NEWS

Opel Astra GTC Paris, motore da 290 CV

24 settembre 2010

In attesa del Salone di Parigi, dove sarà presentata, la casa tedesca ha diffuso nuove immagini, comprese quelle degli interni, e svelato la potenza del nuovo 2.0 quattro cilindri turbo.

NUOVE INFORMAZIONI - Dopo gli avvistamenti dell'altro giorno di un prototipo impegnato negli ultimi test sul circuito tedesco del Nürburgring (leggi qui la news), torniamo a parlare dell'Astra GTC, la versione a 3 porte della nuova berlina tedesca che verrà anticipata dal prototipo Astra GTC Paris chevedremo la settimana prossima al Salone francese. Il modello definitivo lo vedremo a marzo 2011: l'auto dovrebbe raggiungere le concessionarie entro la fine della primavera.

Opel astra gtc paris 14


MOTORE DA 290 CV
- La notizia sicuramente più interessante per gli sportivi è che sotto il cofano dell'Astra GTC Paris c'è un 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da ben 290 CV. Per scaricare tutta la potenza sulle ruote anteriori, il motore è abbinato a un cambio manuale a sei marce e a un differenziale autobloccante; inoltre, sono presenti sospensioni a controllo elettronico FlexRide riviste nelle tarature. Le prestazioni non sono state ancora dichiarate, ma si può ipotizzare uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 5,5 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

Opel astra gtc paris 10


TANTE RIVALI
- Se la potenza di questo prototipo venisse confermata anche sul modello di serie, che dovrebbe chiamarsi Astra GTC OPC, questa sarebbe la seconda auto più potente della categoria, battuta dalla sola Focus RS (305 CV): avrebbe più cavalli della Volkswagen Scirocco R (265 CV), della Mazda 3 MPS (260 CV) e della Renault Mégane Coupé RS (250 CV).

Opel astra gtc paris 04


CARBONIO E ALLUMINIO
- Insieme alle prime informazioni sul motore, la Opel ha diffuso anche le immagini dell'abitacolo dove si respira un'aria “racing”. I sedili anteriori sono di tipo avvolgente con fianchetti molto pronunciati e poggiatesta integrati. La plancia, la stessa dell'Astra berlina e station wagon, ha una consolle centrale impreziosita dalle finiture stile fibra di carbonio e da vistose cromature tipo alluminio spazzolato. Queste ultime si trovano anche sul volante a tre razze e sulle maniglie delle portiere. Non mancano, infine, la pedaliera e il pomello del cambio in alluminio. Nonostante sia omologata per cinque passeggeri, la panchetta è molto sagomata: si dovrebbe stare comodi solo in due (foto sotto).

Opel astra gtc paris


ANCHE DIESEL
- Lunga 446 cm, quattro in più della berlina a cinque porte dalla quale deriva, oltre alla sportiva versione OPC, l'Astra GTC avrà una gamma articolata di motori, benzina e diesel  con potenze a partire dai 95 cavalli del piccolo 1.3 CDTI. L'Astra GTC dovrebbe essere in vendita dalla prossima primavera, con prezzi da 18.000 euro.
 

> I PREZZI AGGIORNATI DELL'ASTRA GTC

Opel Astra GTC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
48
19
4
6
VOTO MEDIO
4,2
4.192055
151
Aggiungi un commento
Ritratto di Domenico79
24 settembre 2010 - 12:42
1
anche se hanno copiato spudoratamente dallla line della megane coupe...!
Ritratto di mcmauro57
24 settembre 2010 - 22:12
forse è la Renault che ha copiato dalla Astra GTC I serie
Ritratto di Simon99
24 settembre 2010 - 22:28
Se non sbaglio l'Astra Gtc è uscita nel 2005 e la Mégane nel 2009 quindi è la Renault che ha copiato e non l'Opel.
Ritratto di Domenico79
25 settembre 2010 - 15:49
1
sveglia!!!parlo della nuova megan coupe non della vecchia,allora la nuova astra gtc si assomiglia molto alla nuova megan cooupe,lascia la serie vecchia che della gtc nn cemtra proprio nulla...
Ritratto di johnary
27 settembre 2010 - 18:49
BRAVOOOOO, Simon!
Ritratto di Maik147
24 settembre 2010 - 13:06
veramente molto bella ma vorrei vedere come sarà la versione più ''normale'' senza i dettagli sportivi di questa versione!!Cmq è veramente una bomba con 290CV andrà a busso!!!Poi secondo la linea non è presa dalla Megane coupè ma bensi dalla vecchia(e attuale)versione!!Perchè se il frontale e gli interni derivano tutti dalla 5 porte il posteriore è una bella evoluzione del vecchio!!!secondo me non è assolutamente rubato dalla megane!
Ritratto di fededs09
24 settembre 2010 - 13:12
Ma che megane?!?!? Cioè nn si può paragonare quell'obbrobrio francese con questa meraviglia tedesca!! Prima di parlare bisogna riflettere...anche perché mi sembra che l'attuale megane coupe sia una vera e propria copia dell'attuale Astra GTC in commercio(nel posteriore)!! A parte questa piccola precisazione...questo concept è molto convincente...in particolare contribuisce a svecchiare la vecchia immagine di opel come marchio!! Brava OPEL!! ;)
Ritratto di RENAULT
24 settembre 2010 - 21:42
addirittura Obbrobrio francese? potresti almeno dire che non incontra i tuoi gusti ma da qui a dire che è un obbrobrio ce ne passa!!! è una bella auto(la mègane) e su questo non puoi dire niente! la Mègane è molto più compatta e spaziosa oltre che a mio giudizio più bella e riuscita... poi vabbè la R.S è la R.S e qui nulla da dire vero?per la cara OPEL metti pure 40/50 cavalli in più ma ti ricordo che anche la focus che di cavalli ne ha 300 ha preso mazzate dalla Mègane ! eppure se non sà farle la Ford le auto sportive che ha vinto pochi anni fà un mondiale wrc proprio con la focus figuriamoci la Opel che a livello sportivo è sullo zero tondo tondo!
Ritratto di fededs09
24 settembre 2010 - 22:26
mi scusi, guai a chi osa offendere renault!! comunque ti faccio notare che questi sono commenti soggettivi: quindi se voglio dire che il design renault secondo me fa pena...lo dico e lo ribadisco!!! P.S: il mio commento era riferito al design e non al motore!! per me opel in quanto a design (mi riferisco all'ultimo corso stilistico) è molti passi in avanti rispetto a renault...un'ultima cosa...come mai non hai fatto riferimento al fatto che renault ha spudoratamente copiato il posteriore dell'astra GTC attuale?!?! bah...
Ritratto di RENAULT
25 settembre 2010 - 00:13
perchè non ho fatto riferimento? perchè un'occhio molto attento come il mio ha capito sin dalla nascita della mègane 3 coupè che il design non era per nessun particolare copiato dall'astra gtc...e poi dai adesso devo ridere? la Renault che copia dalla Opel? haha non ne ha proprio bisogno! anzi forse è l'inverso dati i pasticci stilistici(anche se ben nascosti) di quesa GTC
Pagine