NEWS

La Alpine A110 diventa elettrica

Pubblicato 23 luglio 2022

L'Alpine sta sviluppando la sua prima sportiva elettrica, che vedremo nei prossimi anni. Nel frattempo realizza questo prototipo di A110 non destinato alla produzione.

La Alpine A110 diventa elettrica

LA SFIDA DEL PESO - L’Alpine A110 E-Ternité è un prototipo con motore elettrico realizzato sulla base della A110 di serie. Le sfide per il costruttore francese sono state quelle di replicare la dinamica di guida dell’Alpine anche in virtù dell’aumento di peso dovuto dalla presenza delle batterie. Gli ingegneri, utilizzando i medesimi moduli batteria presenti sulla Mégane E-Tech Electric, al fine di ottenere una ripartizione ottimale dei pesi, con un rapporto 42-58%, ha collocato quattro moduli all’anteriore e otto al posteriore. I dodici moduli (60 kWh la capacità complessiva) hanno comportato un aumento di peso di 258 kg. La potenza complessiva del motore elettrico ammonta a 242 CV, con una coppia di 300 Nm e uno scatto da 0 a 100 in 4,5 secondi.

ELETTRICA COL CAMBIO - Al fine di mantenere per l’Alpine A110 E-Ternité una guida assimilabile a quella della versione con motore termico, i tecnici della casa francese hanno optato per una soluzione insolita per un’auto elettrica: accoppiare il motore con un cambio robotizzato derivato da quello della Alpine A110 di serie, ma con frizioni rinforzate.

 

A CIELO APERTO - Esteticamente l’Alpine A110 E-Ternité appare analoga alla nota versione di serie, tranne che per il tetto, che qui è asportabile, e realizzato in carbonio riciclato. Per realizzare la A110 decappottabile la Alpine ha dovuto affrontare la difficoltà di trovare una soluzione semplice e leggera, senza intaccare la rigidità dell’A110 di serie, e così hanno optato per una soluzione con i due gusci del tetto iniettati di carbonio riciclato.

Alpine A110
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
200
72
27
20
28
VOTO MEDIO
4,1
4.14121
347


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
24 luglio 2022 - 11:36
Ne dicevo a Giulio poco fa nell'altro articolo. Un po' come in china anche da noi, per ora è forse lo sbocco ottimale (ovviamente soldi permettendo, e non è che i tempi siano così ben promettenti però, purtroppo) per le Bev. Auto non principali, ma quelle più per svago che altro quando si inizia a viaggiare su certe cifre (in attesa che i futuri blocchi ci costringano tutti in massa a propendere verso utilitarie se non microcar per avere una bev con cui circolare al minimo costo d'acquisto possibile, come d'altronde già lì fa la Wuling Mini EV che è costantemente "l'auto" più venduta). Fra l'altro col bollo risparmiato su date potenze c'è anche una convenienza supplementare tanto che limitarsi a soli 240CV mi sembra un neo in tal caso.
Ritratto di giocchan
24 luglio 2022 - 14:27
A proposito di utitlitaria/microcar: inizio a vedere a Roma un po' di XEV YoYo (non car sharing o aziende, ma proprio di privati)... in qualche modo potrebbe diventare la nuova smart. Sinceramente non me lo sarei mai aspettato.
Ritratto di alvola2023
24 luglio 2022 - 16:51
giocchan. Sarebbe interessante reperire una classifica di vendita delle microcar (in particolare bev) vendute in Italia. Qui mai vista. Qualche volta invece vista la Ami EV, per ora.
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 18:18
Io la sto aspettando ardentemente a Milano…
Ritratto di giulio 2021
24 luglio 2022 - 16:17
Per me è esattamente il contrario, le auto speciali / sportive / artigianali sono quelle che avevano bisogno di un loro motore / powertrain (la Alpine era proprio un eccezione) togliamo ad una BMW Serie 635 il suo 6 cilindri, alla 33 il suo boxer, all'Ami 6 il suo piccolo boxer, alla Mustang il V8, alle Ferrari il V12, alle Lancia coupè il V4, alle Corvair il 6 boxer o alle 500 lo splendido piccolo 2 cilindri e vediamo che manca qualcosa come personalità, mentre l'auto smartphone che si sta affermando anzi è lontana anni luce dal 4 o 5 cilindri, e queste si diffonderanno come le cavallette o la siccità oggi...
Ritratto di alvola2023
24 luglio 2022 - 16:44
Beh da qualche parte coi motori elettrici devono pure iniziare a "sfogare", altrimenti non prenderanno mai piede. Il discorso era per auto del futuro, mentre se ci fai caso hai fatto una lista di auto tutte del passato (tranne avere ancora sulla Mustang e su qualche Ferrari quei frazionamenti). Nuova Alpine termica ha fatto numeri da auto-vetrina in questi anni, non per colpa sua in fondo. Magari motorizzata elettrica qualcosina meglio riesce già in virtù del suddetto risparmio sul bollo.
Ritratto di alvola2023
24 luglio 2022 - 16:48
La parte finale non l'ho capita. O meglio l'avrei capita dove vorresti andare a parare, ma non trovo il minimo riscontro nei dati EU, essendo che la 208 (se non erro la più venduta ultimamente) non mi sembra individuabile come auto-smartphone. Idem per il Ford F-150, il più venduto in Usa.
Ritratto di giulio 2021
25 luglio 2022 - 09:39
Siamo ancora in un era pre elettrica, dove si vendono auto pseudo elettriche come la 208, dobbiamo aspettare che arrivino le elettriche vere (un esempio è la nuovissima MG 4 o Mulan di cui sta sbarcando il primo batch di 1.000 esemplari in Europa), non conterà più tanto la personalità di un'auto ma il suo marchio i suoi "valori" insomma ciò che ci propina la comunicazione, esattamente come per l'elettronica di cosumo. certo dell'Alpine nessuno va a guardare che motore ha e accadeva anche negli anni 60 ma è un eccezione tra le supercar, davvero voglio vedere in cosa si differenzieranno una Lambo da una Ferrari elettrica: a si design, "valori", comunicazione, quello che dicevo prima, e parliamo di supercar, figuratevi tra una VW e una MG...
Ritratto di alvola2023
25 luglio 2022 - 09:48
Ancora dobbiamo aspettare? Persino Fiat ce l'ha oramai la sua elettrica "vera"... E da un paio d'anni già... E vende pure bene... E non solo in Italia (penso a livello continentale faccia più lei da sola che tutte le bev chinesi insieme). Onestamente non penso sia il caso aspettare la Mulan 4, per attendersi una chissà quale svolta.
Ritratto di alvola2023
25 luglio 2022 - 09:57
NB "vende bene" rispetto a quanto molti altri le bev se le tengono ancora quasi esclusivamente come auto da esposizione del marchio.
Ritratto di PONKIO 78
24 luglio 2022 - 20:13
Al volantino ( detto innominato ) questo è per te, con affetto….. https://www.autoblog.it/post/tesla-risarcimento-milionario-incidente
Ritratto di manuel12
24 luglio 2022 - 12:25
2
un'Alpine l'elettrica ma dai che scempio
Ritratto di Tu_Turbo48
25 luglio 2022 - 22:02
Concordo con lei manuel12.
Ritratto di manuel12
19 agosto 2022 - 15:23
2
La Alpine va bene così perchè farla elettrica che non serve a niente
Ritratto di giocchan
24 luglio 2022 - 14:25
Che vantaggio ci dovrebbe essere ad avere un cambio con un motore elettrico? Voglio dire, i 300 Nm sono disponibili immediatamente: con una prima marcia che ha un rapporto (per dire) di 3:1, i 300 Nm diventano 900 Nm (se sto scrivendo vaccate correggetemi, thnx!). Si vede la differenza tra 300 e 900? E soprattutto: le ruote possono scaricarla a terra quella coppia?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 luglio 2022 - 14:43
Probabilmente anche a emulare la cambiata per il cliente appassionato.
Ritratto di TheViking
24 luglio 2022 - 18:21
@giocchan per fare una valutazione che abbia un qualche senso dovremmo conoscere tutte le caratteristiche tipo: curva di coppia del motore, rapporti del cambio, rapporto finale al differenziale. Per il resto sottoscrivo quanto espresso da Giuliano: per divertimento, non per necessità. :-) Pure la Taycan, elettrica con il cambio, usa, se non ho capito male, il rapporto "corto" solo quando si spinge a fondo, altrimenti poi tiene sempre il rapporto lungo.
Ritratto di PONKIO 78
24 luglio 2022 - 15:21
….Nooooo!!!!
Ritratto di Gordo88
24 luglio 2022 - 16:33
1
Sfida del peso? Persa in partenza.. come il fatto che potrebbero metterla in produzione tanto non la comprerebbe nessuno
Ritratto di Mbutu
24 luglio 2022 - 16:55
260kg sono ancora tanti, è un 20% di più: ancora tanto. Mi incuriosisce invece il cambio, è un bel plus per questo tipo di auto.
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 18:23
Benvenuta nel futuro. Azzo se ne fa del cambio? È come per il finto rumore del motore ? Per i nostalgici ?
Ritratto di erresseste
25 luglio 2022 - 09:58
Esatto, se vogliono togliere peso, tolgano il cambio, che sarà fasullo
Ritratto di Mbutu
25 luglio 2022 - 14:51
Oxy, questa volta non sono d'accordo. Su una macchina normale il manuale non lo vorrei mai più: è scomodo e mi sentirei un troglodita. Ma qui parliamo di un mezzo con cui sfiziarsi anche in pista. E se lo scopo non è quello di limare ogni millesimo di secondo, il manuale è più coinvolgente.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 luglio 2022 - 22:00
Ti senti un troglodita con il cambio manuale perché non lo sai usare, ecco spiegato il motivo caro Mbutu.
Ritratto di EnricoRS
25 luglio 2022 - 22:10
Grande Tu_Turbo48, non posso che essere d'accordo con te!
Ritratto di Mbutu
25 luglio 2022 - 22:57
Ma come turbo, ancora a scrivere sotto un articolo di auto elettriche? Certo che per essere uno a cui non interessano hai una fissa niente male. Quindi immagino sarai andato a vedere le cose che non sapevi. Finalmente darai qualche risposta? Oppure userai la tua tattica preferita "svio il discorso è mi do alla fuga"?
Ritratto di Tu_Turbo48
26 luglio 2022 - 09:21
@Mbutu eccomi, ora spiegami che risposte dovrei dare ad un persona troglodita e instabile mentalmente?... Ah già ho capito, la risposta e' Colonnine Amazon Ahahahaha. Altro giro altra figura di M per il caro utente Mbutu.
Ritratto di Mbutu
26 luglio 2022 - 09:34
CVD. Chissà come mai non sono sorpreso....
Ritratto di Tu_Turbo48
26 luglio 2022 - 14:47
@Mbutu ma neanche risposte che dai tu ormai non sono sorpreso. Comunque come dici tu, mi raccomando sempre sul pezzo.!! ;-)
Ritratto di Tu_Turbo48
26 luglio 2022 - 14:48
*le risposte
Ritratto di S_Bianc0
24 luglio 2022 - 19:10
Apprezzo lo sforzo da parte dei tecnici nel mantenere quest'auto il più vicino possibile all'A110 a benzina, dalla ripartizione di pesi alla dinamica di guida. Davvero ottimo lavoro e bella la scelta di un tetto asportabile, così da avere un'auto sia coupé sia spider. L'unica cosa che non mi convince sono gli inserti a nido d'ape sul lunotto.
Ritratto di Alvolantino
25 luglio 2022 - 07:04
Finalmente, ora si che é una vera sportiva ⚡ Più veloce, scattante, miglior ripresa e zero inquinamento.
Ritratto di fabrizio GT
26 luglio 2022 - 13:51
https://leganerd.com/?p=796033
Ritratto di giulio 2021
25 luglio 2022 - 09:42
Alla fine ci metterà molto meno e senza tante polemiche a passare all'elettrico Lotus (che collaborà anche con Alpine poi), nessuno va a guardare che motori hanno le Lotus e le Alpine, sempre stati più importanti valori come la guida e la leggerezza per queste 2 case: pragmatismo inglese con soldi cinesi vincono di sicuro.
Ritratto di fabrizio GT
25 luglio 2022 - 13:59
https://leganerd.com/?p=796033 scusatemi, ma di cosa stiamo parlando?
Ritratto di alvolantene
25 luglio 2022 - 15:04
10 passi avanti alla Ioniq 5 N che è tutta potenza e niente più.
Ritratto di Luc106
1 agosto 2022 - 00:57
Una bella motosega in mezzo alle palle ....