NEWS

Aston Martin DP-100, prototipo da videogame

27 giugno 2014

Ha una linea che più cattiva non si può e 800 CV rigorosamente virtuali la Design Prototype 100, esemplare unico disegnato per Gran Turismo 6.

Aston Martin DP-100, prototipo da videogame
GRINTA VIRTUALE - Bassissima, con cerchi di diametro realmente esagerato: i volumi scolpiti, il muso che vuole divorare la strada e la coda dominata da un estrattore sul quale viene da interrogarsi, senza ottenere risposta, se abbia più funzione tecnica o estetica. La Design Prototype 100 è stata concepita a Gaydon, la casa dell'Aston Martin, con gli stessi procedimenti impiegati per tutte le altre auto. Ma lei, la DP-100 (questa la sua abbreviazione) nasce per Gran Turismo 6, il popolare videogioco per PlayStation della Sony.
 
 
800 CV VIRTUALI - Più di un appassionato (di auto e giochi) vede nella Aston Martin DP-100 la risposta alla Nissan Concept 2020 (qui per saperne di più), anch'essa dedicata alla serie ludica: è un trionfo di carbonio, materiale con cui sono realizzati il telaio e parti della carrozzeria. Stando a Marek Reichman, responsabile del design per Aston Martin, “molti degli indizi della vettura, come i fari posteriori, potrebbero riemergere nelle future sportive che lanceremo nella realtà: come per la CC100 Speedster Concept, l'importanza di questo progetto non deve essere sottovalutata”. Per ora ci si può accontentare di scaricare la DP-100 a partire da luglio e mettere alla prova sulla console e sulla tv di casa tutti gli 800 CV sprigionati dal V12 biturbo che la equipaggiano.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
27 giugno 2014 - 17:04
3
Davvero stupenda, ultimamente molti costruttori stanno svelando una dopo l'altra le loro concept per GT6, quasi marcandosi a uomo.... BMW, Mitsubishi, VW, Nissan e ora anche Aston Martin hanno svelato le loro Vision GT in pochissimo tempo dopo che la Mercedes per prima aveva presentato la sua auto, a cui però è seguito un periodo abbastanza lungo di "vuoto". Un peccato comunque che la Ferrari non abbia aderito a questo progetto per il 15° anniversario di GT, la sua presenza avrebbe dato ulteriore prestigio a questa iniziativa.
Ritratto di apm
27 giugno 2014 - 17:55
In GT6 comunque nella sezione "Vision GT" erano visibili fin da subito (anche prima delle Mercedes) tutti i marchi che avrebbero preso parte al "programma", alcuni dei quali con tanto di anteprima. Quindi magari, ipotizzo io, prima dell'uscita di GT6 vari costruttori hanno accettato una cosa del genere e iniziato a sviluppare l'auto, intanto che il videogame è uscito (con le anteprime) stavano tutti lavorando ai propri modelli e, quando li finiscono, li consegnano a Polyphony Digital mano mano che finiscono.
Ritratto di MatteFonta92
27 giugno 2014 - 18:00
3
Questo lo sapevo già, quello di cui mi ero stupito non era il numero di costruttori che hanno aderito al progetto (come hai detto tu, nella sezione Vision GT di GT6 erano già visibili), ma il fatto che ultimamente ne presentino una dietro l'altra, quando invece dopo la presentazione della Mercedes AMG Vision GT per un po' di tempo nessun altro aveva svelato il proprio concept.
Ritratto di Chromeo
27 giugno 2014 - 19:57
Davanti fa cagare, dietro è interessante ma nel complesso non si può guardare. Tra queste auto fatte per GT l'unica bella è la BMW
Ritratto di PariTheBest93
27 giugno 2014 - 20:48
3
Il frontale sembra una specie di faccia da gladiatore, ma concordo con Chromeo: l'unica cosa che salvo sono i fanali.
Ritratto di fabri99
27 giugno 2014 - 21:18
4
Strana... Il frontale mi ricorda molto la Ford GT90 e per quanto ami il prototipo Ford, questa la trovo larga e grossa come una balena, decisamente molto stramba e bruttina. Il posteriore sembra quello di una One-77 esasperato al massimo, nemmeno questo mi fa impazzire: sembra che tutti i marchi, trattandosi di un prototipo per GT6, si facciano trasportare in modo...esagerato, preferirei qualcosa di normale una volta tanto, per il momento le uniche che si salvano sono la Mercedes, che comunque è troppo strana ed esagerata, ma elegante, e la BMW, più realistica e piacevole. Le altre sono tutte troppo troppo strane, o ricordano qualcosa di già visto o sono troppo esagerate. Per quanto riguarda GT6, la prima settimana è stato interessante e intrigante, poi è diventato noioso e nemmeno gli aggiornamenti ormai riescono ad attirare qualcuno, le lobby sono sempre vuote ed è una noia mortale...
Ritratto di CUMENDA REGGIANO
27 giugno 2014 - 21:36
Io ho acquistato una copia di gt6 perché da sempre è il miglior gioco di guida per Playstation, ma devo dire che l'ultimo capitolo del gioco non mi ha soddisfatto particolarmente per la sua poca innovazione, infatti è praticamente uguale al precedente capitolo, cambiando solo la grafica che devo dire risulta veramente migliorata. Tornando a noi devo dire che la cosa che di questo gioco mi ha colpito di più è stata sicuramente la modalità vision gt dove diverse case automobilistiche progettano prototipi da milioni di euro esclusivamente per questo titolo. Alcune di questi marchi sono veramente insoliti, anche perché sono marchi che producono principalmente vestiti e scarpe di alta popolarità, mi sto riferendo a Nike e Jordan, di cui non vedo l'ora di vedere il prototipo di automobile, secondo me sarà un modello non molto originale per colpa della scarsa esperienza delle aziende nel campo automobilistico, ma comunque, come ho già detto prima non vedo l'ora.
Ritratto di Rav
28 giugno 2014 - 15:26
2
Sì anche secondo me con queste Vision GT hanno sopperito alla mancanza (a parer mio grave dato il prezzo e gli anni di sviluppo) di auto di moderna concezione tra quelle disponibili da guidare. Ricordo quando lo esplorai la prima volta ci rimasi davvero male perchè non c'erano macchine uscite anche da uno o due anni e alla fine vedevi auto viste e straviste nelle serie precedenti. Tanto per dirne una ti trovi la Peugeot RCZ pre restyling quando è uscito il restyling da mò... oppure anche tanti modelli nuovi di BMW, Mercedes, Audi... insomma dopo aver pagato fior di soldi e aspettato tutto quel tempo ti viene da dire "ma che diavolo?!?!?". Meno male appunto che ci sono questi modelli dedicati, ho fatto anche oggi l'aggiornamento per aggiudicarmi la Golf Vision, lo farò per questa Aston. Ora sto facendo le gare solo per raggiungere i crediti e comprare le prossime Vision, almeno ho un obbiettivo, sennò era talmente uguale al 5 che quasi ti stancava, grafica a parte.