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Audi A6: l’ibrido plug-in anche per la Avant

Pubblicato 12 maggio 2020

Il sistema ibrido da 367 CV, basato sul 4 cilindri 2.0, arriva anche sulla A6 station wagon: già ordinabile con prezzi da 75.200 euro.

Audi A6: l’ibrido plug-in anche per la Avant

PER L’EFFICIENZA - Per migliorare le percorrenze chilometriche e ridurre le emissioni delle sue auto di maggiori dimensioni, l’Audi ha deciso di puntare sui motori ibridi con batterie ricaricabili dall’esterno, che in alcuni frangenti di guida arrivano ad azzerare il consumo di carburante e l’anidride carbonica. E così, dopo le versioni plug-in delle berline A6, A7 Sportback e della suv Q8, arriva anche la prima wagon: è l’Audi A6 Avant 55 TFSI e quattro S tronic, già disponibile a partire da 75.200 euro. 

DUE MOTORI - L’Audi A6 Avant 55 TFSI e ha il motore turbo benzina 4 cilindri 2.0 TFSI da 252 CV, al quale si abbina l’elettrico da 143 CV (è integrato al cambio robotizzato S tronic a 7 marce). Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio di 14,1 kWh, che limitano la capacità del bagagliaio (sotto al cui pavimento sono alloggiate): con il divano in uso, passa dai 550 litri delle A6 Avant standard a 405 litri. L’ibrido plug-in eroga complessivamente 367 CV e 500 Nm di coppia, disponibili fin da 1.250 giri: la casa tedesca dichiara 5,7 secondi per lo scatto ‘0-100’ e 250 km/h di velocità massima. 

CI PENSA L’ELETTRONICA - La gestione dei motori è affidata all’elettronica, ma il guidatore può scegliere come farli operare attraverso tre modalità di guida. Nella Ev, l’Audi A6 Avant 55 TFSI e marcia in elettrico per un massimo di 51 km. Il motore termico entra in funzione superati i 135 km/h o quando il guidatore preme con decisione sull’acceleratore. Nella modalità Auto, invece, i due motori lavorano in simbiosi per massimizzare la resa energetica: è in questa modalità che la wagon arriva a percorrere 55 km/l partendo con batterie cariche. In Auto si ottengono anche le massime prestazioni. In modalità Hold, viene preservata la carica della batteria e opera maggiormente il motore termico.

DOVE RICARICARLA - Le batterie si rigenerano completamente attraverso una sorgente esterna, come la rete elettrica di casa o una colonnina pubblica: nel caso più favorevole, ovvero tramite un impianto in corrente alternata da 7,4 kW, la batteria si rigenera completamente in 2,5 ore (ne servono 6 dalla rete domestica). Una parte dell’energia si recupera anche nei rallentamenti e nelle frenate. La trazione della Audi A6 Avant 55 TFSI è integrale, ma l’invio della coppia al retrotreno avviene solo quando necessario in modo automatico seguendo una logica d’intervento sia reattiva sia predittiva.

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Ritratto di remor
12 maggio 2020 - 20:01
Sembra che il futuro imminente oramai sia orientato verso questa tecnologia; iniziano a moltiplicarsi i marchi che ce l'hanno (e non limitatamente ad un'unica vettura in gamma): Audi, Bmw, Jeep, Mercedes...
Ritratto di marcoluga
12 maggio 2020 - 22:31
Tecnologia che presenta notevoli vantaggi. Dipende dalla lunghezza dei tragitti quotidiani dell’utente. In attesa di tecnologia elettrica pienamente sfruttabile, questa può fare da ponte. Io la adotterei.
Ritratto di Claus90
12 maggio 2020 - 22:32
Un carro all'avanguardia della tecnica, va anche a 250, un bel carro sportivo, chi si potrà permettere questo oggetto è top.
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 maggio 2020 - 01:35
6
Un'Audi che costa quanto un monolocale (e, con qualche optional, forse quanto un bilocale): comprandola adesso, quale sarà il suo valore tra 3 ~ 4 anni?
Ritratto di rollotommasi
13 maggio 2020 - 03:08
Prezzi assurdi ma per certi versi mi sembra più sensata di certi macchinoni similari con sistemi ibridi dal sapore di furbata pro normative europee.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
13 maggio 2020 - 07:09
È più lungo il nome di questo modello, che il codice fiscale di una persona.
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2020 - 08:20
Francamente come vendite l'ibrido plug-in non è che faccia tutti sti passi da gigante, siamo intorno a poco meno di 100.000 Euro per questa bella wagon con qualche optional, praticamente quello che è stato annunciato da Lucid Air USA per la sua super berlina elettrica da 1.000 cv e 700 km di autonomia.
Ritratto di ziobell0
13 maggio 2020 - 10:06
che linea. Bmw e Mercedes sembrano più vecchie di 10 anni
Ritratto di Giuliopedrali
13 maggio 2020 - 10:25
Mercedes si.
Ritratto di andrearocca
13 maggio 2020 - 11:53
prezzi folli per 2.0 turbo 4 cilindri anche se ibrido plugin
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