NEWS

Con l'app IO il bollo si pagherà dal telefonino

Pubblicato 14 ottobre 2019

Anche l'ACI entra nella fase di sperimentazione dell'app IO, sviluppata dal Governo per gestire i rapporti con la pubblica amministrazione.

Con l'app IO il bollo si pagherà dal telefonino

TUTTO DAL TELEFONINO - La presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il suo team per la Trasformazione Digitale, ha deciso di fare un passo avanti per rendere “smart” alcuni servizi legati alla pubblica amministrazione, da sempre criticata per la sua arretratezza tecnologica: a Torino, Milano e Ripalta Cremasca (in provincia di Cremona) è iniziata la sperimentazione di IO, un’app per smartphone dalle quale è possibile ottenere documenti e notifiche, gestire le scadenze e i pagamenti verso la pubblica amministrazione (comune di residenza, regione, Inps e Agenzia delle Entrate).

SCADENZE E PAGAMENTI - Fra gli enti che hanno aderito al programma c’è anche l’Automobile Club d’Italia, che dall’app permette di consultare la data di scadenza del bollo auto (un notifica viene inviata 15 giorni prima) e di pagarlo con Paypal o Satispay. Inoltre è possibile consultare il certificato di proprietà digitale del veicolo. Terminata questa fase di sperimentazione l’ACI attiverà sull’app IO anche “AvvisACI”, il servizio che permetterà agli automobilisti di essere avvisati tramite email o SMS, ogni volta che viene trascritto al PRA un evento relativo ad un loro veicolo.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
14 ottobre 2019 - 11:18
Il problem non è come ma perché... Lo aggiungessero alla assicurazione ..
Ritratto di Twincharger
14 ottobre 2019 - 12:18
Toglierlo no eh....
Ritratto di studio75
14 ottobre 2019 - 12:55
5
Di Maio, a Maggio, proponeva l'abolizione del bollo in caso di discesa dello spread.... vorrei che qualche giornalista tirasse fuori le sue belle proposte elettorali per sbattergliele in faccia...
Ritratto di Er sentenza
14 ottobre 2019 - 12:58
Adesso scarico un'app per pagare il bollo. Ci metto 2 minuti all'anno senza nessuna app che mi spia 24h su 24h chiedendo l'accesso a mille funzioni del mio smartphone. Ritenta sarai piu' fortunato
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2019 - 13:16
beato te, io tra andata coda e ritorno almeno mezz'ora ce la perdo. Benvenga l'app, se fatta bene.
Ritratto di Mbutu
14 ottobre 2019 - 14:43
Devo riconoscere che negli ultimi anni la PA si sta finalmente muovendo bene verso la digitalizzazione dei servizi. C'È ancora tantissimo da fare ma almeno non siamo più in pieno medioevo. Segnatamente in merito al bollo, io ho preferito optare per il RID; c'è anche lo sconto.
Ritratto di Blueyes
14 ottobre 2019 - 15:18
1
sì, ma solo in Lombardia...nel mio Piemonte con le pezze al c...col cavolo che ti fanno qualsiasi sconto.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 ottobre 2019 - 08:05
Sinceramente preferivo che i servizi venissero ben organizzati nel conctatti diretto con il contribuente, e nonche continuino a mettere app su app per fare "spostamenti", o meglio trasferimenti, di denaro che preferisco fare a mano. E non perché voglia evadere assolutamente nulla, ma perché preferisco vedere cosa e quanto vado a pagare.
Ritratto di Mbutu
16 ottobre 2019 - 10:04
E si, in effetti ti arriva una notifica con scritto "devi pagare un tot ad un certo ente pubblico per qualcosa, fidati schiaccia su ok". Guarda che ti vengono date tutte le informazioni riguardanti il tributo e c'è pure la sezione dove consultare i relativi documenti.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 ottobre 2019 - 11:34
Preferisco sempre e comunque consultare cartaceo e pagare il più possibile con contanti, perché le cose le voglio vedere e sentire con mano, non semplicemente pagare con soldi che dicono siano miei ma non ho mai visto un bollo auto che dicono online sia così, ma poi se per qualche motivo fai ricorso perché non corrispondente al reale e magari correggono i dati per far sembrare che invece tutto fosse in regola... almeno sei arriva una tariffa su foglio ho un dato di fatto, scritto su carta e non cancellabile con un clic, di quanto mi sia stato chiesto di pagare.
Ritratto di Mbutu
16 ottobre 2019 - 12:39
...Ed io tutte le volte che ci casco ...
Ritratto di Marco_Tst-97
16 ottobre 2019 - 13:11
Ti consiglierei di fare poco lo spiritoso, perché se anche non ti fosse mai successo personalmente ci provano spesso, soprattutto in alcune provincie, e fare i furbi per incassare di più...
Ritratto di Mbutu
16 ottobre 2019 - 17:12
Cioè, tu mi stai dicendo che: - non usi bancomat, carte o bonifici perchè se non vedi la banconota non puoi essere sicuro che quei soldi siano proprio tuoi. Metti le mancette nel materasso? - non hai idea del fatto che i formati digitali possano essere conservati ed al limite stampati (in effetti anche quando abbiamo parlato di musica mi parevi decisamente confuso sulla digitalizzazione) - ci sono delle province (e questa è da oscar) che falsificano a posteriori l'importo del bollo auto, che è una tassa regionale, per incassare la differenza? Ed in tutto questo vorresti anche essere preso sul serio? Guarda che quando ti do del troll lo faccio perchè ho fiducia in te. Perchè se tu veramente fossi serio ci sarebbe da preoccuparsi. Ti giuro, starei ora a baloccarmi con te ma direi che per ora ne ho abbastanza.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 ottobre 2019 - 21:11
Vivi in Italia, prova ad immaginare l'impensabile e saprai che qui potrà sempre accadere... purtroppo cose simili mi sono già successe in famiglia, abbiamo decine di cause aperte contro vari Soggetti pubblici e privati... inoltre, sì: metto mano al bancomat solo e soltanto sé non ho contanti perché li ho già spesi, e non c'è una banca vicina. E ripeto: non sono un troll, ma pur nella mia giovane età ne ho viste di tutti i colori...
Ritratto di desmo3
14 ottobre 2019 - 15:00
6
perché pagare il bollo se tanto poi arriva il condono tombale???? fesso chi paga
Ritratto di erresseste
14 ottobre 2019 - 16:34
Il bonifico bancario on line esiste da una vita ormai
Ritratto di GeorgeNN
14 ottobre 2019 - 17:08
No... io da questo momento in poi non pagherò mai più il bollo auto perchè mi sento raggirato dallo Stato per lo stralcio del bollo auto di 1.000 euro per il bollo non pagato dal 2000 al 2010. Almeno riconoscermi uno sconto, una riduzione per quelli come me che pagano regolarmente il bollo auto. Visto che lo Stato strizza l'occhio ai piccoli evasori fiscali, cancellando il bollo e le more non pagate, lo farò anche io perchè non sono un f3sso dello Stato!
Ritratto di federico p
14 ottobre 2019 - 23:53
2
Non ne sono sicuro ma il bollo se non viene richiesto dopo 3anni va in prescrizione quindi....
Ritratto di musicaingioco
15 ottobre 2019 - 16:14
E' una tassa odiosa che viene usata dal Governo per RUBARE I SOLDI AI CITTADINI!