VELOCISSIMA - Secondo quanto comunicato dall'Aston Martin, durante i test di sviluppo la One-77 ha raggiunto i 354 km/h. Un record di velocità mai raggiunto prima da un modello della Casa di Gaydon. La supercar inglese che, come suggerisce il nome stesso, verrà prodotta solo in 77 esemplari, sarà consegnata ai primi clienti a metà 2010.
Se i 354 km/h venissero confermati anche per il modello di serie, la One-77 diventerebbe l'auto pià veloce in commercio dopo la Bugatti Veyron, che raggiunge i 407 km/h.
NUOVA GESTIONE - La One-77, presentata come prototipo per la prima volta al Motor Show di Parigi nel 2008, è nata per simboleggiare una nuova era della Casa inglese. Nel marzo 2007 infatti, il gruppo Ford ha ceduto l'Aston Martin a una cordata di investitori guidata da Frederic Dor e David Richards (numero uno del team Prodrive, famoso per le sue Subaru impegnate nel mondiale Rally).
A sinistra, la linea sportiva della One-77, a sinistra, la plancia.
I nuovi vertici di Gaydon decisero di svilupppare una vettura esclusiva, da produrre in piccola serie a un prezzo ben al di sopra degli altri modelli Aston Martin. Anche se non ci sono conferme ufficiali la One-77, dovrebbe aggirarsi intorno al milione di euro, tasse escluse.
CARBONIO E POTENZA - Il cuore della One-77 è un 7.3 litri V12 da 710 cavalli montato su una ossatura monoscocca in carbonio. La carrozzeria è interamente in alluminio. Con tutta questa abbondanza di materiali nobili il peso è limitato a circa 1500 kg. Il cambio della One-77 è un robotizzato a sei marce. Una versione “evoluta” di quello della DB9. Di serie avrà anche i freni carbo ceramici.