NEWS

L’Alfa Romeo celebra i 100 anni dell’Autodromo di Monza

Pubblicato 07 settembre 2022

L’Alfa Romeo festeggia il centenario del circuito con Con i Tribe Days, un raduno che vedrà la partecipazione di auto da tutto il mondo.

L’Alfa Romeo celebra i 100 anni dell’Autodromo di Monza

UN RAPPORTO SPECIALE - Il prossimo sarà in weekend molto importante per l’Autodromo di Monza, che, in occasione del GP di Formula 1, festeggia il suo centenario (qui per saperne di più). L’Alfa Romeo, che con questo tracciato ha un rapporto speciale, perché il 3 settembre 1950, con l’Alfetta 158 di Nino Farina, ha conquistato il primo titolo di Formula 1 della sua storia, onorerà l’anniversario con i Tribe Days

UN RADUNO INTERNAZIONALE - Si tratta di un raduno internazionale che coinvolge gli appassionati del marchio provenienti da tutta Europa. Alla manifestazione parteciperanno 112 collezionisti appartenenti a Club ufficiali del marchio, con mostreranno alcune vetture storiche. L’idea di coinvolgere gli appassionati è stata lanciata il 24 giugno scorso in occasione del Club Meeting Alfa Romeo, che ha riunito al Museo di Arese i rappresentanti dei Club di tutto il mondo. Al raduno saranno presenti 100 Giulia GTA con i loro rispettivi proprietari. Molti dei successi sportivi della Giulia furono celebrati proprio a Monza: il debutto in gara è avvenuto proprio alla 1000 km di Monza del 1965 con due vetture iscritte nella categoria prototipi, in attesa dell’omologazione nella classe turismo. Il vero esordio avvenne però alla 4 Ore di Monza con la Giulia Sprint GTA di De Adamich-Zeccoli, seguiti da altre sei Giulia GTA gemelle. 

IL PROGRAMMA - La manifestazione si svolgerà in due luoghi che fanno parte della storia del marchio: il Museo di Arese e il proving ground di Balocco, dove prenderanno parte a attività dinamiche di test drive, parate ed esercizi. Sono previste due parate. La prima avrà luogo sabato 10 settembre pomeriggio all’interno del circuito di Monza dove le 112 vetture storiche coinvolte sfileranno nello stesso tracciato che nel week end vedrà le monoposto di F1. La mattina successiva, ossia domenica 11 settembre, la seconda parata vedrà le 112 auto storiche e le 100 Giulia GTA partire dal museo di Arese per attraversare la città di Milano toccando alcuni tra i luoghi più rappresentativi. Nello specifico, lasciato il museo di Arese, il corteo sfilerà attraverso Milano costeggiando l’Arco della Pace, la piazza del Castello Sforzesco, toccando poi piazza Duomo, piazza della Scala, via Montenapoleone, piazza Cavour, piazza della Repubblica e la stazione centrale. Non mancherà un passaggio nei luoghi dove ad inizio secolo sorgeva il Portello, primo sito produttivo Alfa Romeo ed oggi sede del primo Flagship store del marchio. Infine, la carovana si dirigerà verso l’Autodromo di Monza dove tutti i partecipanti prenderanno parte da spettatori al gran premio sostenendo l’Alfa Romeo F1 team Orlen, in un’area dedicata nella tribuna Ascari e Biassono.

UNA LIVREA SPECIALE - In occasione di queste celebrazioni la monoposto Alfa Romeo C42 di Formula 1 scenderà in pista con una livrea realizzata specificamente per l’occasione dal Centro Stile Alfa Romeo. I designer Alfa Romeo reinterpretano gli elementi storici della scritta ad andamento diagonale e il biscione storico degli anni ‘50, già presenti nella livrea ufficiale.

LE ATTIVITÀ DEL MUSEO - Il GP d’Italia vedrà un calendario denso di eventi e attività rivolto a tutti gli alfisti presso il Museo Alfa Romeo. Si inizia mercoledì 7 settembre con i due piloti Valtteri Bottas e Zhou Guanyu che incontreranno tifosi e appassionati per una sessione di autografi dalle 19,30 alle 20,30 (il Museo rimarrà aperto fino alle 21). Sul maxischermo di sala Giulia saranno trasmesse in diretta sia le sessioni di prove e qualifiche di sabato 10 settembre, sia la gara domenica 11. Infine, sabato e domenica, alle ore 17, gli appassionati potranno sfilare in parata sulla pista interna del museo con la propria Alfa Romeo, di qualsiasi anno e modello. Per effettuare una prenotazione è sufficiente scrivere al seguente indirizzo: info@museoalfaromeo.com.



Aggiungi un commento