Alfa Romeo Giulietta, debutto in società

2 marzo 2010

Presentata per la prima volta al pubblico ha un aspetto aggressivo, ma elegante. Non molto spaziosa (dietro), la qualità dell'abitacolo sembra discreta. Insomma, al primo colpo d'occhio la Giulietta convince.

BELLA PRESENZA - La prima news dal Salone di Ginevra non potevamo non dedicarla a lei, l'Alfa Romeo Giulietta. Dopo avevi raccontato tutti i dettagli della nuova berlina a cinque porte e aver diffuso il listino dei prezzi (leggi qui la news), ecco le prime impressioni dal vivo della nuova Alfa.

 

Alfa giulietta ginevra 2010 04

SPORTIVA - Ben proporzionata, la Giulietta in “carne e ossa” appare ancora più aggressiva che in foto, pur mantenendo una certa eleganza. Merito delle evidenti nervature che scolpiscono la fiancata, specialmente verso la coda. La sensazione di essere di fronte a un'auto sportiva, piuttosto che di una berlina da famiglia, si ritrova anche salendo a bordo.

LUCI... - Sedendosi al posto del guidatore ci si ritrova a stringere un volante dalla presa salda rivestito in pelle e Alcantara. I piedi si allungano verso una pedaliera in alluminio e la mano destra a stringere il pomello del cambio, sempre nello stesso materiale. I sedili sono piuttosto avvolgenti e la seduta è bassa. Insieme alla linea dei finestrini alta e alla plancia “avvolgente” ci si sente ben inseriti nell'auto. Rispetto ad altre vetture del Gruppo torinese si nota anche una maggiore cura per le finiture e gli assemblaggi: le plastiche inferiori e superiori della plancia sono morbide. Le altre, anche se rigide, danno una sensazione di solidità.

… E OMBRE - A far “storcere il naso”, sono la posizione della levetta del Dna posta davanti a quella del cambio, un po' troppo sotto la plancia, e la finitura in plastica lucida per alcuni comandi come quelli della radio: sarebbero stati meglio in materiale “soft touch”. Non molto capienti, poi, i vani porta oggetti. D'altra parte, che la Giulietta non sia nata pensando sopratutto allo spazio lo si capisce sedendo sulla panchetta: chi è alto sfiora il cielo con la testa. 

> VAI AL LISTINO PREZZI DELL'ALFA ROMEO GIULIETTA

VIDEO
Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
2 marzo 2010 - 13:05
3
a me il muso è la parte che piace maggiormente, sportivo e pulito :o)
Ritratto di gianluca911
2 marzo 2010 - 11:17
nn c è che dire..me l' aspettavo più musona tipo la mito e invece no..non vedo l ora di vederla dal vivo
Ritratto di gianluca911
2 marzo 2010 - 11:18
dallo scudetto alfa si vede tutto dietro,tipi che lo scudetto sia trasparente,speriamo che nella versione di serie non sia così
Ritratto di MazzoDiCarte
2 marzo 2010 - 11:31
come dice gianluca911: lo scudetto trasparente che lascia la barra trasversale a vista non è proponibile. sugli esterni nulla da dire, de gustibus. dalle prime foto degli interni, però, gli accoppiamenti (es. il portaoggetti lato passeggero e la parte in plastica a sinistra del piantone dello sterzo) non mi sembrano realizzati a regola d'arte, così come le platiche con cui sono realizzati gli stessi particolari. Sarà una preserie, ma dato che quest'auto ha avuto una gestazione elefantiaca, mi aspettavo qualcosa di meglio, dentro. inoltre (ma è una mia impressione) la parte centrale non mi sembra alluminio ma plasticone (come del resto dichiarato da alfa, l'alluminio sarà disponibile in opzione), e crea uno strano effetto "plancia della 500". a mio parere poi stonano gli interni scuri e i sedili (belli) in pelle chiara... ma anche qui de gustibus.
Ritratto di The_Beast
2 marzo 2010 - 20:15
si vede benissimo che è alluminio se non si vede da lì vai su facebbok ci sono altre foto iscrivendosi al gruppo...comunque penso sia di serie solo sulla Quadrifoglio Verde
Ritratto di 19miki90
2 marzo 2010 - 11:44
2
Veramente una bella auto, a parte lo scudetto trasparente, come detto da gianluca e mazzodicarte, e la plancia...mi sembra troppo massiccia e poco sportiva...non molto da alfa...
Ritratto di Maik147
2 marzo 2010 - 12:08
Una bella auto da queste foto la aspettiamo però al banco di prova sia per quanto riguarda i motori(soprattutto il 1.6 da 105cv secondo me troppo pigro!!)sia per il nuovo cambio automatico TCT(che DOVRA' assolutamente essere meglio dell' ottimo DSG VW se si vuole VENDERE)sia soprattutto per quanto riguarda la stabilità punto di forza della 147!!la plancia è molto più bella di quella vista nella foto precedenti!l'unica cosa che stona, come anche altri hanno già detto, è la plastica lungo la plancia in stile 500!sarebbe stato meglio un taglio netto in mezzo in modo che non risulti cosi vistosa però nel complesso è molto bella!
Ritratto di Alfonso_
2 marzo 2010 - 12:12
come potete dire "lo scudetto è troppo trasparente e lascia evdere dietro..."..scusate eh...ci vuole tanto a cpire che è colpa del flash???!! anche la 159 con il flash vedevi dietro lo scudetto, nella realtà è come le altre alfa
Ritratto di Alfonso_