NEWS

Audi A3: debutta il 1.4 TFSI Ultra

30 maggio 2014

Capace di erogare 150 CV promette percorrenze nell'ordine dei 21,2 km con un litro di carburante.

Audi A3: debutta il 1.4 TFSI Ultra
AVANTI UN ALTRO - Audi amplia l’offerta dei modelli Ultra, sinonimo di massima efficienza e basse emissioni inquinanti, rendendo disponibile per la famiglia Audi A3 il nuovo quattro cilindri 1.4 TFSI da 150 CV. I dati riferiti alla variante a tre porte della berlina tedesca (gli unici al momento comunicati), dichiarano una velocità massima di 220 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e un consumo di 4,7 litri di carburante ogni 100 km (cioè una percorrenza di 21,2 km con 1 litro, che equivalgono a 109 g di CO2/km).
 
 
C’ È ANCHE IL DIESEL - Il 1.4 TFSI Ultra può essere abbinato al cambio manuale a sei marce o al doppia frizione S Tronic a sette rapporti. Si tratta di un'evoluzione del precedente motore 1.4 da 140 CV e mantiene la tecnologia cylinder on demand, che disattiva temporaneamente due cilindri in caso di basse richieste di potenza da parte del guidatore. Il nuovo 1.4 da 150 CV è disponibile in abbinamento a tutte e quattro le varianti di carrozzeria (3 porte, Sportback, Sedan e Cabriolet) e affianca il turbodiesel 1.6 TDI Ultra da 110 CV. Quest’ultimo può al momento equipaggiare l’A3 3 porte e la Sportback. ma sarà presto disponibile anche per la A3 Sedan. Estremamente contenuti i consumi dichiarati: 30,3 km con un litro di gasolio la percorrenza promessa.
Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
161
140
130
77
123
VOTO MEDIO
3,2
3.220285
631
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
30 maggio 2014 - 15:46
Con questo motore in versione sedan, trazione Quattro e allestimento S-Line non è male, anche se preferisco CLA e Serie 2.
Ritratto di Fr4ncesco
30 maggio 2014 - 18:56
Come non detto, la Quattro è disponibile col 1.8 e solo con cambio automatico.
Ritratto di fabri99
30 maggio 2014 - 17:03
4
Se la A3 tradizionale e la Sportback non mi hanno mai entusiasmato, devo dire che la Sedan è piuttosto interessante. Per una volta un modello un po' diverso e quasi insolito, una A3 con la coda, davvero piacevole. Questi 1.4 sembra davvero efficiente, ma i consumi dichiarati mi sembrano esageratamente campati per aria: ovviamente non sono realistici, ma ciò non vuol dire che possono dichiarare quello che vogliono. Sicuramente consumi ed emissioni saranno bassi e le prestazioni non sono niente male, ma temo che il prezzo sarà parecchio alto. Inoltre ha veramente senso solo con la trazione Quattro, e il prezzo lievita ancora...
Ritratto di M93
30 maggio 2014 - 17:27
La A3 come auto mi piace molto, sopratutto nella versione sedan. Con questa versione Ultra, si punta alla migliore efficienza in termini di emissioni e consumi, anche se questi ultimi, dati alla mano, sembrano un po' troppo ottimistici, sopratutto per il propulsore a benzina.
Ritratto di MatteFonta92
30 maggio 2014 - 17:37
3
Riuscire a fare 21 km/l con un 1.4 turbobenzina da 150 CV mi sembra un po' difficile...! Comunque va beh, a parte questo l'A3 effettivamente non è che mi attiri molto, devo dire. Sicuramente la versione Sedan è molto più riuscita esteticamente, ma ha comunque degli interni molto spogli e minimalisti, troppo, a mio avviso, considerando che stiamo parlando di un marchio "premium". Per intenderci, quelli della A4 da questo punto di vista sono molto più belli, danno proprio la sensazione di "lusso" una volta entrati a bordo.
Ritratto di legacy74
30 maggio 2014 - 18:06
Idem quelli della motorizzazione diesel. Come tutte le case i valori sono decisamente troppo ottimistici.
Ritratto di MatteFonta92
30 maggio 2014 - 18:16
3
È vero, ma ho notato che i marchi "premium" tendono a dichiarare valori ancora più ottimistici della media... eppure ci sono paesi (come gli USA) dove i consumi sono dichiarati in modo corretto, e se le Case sgarrano si beccano pure una bella multa. Dovrebbero fare così anche in Europa!
Ritratto di Fr4ncesco
30 maggio 2014 - 18:41
Infatti non ho mai visto dati effettivi avvicinarsi nemmeno lontanamente ai dati dichiarati della casa. Se qui dicono 20 km/l ne farà in realtà 14-15.
Ritratto di SignorLoBorro
30 maggio 2014 - 17:53
2
brutta,la peggiore della categoria. E con prezzi ridicoli.
Ritratto di Francesco Noto
30 maggio 2014 - 19:51
Sempre ridicoli per chi non celiha. Per quelli che la comprano, e son tanti, ma tanti tanti, non sono ridicoli.
Pagine