NEWS

Audi A4 e A5: arrivano le g-tron

Pubblicato 05 dicembre 2019

Le versioni a metano delle A4 Avant e A5 Sportback sono ora in vendita con prezzi a partire da 44.300 euro.

Audi A4 e A5: arrivano le g-tron

IMPEGNO NEL METANO - È iniziata in questi giorni la prevendita delle nuove Audi A4 Avant g-tron e Audi A5 Sportback g-tron, mosse dal 2.0 TFSI da 170 CV a metano. Una soluzione che conferma l’impegno di Audi verso questo tipo di alimentazione. Un impegno che, secondo le dichiarazioni della casa, ha come obiettivo la riduzione entro il 2025 del 30% delle emissioni di CO2 nel ciclo di vita delle sue vetture rispetto al 2015, oltre che arrivare a un bilancio carbon neutral (in pratica a bassissimo impatto ambientale) per tutte le attività del marchio entro il 2050.

COME LE ALTRE - Quanto a questi due nuovi modelli, le Audi A4 Avant g-tron e Audi A5 Sportback g-tron rappresentano, insieme alla A3 Sportback g-tron, il cuore dell’offerta Audi a metano. Ovviamente la dotazione, di serie o optional, è allineata al blasone Audi e comprende il sistema multimediale con display MMI touch o sino ad arrivare alla piattaforma d’infotainment MIB 3, che dispone di numerosi sistemi di assistenza alla guida. In aggiunta, A5 Sportback g-tron può contare, a richiesta e per la prima volta, sui proiettori a LED Matrix con luce laser.

SONO MONOFUEL - Dal punto di vista tecnico, il 4 cilindri 2 litri turbo è abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic. La A5 Sportback raggiunge una velocità massima dichiarata di 224 km/h, mentre la A4 Avant g-tron S tronic ha una velocità massima di 221 km/h. Entrambi i modelli dispongono di quattro serbatoi del metano: le bombole sono alloggiate nella zona posteriore della vettura. Il serbatoio della benzina ha una capienza di 7 litri e, conseguentemente, l’omologazione è monovalente. Anche per la A4 e la A5, dunque, valgono le agevolazioni fiscali con esenzione totale o parziale del pagamento del bollo auto nelle Regioni in cui sono previsti incentivi. 

GLI ALLESTIMENTI - Gli allestimenti sono gli stessi delle varianti benzina e diesel: Business, Business Advanced ed S line edition, con prezzi a partire da 44.300 euro per A4 Avant 2.0 (40) g-tron S tronic e da 48.800 euro per A5 Sportback 2.0 (40) g-tron S tronic. Sia la familiare sia la coupé a cinque porte saranno nelle concessionarie dal mese di gennaio.

Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
121
101
73
50
101
VOTO MEDIO
3,2
3.204035
446




Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
5 dicembre 2019 - 12:27
2
Finalmente un post su qualcuno che fa auto sensate. Avanti così. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di pecchioli3
5 dicembre 2019 - 14:39
9
Si ok sensate...però dovrebbero mettere delle bombole per il metano più capienti. Faranno 300/350km con un pieno, non ha senso. Chi compra l'auto a metano è perchè macina km, non puoi fare il pieno ogni 2/3 giorni!
Ritratto di Leonal1980
6 dicembre 2019 - 01:42
4
450km
Ritratto di 82BOB
6 dicembre 2019 - 05:48
"Il gas naturale è stoccato in quattro serbatoi cilindrici che presentano una struttura pluristratificata (lo strato interno è in poliammide, il secondo è un polimero rinforzato con fibre di carbonio e di vetro) in grado si assicurare resistenza e di immagazzinare complessivamente 17,3 kg di GNC (Gas Naturale Compresso) a una pressione di 200 bar. L'autonomia dell'A5 Sportback è di 420-455 km; per l'A4 Avant di 420-440 km (valori calcolati sul protocollo NEDC)." Per me con 17,3 kg di metano se fai solo 300/350 km vuol dire che lanci la tua Audi costantemente a 200 all'ora tenendo il clima a palla... un'autonomia di 400 e passa km è più che plausibile!
Ritratto di AndyCapitan
28 aprile 2020 - 19:43
1
ecco qual'e' il problema di queste auto....le bombole in composito!!!!!....da metanista trentennale vi posso dire che a mio parere la scelta di questo tipo di bombole e' alquanto sbagliato...primo, perche' vengono caricate a 200 bar e ovviamente e' migliore l'acciaio, piu' resistente alla pressione elevatissima e ad eventuali colpi...secondo, hanno un periodo inferiore di revisione con ispezione ogni 2 anni contro i 4 dell'acciaio con un aggravio di spesa...oltretutto queste bombe non puoi portarle in officine comuni come le altre ma solo nelle autorizzate VAG notevolmente piu' care!!!...il tutto solo per risparmiare 50 kg di peso???....naaaaa...volete l'auto a metano??? sceglietela con le bombole in acciaio!!!!....fidatevi!
Ritratto di pierfra.delsignore
8 dicembre 2019 - 21:11
4
Perché ti pensi che se la hai a diesel il pieno non lo dovresti fare?
Ritratto di 82BOB
5 dicembre 2019 - 12:35
Ottima news! W il metano! Con il mono anche il bollo è ridotto! Brava Audi, ora magari iniziassero anche a farle belle...
Ritratto di AndyCapitan
29 aprile 2020 - 12:28
1
belle lo sono gia' dai!...direi meno care magari...43 cucchi mi sembrano un po tanti....comunque il metano e' la soluzione migliore a parte l'elettrico....circolando a metano si abbassano gli ossidi di azoto in combustione del 95% rispetto al diesel....polveri pressoche' inesistent e co2 dimezzata!!!...un bel andare...e con questi motori turbo che sfruttano i ben 120 ottani di questo gas viaggi veloce e decisamente in totale relax!
Ritratto di neuropoli
5 dicembre 2019 - 12:53
non è troppo piccolo il serbatoio da 7litri?
Ritratto di Pier06
5 dicembre 2019 - 13:34
Abbastanza. Ma se fosse più capiente l'auto non sarebbe più monovalente e dovresti pagare il superbollo
Pagine