NEWS

L’Audi al lavoro su una rivale della Classe G

Pubblicato 31 gennaio 2023

Potrebbe essere approvato a breve il progetto dell'Audi di realizzare una fuoristrada elettrica, rivale della Mercedes G, che dovrebbe vedere la luce nel 2027.

L’Audi al lavoro su una rivale della Classe G

UNA NICCHIA DI MERCATO - Nel corso di un’intervista rilasciata ad Autocar, il responsabile del design dell’Audi, Marc Lichte, ha confermato che la casa tedesca è al lavoro su una fuoristrada elettrica, che dovrebbe vedere la luce nel 2027 come rivale delle Mercedes Classe G e Land Rover Defender. In questo modo il marchio dei quattro anelli andrebbe a presenziare l’ambito segmento delle off-road di lusso in grado di affrontare anche i terreni più accidentati. Un mercato con enormi margini di crescita e di guadagno, specie negli USA.

CUGINA DELLE SCOUT - Il progetto, secondo quanto rivelato da Marc Lichte, sarebbe in procinto di essere approvato dai dirigenti Audi. La futura fuoristrada non impiegherà né la piattaforma MEB né l’architettura PPE specifica per le EV, che Audi ha sviluppato in collaborazione con la Porsche, e nemmeno la nuova SSP, che non arriverà prima del 2028. Il dirigente tedesco ha affermato che la piattaforma sulla quale sarà ingegnerizzata l’auto verrà presa da un altro marchio all’interno del Gruppo Volkswagen. La dirigenza dell’Audi potrebbe quindi impiegare l’architettura utilizzata dalle fuoristrada elettriche a marchio Scout. Il Gruppo VW nel 2021 ha acquisito i diritti di questo brand, ormai dismesso, per rilanciarlo con una linea di vetture off-road sullo stile della International Harvester Scout (fuoristrada in produzione dal 1960 al 1980), con carrozzeria squadrata e generosa altezza da terra, in grado di competere con le Rivian.

MADE IN THE USA? - I piani iniziali, che prevedevano che l’Audi potesse costruire questi modelli Scout insieme alle proprie auto in un nuovo stabilimento negli Stati Uniti, sono stati cancellati. Tuttavia, la compagnia di Ingolstadt potrebbe ancora beneficiare del lancio del marchio. La società tedesca starebbe infatti in stretto contatto con il colosso canadese della componentistica Magna per lo sviluppo delle batterie e dell'elettronica destinate alle Scout EV, e, secondo le voci trapelate, il consiglio di amministrazione del Gruppo VW, sarebbe orientato ad affidargli il contratto per la costruzione delle vetture. Magna potrebbe costruire fino a 50.000 fuoristrada Audi all'anno, insieme a 100.000 vetture a marchio Scout.

SARÀ UNA VERA OFF-ROAD - Per competere efficacemente con le Mercedes Classe G e Land Rover Defender, le cui controparti elettriche saranno in vendita prima, la fuoristrada dell’Audi, dovrà coniugare  ottime capacità fuoristradistiche con un'abitabilità di prim'ordine. Il telaio a longheroni della Scout garantirà i forti angoli di attacco e la distanza dal suolo necessari per affrontare i terreni più difficili, mentre l'ultima generazione della tecnologia Audi a trazione integrale Quattro aumenterà la trazione sulle superfici difficili.

Audi Q5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
92
96
93
177
VOTO MEDIO
2,7
2.697465
552


Aggiungi un commento
Ritratto di Firebrand
31 gennaio 2023 - 12:09
Direi dunque che anche Audi si è lanciata oramai senza remore verso i barconi ultracostosi, un pò come oramai tutti i marchi premium tedeschi. Chissà se per la fine del ciclo di vita dell'attuale Audi A3 (2026?) Audi abbandonerà anche il segmento C, e rimarrà dal segmento D in su.
Ritratto di Giocatore1
31 gennaio 2023 - 12:58
2
Più che I tedeschi sono gli americani come al solito ad aver aperto il mercato con i vari rivian ram Ford full size elettrici, I tedeschi seguono a ruota dato che è molto profittevole
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 14:00
---anche Audi si è lanciata---Sì perché il Q7/8 è sempre stato un peso piuma, e che lo parcheggi dove ha appena lasciato posto la Smart x2
Ritratto di bangalora
2 febbraio 2023 - 13:58
Condivido superbarconi per recupero in mare, oramai Audi si dedica al fuoribordo. Niente di nuovo all'orizzonye solo pessime auto
Ritratto di Porsche
7 marzo 2023 - 15:15
la classe G esiste da decenni, cosa stai dicendo ?
Ritratto di alveolo
31 gennaio 2023 - 13:54
Non oso immaginare di quanti blockbuster sarebbe/sarà protagonista nel prossimo decennio...
Ritratto di Alfiere
31 gennaio 2023 - 13:56
2
Sempre per l'ecologia. Sti mezzi full size dovrebbero essere messi fuorilegge.
Ritratto di OB2016
1 febbraio 2023 - 05:36
1
…e visto che ci siamo aboliamo anche la proprietà privato :-|
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2023 - 18:54
Ottimo.
Ritratto di palazzello
1 febbraio 2023 - 15:05
Ma come??!!! dicono di non sapere dove trovare i soldi da investire nell'elettrico, quindi licenziano, tagliano progetti e poi leggi queste cose!!???? Mah!!!
Ritratto di AZ
1 febbraio 2023 - 19:39
Vedremo, dipende dal posizionamento esatto. Rischia di vendere poco.