NEWS

Audi A7 Sportback ABT: “cura” ricostituente

16 luglio 2018

Il 3.0 TFSI dell’Audi A7 Sportback sale a 425 CV grazie ad una nuova centralina di controllo motore. Optional le ruote fino a 22”.

Audi A7 Sportback ABT: “cura” ricostituente

PENSA IN CHIAVE SPORTIVA - In attesa delle potenti S7 e RS7, la ABT, nota azienda di preparazioni propone una sua interpretazione in chiave sportiva dell’Audi A7 Sportback. Per realizzare l'Audi A7 Sportback ABT, il "tuner" di Kempten ha lavorato sul motore a benzina 3.0 TFSI da 340 CV, installando una nuova centralina di controllo motore e ricavato altri 85 CV, per un totale di 425 CV, mentre la coppia motrice passa da 500 a 550 Nm. La centralina (detta anche ECU) è il vero e proprio “cervello” del motore, che controlla ad esempio la quantità di aria nel carburante o il tempo di iniezione, messa a punto in questo caso nell'ottica di un generale miglioramento delle prestazioni e della curva di coppia. Il preparatore tedesco ha anticipato che è al lavoro su un kit di potenziamento simile per il 3.0 TDI. Oltre al motore la ABT ha lavorato anche sull'estetica dell’Audi A7 Sportback, rivista in chiave sportiva principalmente grazie a nuove ruote di lega da 20” a 22” disponibili anche con rifiniture in nero lucido o opaco. Le auto della ABT sono regolarmente omologate e coperte da garanzia del produttore.

Audi A7 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
15
6
7
14
VOTO MEDIO
3,8
3.8046
87
Aggiungi un commento
Ritratto di money82
16 luglio 2018 - 19:25
1
Bella è bella, non è tra le mie auto preferite ma è una delle audi che mi piace di più. Però devo dire che non comprendo queste modifiche elettroniche, per fare lo 0-100 in 5 secondi anzichè in 5.2? Per 50 Nm di coppia...potendo farlo sarebbe bello acquistare una supra, una s2000, una gtr34 v-spec II e buttarci su 6-700 cv o oltre, quella la ritengo una modifica seria e divertente. Sognare è gratis
Ritratto di car_expert
17 luglio 2018 - 16:08
commento utile come un secondo buco nel cu+o
Ritratto di money82
17 luglio 2018 - 16:55
1
il tuo commento invece è utilissimo. Una perla di saggezza.
Ritratto di Epigrams
16 luglio 2018 - 19:27
Veramente non è ABT a "lavorare" sui motori bensì li riporta ai valori originali di fabbrica. Quando le modifiche sono soltanto nella centralina è perché Audi/VW/Seat/Skoda depotenziano i propri motori per questioni di gerarchia inserendo molte limitazioni nella centralina (che solo ABT riesce a togliere perché ha il Passpartù di VAG) mentre la maggior parte dei chippatori improvvisati ne tolgono molte meno. Discorso diverso quando le modifiche di ABT sono anche meccaniche (come sostituzione scarico, turbo, ecc...), allora si che lavorano sulle auto.
Ritratto di gjgg
16 luglio 2018 - 19:37
1
Non sono infortamatissimo sui listini Audi. Ma non ho capito. Questo è un 3.0 e ci mette mano un preparatore esterno per portarlo a 425HP, quando però in Audi hanno già un 2.9 che sviluppa 450Hp. Boh. Mi sembra come se un domani Abarth portasse su una Tipo il 1.3 firefly 150HP a 165HP quando già la stessa Fiat lo propone a 180HP (anzi nella fattispecie dell' articolo ci sono anche 100cc in più). O non è un TFSI ma bensì un TDI? Allora la cosa tornerebbe
Ritratto di Giuliopedrali
16 luglio 2018 - 19:52
A me è una delle poche auto che mi piace un po' meno della serie precedente, che era quasi un capolavoro.
Ritratto di Onofrio Brillo
16 luglio 2018 - 19:52
Non sono infortamatissimo sui listini FCA. Ma non ho capito. Il 3.0 della Maserati Ghibli ha 330HP, quando però in Alfa Romeo hanno già un 2.9 che sviluppa 510Hp. Boh. Mi sembra come se un domani facessi finta di averci capito qualcosa di automobili quando poi invece chiedo alla mamma di prestarmi ogni tanto una Kia Rio. Oppure faccio apposta a non capire la differenza di mercato per la quale esistono questi motori. Allora la cosa tornerebbe
Ritratto di Leonal1980
18 luglio 2018 - 08:22
3
Io mi chiedo come fai a stimare così tanto certi marchi, se non hai la più pallida idea di cosa propone la concorrenza.
Ritratto di Roomy79
16 luglio 2018 - 23:46
1
Mera in questo allestimento è davvero stupenda!!!trovo queste versioni 5p delle berline molto belle sia Audi che Bmw, molto più sensate dei catafalchi come x6 o q7.
Ritratto di Paolo.bravo
17 luglio 2018 - 10:40
Buongiorno, trovo anch' io che questa versione sia davvero accattivante. Saluti
Pagine