Astra GTC, “muscolosa” ma non eccessiva

30 settembre 2010

Questo prototipo anticipa l'Astra a tre porte: le modifiche della versione di serie saranno veramente minime. La più sportiva OPC dovrebbe avere un 2.0 turbo da ben 290 CV. Sarà in vendita dalla fine 2011.

NON È TROPPO VISTOSA - Anche se ufficialmente è solo un prototipo, l'Astra GTC Paris mostra come sarà il modello di serie della nuova Astra a tre porte che sarà in vendita dalla fine del prossimo anno. Nonostante i passaruota allargati, segnati dalle profonde nervature sulla fiancata che partono dai fanali e si prolungano fino a girare intorno alle maniglie, e il frontale dominato dalla grossa presa d'aria sotto alla mascherina, l'Astra GTC non ha un aspetto eccessivo.


Opel astra gtc paris parigi 2010 05


SPORTIVA “VERA”
- Il prototipo esposto al Salone è dotato di un nuovo 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da ben 290 CV: equipaggerà la OPC, la versione più sportiva. È abbinato a un cambio manuale a sei marce che trasmette la coppia attraverso un differenziale autobloccante meccanico: la trazione è sulle ruote anteriori.

ANCHE DIESEL
- Oltre alla versione OPC, l'Astra GTC sarà disponibile con una gamma di motori ripresi dall'Astra berlina. Al momento non ci sono ancora conferme, ma non dovrebbero mancare le unità più potenti come il 1.4 a benzina turbo da 140 CV, il 1.6 da 180 e i diesel 1.7 CDTI da 125 CV e 2.0 da 160 CV.


Opel astra gtc paris parigi 2010 10


A BOTTA CALDA

La versione di produzione non avrà i "maxi cerchi" di 21 pollici in lega leggera e fibra di carbonio di questo prototipo, ma per il resto sarà praticamente identica. E offrirà la stessa miscela  di sportività ed eleganza. Non è una semplice Astra a tre porte, ma una vera e propria coupé, con finestrini più bassi, un muso rivisto con mascherina in alluminio anodizzato, prese d'aria sul paraurti “tagliate” dalle luci diurne e spoiler sul portellone, estrattore posteriore e due enormi terminali di scarico rettangolari. Dentro troviamo la stessa plancia dell'Astra a cinque porte, ma il prototipo ha sedili anteriori assai avvolgenti in pelle rossa e nera con cuciture in contrasto, un piccolo volante dalla corona spessa e sagomata e pedali in alluminio. Dietro, lo spazio sembra bastare per due persone, ma la GTC è decisamente più piccola della berlina.
 

> PER SAPERNE DI PIÙ DELL'ASTRA GTC PARIS

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Ritratto di bugatti veyron
30 settembre 2010 - 16:31
proprio non mi piace..preferisco di gran lunga la Megane Coupè RS
Ritratto di armyfolly
30 settembre 2010 - 17:47
che e' bello cio' che piace altrimenti fosse stato per te solo la renault venderebbe auto...!!!
Ritratto di bugatti veyron
1 ottobre 2010 - 14:49
non ho detto questo io..ho detto solo che la Megane mi piace molto di più..e poi mi piacciono anche auto di altre marche oltre alla Renault
Ritratto di Coscast
30 settembre 2010 - 18:18
...che è davvero davvero bella, con interni ottimi e 290cv gestiti dalle sospensioni HiPerStrut e differenziale autobloccante. Poi la Megane in confronto ne esce malissimo, poi è lenta la Megane nuova. Sulla pista di Autozeitung l'Opel Astra 1.6 Turbo 180cv gira in 1:50.9, mentre la Megane Coupé TCe 180cv in 1:52.1. Al Balocco perfino l'astra diesel con il cambio automatico è più veloce della Megane, infatti Opel Astra 2.0 CDTI Ecotec 160cv 3:14.10 mentre Megane Coupé TCe 180cv 3:14.23 (e si sta parlando dell'Astra 5 porte contro una Megane 3 porte e sportiva).
Ritratto di Al86
30 settembre 2010 - 19:11
lo è (almeno per me, visto che i gusti sono personali), però non capisco perchè il sedile del paseggero deve essere diverso da quello del guidatore
Ritratto di fede94
30 settembre 2010 - 19:25
Non mi ero reso conto che i sedili erano diversi,bo forse per far vedere due tinte disponibili!
Ritratto di fiat500'91
2 ottobre 2010 - 14:38
D'altra parte, è pur sempre un prototipo....
Ritratto di fede94
30 settembre 2010 - 19:28
secondo me è molto bella.Sportivissima fuori e dentro e soprattutto nel motore!Pazzesco!Se costerà come la versione precedente farà un successione!
Ritratto di Andre91
30 settembre 2010 - 19:41
Davvero molto, ma molto bella...
Ritratto di cris25
30 settembre 2010 - 20:03
1
è questa la sola e unica parola per poter definire quest'auto davvero stupenda!!!!è vero i gusti son gusti ma secondo me l'ASTRA è di gran lunga meglio della megane che di estetica non mi piace moltissimo specialmente davanti!!!!desidero vederla dal vivo per poterla provare e tastare con mano ma già dai prototipi mi fa intendere che non mi deluderà di certo come del resto tutte le OPEL che ho avuto!!!!complimenti vivissimi a questo marchio che sa stupirmi sempre di più con i suoi modelli sportivi e bellissimi....COMPLIMENTI OPEL!!!!
Ritratto di Gordo88
30 settembre 2010 - 22:17
1
Muso aggressivo ma senza eccessi, sportiva il giusto senza perdere l' eleganza della nuova astra berlina.. molto molto bella è senza dubbio nel mio stile.. peccato che la versione sportiva abbia 290 cv.. veramente troppi da mantenere!
Ritratto di gastazzoni
1 ottobre 2010 - 08:44
Un altro bolide per pochi,un altra auto le cui vendite si conteranno sulle mani,con il costo del bollo una famiglia paga l'assicurazione per due utilitarie.Basta vedere le vendite delle auto di altra marca pari potenza sono molto limitate. mah..
Ritratto di fiat500'91
2 ottobre 2010 - 14:42
BELLA BELLA BELLA BELLA!!! Più bella della Golf R
Ritratto di Tony83
2 ottobre 2010 - 19:52
6
Tra le vetture presentate al salone di parigi, senza dubbio, l'astra GTC concept è una delle più intriganti: se il design della futura GTC sarà realmente fedele alla concept sicuramente la nuova coupè marchiata Opel sarà un successo. Mi auguro solo che la versione di punta, la OPC, abbia un peso adeguato che non mortifichi le prestazioni come sull'attuale berlina. Discutibile la scelta di non "accorciarla" ma addirittura allungarla di qualche cm rispetto alla berlina, ma in questo modo il design è ancora più coupeggiante. Il motore, semmai dovesse avere realmente 290 cv (probabilmente ne avrà una ventina in meno) garantirà ottime prestazioni. Mi auguro solo che l'assetto sia maggiormente curato rispetto al precedente modello che in pista non ha certo strappato tempi eccelsi, a causa anche della difficoltà di scaricare a terra tutti i 240 cv. La nuova dovrebbe avere un differenziale elettronico anche se sarebbe auspicabile l'adozione della trazione integrale della Insignia. Sarà sicuramente una temibile rivale della Scirocco R