Costruita sulla nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion) progettata per le auto con motori termici, l’Audi A6 Avant è una slanciata wagon lunga cinque metri; grintoso lo stile, grazie a un frontale basso caratterizzato da una grande mascherina e fari sottili, disponibili anche a matrice di led abbinati alla tecnologia oled per le luci diurne. La fiancata è "pulita", con le maniglie a filo della carrozzeria, mentre nella parte posteriore il lunotto è piuttosto inclinato e sormontato da uno spoiler che aiuta a raggiungere un ottimo valore di coefficiente aerodinamico Cx di 0,25.
Gli interni dell’Audi A6 Avant prevedono due grandi schermi, affiancati in un unico pannello curvo: il cruscotto è di 11,9”, mentre il display per il sistema multimediale (che è basato su Android Automotive) è di 14,5”. Volendo si può richiedere anche un ulteriore display di 10,9”, dedicato al passeggero e non visibile dal sedile del guidatore (di serie nelle versioni più ricche). Ridotti all’osso i comandi fisici: tutto, o quasi, si comanda con il tocco.
Se lo spazio nell’abitacolo dell’Audi A6 Avant non manca (sebbene sul divano chi sta in mezzo sia un po’ sacrificato, soprattutto per l’ingombro del mobiletto centrale), appare sottotono il bagagliaio che si ferma a 466 litri con il divano in posizione d'uso: poco per una familiare così ingombrante (e il valore cala a 401 litri nell'ibrida plug-in, che sconta la presenza della batteria di trazione).
A trazione anteriore o integrale, l’Audi A6 Avant c'è ibrida leggera (spinta dal 2.0 TDI turbodiesel o dal V6 3.0 TFSI a benzina) oppure ibrida plug-in, con un 2.0 turbo a benzina e 299 o 367 CV complessivi; in ogni caso, il cambio è un fluido automatico a doppia frizione a sette marce. La tecnologia a 48 volt delle mild hybrid supporta il motore a combustione contribuendo alla marcia con 24 CV e 230 Nm di coppia e recuperando fino a 25 kW di energia nelle fasi di decelerazione. Buona la dotazione di aiuti alla guida, con tecnologie come l’ausilio al parcheggio e il cruise control adattativo di serie su tutte le varianti. Tra gli optional, le sospensioni pneumatiche e il retrotreno sterzante.


























































































































































