NEWS

Audi A2 e-tron: omaggi al passato per l’elettrica più piccola

Pubblicato 30 dicembre 2025

La nuova A2 arriverà nella primavera del 2027 con trazione posteriore o integrale e avrà fino a 600 km di autonomia.

Audi A2 e-tron: omaggi al passato per l’elettrica più piccola

PIATTAFORMA COMUNE

Destinata a sostituire in un colpo solo sia la piccola A1 che la crossover Q2, l’Audi A2 e-tron (il nome non è ancora definitivo) dovrebbe essere presentata entro la fine del 2026 ed arrivare nelle concessionarie nella primavera del 2027. Lunga circa 420 cm, è realizzata sulla stessa piattaforma MEB delle cugine Volkswagen ID.3 e Cupra Born e dalle prime immagini dei prototipi impegnati nei test pre-produzione la parentela è piuttosto evidente: nella nostra ricostruzione di questa pagina ritroviamo anche sul modello di Ingolstadt le forme arrotondate, con un cofano anteriore molto corto e tanto spazio lasciato per l’abitacolo.

RICHIAMI AL PASSATO

La personalizzazione dell’Audi è però evidente e si ritrova nella grande mascherina chiusa, al centro di un frontale che vede sui lati i due fari sottili, che richiamano altri modelli recenti della casa tedesca. La fiancata è pulita, con passaruota bombati e le maniglie delle portiere a scomparsa.

audi a2 e tron 2026 rendering alvolante 1

Nella parte posteriore gli stretti fanali sono collegati tra loro da una striscia a led che attraversa il portellone. Ed è proprio quest’ultimo l’elemento più distintivo dell’Audi A2 e-tron: il lunotto diviso in due, che integra uno spoiler incollato sul vetro, richiama quello della piccola monovolume A2 prodotta tra il 1999 e il 2005.

ANCHE BIMOTORE

Come le cugine con cui condivide la piattaforma, l’Audi A2 e-tron sarà solo elettrica e a trazione posteriore oppure integrale (in questo caso viene montato un motore a elettroni anche sull’asse anteriore) con potenze comprese tra 170 e 340 CV. Sono previste batterie di 60 o 80 kWh, capaci di supportare ricariche in corrente continua fino a quasi 200 kW. L’autonomia dichiarata, con la “pila” di dimensioni maggiori, dovrebbe superare i 600 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
30 dicembre 2025 - 16:36
Il corso stilistico attuale di Audi non mi piace affatto.
Ritratto di Miti
3 gennaio 2026 - 20:53
Salsicceeeeee, sono arrivateeeeee le nuovissimeeeee salsicceeeeee... Affrettateviiiiiiiiiii.... salsicceeeeee... Das Salsiccennnn
Ritratto di ilariovs
30 dicembre 2025 - 16:51
si parla fino a 650Km che sarebbe un bel salto rispetto ai 580 di Cupra Born/id3GTX. Non mi interessa la macchina in questione quanto il nuovo step di MEB. Voglio vedere come hanno fatto (se sarà vero) ad aggiungere 70 Km WLTP.
Ritratto di Mobil Eye
31 dicembre 2025 - 11:09
ed intanto Stellantis non pervenuta....Questo Filosa si sta rivelando un "pacco"
Ritratto di NITRO75
30 dicembre 2025 - 17:22
Ma questa elaborazione è fatta con l'IA vero? E poi in ogni caso sarà qualcosa di riconducibile alla ID3 ed alla Cupra Born....ben più grandi dell'originaria A2.
Ritratto di Ferrari4ever
30 dicembre 2025 - 17:34
1
Sarà un loro rendering.
Ritratto di otttoz
30 dicembre 2025 - 17:28
Nostalgia della e-up!
Ritratto di dkc powered
30 dicembre 2025 - 17:31
Sia questa in disegno,che sul prototipo....a me piace molto.....non vedo l'ora di vederla...
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2025 - 09:32
3
Anche io ,,di vederla ma nn di comprarla
Ritratto di Ferrari4ever
30 dicembre 2025 - 17:33
1
Ma sono obbligati a riprendere le forme (già allora schifose) della a2 termica??
Ritratto di Tistiro
30 dicembre 2025 - 17:43
Lunotto un po piu piccolo e tettuccio in vetro piu grande cosi dietro non vedi un tubo ma in compenso potrai vedere comodamente le stelle cadenti
Ritratto di Balzar
30 dicembre 2025 - 18:08
Ridateci l’unica e originale A2.
Ritratto di Ricci1972
30 dicembre 2025 - 23:15
3
No dai...:)) allora ridateci il Fiatb900T, vero antesignano della A2.
Ritratto di Balzar
30 dicembre 2025 - 23:52
Il 900T mi sembra più l’antesignano delle kei car ;-)
Ritratto di padoin
30 dicembre 2025 - 18:13
Passerà alla storia per essere un esempio di fallimento per ben due volte (su due). Probabilmente sono troppo avanti per stoppare il progetto ma non trovo il senso di lanciare un elettrica destinata all Europa ora che l Europa ha fatto marcia indietro considerando anche che nasce su una piattaforma vecchia e non ottimizzata per l elettrico: prezzi alti, ricarica lenta, consumi alti.. auguri Audi!
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2025 - 18:51
3
Portare le emissioni da 0 al 10% (tra l'altro compensati) non mi pare che sia stata questa gran retromarcia, ma staremo a vedere.
Ritratto di padoin
31 dicembre 2025 - 00:55
Mi sbaglierò ma questo è stato il primo passo.. tra qualche anno me ne aspetto altri anche se personalmente ritengo che al 2035 le elettriche avranno superato tutti i limiti attuali (autonomia e tempi di ricerca)
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2025 - 01:28
3
Gli obbiettivi a lungo termine non cancellano quelli a breve: il limite di 95 g è attualmente in vigore, anche se le multe sono sospese. Che devono fare? La roulette russa sperando che da qui al 2028 si ammorbidisca il limite ?
Ritratto di padoin
31 dicembre 2025 - 10:25
Per questo limite esistono le plug-in. Sono nate apposta per rientrare nel limite anche se poi nella vita reale vengono usate come normali ibride
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2025 - 12:58
3
Plug che tuttavia, come abbiamo visto, sono semplicemente un ausilio ma non la soluzione al problema. Quindi si, il senso a lanciare un'elettrica per l'Europa ha tutt'ora senso.
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2025 - 19:16
"nasce su una piattaforma vecchia e non ottimizzata per l elettrico" certo non è recentissima... ma MEB è sicuramente una piattaforma per le eletriche!
Ritratto di padoin
31 dicembre 2025 - 00:51
Come si può convincere chi a torto o a ragione non vuole l elettrico usando una piattaforma vecchia a 400 volt? Fosse economica.. ma ovviamente non lo sarà..
Ritratto di Pac80
31 dicembre 2025 - 08:32
La piattaforma MEB non ottimizzata per l'elettrico?
Ritratto di padoin
31 dicembre 2025 - 10:24
Guarda i dati tecnici e confrontali con quello che offrono le case cinesi. Non c è partita o per il prezzo a parità di tecnologia o per la tecnologia a parità di prezzo
Ritratto di Trattoretto
30 dicembre 2025 - 18:32
Non se ne esce. Anche questa nata nel 2000 (più o meno, vado a memoria) stava a 380 x 170, dimensioni perfette per una tuttofare cittadina, e ora si è gonfiata a dismisura. Ha fatto male la commissione UE a consentire le ecar fino a 420. Sono troppi.
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2025 - 19:18
La cosa positiva è che 420 dovrebbe rimanere per 10 anni... insomma, considerando quanto crescono le auto ogni anno, oggi sono da "segmento B abbondante", tra 10 anni saranno "segmento B piccoline". Come dire: vediamo il bicchiere mezzo pieno... perlomeno abbiamo un limite alle dimensione massima delle utilitarie! :)
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2025 - 18:33
3
Interessante, molto interessante, specialmente per il doppio motore.
Ritratto di ilariovs
30 dicembre 2025 - 18:36
Come la Born VRZ, credo sia lo stesso 326 CV totali
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2025 - 18:48
3
Bhe no: la VZ, cosi come la GTX , e' solamente posteriore. Avevo letto che con il restyling di Born, nei prossimi mesi, avrebbero inserito una versione a due motori, e questa parrebbe esere un' ulteriore conferma.
Ritratto di ilariovs
30 dicembre 2025 - 18:53
La GTX monta un APP 550 da 286CV e pensavo quello fosse il limite per quel motore. Invece lo possono spingere a 326CV. Per questo davo per scontato il DM.
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2025 - 19:03
3
:-)))) vedo adesso che la versione originale delle GTX ha 286 Cv, vedi cosa succede a seguire cugini diversi ? Non so' se sia lo stesso motore ma a listino VW c'e' una versione Performance con 326Cv anche per loro.
Ritratto di ilariovs
30 dicembre 2025 - 19:06
Si è lo stesso motore APP 550, con 326CV invece che 286. Ma sono entrambe monomotore, a TP. Che comunque la TP non è cosí malvagia io mi ci trovo piuttosto bene.
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2025 - 19:25
3
No assolutamente, anzi: per me trazione posteriore da una vita e per tutta la vita , però la Born la guida mia moglie e abbiamo scommesso su giorni di neve/possibilita'di lavoro da casa/necessita' di spostamento. Una twin motor sarebbe una bella sicurezza, anche se poi CV e batteria sarebbero, nel mio caso, sprecati.
Ritratto di ilariovs
30 dicembre 2025 - 19:32
Io ho montato le Cinturato SF3, devo dare atto a Pirelli di aver fatto un ottimo lavoro con quelle 4season. Fino ad oggi mi ci sono trovato bene anche se con pochi cm di neve devi già essere molto cauto perchè facilmente diventa irrequieta. Però globalmente direi bene e nota speciale per il rumore, praticamente assente. Molto piú silenziose delle Turanza EV.
Ritratto di NeuroToni
31 dicembre 2025 - 05:51
@Flynn: Non preoccuparti, ho avuto la ID3 Pro S e sulla neve andava quasi come un'integrale.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2025 - 12:32
3
Bene, mi tranquillizzi, grazie. Ok che trazione dietro più motore sopra e' comunque meglio di una TA, ma mi rimaneva la questione peso.
Ritratto di Lapo in NBA
2 gennaio 2026 - 01:08
Dietro il camion spargisale per sfruttare la scia?
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 02:32
3
Se mai da dre ala cala, gnücc !
Ritratto di Lapo in NBA
2 gennaio 2026 - 01:10
Urca... addirittura PERFORMANCE!
Ritratto di Newcomer
30 dicembre 2025 - 18:47
L’originale è una delle auto più brutte della storia e ne hanno vendute 6 di numero. Geniale riproporla praticamente uguale e addirittura elettrica, soprattutto per un gruppo ormai sull’orlo di una gravissima crisi economica
Ritratto di Ilmarchesino
31 dicembre 2025 - 09:37
3
Qui da me c'è ne sono due..quasi stressa targa CG. Credo che in tutto il sud c'è ne siano al massimo 10 per regione.. Brutta forte
Ritratto di giocchan
30 dicembre 2025 - 19:14
Sembra proprio una ID.3 in tutto e per tutto... A2 era un modello molto innovativo, per forma della carrozzeria e materiali impiegati (alluminio, ecc...). Qua non c'è nulla della vecchia A2, è solo l'ennesimo reskin MEB.
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2025 - 11:13
1
+1
Ritratto di Alexspc79
30 dicembre 2025 - 19:28
52
Brutta
Ritratto di Hondista99
30 dicembre 2025 - 20:28
Sta piattaforma riesce a creare solo aborti, tutti con questa forma pseudo monovolume grassoccia, davvero brutta.
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 14:50
Vero... però è anche vero che è la forma che massimizza l'usabilità in rapporto all'ingombro esterno: un minimo alta per permettere di alloggiare la batteria (nonchè il motore sotto al bagagliaio), e cofano supercorto (visto che non c'è nemmeno il motore). ID.3 in 426cm ha l'abitacolo di una Passat (veramente enorme... chi siede dietro ha uno spazio infinito per le gambe). Le auto MEB.Entry (ID.Polo, ecc...), col motore davanti, avranno un cofano un po' più "da auto"... per contro, si perde la trazione posteriore...
Ritratto di EVpundit
30 dicembre 2025 - 20:58
Il design carino. Se la fanno diesel, GPL, benzina ibridi ha successo. Solo EV solito Flop del gruppo VW
Ritratto di Challenger RT
30 dicembre 2025 - 21:07
Se della A2 originale han venduto pochi esemplari, di questa ne venderanno ancora meno
Ritratto di NeuroToni
31 dicembre 2025 - 05:53
Viste le dimensioni e la scelta di trazione, potrebbe fare concorrenza alla Volvo EX30.
Ritratto di AZ
31 dicembre 2025 - 10:18
80kWh bastano per 600km di autonomia? Dubito. Comunque, sulla carta sembra un'ottima auto. Eccellente il fatto che sia una monovolume. L'antenata era più innovativa.
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 14:52
Non è una vera monovolume... a grandi linee sarà come ID.3: linea di cintura molto alta "stile suv", e sportelli alti per mascherare l'ingombro della batteria sotto al pianale. Di fatto, non c'è tantissima luce all'interno - e anche lo spazio in altezza è buono, ma non da monovolume...
Ritratto di Tfmedia
31 dicembre 2025 - 11:12
5
"Chi di fallimento ferisce di fallimento PERISCE". Finalmente svelato l'ultimo passo che consentirà al gruppo VAG di cadere definitivamente nel baratro della bancarotta.
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 14:53
È solo un reskin dell'ID.3... produrla costerà quasi nulla... ed è un modello "in più", non leva vendite ad altri modelli Audi.
Ritratto di Lapo in NBA
2 gennaio 2026 - 01:06
Non leva vendite ad altri modelli. Punto.
Ritratto di Supercharger
31 dicembre 2025 - 11:42
Il problema principale è che ci sono le XPENG che caricano a 400kW quindi questa piattaforma è obsoleta ormai
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2025 - 15:01
Sì, MEB ha fatto il suo tempo. Tra l'altro, per un qualche motivo che non mi è chiarissimo, è molto, molto pesante: ID.3, che ha gli ingombri di una Golf, anche in versione 52kWh supera i 1700kg... e il pacco batteria è pure NMC. È il peso di una EV3... che però è più spaziosa, e soprattutto ha un pacco batteria da 58kWh LFP, quindi molto più pesante. Ancora: Model 3 Long Range pesa solo 50kg in più, ed è tutta un'altra roba (molto più grande, tetto in vetro, 320cv, batteria da 75kWh, ecc...).
Ritratto di Rc_58
31 dicembre 2025 - 14:39
L'unica possibilità di sdoganare l'elettrico con i prezzi che ha il kW alle colonnine, è quello di associare un range ext. e permetterti di caricare a casa. Altrimenti conviene il diesel senza contare lo stress di dover andare più piano per non consumare, lo stress di non trovare la colonnina libera o trovarla rotta e stare di notte fermo ad aspettare un'oretta x caricare.... tutto assurdo oltretutto con i prezzi di queste auto elettriche....
Ritratto di 02-0xygenerator
31 dicembre 2025 - 15:01
Ottimo.
Ritratto di Luxembourg expat
31 dicembre 2025 - 15:24
Sono tutte uguali. Stesso passo, stessa altezza, stesso motore, stesso comportamento stradale. Cambiano le lucine e gli interni. Le auto elettriche sono tutte identiche, le differenze fondamentali sono a volte nella pila. Si finirà per avere un mercato tipo URSS dove i modelli si contavano sulle dita di una mano. In Unione Sovietica guidavano praticamente tutti le stesse auto.
Ritratto di Tistiro
31 dicembre 2025 - 17:38
Bei cerchi.
Ritratto di Lapo in NBA
2 gennaio 2026 - 01:04
Anche questa la fanno a Dresda?

VIDEO IN EVIDENZA