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A5 DTM Champion, un’Audi da corsa

17 ottobre 2013

Solo 300 esemplari per celebrare il trionfo di Rockenfeller nel DTM, il Campionato turismo tedesco.

A5 DTM Champion, un’Audi da corsa
MOLTO APPARISCENTE - In Audi i successi sportivi vengono festeggiati seriamente. In onore della vittoria del DTM, il Campionato turismo tedesco, da parte di Mike Rockenfeller (con ben Quattro turni d’anticipo) da Ingolstadt è pronta una sorpresa: l’Audi A5 DTM Champion. Si tratta di una versione in tiratura limitata (300 esemplari), che sarà in vendita dal 21 ottobre. L’ispirazione alle corse è netta: cerchi in lega da ben 20 pollici a 5 razze, spoiler fisso posteriore, calotte degli specchi laterali ad effetto alluminio e speciali “badge” su carrozzeria e battitacco. Un pacchetto disponibile a 1900 euro in due colori: rosso Misano e grigio Daytona.
 
 
MOTORI DISPONIBILI - L'Audi A5 DTM Champion (nelle foto) si può avere con quattro motori. Tra i benzina la scelta è tra il 2.0 TFSI Quattro da 224 CV (0-100 km/h in 6,4 s, velocità max 250 km/h) e il 3.0 TFSI Quattro da 272 CV (0-100 km/h in 5,8 s, velocità max 250 km/h). Il 2.0 TDI Quattro da 177 CV (0-100 km/h 7,8 s, velocità max 225 km/h) e il 3.0 TDI Quattro da 245 CV (0-100 km/h 5,9 s, velocità max 250 km/h) sono invece le uniche due versioni a gasolio disponibili.
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Ritratto di PariTheBest93
17 ottobre 2013 - 17:25
3
Dunque una versione speciale che serve a celebrare la vittoria di un campione non si può abinare ai motori più potenti? Mah! Comunque metti uno spoiler, qualche scritta sulla portiera et voilà, ecco come ti rendo tamarra l'audi a5 :-)
Ritratto di fabri99
17 ottobre 2013 - 18:02
4
Beh, innanzitutto, complimenti per la modestia, cara Audi! Scherzi a parte, devo dire che non è niente male. La A5 mi è sempre piaciuta come Audi, equilibrata, filante e piacevole, molto bella. Questa versione, anche se il rosso le dona e anche quei cerchi sono davvero belli, è un po' tamarra, sia per l'alettone fisso un po'...strano, sia per la fascia laterale, che, pur conferendo "consistenza" alle linee della A5, non mi piace molto. Preferisco decisamente la M3 che preparò BMW per la sua vittoria, se non sbaglio era tutta nera con le strisce dei colori della BMW Motorsport, blu, azzurro e rosso. Avrei preferito che anche Audi facesse una cosa simile, bicolore, rossa e grigia, simile alla RS5 preparata per la Pikes Peak come esetetica... Neanche questa non è male comunque, è un po' tamarra con quello spoiler, ma può anche piacere e una volta tanto, un'Audi un po' particolare fa sempre piacere. L'unica cosa che non capisco è l'abbinamento con i motori. Perchè non si può avere con versioni potenti come RS5 o S5? Non mi sembra molto sensata la cosa... Comunque, pur non amando quest'auto in questa versione, mi fa piacere che anche Audi sia in grado di creare qualcosa di piacevole ogni tanto... Saluti!
Ritratto di follypharma
17 ottobre 2013 - 18:16
2
rossa non mi piace.... la preferirei di gran lunga bianco ghiaccio ... sarebbe anche meno tamarra... o nera con una bella striscia bianca? ? bicolore nera e grigia? comunque complimenti per le vittorie, la a5quattro si fa valere , idem per il campionato italiano con la r8 e le gare di durata tipo 24lesmans .... alla audi stanno facendo di tutto per raggiungere un palmares degno delle concorrenti premium (che hanno piu' storia di corse e quindi partono un pochino avvantaggiate, e parlo di bmw e M.benz)
Ritratto di fedex
17 ottobre 2013 - 19:15
e capirai... è una S-Line con un alettone che è pure brutto...
Ritratto di EasterRuben
17 ottobre 2013 - 20:54
per festeggiare la vittoria di Morbidelli con l'RS5 in questo campionato Superstars.. Dubito che se ne fregherebbero in tanti.
Ritratto di Sam1989
17 ottobre 2013 - 21:58
Le audi oramai, riesci a capire di che segmento sono solo sui giornali, le vedi per strada e sono tutte uguali e questa cosa mi fa innervosire.. CAMBIATE UN PO'!
Ritratto di luca3472
17 ottobre 2013 - 23:21
Mamma mia,quell'alettone sa proprio da sfigato. Oramai non li mettono più nemmeno sulle supercar perchè inefficaci o addirittura deleteri per le prestazioni.
Ritratto di Challenger RT
18 ottobre 2013 - 00:24
Dato che la A5 DTM è equipaggiata con un V8 4.0 litri ed è a trazione posteriore, se avessero voluto festeggiare "seriamente" la vittoria nel campionato turismo tedesco avrebbero dovuto tirar fuori una versione commemorativa esclusivamente sulla base della RS5, che pur non essendo la stessa cosa è comunque la più simile all'originale... Ma questa, soprattutto a gasolio, ne rovina l'immagine anziché commemorarla.
Ritratto di GiorgioBG68
18 ottobre 2013 - 15:07
1
è inguardabile, ma come si fa...mah!
Ritratto di tesseratto
18 ottobre 2013 - 15:52
tutta la fantasia in Audi si risolve nel disegno dei LED dei fari anteriori, ogni modello ce l'ha differente. Un tempo ero un grande sostenitore di Audi, adesso non la reggo più, sono diventati arroganti e presuntuosi e sono ancora convinti (com'era negli anni '30) che basti andare a 250 km/h per essere all'avanguardia della tecnica.
Ritratto di Rav
19 ottobre 2013 - 11:09
4
Adoro la A5, anche se la preferivo prima del restyling, ma così no. Una macchina bella ed elegante mortificata da un alettone che pare preso da un catalogo aftermarket di qualche elaboratore non ben identificato e appiccicato lì. Da Audi e per una versione speciale mi sarei aspettato un po' più di coerenza stilistica.
Ritratto di supermax63
2 novembre 2013 - 09:53
ma solo ed esclusivamente nelle stupenda versione di serie senza appariscenti appendici o gadgets che a mio gusto personale non mi piacciono e non comprerei mai potendo permettermelo.Il mio sogno e dubbio riguarderebbe solo la scelta del modello Coupé o Sportback e motorizzata solo Diesel 2000 o 3000cc
Ritratto di Marco Herr der Ringe
7 febbraio 2014 - 12:06
3
È il coupè piu accattivante, dalla vecchia AM DB5 degli anni '60. Cos'hanno in comune? Il Design Italiano, quello con la D maiuscola della Superleggera Aston Martin e della A5, capolavoro di De Silva dalle linee semplici, tirate ed eleganti. Sono concorde sul fatto che i fari della prima serie fossero più adatti al muso che è stato migliorato nella linea delle prese d'aria con i nuovi fendinebbia a led. Preferisco comunque la mia 1º serie. Non è certo un'auto economica, ma sono più che soddisfatto della mia A5 Sline 30y quattro Edition che, anche di 'soli' 2 litri, non mi ha mai fatto rimpiangere il 6 cilindri per elasticità, coppia e soprattutto prestazioni/consumo :-) Forse con la cavalleria a disposizione delle versioni RS, l'alettone potrebbe rendersi utile nei curvoni autostradali ad alta velocità, ma solo nelle Autobahn tedesche, purtroppo, o in circuito. In Italia, considerati i limiti assurdi ma necessari relativamente alle condizioni medie del manto stradale, è sicuramente più elegante in 'configurazione pulita'. Tecnologia e meccanica tedesca avvolti in un disegno italiano: il meglio, grazie ancora a Walter De Silva e l'Ital Design di Giorgetto Giugiaro.