audi copia

Audi
A6 Avant

da 69.350

Lungh./Largh./Alt.(cm)

500/188/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

404-466/1423-1497

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Costruita sulla nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion) progettata per le auto con motori termici, l’Audi A6 Avant è una station wagon di 5 metri dallo stile parecchio grintoso, grazie a un frontale basso caratterizzato da una grande mascherina e fari sottili, disponibili anche a matrice di led abbinati alla tecnologia oled. La fiancata è pulita, con le maniglie a filo della carrozzeria, mentre nella parte posteriore il lunotto è piuttosto inclinato, quasi da sportback, ed è sormontato da uno spoiler che aiuta a raggiungere un ottimo valore Cx di 0,25.

Gli interni dell’Audi A6 Avant sono molto tecnologici. Su tutte le versioni ci sono due grandi schermi, affiancati in un unico pannello curvo: il cruscotto è di 11,9”, mentre quello per il sistema multimediale (basato su Android Automotive) è di 14,5”. Volendo si può richiedere anche un ulteriore display di 10,9”, dedicato al passeggero e non visibile dal sedile del guidatore (di serie sulle versioni più ricche). Ridotti all’osso i comandi fisici: tutto, o quasi, si comanda con il tocco.

Se lo spazio nell’abitacolo dell’Audi A6 Avant non manca (sebbene sul divano chi sta in mezzo è un po’ sacrificato, soprattutto per l’ingombro del mobiletto centrale), appare un po’ sottotono il bagagliaio che si ferma a 466 litri con il divano in posizione d'uso: poco per una familiare di 5 metri.

A trazione anteriore o integrale, l’Audi A6 Avant è spinta da motori turbodiesel (2.0 TDI) o a benzina (V6 3.0 TFSI) ibridi leggeri, tutti abbinati al fluido cambio automatico a doppia frizione a 7 marce. La tecnologia a 48 volt supporta il motore a combustione contribuendo alla marcia con 24 CV e 230 Nm di coppia e recuperando fino a 25 kW di energia nelle fasi di decelerazione. Buona la dotazione di aiuti alla guida, con tecnologie come l’ausilio al parcheggio e il cruise control adattativo di serie su tutte le varianti. Tra gli optional, le sospensioni pneumatiche e il retrotreno sterzante.

Versione consigliata

Le Audi A6 Avant 3.0 TFSI a benzina sono assai più agili e sportive, ma anche più costose sia da acquistare sia da mantenere. Per gli utilizzi “normali” una 2.0 TDI è più che sufficiente, possibilmente con la trazione integrale per aumentare l’aderenza su fondi scivolosi.

Perché sì

ABITACOLO Lo spazio per 4 passeggeri è adeguato e le finiture sono di alto livello. I “maxi-schermi” sulla plancia catturano l’attenzione.

CAMBIO Il doppia frizione è fluido, rapido nei cambi di marcia e “intelligente” quando si affrontano strade tortuose in salita.

STILE Ha un look grintoso e allo stesso tempo elegante che non passa inosservato.

Perché no

BAGAGLIAIO È ben rifinito, ma da una wagon lunga 5 metri ci si aspetterebbe una capienza superiore.

PLANCIA Anche se ben rifinita, è esattamente la stessa della meno cara A5. Inoltre, ora integra i comandi del “clima” nel display centrale: scomodo.

SOFTWARE Il cruscotto offre meno possibilità di configurazione di prima e perde la visuale a tutto schermo della mappa.

VIDEO

Audi A6 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
22
15
13
14
VOTO MEDIO
3,5
3.484535
97

Photogallery