia.
Ritratto di Meandro78
8 aprile 2021 - 16:33
Scusate, ma la Tonale non era destinata a Pomigliano d'Arco? Ora è prevista a Cassino? PS Tanto Tavares piallerá tutto in pochi anni...
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 19:38
6
confermata a Pomigliano, nell'articolo c'è un refuso
Ritratto di Meandro78
8 aprile 2021 - 20:17
In perfetto stile al Volante... Bah!
Ritratto di rebullo
8 aprile 2021 - 17:03
1
Pensavo fosse ormai stata cancellata... va bhe... dai c'è sempre tempo, magari se ne usciranno che le suv non sono più redditizie....
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2021 - 17:43
Ma queste sono le auto italiane: Ypsilon dell'olocene, Tipo del cretaceo e per avere qualcosa di un minimo moderno aspettare in eterno...
Ritratto di RubenC
8 aprile 2021 - 18:27
2
Ehm... non per fare il pignolo ma l'Olocene è l'epoca attuale e la Ypsilon tanto attuale non è! :))
Ritratto di Check_mate
9 aprile 2021 - 07:44
Chiaro riferimento ad Holocene dei Bon Iver. Gran bel pezzo. Non sapevo Giulio si intendesse anche di musica :)
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 18:02
6
sapete cosa vi dico? che in fondo Imparato ha
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 19:37
6
*ha fatto bene a rivedere il powertrain al rialzo... ma vi immaginate un'Alfa Romeo (premium) più spompa di una generica Peugeot... autogol ed epic fail assicurato... fosse per me potrebbero anche stracciare tutto e ripartire da zero, tanto il progetto è già decotto, se esce così com'è sarà un mezzo flop
Ritratto di CIABATTA
8 aprile 2021 - 18:10
Segnali più che chiari sul futuro dei marchi italioti sotto il cappello Stellantis: ho la sensazione che rimarranno complessivamente un 2/3 modelli "cheap" FIAT, per Lancia/Alfa altrettanti rebrand sostanzialmente estetici dei modelli di punta francesi, forse Jeep sarà l'unica ad avere un minimo di attenzione; per Maserati, enorme punto di domanda. In sintesi, debacle dell'auto italiana. Lo si sapeva...ora anche i più ferventi sostenitori della "fusione" inizieranno ad aprire gli occhi...
Ritratto di rebullo
8 aprile 2021 - 20:04
1
La furbata è stato fare quello che ha fatto FCA... mettere le mani su Jeep... e i grandi manager FCA manco se ne sono accorti... il tempo di chiudere gli stabilimenti italiani, far passare la burrasca mediatica e tempo 5 anni i marchi italiani saranno scorporati... sempre se ci sia rimasto qualcosa e se qualcuno li vuole....
Ritratto di alex_rm
8 aprile 2021 - 18:15
La stanno facendo invecchiare prim di metterla in commercio,come successo con la Giulia
Ritratto di desmo3
8 aprile 2021 - 19:49
6
non invecchiare, ma *stagionare*... come vino, salumi e formaggi, prodotti tipici italiani
Ritratto di Truman200
8 aprile 2021 - 18:20
Alfa azienda da chiudere in fretta x me,produce solo zombi che nessuno compra
Ritratto di Neofita
9 aprile 2021 - 11:18
Purtroppo sono d'accordo con te e non sai quanto mi costa dirlo. Alfa Romeo è stata distrutta dall'incompetenza manageriale di FCA, sarebbe stato molto meglio se negli anni '80 fosse finita a Ford. Tutto questo parlare di rilanci (inesistenti) sembra essere quasi accanimento terapeutico.
Ritratto di FRANCESCO31
9 aprile 2021 - 13:36
Fiat e tutti i marchi italiani dovrebbero essere nazionalizzati dal Governo italiani e dati in gestione al CNR ( Centro Nazionale Ricerca)
Ritratto di Pizza_MandoIino
9 aprile 2021 - 13:52
Oppure dichiararli patrimonio Unesco e metterli in gestione ai Beni Culturali. In fondo sono auto “storiche” anche quando sono nuove
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2021 - 22:17
@ Francesco31. Forse non se ne è accorto, ma la Fiat, prima di fca, quindi Fiat group, con Innocenti, Autobianchi, Lancia, Alfa Romeo, Maserati, era giá praticamente statale. Ma praticamente, fin dagli anni 70.
Ritratto di Lordbyron78
8 aprile 2021 - 18:21
Ennesimo ritardo che sinceramente non mi aspettavo e che mi fa pensare molto male sul futuro di Alfa...per non parlare del marchio Lancia. Secondo me nel gruppo stellantis ci sarà spazio solo per Fiat che col filone Panda-500 in tutte le sue varianti ha molta più credibilità. Specie la 500 è venduta molto più all'estero che in Italia e soprattutto in Francia ce ne sono davvero tante quindi per me Fiat avrà il suo bel posizionamento in stellantis, ma Alfa e Lancia, lo dico a malincuore, chiuderanno. Non hanno più credibilità qui da noi figuriamoci all'estero..
Ritratto di No doubt
8 aprile 2021 - 19:26
L’alfa-Peugeot venderà qualcosa qui e dai galletti, solo perché sono sciovinisti e si sono autoconsacrati padroni del vapore,ma per il resto la vedo ardua... Prodotto sicuramente non scadente , ma lontano anni luce come appeal dalle Premium (regine del marketing)
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2021 - 19:49
Speriamo anche, vista l’ulteriore attesa, che la facciano assomigliare di più al prototipo figo che ho visto in giro, di color rosso e non a questo grigio. Aspettare per aspettare, auguriamoci che ne valga veramente la pena. Pochissime sono le alfa che mi son piaciute. Tonale, probablmente, era una di queste.
Ritratto di 82BOB
8 aprile 2021 - 19:51
2
Ancora tracce di cachemire avvolgono i progetti del biscione, speriamo facciano velocemente pulizia!
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2021 - 21:48
:-)))))
Ritratto di appennino
8 aprile 2021 - 21:01
Cos'è?con quel musone pesante visto e rivisto dove vuole andare.basta, quando le incrocio per strada mi sembrano quelle mazda Kia Honda Hyundai,iperspersonalizzate fiera della banalità buone per i gonzi che si sentono ganzi a guidare la finta tecnologia e a che prezzo...le guardo e vedo il turista con canotta braghe corte calzini e ciabatte.aspetto attacchi dai commandos in ciabatte.ciao
Ritratto di Neofita
9 aprile 2021 - 11:20
ma magari fosse la metà di Mazda, Kia, Hyundai e Honda ...
Ritratto di Andrea Doria
9 aprile 2021 - 02:10
Ho come l'impressione che quando uscirà sara già vecchia, o quantomeno sarà intesa come vecchia: si è parlato troppo di lei di come uscirà, di quando uscirà. Conosciamo da tempo il suo aspetto, e la gente si stanca facilmente. Tuttavia, forse sarò io, ma perchè in questa foto, con questa prospettiva e con questo colore mi sembra una Lancia y un po' più grande? È strano.
Ritratto di zioesse
9 aprile 2021 - 07:08
Anche per me il discorso sulla sola phev che si porta il rutardo di tutto il modello non lo riesco a intendere. che poi fea l'altro il mondo va avanti tranquillamente anche senza un suv medio by alfa, soprattutto di questi tempi. non si dovesse mai fare? apposto. fra tucson 2008 formentor d quant'altro di modelli nei vari segmenti anche più attuali e piacevoli di aspetto ce n'è già
Ritratto di lucios
9 aprile 2021 - 08:07
4
Imparato avrà pensato: un'Alfa ibrida che sviluppa meno cavalli di una Citroen? Avrei voluto vedere la faccia di tutti i progettisti, manager e sviluppatori del Biscione in quel momento.
Ritratto di desmo3
9 aprile 2021 - 08:29
6
e io avrei voluto vedere la faccia dei fan(atici) di Alfa Romeo se davvero fosse successo...
Ritratto di kualalumpur
9 aprile 2021 - 10:07
Il ritardo va letto comunque in senso positivo. Vuol dire che qualcuno si è accorto dell' ennesima stupidaggine fatto dai dirigibili Alfa. Probabilmente negli interni con le solite plastiche Fiat. Dei motori non frega nulla a nessuno dato che le Mercedes si vendono con 109 cv.....bmw idem Meno male questo Imparato ha avuto coraggio. E se non saranno solo 3 mesi è ancora più positivo....vuol dire che il portoghese
Ritratto di Neofita
9 aprile 2021 - 11:08
Ricordo ancora quando, nel 2019, sono andato al Salone Valentino e ho visto il prototipo esposto. Rimasi colpito e mi piacque subito. Visto che avevo l'obiettivo 2020 come data cambio auto, ho chiesto info per la sua uscita e mi era stato detto che proprio i primi mesi del nuovo anno avrebbero visto il modello sul mercato. Sempre lo stesso giorno, al Valentino vidi la Mazda CX-30 e anche quest'auto rientrò nella short list dei modelli papabili. Morale della favola, la Tonale ancora non esiste, la CX-30 è nel mio garage da oltre 1 anno. Alfa Romeo ha perso un possibile cliente e tanta serietà.
Ritratto di Michiflanoalila
9 aprile 2021 - 11:32
Siccome la Compass da 240cv sta 48mila€ di listino, l'equivalente alfa va già bellamente oltre i 50mila. Ma quanto costerebbe una tonale da oltre 300cv? 60mila? Ma chi la comprerebbe? Secondo me stiamo uscendo fuori di senno
Ritratto di Marcello Emanuele
9 aprile 2021 - 12:07
E noi aspettiamo… io mi aspetto tanto dall'Alfa Romeo. Stelvio e Giulia sono due auto meravigliose e mi aspetto tanto anche dalla Tonale e da tutti gli altri modelli che usciranno. Magari anche una nuova Giulietta o una nuova Mito.
Ritratto di desmo3
9 aprile 2021 - 12:17
6
sì e anche una nuova 33 e una nuova Alfasud
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2021 - 21:24
@ Marcello Emanuele. Ottimisti. Il sale della terra. Credere. Credere. E ancora credere. Bravi. Provo un sincero stupore, di fronte, al vostro attaccamento. Auguri.
Ritratto di kualalumpur
9 aprile 2021 - 12:09
Difatti servono solo come vetrina. La BMW serie 1 ha un entry level di 1500 benzina.... Cioè vorrei...non posso...a da fuori nessuno se ne accorge
Ritratto di Doraemon
9 aprile 2021 - 12:09
Questa Tonale ha una nascita proprio tormentata, non si capisce su quale pianale uscirà, di che segmento sarà, B-suv, C,-suv, pprima sembrava su pianale PSA della 2008 e DS3 aircross, poi della Jeep Compass, adesso della Peugeot 3008. La chiarezza di comunicazione e strategia sarebbe una delle cose basilari per poter desiderare, aspettare e ordinare un'auto. Creare una sorta di sogno, aspettativa sempre crescente. L'alfa non è brava in questo e lper la Tonale non si smentiscono. C'è una nuvola di confusione tutt'attorno che personalmente fa passare la voglia di vederla definitiva. Anche perche sarà gi "vecchia" quando uscirà, nel senso che se la design rimane questo, ormai è nei nostri occhi già da anni e manca quell'effetto WOW che è fondamentale per il lancio di una vettura. Secondo me sarà una normalissima SUV come tante ce ne sono ingiro, senza infamia e senza lode, senza pretese, se non che verrà venduta a prezzo maggiorato solo per lo stemma che ha sul cofano. Niente di meno niente di più. Non credo possa definirsi di segmento premium. Il premium è ben altro, è esclusività, comunicatività, e non un semplice rincorrere le mode arrivando per ultimi.
Ritratto di desmo3
9 aprile 2021 - 12:19
6
hai fatto un po' un mischione tra Tonale e Brennero secondo me
Ritratto di marcoluga
9 aprile 2021 - 13:10
2
Le priorità sono altre, tipo ridisegnare il logo...
Ritratto di FRANCESCO31
9 aprile 2021 - 13:25
x me ci vuole una versione supereconomica della Giulia col motore della Giulietta 2.0 turbodiesel da 175 cavalli a 30.000€ (x far numero) e sempre sulla base della Giulia una coupè marchiata e ricarozzata Ferrari col V6(non solo la versione da 5010 cavalli, magari una + economica da 350) . Idem x lo Stelvio