ARRIVERÀ ANCHE SULLA C6 - Sulle Citroën C5 e sulla ammiraglia C6 debutterà il nuovo 3.0 V6 bi turbo diesel common rail da 243 cavalli che già equipaggia la Jaguar Xf e che presto vedremo sulla Land Rover Discovery 4.
La più veloce tra tutte le C5, che sostituisce la vecchia 2.7 biturbodiesel, monta un propulsore che la fa scattare da 0 a 100 in 7,9 secondi consumando 7,4 litri/100 km (percorre cioè 13,5 km con un litro). Grazie al supporto dei due turbocompressori anche la coppia è vigorosa: 450 Nm.


Qui sopra, due immagini della versione berlina della C5.
SI POTEVA FARE DI MEGLIO - Ma se nel mirino del Gruppo Psa c'erano le berline tedesche equipaggiate con le loro versioni dei 3 litri a gasolio, si poteva fare di più. Una Bmw 330d con caratteristiche del tutto simili al motore Citroën, ad esempio, percorre 15,4 km/l (1,9 km in più con un litro rispetto alla C5) e ha una coppia maggiore: 520 Nm, 70 in più rispetto a quelli dichiarati dalla Casa francese.
Il prezzo in Italia non è ancora stato comunicato ma in Francia la Citroën C5 3.0 HDi V6 costa 40.150 euro in versione berlina. Basterà un prezzo di qualche migliaia di euro più basso rispetto a una berlina tedesca a decretare il successo della più veloce tra le Citroën a gasolio?

