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Audi A7 Sportback: stile ricercato e tanta tecnologia

20 ottobre 2017

Sarà in vendita dal febbraio 2018 e l'Audi l'ha presentata nel nuovo centro stile di Ingolstadt. In Germania il listino parte da 67.800 euro.

Audi A7 Sportback: stile ricercato e tanta tecnologia

SECONDA GENERAZIONE - Tre mesi dopo la limousine A8, l’Audi si prepara a lanciare un altro modello di alta gamma: la seconda edizione dell'Audi A7 Sportback, cioè la berlina a 5 porte di grandi dimensioni e grande aplomb stilistico. A proposito di misure va detto subito che questa nuova proposta ripropone quelle del modello che va a sostituire, a eccezione del passo che cresce di 2 cm, arrivando a 292 cm. Quanto alla lunghezza è di 497 cm, la larghezza 191 e l’altezza 142. Una sagoma importante che si fa notare per il lungo cofano motore, il padiglione estremamente fluente a legare la parte anteriore con quella posteriore senza rotture o asperità. In questo involucro è ricavato l’abitacolo che regala spazio e comfort, assieme a un bagagliaio che nonostante il profilo da coupé mette a disposizione un volume utile che va da 535 a 1.390 litri.

ORIGINI STILISTICHE - Pur essendo chiaramente “figlia” dell'Audi A7 Sportback prima serie, questa seconda generazione ha un legame con la concept car Audi Prologue, presentata nel 2014. Osservando le immagini della vettura è difficile sottrarsi al fascino del frontale, con la mascherina-single frame esagonale che rispetto a quella del modello precedente è stata allargata e soprattutto abbassata, nel senso che ha l’altezza sensibilmente inferiore. Ne risulta un’immagine più grintosa, meno leziosa, come che l’Audi abbia voluto introdurre una forte dose di sportività nel settore di questo tipo di vetture, che restano sempre delle berline, sia pure dall’impronta più dinamica e sportiva. Probabile però che nella scelta abbia pesato la ricerca di un profilo in grado di consentire un buon esito nei crash test con i pedoni. Di grande “pulizia” stilistica sono i gruppi ottici, realizzati con pochi tratti e dal profilo molto sottile. Nella parte posteriore c’è l’alettone che varia posizione a seconda della velocità: a 120 km/h fuoriesce dando un contributo alla stabilità di marcia.

CAMPIONARIO TECNOLOGICO - Dove l'Audi A7 Sportback si presenta più innovatore rispetto a quello che l’ha preceduto, è nell’abitacolo, in cui l’Audi ha voluto introdurre una sorta di rivoluzione con l’adozione di ogni novità tecnologica esistente e con un design d’avanguardia, tutto improntato a contenuti e immagine high-tec. Ovvie quindi le presenze di strumenti a comando digitale, tattile e della massima connettività. Sulla plancia si fanno notare due display di misure rilevanti. Uno è davanti al conducente e ha la stessa misura di quello presente sulla A7 Sportback che esce di scena (12,3 pollici, in diagonale, cioè 31,2 cm). Misura immutata (10,1 pollici, cioè 25,65 cm) anche per quello al centro della plancia. Va però detto che le misure immutate non esauriscono il discorso: i due schermi hanno infatti una maggiore risoluzione, addirittura del doppio. E non solo: oltre ai due display che si sono già visti sull'Audi A7 Sportback precedente, su questa seconda edizione ne compare un terzo, un po’ più sotto, di 8,6 pollici (21,8 cm, sempre di diagonale). Quest’ultimo viene impiegato come contenitore dei comandi tattili che sostituiscono pulsanti e levette. Il comando attraverso il contatto delle dita può comunque essere rimpiazzato dai comandi vocali, offerto dalla A7 Sportback. 

QUASI AUTONOMA - La nuova Audi A7 Sportback propone anche un corposo pacchetto di dispositivi che si collocano nella cosiddetta “guida autonoma”. Sono ben 39 dispositivi di assistenza tecnologica che facilitano la guida. C’è quello attraverso cui l’auto si parcheggia completamente da sola, automaticamente, anche senza nessuno a bordo. Il conducente può restare tranquillamente a terra e “pilotare” l’auto attraverso il suo smartphone. Tutto mediante la dotazione di radar, sensori e telecamere che equipaggiano la nuova Audi A7 Sportback (il numero varia dall’allestimento: su quello top arrivano a esserci 5 radar, 5 telecamere, 12 sensori a ultrasuoni e uno scanner laser.

IBRIDO “LEGGERO” - Anche se tutto sembra volerlo far dimenticare, l’automobile è comunque fatta anche da un motore, anzi, soprattutto da un motore. E la nuova Audi A7 Sportback gioca pesante anche sotto questo aspetto. Come propulsore disponibile al lancio c’è un V6 di tre litri TFSI a benzina, capace di erogare 340 CV con coppia massima di 500 Nm. È previsto sulla Audi A7 Sportback 55 TFSI, che propone l’accelerazione 0-100 km/h in 5,3 secondi e velocità massima autolimitata a 250 km/h. Il motore a benzina è inoltre abbinato da un sistema ibrido leggero a 48 volt. Mediante una batteria al litio abbinata all’alternatore si ha il recupero di energia durante le frenate mentre nelle fasi di marcia tra 55 e 160 km/h il sistema disattiva il motore e la vettura procede a ruote libere, per poi riattivare il propulsore quando la velocità supera i limiti citati. Il sistema è completato dal dispositivo Stop&Start abbinato a una telecamera che tiene sotto controllo il veicolo che precede, permettendo così all’A7 Sportback di scattare appena possibile. Un sistema che permette di limitare ulteriormente i consumi (secondo l’Audi fino a 0,7 l/100 km).

IN GERMANIA DA 67.800 EURO - La nuova Audi A7 Sportback sarà in vendita dal prossimo febbraio 2018 e l’Audi Italia non ha ancora comunicato i prezzi che saranno praticati sul mercato italiano. È però ufficiale il prezzo che l’Audi ha fissato in Germania per la versione A7 55 TFSI: 67.800 euro. La gamma conterrà anche la Sportback 50 TDI con un V6 3.0 diesel da 286 CV e le S7 Sportback e Audi RS7 Sportback . 

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Ritratto di hulk74
20 ottobre 2017 - 09:21
Assolutamente ineccepibile... Dopo tanti, troppi "meh", questa è davvero bella bella. Forse le venature laterali troppo pronunciate. Interni da 10
Ritratto di palazzello
20 ottobre 2017 - 09:24
Bellissima!! veramente un passo avanti alla già bella A7 precedente. Molto belli gli interni anche se lineari. Proporzionata, ricercata nei dettagli, molto fluida la linea e azzeccato sia il posteriore sia il muso. Peccato che non me la possa permettere!!!!!
Ritratto di Fdet_
20 ottobre 2017 - 09:29
Al di là dei contenuti, senz'altro di prim'ordine, non posso non notare che le auto di ultima generazioni stiano subendo un grosso aumento di prezzo, di almeno 5-6 mila €. Se per auto di questo segmento la cosa risulterà in fin dei conti indifferente dato che chi se le compra non fa certo storie per 4mila euro in più o in meno, per altre auto penso che la cosa cambi. Probabilmente con esso, cambierà anche la nostra concezione dei segmento d'auto "più abbordabili", ma, che io ricordi, fino a 5-6 anni fa, un suv del segmento di x1, q3 e gla partiva da circa 30 mila, oggi una xc40 parte da 45 mila euro (ok, sono i motori più potenti, ma è comunque superiore di almeno 4-5 mila euro ai prezzi passati). Considero anche l'avvento delle nuove tecnologie, certo, ma considero anche che negli anni, l'uso e la diffusione di queste contribuiscono all'abbassamento dei loro stessi prezzi. Quindi non riesco a comprendere in toto questo "inflazionamento" dei prezzi delle auto moderne...
Ritratto di Fdet_
20 ottobre 2017 - 09:33
stando invece alla a7, nulla da dire. Assolutamente una delle Audi meglio riuscite degli ultimi anni. Da abituarsi solo ai mille mila schermi ormai presenti, che comunque offrono ed offriranno interessanti spunti di design
Ritratto di AMG
20 ottobre 2017 - 11:49
Difficile da spiegarsi vero considerando le economie du scala sempre più presenti, vedi X1 prima TP poi TA ma infinitamente più costosa. Non so quanto conti l'inflazione o la poca intelligenza degli acquirenti ma di fatto il mercato da ragione ai prezzi al rialzo mi pare
Ritratto di hulk74
20 ottobre 2017 - 09:58
Tutte le auto fanno così... La uno 45s di mia mamma costò 11.000.000... ora una B costa sui 15-20.000€
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
20 ottobre 2017 - 11:34
La Punto la porti a casa con meno di 10mila€.
Ritratto di hulk74
20 ottobre 2017 - 12:52
La punto ha 12 anni...
Ritratto di twinturbo
20 ottobre 2017 - 13:05
E col 69Cv farà 0-100 in max 14-15 secondi. Per dire i motori di una volta
Ritratto di Highway_or_bust
21 ottobre 2017 - 15:45
0-100 in 15 secondi tirando ogni marcia a oltre 6.000 giri e rendendoti ridicoli di fianco agli altri con il motore rumorosissimo ma un accelerazione ridicola, in una partenza normale cambiando a 3.000 massimo 4.000 invece impiega il doppio, a differenza dei motori di adesso turbo che hanno tanta coppia e impiegano 10 secondi in meno ai bassi regimi. Che poi tu sia un poveretto con un 1.2 da 70 cv costretto a tiirare al limitatore per stare sotto ai 14-15 secondi è un problema tuo, gli altri che comprano dei motori così di sicuro non guardano l'accelerazione al massimo ma la coppia a 1.500-3.000 giri (regime normale di utilizzo), solo uno sfigatò può tiirare al limitatore un catorcio che impiega 15 secondi nello 0-100.
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