NEWS

Audi A4: nel 2015 sarà tutta nuova

28 novembre 2014

Nuove foto spia per la quinta generazione della A4 che sarà più leggera dell'attuale. Verrà prodotta a partire da maggio 2015.

Audi A4: nel 2015 sarà tutta nuova
DIETA PROGRAMMATA - È attesa nel 2015 l'erede dell'attuale Audi A4: sarà più leggera (fino a 100 kg) e rigida, grazie al nuovo pianale MLB Evo e all'uso di alluminio e acciai ad alta resistenza in punti specifici dell'ossatura. In ultima istanza, quello della dieta è un percorso obbligato dalle prossime normative sulla riduzione della CO2. Non è un caso che tutti i costruttori, dopo anni di immobilismo, si siano decisi a impegnarsi nella riduzione del peso delle loro auto, che va a vantaggio anche di sicurezza e guidabilità e, naturalmente, minori consumi.
 
IBRIDA INTEGRALE - La nuova Audi A4, nome in codice B9, è stata colta in fase di collaudo dai fotografi di Car. Tra le novità di maggior spicco, la ibrida di tipo plug-in che dovrebbe chiamarsi A4 e-quattro: il motore termico è un 2.0 TFSI da 245 CV, che dà moto alle ruote anteriori; quello elettrico un'unità da 121 CV che muove quelle posteriori, realizzando così lo schema di trazione integrale. Alla base dei benzina è previsto un 2.0 TFSI da 190 CV (verosimilmente, una versione depotenziata dell'attuale motore da 210), anche se non è esclusa l'installazione del 1.8 TFSI già appannaggio di alcune Audi e Volkswagen; tra i gasolio, ci sarà il 2.0 TDI da 184 CV che, tra le altre, equipaggia la TT diesel. Più avanti arriveranno sia la sportiva S4, sia la supersportiva RS4, quest'ultima - come da tradizione - solo famigliare. 
 

Nel disegno qui sopra una nostra ipotesi di stile.
 
NELLA SECONDA METÀ DEL 2015 - I bene informati parlano dell'inizio della produzione fissato per maggio 2015, con la station wagon prevista qualche mese dopo. Questo significa che le prime consegne dell'Audi A4 potrebbero iniziare 4-6 mesi dopo, quindi tra settembre e novembre 2015. L'esordio in pubblico potrebbe avvenire a marzo al Salone di Ginevra. Sotto i camuffamenti di rito è possibile intuire le forme della A4 che verrà: forme eleganti e sportive ma non rivoluzionarie, a riprova che i produttori di berline “premium” appartenenti alla fascia di mercato dell'Audi, BMW Serie 3 e Mercedes C su tutte, non amano granché rischiare troppo nel design.
Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
28 novembre 2014 - 15:21
6
Nel 2007-2008 quanto è uscita la quarta generazione con le striscie LED sui fari anteriori ha letteralmente rivoluzionato l'immagine Audi ed è diventata desiderio di tantissime persone, vedremo se la nuova saprà fare altrettanto. Sarebbe interessante vederla anche con il 2.0 BiTDI da 240 cv e trazione quattro.
Ritratto di TommyMichi
28 novembre 2014 - 16:10
Finchè vendono rimarranno sempre sulle stesse linee. Appena vedranno che la concorrenza arriverà a fare auto più belle e caleranno le vendite (cosa che accadrà a breve a parer mio visto che son 10 anni che fanno sempre le stesse auto) si daranno da fare per essere più innovativi (anche negli interni eh, anche se in quelli la BMW batte chiunque in fatto di totale assenza di fantasia). Attendiamo di vedere le foto ufficiali, così da poter commentare in modo più serio. Cmq il frontale avrà la linea della TT..
Ritratto di Strige
29 novembre 2014 - 15:22
La Bmw Usa quella configurazione del cruscotto perchè il più funzionale possibile. Mi pare, ma non ne sono sicuro, che hanno persino depositato il brevetto sul tipo di cruscotto. La saab ci ha provato a copiarla e, personalmente, ci si è avvicinato molto. Se provi a sederti su una BMW, dopo che smanetti sai già dove si trovano i tasti, se cambi auto la posizione dei pulsanti rimane immutata. Cosa che non si può dire per esempio di fiat, vw, mercedes e via dicendo.
Ritratto di Flavio Pancione
29 novembre 2014 - 15:53
7
Concordo . Il quadro strumenti sia delle serie 3 e della vecchia 9_3 sono tra i piu chiari e funzionali visti. Ammetto che mi piace anche quello del gruppo vw. Sull ultima serie 3 in foto il quadro strumenti potra sembrare banale ma in realta i led bianchi (poi rossi o blu in base alle modalitá) e il fondo totalmrnte nero le donano un ottima visibilitá e piacevolezza.
Ritratto di anarchico
2 dicembre 2014 - 10:06
Sono opinioni personali, ma io trovo le Audi ancora più belle ed eleganti di Bmw e Mercedes. Bmw ha perso la carica innovativa della svolta di Bangle, Mercedes ha svecchiato ma ha appesantito di molto le linee, specialmente delle piccole (solo la nuova classe C pare decente)
Ritratto di Veloce
28 novembre 2014 - 16:18
non credo sarà come il render che avete messo. L'immagine è troppo simile alla A3 Sedan. Piuttosto mi immagine che possa seguire il corso stilistico iniziato dalla nuova TT per quanto riguarda la forma dei fari e della calandra. Il resto della vettura manterreà le forme e le proporzioni della attuale perché in Audi non sono amanti degli stravolgimenti.
Ritratto di cris25
28 novembre 2014 - 16:52
1
credo che il rendering ipotizzato da Alvolante si discosti parecchio dal modello ufficiale, che secondo me sarà di dimensioni pari all'A4 attuale ma preserà meno ed avrà un frontale ispirato alla TT (sperando che non sia uguale)...
Ritratto di Mattia Bertero
28 novembre 2014 - 17:33
3
Dalla foto si capisce molto poco, considerato che si parla di Audi la cambieranno esteticamente molto poco a fronte di novità tecniche più rilevanti. Staremo a vedere.
Ritratto di juvefc87
28 novembre 2014 - 17:34
come pensavo uguale alla a3 sedan solo poco più grande..
Ritratto di SuperMaserati
28 novembre 2014 - 17:34
.
Pagine