NEWS

Aston Martin Vantage, dal vivo ti fa dire “wow”

Pubblicato 28 marzo 2024

Abbiamo visto da vicino e toccato con mano l’Aston Martin Vantage. Il frontale ridisegnato la rende più elegante, il V8 ha guadagnato 155 CV e il sistema multimediale è tutto nuovo.

Aston Martin Vantage, dal vivo ti fa dire “wow”

DEBUTTO ITALIANO - Trovare un’auto che lascia a bocca aperta, oggi, non è scontato nemmeno nel mondo dorato e rarefatto delle supercar, ma a Gaydon, con la nuova Aston Martin Vantage, hanno senz’altro saputo far vibrare con gusto e senso dell’armonia le corde dell’emozione. Ne abbiamo avuto la netta sensazione sfogliando le prime immagini ufficiali dell’auto lo scorso febbraio, e la conferma è arrivata ieri a Milano, sotto le luci verdi soffuse di un vecchio capannone delle ex officine aeronautiche della Caproni, suggestivo teatro della “prima” italiana del “baby” bolide della casa d’oltremanica.

ORA È MOLTO PIÙ ELEGANTE - Lanciata nel 2019 e appena aggiornata, l’Aston Martin Vantage ora strizza l’occhio alla sorella maggiore DB12, con un frontale forse meno “spavaldo”, ma certamente più elegante rispetto a prima, grazie al ritorno della tipica mascherina della casa che riempie a tutta larghezza il paraurti, ai lati del quale trovano posto due prese d’aria per il raffreddamento dei freni. La carrozzeria, per il resto, rimane identica, con proporzioni da granturismo classica e la caratteristica coda con la sottilissima striscia luminosa che ne segue l’andamento “ad arco” e i quattro cannoni di scarico ben integrati nell’ampio diffusore aerodinamico.

PIÙ RIGIDA E PIÙ POTENTE - Importanti novità riguardano il motore: il 4.0 V8 biturbo di derivazione Mercedes-AMG ha guadagnato due turbocompressori più grandi, alberi a camme dal profilo più “spinto” e un impianto di raffreddamento più potente. Con questi e altri accorgimenti, la potenza è “schizzata” a quota 665 CV, ben 155 in più di prima, e secondo la casa la generosa iniezione di puledri consente all’Aston Martin Vantage di “bruciare” lo “0-100” in 3,5 secondi e di toccare i 325 km/h. Ma non è tutto: i progettisti hanno lavorato anche sulla cosiddetta meccanica “fredda”, e per migliorare la precisione di guida hanno irrigidito l’intera struttura dell’auto nelle zone d'attacco delle sospensioni.

DENTRO È UN SALOTTO DI GRAN CLASSE - S’ispira alla DB12 anche la plancia, rivestita in pelli pregiate e materiali hi-tech e con un andamento discendente verso i sedili che rende più arioso l’opulento abitacolo. Ma la novità più importante negli interni dell’Aston Martin Vantage è un’altra, e ha a che fare con la tecnologia di bordo: il nuovo sistema multimediale, il cui schermo di 10,3” (non più posizionato in alto, ma nella consolle centrale) non deriva più dai vecchi MBUX Mercedes (partner tecnico della casa, di cui detiene il 3,4% delle azioni) ma è stato progettato e sviluppato “in proprio”. Pratici e tutti a portata di dito, i tantissimi tasti fisici per gestire i vari servizi di bordo sono ordinatamente disposti ai lati del tunnel, che ospita la cortissima leva del cambio automatico a 8 marce e la rotella con il pulsante di avvio del motore (ruotando la ghiera, invece, si sceglie tra le modalità di guida Bagnato, Sport, Sport Plus e Race).

UN “GIOIELLO” PER POCHISSIMI - Insomma, con l’aggiornamento di cui ha da poco beneficiato l’Aston Martin Vantage ha fatto un pieno di cavalli ed eleganza, ricucendo il gap “gerarchico” con la più grande DB12 (con la quale, peraltro, condivide parte della meccanica). Un’ottima notizia, con un unico (e prevedibile) rovescio della medaglia: il prezzo di listino è lievitato di oltre 50.000 euro. Ma spendere quasi 213.000 euro, per chi ha la fortuna di potersi permettere un’auto del genere, non sarà un grossissimo problema.

 

Aston Martin Vantage Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
13
1
1
3
VOTO MEDIO
4,4
4.444445
54


Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
28 marzo 2024 - 13:10
Bella ok, ma mi ricorda un pescegatto con quella mascherina enorme, un po' come la Puma.
Ritratto di Revenge
28 marzo 2024 - 13:48
ce ne vuole però per associarla alla Puma...mann... la miseria
Ritratto di Caleeffo
29 marzo 2024 - 10:31
2
Più che la Puma il frontale ricorda pesantemente la compianta One-77. E non è un difetto a parer mio
Ritratto di Arreis88
28 marzo 2024 - 13:15
Applausi. Non è perfetta, ma rapportata all'immondizia che si vede oggigiorno...... è più che perfetta.
Ritratto di Jimgoose
28 marzo 2024 - 13:39
Bellissima,e in più v8,cosa desiderare di più..
Ritratto di nik66
28 marzo 2024 - 20:30
che costi qualcosina in meno, scherzi a parte concordo jimgoose
Ritratto di - ELAN -
29 marzo 2024 - 23:56
1
Con i nuovi incentivi di Giorgetti la porti a casa con ventimila euro ma solo se la prenoti il 32 marzo.
Ritratto di Sdraio
28 marzo 2024 - 14:08
AAAAaaaaaaaaaaa... una macchina seria con un motore da uomo... mamma mamma...
Ritratto di Quello la
28 marzo 2024 - 14:09
Bello vedere un voto medio di 4,7 volanti.
Ritratto di sesto_Elemento
28 marzo 2024 - 14:21
interni migliorati e moderni ma non eccessivi, frontale per me di gran lunga più bello ed elegante, mantenuto il v8, finalmente un aggiornamento positivo, può essere un successo secondo me.
Ritratto di Roveredo1953
29 marzo 2024 - 08:47
1
bello anche lo schermo integrato e non come un tablet sospeso da qualche parte .... elegantissima
Ritratto di Alsolotermico
28 marzo 2024 - 14:30
Wow!!!.
Ritratto di Tfmedia
28 marzo 2024 - 14:30
1
Era ora! Finalmente una bella automobile con un gran motore.
Ritratto di giocchan
28 marzo 2024 - 14:33
Splendida
Ritratto di Biondi stefano
28 marzo 2024 - 14:46
Peccato per quel posteriore,é orribile. Preferisco la Ferrari.
Ritratto di Volpe bianca
28 marzo 2024 - 14:53
Non è da 6 volanti come altre Aston, ma 5 li merita.
Ritratto di Rush
28 marzo 2024 - 19:49
+1
Ritratto di Oxygenerator
28 marzo 2024 - 15:03
Bella dietro e la linea laterale. Ma la mascherina davanti è inguardabile e gli interni sono un po’ troppo datati. Troppi tastini sul tunnel centrale. Non è posizionato troppo in basso il tablet, rispetto alla visuale della strada ?
Ritratto di Mbutu
28 marzo 2024 - 19:02
Oxy, pentiti. Dai, è bellissima. Oggi per te un volante!!
Ritratto di Lorenz99
28 marzo 2024 - 15:04
HANNO CAPITO DI DOVER TORNARE SUI LORO PASSI E RIPROPORRE IL CLASSICO FRONTALE ASTON MARTIN. AVREI RIPULITO ANCHE LA ZONA POSTERIORE INFERIORE, CHE SEMBRA ESSERE TROPPO PLASTICOSA MAL ARMONIZZATA. GLI INTERNI RIFINITI BENE,MA RITENGO,ESTETICAMENTE, ANCORA PIU'BELLI QUELLI DELLA VECCHIA VANTAGE, CON STRUMENTAZIONE RICAVATA DAL PIENO E POCHE LINEE ESSENZIALI. IL PREZZO LO VEDO ALTO, HANNO SEGUITO MASERATI, PRATICAMENTE LA FASCIA SUI 120/130000€ E' SCOMPARSA. A QUESTO PUNTO SE SI SUPERANO I 200 TANTO VALE PUNTARE ALLA DB12. POSITIVO CHE CI SIA UN DESIDERABILISSIMO V8 ANZICHE' I SOLITI ROTORI ELETTRICI SENZA PERSONALITA'.
Ritratto di francescolot
28 marzo 2024 - 15:56
Veramente stupenda, certo in questa fascia di prezzo la concorrenza è pesante, 911 GT3, AMG GT63, ma anche Ferrari Roma a quel punto.
Ritratto di andrea10
28 marzo 2024 - 16:56
Fuori per me una meraviglia , il raccordo del posteriore con la coda specie nella visuale 3/4 è davvero fantastico. Anche il laterale con le gonne i fibra di carbonio ad "allargare" le pance così strette e sinuose , forse un po' meno l'anteriore...Ma davvero stupenda. Interni non son di mio gusto. Peccato che una vettura ed un blasone simile debba avere motori esterni , un po' come succede sulla pregevolissima Pagani ; Toglie gran parte dell'unicità progettuale
Ritratto di nik66
28 marzo 2024 - 20:32
bellissima, personalmente per trovare qualcosa un pelino meglio c'è solo bentley
Ritratto di Tykoon73
28 marzo 2024 - 22:11
Bella, però in effetti gli interni un pò datati, è vero. Certo non è che su un 650 cavalli stai a vedere Car Play e google maps, magari te la godi a canna e vai. Lo schermo tuttavia per 200 mila euro a passa quanto costerà potevano metterlo meglio, sta in basso come sulle tedesche primi anni duemila e il tunnel centrale sa di Audi A6 vecchio modello, dove più tastini illuminati avevi più era figaggine. Comunque gran ferro, e beato chi se la piglia e se la gode sui saliscendi della Val d'Orcia o sulla strada per Portofino o sui tornanti in Val Gardena.
Ritratto di puccipaolo
28 marzo 2024 - 22:49
6
È meravigliosa anche con questo giallo improponibile… figuriamoci un canna di fucile o verde british… anche bianca o carta da zucchero….!!’!!
Ritratto di PONKIO 78
28 marzo 2024 - 23:03
Altro che WOW…. MINCHIAA SE È BELLA…
Ritratto di Gordo88
29 marzo 2024 - 00:21
1
Forse meglio della precedente ma il frontale sa di già visto ed anche gli interni della db12 non mi convincono.. detto ciò devo dire che è fantastica!!
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2024 - 00:39
Non mi sognerei di dire "brutta", ma il posteriore davvero non mi piace, in particolare trovo eccessiva la bombatura della ruote. Prezzo troppo vicino alla sorellona DB12, "solo" un 10% in meno. Ripeto, non brutta, ma l'elenco di modelli che le preferisco in questa fascia di prezzo è lungo.
Ritratto di Kappa18
29 marzo 2024 - 04:22
Bellissima che dire, anche meglio della Roma. Fortunato chi se la puo' permettere, gran mezzo.
Ritratto di probus78
29 marzo 2024 - 07:44
Stupenda senza dubbio , ma era bellissima anche prima, e già la consideravo esteticamente tra le sportive con design migliore in assoluto.
Ritratto di Roveredo1953
29 marzo 2024 - 08:47
1
Stupenda
Ritratto di Reallyfly
29 marzo 2024 - 11:25
Meravigliosa, ma assistenza penosa a confronto di Porsche e Ferrari
Ritratto di Puppamelo
29 marzo 2024 - 13:31
premesso che non sono amante del genere (e che anche se lo fossi non me la potrei permettere) ma questa auto è bella bella
Ritratto di ALBARCA
29 marzo 2024 - 13:37
1
Spettacolare
Ritratto di ziobell0
29 marzo 2024 - 13:44
spettacolare ma non mi piace la fanaleria posteriore con quei led piegati verso l'alto.
Ritratto di Velocissimo
29 marzo 2024 - 22:06
Preferisco una bella Lamborghini
Ritratto di AZ
30 marzo 2024 - 10:48
Molto più bella.
Ritratto di Hector58
30 marzo 2024 - 16:25
Una favola! Da lacrime agli occhi...