NEWS

B4 Biturbo, la BMW Serie 4 secondo Alpina

22 novembre 2013

La BMW 435i non basta? L'Alpina B4 Biturbo ne rappresenta un'interpretazione ancora più sportiva ed esclusiva.

B4 Biturbo, la BMW Serie 4 secondo Alpina
VOGLIO DI PIÙ - Da oltre 40 anni, l'Alpina lavora sulle vetture BMW con la piena “benedizione” della casa madre. Una sorta di alter ego della divisione M, che interviene su ogni minimo particolare delle automobili di serie rendendole ancor più prestazionali ed esclusive. L’ultima nata è l'Alpina B4 Biturbo realizzata sulla base della BMW 435i. Una delle principali differenze con quest'ultima è nel motore: gli ingegneri dell'Alpina hanno modificato il motore N55, che ha un singolo turbo, aggiungendo un secondo turbo e sviluppando uno specifico software di gestione. Il risultato è che da questa unità sono riusciti ad estrarre 410 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Specifici sono anche candele, catalizzatore, la pompa della benzina, l'intercooler, il circuito di raffreddamento, il sistema di aspirazione.
 
 
CONSUMA COSÌ POCO? - Con un motore simile l'Alpina B4 Biturbo, secondo la casa, è capace di raggiungere i 100 km/h da ferma in 4,2 secondi e di superare la barriera dei 300 km/h. Il tutto consumando in media, sempre secondo quanto dichiarato, 7,6 litri ogni 100 km che equivalgono ad una rispettabilissima percorrenza di 13,1 km con un litro di benzina. Il 3.0 sei cilindri in linea biturbo è accoppiato ad un cambio automatico a 8 marce della ZF con comandi al volante e tre logiche di funzionamento: automatico, sport e manuale.
 
 
BASSA, LARGA E MUSCOLOSA - L' Alpina B4 Biturbo è dotata di assetto ribassato con ammortizzatori specifici sviluppati dalla stessa Alpina, carreggiate più larghe sia all’anteriore che al posteriore ed un impianto frenante ad alte prestazioni con dischi da 370 e 345 mm e pinze in alluminio verniciate in blu a 4 e 2 pistoncini. I cerchi sono da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport (non run flat), le sospensioni a controllo elettronico sono regolabili su 4 posizioni (EcoPro, Comfort, Sport, Sport+) che intervengono anche su altri parametri. La firma Alpina è altresì riconoscibile nella grembialatura anteriore, nello spoiler posteriore e nell’impianto di scarico a quattro uscite realizzato dalla slovena Akrapovič. Il prezzo? 57.647 euro che diventano 60.084 se si opta per la trazione integrale xDrive, tasse escluse.


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
22 novembre 2013 - 18:10
1
non ho altro da aggiungere!
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2013 - 18:18
3
Quindi ha un 6 cilindri bi-turbo da 410cv, ma pure la m4 avrà un 6 cilindri bi-turbo (però nuovo) con qualche cv in più cioè circa 430cv... Forse la vera differenza sarà nell'allungo visto che il motore della m4 ha il limitatore a 7500 giri/min e nel sound dove la b4 ha gli scarichi Akrapovič... E' un bel dilemma quale scegliere fra le due (m4 e b4) però perché la b4 nel frontale ha quel (brutto) quadrato nero poco sopra la scritta "alpina"???
Ritratto di Big Lune V6
22 novembre 2013 - 19:25
1
Penso sia il sensore di prossimità... C'è anche nella nuova Golf (nascosto dietro la mascherina)
Ritratto di PariTheBest93
23 novembre 2013 - 12:46
3
Si però potevano integrarlo meglio come nella serie 4 normale...
Ritratto di Flavio Pancione
22 novembre 2013 - 19:34
8
Vero la scelta è difficilissima , ma questa è anche la berlina "fatte" da Alpina sono semplicemente fantastiche..
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2013 - 20:47
3
Aggiudicato!!!
Ritratto di osmica
23 novembre 2013 - 00:23
Alpina per tutta la vita! Le M sono per i "soliti". Le Alpina le scelgono in pochi. Hanno poche modifiche ma buone. Quel (brutto) quadrato sembra coprire (o proteggere) un radar (almeno dal disegno stampato sopra). Cmq se vuoi gli scarichi Akrapovič, puoi pur sempre montarli (anche su altre vetture) ;)
Ritratto di PariTheBest93
23 novembre 2013 - 10:53
3
Ma qui gli Akrapovič sono di serie e sono omologati ;)
Ritratto di fabri99
22 novembre 2013 - 20:29
4
Beh, non sono solo quelle da te elencate le differenze tra M4 e B4. Ho visto il video di Chris Harris sulla nuova Alpina B3 e, anche senza che lui lo dica, si capisce subito come stanno le cose. La "M" è una versione cattivissima e sportiva, dura e non molto confortevole, mentre la "B" è un'auto da Autobahn, non sportiva, solo velocissima e fluida, confortevole, ma anche veloce e grintosa, ma mai troppo cattiva o dura. Almeno, così la vedo io: la B4 dovrebbe essere sì veloce e sportiva, ma non dura e cattiva come la M4. In poche parole, anche un settantenne potrebbe guidare una B4(e starebbe comodo come su una Serie 4 normale), ma dubito che tale 70enne, se non estremamente...arzillo, possa uscire da una M4 con la spina dorsale al suo posto, senza alcun dolore e dopo un viaggio nel massimo confort.. Insomma, la B4 è più esclusiva e confortevole, ma comunque veloce e grintosa, la M4 è più dura e cattiva. Concordo sul fatto che sia difficile scegliere. Ciao!
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2013 - 20:45
3
La B3 era una delle auto candidate ad "auto dell'anno" di EVO l'anno scorso, e hanno definito l'alpina un "serial killer"... Secondo me nessuna delle due (b4 e m4) fa rinunciare al comfort perché hanno entrambe le sospensioni a controllo elettronico che a richesta possono far diventare più o meno rigida l'auto... Nel mio commento stavo analizzando il comportamento dei due motori, cosa che secondo me è la vera differenza fra le due auto anche se a separali ci sono poche decine di cavalli, inoltre quello della m4 è un progetto nuovo (ed è pensato per non far rimpiangere il v8 aspirato che sostituisce)...
Ritratto di fabri99
22 novembre 2013 - 20:50
4
Bene, vedo che almeno questo commento è stato pubblicato, ne ho postati altri due, ma è arrivato un messaggio che diceva che potrebbero essere potenzialmente non conformi alla policy del sito, in questo articolo e in quello della Qoros. Comunque, ti ricordo che EVO ha definito la 4C deludente, con un brutto rumore, poco piacevole...addirittura odiosa, quindi prenderlo sul serio non mi vien molto facile. Comunque, non dico che la M4 non sarà confortevole, ma che sarà meno confortevole della Serie 4, mentre la B4 è confortevole come la Serie 4... Però è veloce come la M4... Ma la M4 è più dura, quindi più agile e reattiva: anche la B4, comunque, è un'auto sportiva e grintosa, piacevole da guidare e non certo lenta. O perlomeno dovrebbe essere così, vedremo cosa diranno i giornali di queste due auto... Comunque, anche la M5 attuale non dovrebbe farci rimpiangere la vecchia V10 di Bangle... Beh, io la rimpiango...
Ritratto di fabri99
22 novembre 2013 - 21:04
4
Bene, vedo che almeno questo commento è stato pubblicato, ne ho postati altri due, ma è arrivato un messaggio che diceva che potrebbero essere potenzialmente non conformi alla policy del sito, in questo articolo e in quello della Qoros. Comunque, ti ricordo che EVO ha definito la 4C deludente, con un brutto rumore, poco piacevole...addirittura odiosa, quindi prenderlo sul serio non mi vien molto facile. Comunque, non dico che la M4 non sarà confortevole, ma che sarà meno confortevole della Serie 4, mentre la B4 è confortevole come la Serie 4... Però è veloce come la M4... Ma la M4 è più dura, quindi più agile e reattiva: anche la B4, comunque, è un'auto sportiva e grintosa, piacevole da guidare e non certo lenta. O perlomeno dovrebbe essere così, vedremo cosa diranno i giornali di queste due auto... Comunque, anche la M5 attuale non dovrebbe farci rimpiangere la vecchia V10 di Bangle... Beh, io la rimpiango...
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2013 - 21:13
3
Però magari l'anno scorso erano sani di mente visto che hanno vinto le auto che pensavo lo meritassero ossia pagani e lotus ;) Comunque io non ho mai capito veramente le differenze fra alpina e motorsport ma penso che hai ragione...
Ritratto di fabri99
23 novembre 2013 - 21:00
4
Ma io ho sempre ragione! xD
Ritratto di PariTheBest93
23 novembre 2013 - 21:13
3
Hai ragione solo se te lo dico io... ;)
Ritratto di fabri99
24 novembre 2013 - 10:07
4
Allora vedi di dirmelo spesso... xD
Ritratto di juvefc87
22 novembre 2013 - 19:37
avessi al possibilità oltre che scegliere e prendere bmw anche motorizzazioni potenti punterei su alpina che ha un proprio listino ben fatto, infiatti ALVOLANTE dovreste metterlo anche voi nel listino la ALPINA!!
Ritratto di marcoveneto
23 novembre 2013 - 13:50
sono assolutamente d'accordo..bisogna che mettete le alpina nel listino..che comunque poi nei numeri piu vecchi che ho di al volante (2001 forse?? ) c'era la alpina nel listino del nuovo..
Ritratto di Flavio Pancione
22 novembre 2013 - 19:51
8
come lavora Alpina. Ma non "conviene" questa a questo punto?? La MSport 435i stà già 55.000 euro, il sovrapprezzo non è molto direi! Non trovate?
Ritratto di GiorgioBG68
25 novembre 2013 - 13:53
1
effettivamente il range di prezzo con le ufficiali si è notevolmente ridotto negli ultimi tempi...e poi Alpina ha in più rispetto alle ufficiali l'assenza di qualsivoglia blocco limitativo, comunque sia ho sempre avuto un debole per questo tuner.
Ritratto di fabri99
22 novembre 2013 - 20:32
4
Alpina è davvero un ottimo costruttore, questa B4 ne è la prova. E' un'auto prestante, ma mai invasiva o esagerata, mai dura o poco confortevole, solo velocissima e con un piacere di guida ai massimi livelli, ma senza mai compromettere confort, consumi o tutto ciò che si può cercare in una tedesca da 60.000€. Cosa che, probabilmente, la più dura M4 non sarà in grado di rispettare, per questo sono due auto diverse e non è certo facile scegliere... Anche se, dalla sua parte, questa B4 ha un'esclusività davvero senza paragoni: è particolare, eppure è discreta e confortevole... Ma anche veloce e grintosa... Una tuttofare che coniuga piacere di guida BMW con confort e qualità di una berlina di rappresentanza... L'auto ideale? Forse...
Ritratto di fabri99
22 novembre 2013 - 20:51
4
Alpina è davvero un ottimo costruttore, questa B4 ne è la prova. E' un'auto prestante, ma mai invasiva o esagerata, mai dura o poco confortevole, solo velocissima e con un piacere di guida ai massimi livelli, ma senza mai compromettere confort, consumi o tutto ciò che si può cercare in una tedesca da 60.000€. Cosa che, probabilmente, la più dura M4 non sarà in grado di rispettare, per questo sono due auto diverse e non è certo facile scegliere... Anche se, dalla sua parte, questa B4 ha un'esclusività davvero senza paragoni: è particolare, eppure è discreta e confortevole... Ma anche veloce e grintosa... Una tuttofare che coniuga piacere di guida BMW con confort e qualità di una berlina di rappresentanza... L'auto ideale? Forse...
Ritratto di fabri99
22 novembre 2013 - 21:04
4
Alpina è davvero un ottimo costruttore, questa B4 ne è la prova. E' un'auto prestante, ma mai invasiva o esagerata, mai dura o poco confortevole, solo velocissima e con un piacere di guida ai massimi livelli, ma senza mai compromettere confort, consumi o tutto ciò che si può cercare in una tedesca da 60.000€. Cosa che, probabilmente, la più dura M4 non sarà in grado di rispettare, per questo sono due auto diverse e non è certo facile scegliere... Anche se, dalla sua parte, questa B4 ha un'esclusività davvero senza paragoni: è particolare, eppure è discreta e confortevole... Ma anche veloce e grintosa... Una tuttofare che coniuga piacere di guida BMW con confort e qualità di una berlina di rappresentanza... L'auto ideale? Forse...
Ritratto di Jack'
22 novembre 2013 - 21:59
Per essere bella è bella, ma è la solita bellezza di una BMW.. non mi fa più tutto sto grande effetto, sono tutte molto simili.. :/
Ritratto di Zonda R
23 novembre 2013 - 15:15
la solita Alpina dovrebbero cambiare il design dei cerchi anche se bello a me personalmente a stancato. in effetti quel sensore sul paraurti stona un po' ci vorrebbe un confronto su strada e in pista M4 vs B4
Ritratto di Fritz94
24 novembre 2013 - 12:46
Ottima,degna del confronto con la 'base' m4, gran motore eccetera... Ma che brutti cerchi! Ok che la contraddistinguono come Alpina, pero... Non son cattivi!
Ritratto di ForzaPisa
25 novembre 2013 - 17:09
l'N54? Cioè lo stesso motore che ha causato una class action negli USA perché si rompeva a guardarlo? Auguri :D
Ritratto di Alessio Cappellini BMW
25 novembre 2013 - 19:34
Auto stupenda, lusso e bellezza a cinque stelle!!! BMW-Alpina unica!
Ritratto di Mattia Bertero
25 novembre 2013 - 20:38
3
Stupenda ed aggressiva, una vera sportiva che aggiunge l'esclusività di un piccolo marchio nel possederla.
Ritratto di vincio80
28 novembre 2013 - 20:17
4
i rendering sono fatti dai giapponesi?