LE NOVITÀ DA MONACO - Alle novità del neonato Salone di Monaco di Baviera, tenutosi a settembre, sono dedicate le prime pagine del nuovo numero di alVolante. In Germania si sono viste per la prima volta la Dacia Jogger, wagon low-cost ma con sette comodi posti, e l’ultima serie della suv Kia Sportage, un’auto dallo stile innovativo. La parte del leone, però, è riservata alle elettriche, con modelli di lusso, fascinosi prototipi (inclusi quelli che prefigurano la Smart crossover e l’utilitaria della Volkswagen a batteria) e la Renault Mégane E-Tech; quest’ultima è in arrivo in Italia nei primi mesi del 2022.
IL MASSIMO DAI VOSTRI SOLDI - Dopo uno sguardo alle auto del futuro in mostra a Monaco, si torna con i piedi per terra grazie a una guida all’acquisto pensata per farvi spendere bene i vostri soldi. Noi di alVolante abbiamo selezionato dieci auto “di sostanza”, che non impattano troppo sul conto in banca pur essendo pratiche, spaziose, comode e moderne. Ce n’è un po’ per tutte le esigenze: dalla citycar elettrica Renault Twingo alla supereconoma utilitaria Dacia Sandero, a due suv ibride dalla dotazione generosa: la Suzuki Vitara e la MG EHS.
PRIMI CONTATTI IN QUANTITÀ - Nutrita pure la seziome dedicata ai Primi Contatti, gli articoli sui modelli più freschi di debutto (spesso non ancora arrivati nelle concessionarie) che guidiamo in anteprima per voi. La maggioranza è composta da suv e crossover, le auto oggi più apprezzate: a benzina (Dacia Duster e Opel Grandland), ibride ricaricabili (Lynk & Co 01, la media che segna l’arrivo del marchio svedese in Italia, e Volkswagen Tiguan) nonché elettriche (Audi Q4 Sportback e BMW iX). Completano il quadro il test dell’ultima edizione di una sportiva-mito, la Porsche 911 Carrera GTS, e quello della nuovissima Peugeot 308, che vedremo sulle nostre strade dall’inizio del 2022.
NOVE AUTO IN PROVA - Oltre al poker di crossover compatte messe a diretto confronto (Ford Puma, Hyundai Kona, Mazda CX-3 e Opel Mokka), i nostri collaudatori hanno passato al microscopio altre cinque novità. Giudizi e risultati strumentali riguardano la “mini-crossover” full hybrid Toyota Yaris Cross e le berline Seat Leon (a metano) e Citroën C4 (elettrica). Ma anche due modelli molto particolari: la Land Rover Defender 90, erede della fuoristrada più conosciuta al mondo, e la Mercedes S, quattro porte da 150.000 euro che è un’autentica “vetrina” delle ultime novità tecnologiche.
RCA E REVISIONE: CACCIA GROSSA AGLI EVASORI - L’inchiesta del mese è dedicata alle auto circolano con la Rca o con la revisione obbligatoria scadute, vere “mine vaganti”, che non rispettano la legge e possono creare grossi problemi in caso d’incidente. Pubblichiamo i risultati ottenuti in esclusiva da Targa System, che lavora per oltre 900 polizie locali in tutta Italia: riguardano ben dieci milioni di veicoli, le cui targhe sono state “immortalate” dalle telecamere di sorveglianza e sottoposte a controllo telematico.
I SEGRETI DELLE INVERNALI - La brutta stagione si avvicina e, come tutti gli anni, gli esperti di alVolante hanno lavorato sodo su un altro tema di attualità: i pneumatici invernali. Sei pagine ricche di dati e di informazioni chiariscono ogni dettaglio normativo e tecnico su quelle che una volta venivano chiamate gomme da neve. Non manca una panoramica dei tanti modelli disponibili, con i prezzi “veri” (raccolti sul web e dai gommisti) per una misura fra le più diffuse.
TROVATE L’AFFARONE INSIEME A NOI - Non possono mancare gli articoli dedicati all’usato: alVolante vi fornisce le “dritte” per portarvi a casa un’auto ancora valida, che vi eviterà brutte sorprese. Ecco, allora, un confronto completo (comprende tutti i difetti segnalati dai clienti) tra due modelli molto gettonati: le suv Jeep Compass e Volkswagen Tiguan. Sotto la lente, nella rubrica del Saper Comprare Usato, c’è poi la Suzuki Vitara: compatta, spaziosa e nel complesso affidabile.
NUOVO, USATO, KM ZERO: TUTTI I PREZZI - A chiudere il nuovo numero di alVolante c’è il ricco e aggiornato listino delle auto nuove (7.515 i modelli in vendita in Italia, qui rappresentati con foto, pregi, difetti, caratteristiche tecniche, prezzi e optional) a cui seguono le quotazioni di 2.000 vetture di seconda mano fornite dallo specialista Eurotax. Sono poi 1.780 le auto a chilometri zero proposte dalle concessionarie, con sconti che arrivano al 44%.










