NEWS

Aston Martin Vanquish Zagato: un prototipo per Villa d’Este

20 maggio 2016

Si chiama Vanquish Zagato Concept ed è la quinta vettura realizzata in collaborazione fra l’azienda inglese ed il carrozzeria milanese.

Aston Martin Vanquish Zagato: un prototipo per Villa d’Este

OLTRE 50 ANNI INSIEME - Alle ore 20 di quest’oggi, venerdì 20 maggio, inizierà a Cernobbio (Como) l’edizione 2016 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, ovvero una fra le manifestazioni più prestigiose e di richiamo per automobili storiche. Nel corso della rassegna verranno esposte alcuni esemplari rivolti ad un numero molto limitato di collezionisti o proposte di stile. Una di queste è l’Aston Martin Vanquish Zagato Concept, prototipo realizzato su base Aston Martin Vanquish e quinto frutto della collaborazione fra la casa inglese e la storica carrozzeria di Milano: la prima vettura realizzata in collaborazione fu la DB4 GT Zagato, del 1960, mentre l’ultima è stata la V12 Vantage Zagato (2011).

NOVITÀ E TRADIZIONE - Le linee esterne della Vanquish Zagato Concept sono frutto della collaborazione fra il centro stile dell’Aston Martin (guidato da Marek Reichman) e la sezione omologa della Zagato, capitanata da Andrea Zagato, che hanno disegnato un corpo vettura in fibra di carbonio e numerosi altri elementi inediti: i fanali posteriori sono di forma circolare e adottano la stessa tecnologia a led vista sulla Vulcan, mentre il tetto conserva la doppia bolla tipica di tutte le automobili disegnate dalla Zagato. Gli specchi laterali si ispirano alla One-77  e ed al posteriore si trova un alettoncino retrattile, che migliora la stabilità dell’auto alle velocità più sostenute. In coda è presente anche un inusuale portellone, non comune su vetture di questa tipologia.

ESEMPLARE UNICO? - La cura per il dettaglio si esprime negli accenti in bronzo anodizzato sulla plancia, sulle bocchette d’aerazione e nel quadro strumenti. La Z di Zagato è ricamata invece sui sedili, sui pannelli porta e sulla consolle centrale. Il motore è lo stesso V12 aspirato della Aston Martin Vanquish a listino, da 5.9 litri, potenziato in questo caso fino a raggiungere quota 600 CV (+24 CV): la casa non ha dichiarato le prestazioni, ma l’auto di serie copre lo 0-100 km/h in meno di 4 secondi e oltrepassa i 320 km/h. Al momento non è chiaro se l’Aston Martin Vanquish Zagato Concept verrà costruita in piccola serie o se resterà un modello di stile. 

Aston Martin Vanquish Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
156
30
14
10
8
VOTO MEDIO
4,4
4.44954
218


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
20 maggio 2016 - 16:45
Come sempre la firma Zagato è una garanzia di bellezza, estro e passione.
Ritratto di selvaggio
20 maggio 2016 - 17:32
bella.
Ritratto di luigi sanna
20 maggio 2016 - 18:44
5
Unico ZAGATO, pur mantenendo lo stile Aston, è una Zagato. Dal profilo, dal posteriore, ma sopratutto dalla capote, UNICA. Ci sono Alfa e Ferrari con lo stesso disegno, è la sua Firma. Tra tutti i grandi Giugiaro, Pininfarina, Bertone, Scagietti, tutti grandissimi, ma Zagato è il più riconoscibile (x me).
Ritratto di AMG
20 maggio 2016 - 21:42
Splendida. Favolosa. Non servono altre parole, Zagato ancora in corsa dopo tanti addii nel mondo dei carrozzieri di pregio
Ritratto di ivanvalenti
21 maggio 2016 - 03:54
1
uno spettacolo!!!
Ritratto di Davide Pellini
21 maggio 2016 - 11:48
Semplicemente magnifica, e trovo particolarmente riuscito il posteriore!
Ritratto di Giorgiosss
21 maggio 2016 - 14:01
1
Non capisco Aston Martin.. Sono tutte identiche, bellissime per carità, ma sembrano solo una il restayling di un'altra.. Siamo a livelli peggiori dei family feeling Lexus, Audi, Mercedes, BMW, Infinity, futura Alfa con la Giulia intutte le scale e dimensionsi e chi più ne ha più ne metta.. MClaren e Aston prime indiscusse
Ritratto di luigi sanna
21 maggio 2016 - 16:30
5
Se la stravolgi, non sarebbe una Aston. Una 911 non la puoi fare diversamente, non sarebbe più una 911. Si chiama identità o Family lock, cmq deve essere riconoscibile, altrimenti...
Ritratto di Giorgiosss
21 maggio 2016 - 19:05
1
Infatti di 911 ce n'è una con 1000 varianti, di Aston c'è ne sono 1000 con due varianti, cabrio e coupe stop, tutte uguali ma con noni diversi, insensato proprio!!! Vanquish, vantage, DB9, DBS, Virage tutte uguali.. Non ha alcun senso, per fare così sarebbe più costruttivo fare come in porsche un modello con diversi target, dalla S/4S alla Turbo S alla GT3 rs
Ritratto di luigi sanna
21 maggio 2016 - 20:13
5
Si, ma lo vedi che è una Porsche, è riconoscibile sempre, indipendentemente dal modello.. Poi x le Aston, bisogna vedere anche il periodo, magari non tutti i modelli da te citati, sono in produzione nello stesso momento. Questo intendo dire, in passato ci hanno provato (non Aston), ma quando si "azzarda" nello stile, non sempre paga. Rimaniamo sempre in un Mondo dove il profitto è fondamentale, è difficilissimo provare linee nuove.
Ritratto di luigi sanna
21 maggio 2016 - 20:15
5
"Questo intendevo dire".... scusa ma scrivo con l'Iphone, ed è sempre strettissimo, perdo il filo..;-)
Ritratto di Giorgiosss
21 maggio 2016 - 19:21
1
D'accordissimo sul family feeling, ci mancherebbe, ma sulla matriosche un po' meno, io ad esempio non riesco a distinguere una GS fsport da una LS fsport (così per la nuova classe C e classe E, dimensioni a parte), ed Aston non fa certo diversamente, anzi fa peggio.. C'è poco da discutere.. Guarda Ferrari, ti fa la cabrio 2+2, la supersportiva, la granturismo col V12 e la (orrenda) 4 posti 4x4, da qui dovrebbero prendere esempio Aston.. Non la entry level identica alla più costosa ma più corta e due posti secchi, la 5 porte identica in tutto e per tutto, dai su non diciamo eresie, non sono brutte, anzi stupende, ma l'originalità del marchio lo hanno sotto ai piedi, matriosche sono ci sta poco da fare
Ritratto di Giorgiosss
21 maggio 2016 - 19:25
1
Ti ripropongono in tutte le salse sta DB9 (perche lei sono) con delle micromodifiche e telo fanno passare come modello nuovo, per far vedere che hanno molte auto a listino, quando in realtà vivono su una sola dai..
Ritratto di luigi sanna
21 maggio 2016 - 20:26
5
Non fa una piega il tuo discorso, probabilmente si ha paura o non si possa azzardare. Fare nuovi modelli, piuttosto che ampliare la Family, ha dei costi. Costi Industriali che non tutti sono in grado di affrontare. Guarda Bugatti... viene tenuta in vita da VW, ma commercialmente parlando sarebbe una Casa in perdita, quindi in un Mondo "normale"... fallita senza VW. Sarebbe stato meglio fosse rimasta in "Italia", dove era rinata con la EB110 (fantastica).... mi sto dilungando.... Tornando ad Aston, sicuramente dipende dalla proprietà non voler cambiare, per tutto quello detto prima, ciao!
Ritratto di Giorgiosss
21 maggio 2016 - 23:53
1
Sicuramente sicuramente.. Purtroppo è vero anche ciò che dici tu :) Ti ringrazio della chiacchierata è sempre un piacere scambiare due parole con persone coscienziose Ti auguro una buonanotte
Ritratto di Lorenz99
22 maggio 2016 - 18:02
VERO.,! ORMAI LA TENDENZA DELLE COPIE IN SCALA NON RISPARMIA NESSUN BRAND. CHI PER RAGIONI ECONOMICHE CHI PER PAURA DI SBAGLIARE, NESSUNO OSA. L' UNICA ECCEZIONE È FORSE FERRARI, CHE HA IL CORAGGIO DI RIPARTIRE DA ZERO DOPO OGNI SUCCESSO. ASTON HANNO UNA SOLA PIATTAFORMA VECCHIA,E LA DECLINANO IN 2POSTI,2+2, 4POSTI. CON MC LAREN SI RASENTA IL RIDICOLO LA STESSA PIATTAFORMA , STESSO MOTORE E PARTE DELLA CARROZZERIA CONDIVUSO SU 540GT E P1,CIOÈ AUTO DA 160000€ ED AUTO DA 1MILIONE!
Ritratto di basti73
22 maggio 2016 - 18:54
Certo, la Ferrari. Credi forse che i V12 della GTC4 Lusso, dellF12 e della LaFerrari siano tre motori diversi? E' sempre lo stesso ma con potenze diverse. Per quanto la linea poi mi sa che ti sbagli sai? Anche quella è un copia e incolla, guardale bene, sopratutto la parte della fanaleria anteriore e posteriore. Non vogliio dire che le Ferrari non siano splendide, ma bisogna essere obiettivi a riguardo. E adesso chi vuole mi può anche criticare ma è cosi.
Ritratto di Boys
21 maggio 2016 - 14:28
1
Bellissima,fantastica ..una delle auto più belle al mondo !!!!!!
Ritratto di puccipaolo
21 maggio 2016 - 19:22
6
Stuperda. Potessi permettermela non la prenderei mai senza indossare una giacca ... e di ottimo taglio. Mi sembrerebbe di non portargli rispetto!
Ritratto di Davide-S
22 maggio 2016 - 09:13
1
Le Aston sono tra le auto più eleganti e pulite di sempre. Questa versione la trovo particolarmente affascinante!
Ritratto di Lorenz99
22 maggio 2016 - 18:04
COMUNQUE FACILMENTE SARÀ BEST IN SHOW, A DISPETTO DELLA SUA CLASSICITÀ
Ritratto di panda30abarth
23 maggio 2016 - 08:43
effettivamente stupenda. Zagato è l'ultimo grande designer rimasto in Italia.
Ritratto di caronte
18 settembre 2016 - 22:43
Una collaborazione che ha sempre dato buoni frutti.