NEWS

Aston Martin Vantage: torna la V12

Pubblicato 02 dicembre 2021

L’Aston Martin conferma che nel 2022 la “piccola” Vantage sarà disponibile anche con il V12 biturbo, che avrà circa 600 CV.

Aston Martin Vantage: torna la V12

CHE MOTORONE - Il prossimo anno tornerà l’Aston Martin Vantage V12, che fin'ora è stata disponibile con motore V8 della AMG. A confermarlo è la stessa casa inglese che ha diffuso anche un breve video dove si può ascoltare il rombo del motore. Non sono state annunciate le specifiche tecniche. L’Aston Martin Vantage V12 dovrebbe tuttavia essere alimentata dal medesimo 5,2 litri bi-turbo delle DB11 e DBS, qui in una versione con circa 600 CV, assicurando uno sprint da 0 a 100 kmh di 3,5 secondi e una velocità massima di 300 km/h limitata elettronicamente. 

LE FOTO SPIA - Osservando le immagini dei muletti dell'Aston Martin Vantage V12 pubblicati da Autoevolution, appare evidente che la coupé sportiva avrà una griglia anteriore aggiornata, due grandi terminali di scarico, prese d'aria aggiuntive e un rigonfiamento sul cofano, utile per far posto al V12. Gli altri cambiamenti dovrebbero includere alcuni aggiornamenti del telaio e un nuovo sistema multimediale.

LE SFIDE - L’Aston Martin deve affrontare diverse sfide nel prossimo futuro. La prima è quella di rendere il suo V12 conforme alle norme sulle emissioni Euro 7. L'amministratore delegato di Aston Martin Tobias Moers ha delineato un piano industriale che prevede l’introduzione di 10 nuove derivate dei modelli esistenti entro i prossimi due anni, compresa la Vantage V12 che sarà l’ultima dell’attuale generazione. La casa inglese, infatti, la sostituirà nel 2025 con un modello completamente nuovo con motore elettrico.

Aston Martin Vantage Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
23
12
7
11
VOTO MEDIO
4,2
4.216785
143




Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
2 dicembre 2021 - 13:03
A prescindere dai tempi che corrono, leggere di questa mi fa ancora sognare dieci volte tanto una elettrica con la medesima cavalleria....
Ritratto di - ELAN -
2 dicembre 2021 - 13:41
1
A me anche rispetto ad un'auto elettrica col doppio della cavalleria. Sicuramente gli appassionati di auto, di guida e di meccanica continueranno a tenere in garage (anche) macchine con motori endotermici.. per decenni, o per generazioni.
Ritratto di giulio 2021
2 dicembre 2021 - 16:02
Non sono minimamente d'accordo, guardate che MACCHINE costruiva Aston Martin 30 o 40 anni fa, questa ha il fascino di un'elettrica qualsiasi di oggi, anzi non c'è nulla di innovativo anzi manco di decente.
Ritratto di - ELAN -
3 dicembre 2021 - 11:10
1
Anche le Ferrari degli Anni '60 o la Jaguar E... e allora?
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 12:32
... come anche la XJ, la SL, etc. etc. etc. etc. etc. Infatti, vale per tutte
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2021 - 17:53
Per Ferrari no scusate, quelle degli anni 60 lasciamo stare sono di più di guardare una modella nuda, però anche oggi auto pazzesche come la Roma o la Daytona andando agli estremi, Jaguar ha proprio perso la bussola e Aston fa auto stupende però se avessi alcune centinaia di migliaia di Euro prenderei una V8 anni 80 come farebbe il 90 % degli appassionati.
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 18:43
@Ciullio: ma siccome non li ha e ha posseduto 2 catorci in 30 anni, il problema non si pone
Ritratto di giulio 2021
3 dicembre 2021 - 19:01
Come il 99 % delle persone, cioè li avrei anche ma non li spenderei per un'auto, del resto non pensavo le Aston nuova costassero così poco: sui 130.000 Euro come una Maserati top di gamma, mentre quelle che vorrei io 400.000 Euro di media , V8 Vantage X spec di una 40ina di anni fa: come volevasi dimostrare...
Ritratto di Voltaren
3 dicembre 2021 - 19:11
@Ciullio: il problema continua a non porsi
Ritratto di Alvolantino
2 dicembre 2021 - 13:22
Ancora v12? Basta con questi motori pesanti e inquinanti, tutto rumore poi. La versione elettrica andava fatta subito! Che io che so guidare bene vi assicuro che non c'è paragone in favore dell'elettrico, del resto la coppia é istantanea! Go Electric!
Pagine