NEWS

Audi Ultra, un taglio a consumi ed emissioni

05 febbraio 2014

Debutteranno in Germania i modelli Ultra della A4, A5 e A6 che promettono consumi ridotti grazie ad una serie di affinamenti tecnici.

Audi Ultra, un taglio a consumi ed emissioni
PICCOLI TRUCCHI - Audi amplia l’offerta delle, versioni Ultra, rese particolarmente efficienti grazie ad una serie di migliorie alle trasmissioni e al trattamento dei gas di scarico. Disponibili su A4 (foto qui sotto), A5 e A6 (foto  sopra) a partire dal primo trimestre 2014, sono abbinate al 2.0 TDI proposto, a seconda dei modelli, in tre livelli di potenza: 136, 163 e 190 CV con una coppia compresa tra i 320 e i 400 Nm. Tutte le varianti Ultra dispongono del sistema Start&Stop di serie e di un cambio manuale con rapporti più lunghi. A richiesta sull’A6, la trasmissione S tronic a sette marce, leggermente modificata per ridurre gli attriti interni e stemperare vibrazioni e rumorosità. Assetto ribassato e modifiche di dettaglio all’aerodinamica per A4 e A4 Avant. 
 
 
BEVONO MENO - Quanto ai consumi dichiarati dall’Audi, l’A4 2.0 TDI in configurazione da 136 CV percorre, secondo la casa, fino a 25,6 km con un litro con carrozzeria berlina e 23,8 km in quella Avant. Nella versione da 163 CV le percorrenze si attestano rispettivamente sui 23,8 e i 22,7 km. L’A5 Coupé e l’A5 Sportback alimentate dal 2.0 TDI Ultra da 163 CV consumano 4,2 e 4,3 litri ogni 100 km (23,8 e 23,2 km/litro). I 190 CV dell’A6 berlina necessitano invece di 4,4 litri/100 km (22,7 km/l) con cambio S Tronic e di 4,5 l/100 km (22,2 km/l) con cambio manuale, e di 4,6 l/100 km (21,7 km/l) se si opta per la station wagon. 
 

La gamma Ultra comprende anche la A3, che ha fatto il suo debutto nell'autunno 2013.
 
I PREZZI TEDESCHI - Già stabiliti i prezzi delle versioni Ultra per il mercato tedesco. Per la A4 occorrono tra i 32.600 e i 36.350 euro, per la A5 Sportback 37.350, per la A5 Coupé 38.150 euro. La A6 è in listino a 39.900 euro, la A6 Avant a 42.250 euro, per entrambe il cambio S tronic comporta un sovrapprezzo di 2.250 euro.
 

Modello

Potenza kW (CV)

Coppia Nm/giri

0–100 km/h in s

Vel. max in km/h

Consumo medio l/100 km

CO2 in g/km

A4 Sedan
2.0 TDI ultra

100 (136)

320/1500-3000

9.3

215

3.9

104

A4 Sedan
2.0 TDI ultra

120 (163)

400/1750-2750

8.3

225

4.2

109

A4 Avant
2.0 TDI ultra

100 (136)

320/1500-3000

9.6

208

4.2

109

A4 Avant
2.0 TDI ultra

120 (163)

400/1750-2750

8.6

216

4.4

114

A5 Coupé
2.0 TDI ultra

120 (163)

400/1750-2750

8.3

225

4.2

109 

A5 Sportback 2.0 TDI ultra

120 (163)

400/1750-2750

8.6

221

4.3

111

A6 Sedan 2.0 TDI ultra

140 (190)

400/1750-3000

S tronic: 8.2

Manuale: 8.4

232

S tronic: 4.4

Manuale: 4.5

S tronic: 114

Manuale: 117

A6 Avant
2.0 TDI ultra

140 (190)

400/1750-3000

S tronic: 8.5

Manuale: 8.7

226

4.6

119

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
5 febbraio 2014 - 18:32
12
Se quelli reali non saranno più alti di molto allora complimenti all'Audi. Anni fa era impensabile che un auto in grado di oltrepassare i 230 km/h sia anche in grado di consumare 4,5l/100 km con una guida tranquilla.
Ritratto di PariTheBest93
5 febbraio 2014 - 20:08
3
Un po' come fa Bmw con le versioni "efficiency dynamic"
Ritratto di Flavio Pancione
5 febbraio 2014 - 20:21
8
136 Cv sulla A6?? Comunque a parte la 190 Cv quelle configurazioni gia c'erano se non erro, non erano denominate con la lettera "e" accanto???
Ritratto di lambo96
5 febbraio 2014 - 21:18
Mi sa che la versione da 136 cv sia una variante della A6 per competere con la BMW 518d e per abbassare il prezzo dell'auto, rendendola accessibile a qualche persona in più (anche se dopo i 5000€ di optional non te li toglie nessuno).
Ritratto di Flavio Pancione
5 febbraio 2014 - 22:56
8
non mi ero neanche accorto che ci fosse. In fondo se non interessano le prestazioni sono interessanti come motori, in fondo sono auto comode, stessa cosa sulla Classe E, sulla serie 5 non la vedo affatto bene una motorizzazione del genere che è la 528d
Ritratto di lambo96
5 febbraio 2014 - 21:32
Che l'abbiano aggiunta per fare concorrenza al BMW 518d e per permettere ad altra gente di acquistarla, essendo un po' meno cara.
Ritratto di Flavio Pancione
5 febbraio 2014 - 23:00
8
che mi piace è la A7, davvero molto bella.. il problema è che con gli stessi soldi c'è la CLS!
Ritratto di Baq
6 febbraio 2014 - 15:28
.. a parte che siamo sempre li, i consumi dichiarati dalle case sono una truffa. Che un'audi A6 sw faccia i 22 con un litro e' praticamente impossibile , a meno che non si vada in discesa. In folle..... comunque , si, chi spende 40.000 euro per una macchina con 190 cv, fara' molto caso ai consumi....
Ritratto di Flavio Pancione
6 febbraio 2014 - 17:46
8
quello che noto è che i cavalli quando crescono (e 190 non sono pochi) si alzano sempre i consumi. Troppo pochi? anche li alzano.. occorre giusto mezzo..