NEWS

Audi A8: niente guida autonoma di livello 3

Pubblicato 29 aprile 2020

L'Audi abbandona l'idea di attivare la guida autonoma di livello 3 per la sua ammiraglia A8.

Audi A8: niente guida autonoma di livello 3

NIENTE LIVELLO 3 - Secondo quanto dichiarato dal responsabile della ricerca e sviluppo a Automotive News, l’Audi avrebbe abbandonato i piani per introdurre la guida autonoma di livello 3 sulla sua ammiraglia Audi A8, che ha debuttato nel 2017. Questo livello prevede un’avanzata automazione, con l’auto che, in determinati contesti, guida da sola.

NON NE VALE LA PENA - La casa tedesca ha introdotto quest’ultima funzionalità, chiamata Traffic Jam Pilot, sull’Audi A8, con l’intenzione di attivarla laddove le regolamentazioni lo permettevano, attraverso un concordato processo di omologazione. In virtù della mancanza, ancora oggi, di un quadro normativo (in caso di incidente la responsabilità sarebbe trasferita al costruttore), e visto che l’attuale A8 è già quasi a metà del suo ciclo di vita, l’Audi ha deciso che non vale la pena. Molto probabilmente vedremo questa funzionalità sulla prossima generazione.

OGGI C’È IL LIVELLO 2 - Gli attuali sistemi presenti sul mercato, come l'Autopilot della Tesla, sono di livello 2. Nella migliore delle ipotesi, sono in grado di controllare l’auto, ma richiedono al conducente di monitorare costantemente l'ambiente circostante e di tenere le mani sul volante per assumere il controllo della vettura in qualsiasi momento. Per questo, la responsabilità rimane saldamente a carico del guidatore.

LIVELLO 3 IN DUBBIO - Sul livello 3 di guida assistita si addensano, quindi, grandi nuvole nere: secondo quanto riporta Automotive News i legali dell’Audi avrebbero avvertito i dirigenti che non c’è garanzia che il cliente faccia la regolare manutenzione e, se dovesse avere un incidente mentre usa il Traffic Jam Pilot, il costruttore potrebbe essere considerato comunque colpevole anche se il sistema funzionava perfettamente alla consegna della vettura. Anche il ceo della Volvo, Hakan Samuelsson, ha dichiarato che non ritiene la guida autonoma di livello 3 “sicura” e passerà direttamente al livello 4, dove l’automazione è quasi completa. Ora resta da vedere cosa faranno le rivali Mercedes e BMW che avevano promesso la guida autonoma di livello 3 per la nuova generazione della Classe S, in uscita quest’anno, e la iNext del 2021.

Audi A8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
29
29
23
36
VOTO MEDIO
3,3
3.27586
174


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
29 aprile 2020 - 13:26
Quindi probabile alla fine guida autonoma livello 2 come, se non erro, per esempio la Giulia
Ritratto di Ale767
29 aprile 2020 - 15:12
1
Sei sicuro di conoscere i vari livelli di guida autonoma? Perchè dalla boiataa che hai appena scritto immagino che tu non ne sappia assolutamente nulla.
Ritratto di Andre_a
29 aprile 2020 - 15:27
4
Cito da un articolo di alVolante di settembre 2019: “le rinnovate Alfa Romeo Giulia e Stelvio riceveranno un nuovo "pacchetto" di sistemi di guida autonoma di livello 2”
Ritratto di Ale767
29 aprile 2020 - 15:47
1
Pensa che nel 2014 un articolo di AlVolante diceva che nel 2018 Alfa Romeo avrebbe avuto sette nuovi modelli.
Ritratto di Andre_a
29 aprile 2020 - 15:52
4
Scusa, ma se pensi che alVolante spari balle, cosa ci stai a fare? E comunque l’articolo si riferiva al restyling di Giulia e Stelvio che è già avvenuto, puoi andare in concessionaria a comprarle con la guida autonoma di livello 2 (o meglio, lo potrai fare appena finisce il lockdown).
Ritratto di Ale767
29 aprile 2020 - 16:26
1
Purtroppo non si possono fare disegnini altrimenti sarei riuscito a spiegartelo. L'Audi A8, da tempo, ha una guida autonoma avanzata ed ha semplicemente rinunciato (per motivi legali) di aggiungere una nuova modalità ancora più avanzata, Alfa Romeo invece ha semplicemente pagato fior di quattrini alla tedesca Bosch per fornirgli i dispositivi di guida autonoma base che già ci sono da tempo su molte auto.
Ritratto di remor
29 aprile 2020 - 17:00
Purtroppo livello 2 è livello 2 per tutti, non c'è livello figlio della serva e livello 2 altolocato, a prescindere dalle proprie simpatie. Ciò fermo restando che alla fine su una vettura come la Giulia sarebbe quasi alla stregua di un di più visto che punta a ben altre caratteristiche (tipo come il clima quadrizona per una Megane RS), mentre su un ammiragliona finisce per stare decisamente stretto (per la nuova Golf si parlava che dal 2025 avrebbe addirittura già il livello 4, cioè parliamo di una seg.C, nemmeno premium)
Ritratto di Ale767
29 aprile 2020 - 17:15
1
livello 2 è livello 2 per tutti, proprio come Serie A e serie A per tutti, Juventus e SPAL allo stesso livello quindi...
Ritratto di remor
29 aprile 2020 - 15:31
Se la matematica non riserba trabocchetti sotto il livello 3 c'è proprio il livello 2.
Ritratto di Ale767
29 aprile 2020 - 15:50
1
Se la realtà non riserba trabocchetti attualmente l'Audi A8 è in grado di accelerare, frenare, sterzare in completa autonomia su strade a scorrimento veloce (autostrade, superstrade, ecc..) mentre la Giulia è ferma al cruise control adattivo che avevano le Audi A8 del 2006.
Pagine