Audi Allroad Shooting Brake, prove di TT

13 gennaio 2014

L’Audi anticipa lo stile della prossima TT con questa concept che verrà esposta al Salone di Detroit.

Audi Allroad Shooting Brake, prove di TT
MUSA ISPIRATRICE - Una crossover sportiva a tre porte con carrozzeria shooting brake, cioè station wagon sportiva a tre porte: è l’Audi Allroad Shooting Brake, concept car per il salone di Detroit, la cui missione è offrire un’anticipazione del futuro prossimo della casa dei quattro anelli. Sotto sotto, si nascondono infatti le linee guida del design della prossima Audi TT, dall’abitacolo (qui per spaerne di più) allo stile inequivocabile dei passaruota. La Audi Allroad Shooting Brake è lunga 420 cm, larga 185 e alta 141 cm, ha un passo di 251 cm e sfrutta le conoscenza dell’Audi in materia di costruzione leggera: la carrozzeria è in alluminio e fibra di carbonio rinforzata (CFRP), per una massa totale di circa 1.600 kg. 
 
MIX DI STILI - Il frontale dell'Audi Allroad Shooting Brake si sviluppa, come consuetudine, attorno alla calandra single frame esagonale. Quest'ultima non è più a filo con la carrozzeria, ma in rilievo, per creare un effetto di tridimensionalità. Lamelle orizzontali rifiniscono anche le prese d’aria laterali mentre i fari anteriori, di tipo Matrix Led. Possenti montanti posteriori, protezioni sottoscocca, diffusore con terminali di scarico integrati, cerchi da 19 pollici e fanali posteriori che richiamano la foggia di quelli anteriori completano il quadro stilistico. Nell’abitacolo dell'Audi Allroad Shooting Brake ritroviamo molte delle soluzioni che saranno riprese per la coupé Audi TT: dalla gestione della climatizzazione integrata nelle bocchette d’areazione al volante multifunzione, dal quadro strumenti digitale da 12,3 pollici al nuovo terminale per la gestione dell’MMI. 
 
 
DUE “AIUTINI” PER IL TERMICO - L’Audi Allroad Shooting Brake è un’ibrida di tipo plug-in (ricaricabile). Abbina un “classico” 2.0 TFSI da 192 CV e 380 Nm con due motori elettrici, uno da 40 kW integrato nel cambio e-S Tronic a sei marce, l’altro da 85 kW montato sull’asse posteriore. La potenza complessiva è di 408 CV e 650 Nm di coppia massima per una velocità limitata elettronicamente a 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 4,6 secondi. A 100 km/h, secondo l’Audi, la concept percorre oltre 50 km con un litro di carburante. La batteria agli ioni di litio, ricaricata attraverso una wall box, consente di percorrere fino a 50 km in modalità totalmente elettrica che si affianca a quella Hybrid ( i motori interagiscono in maniera variabile) e a quella Sport (massima potenza disponibile). Il disaccoppiamento dei motori (veleggio), il recupero dell’energia in frenata e le funzioni “Hold” e “Charge” richiamabili con l’MMI (influenzano lo stato di carica delle batteria), garantiscono la massima efficienza propulsiva.
Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaPisa
13 gennaio 2014 - 13:28
Quelli dell'audi mancano di fantasia non solo per le linee ma anche per le presentazioni: avevano già fatto in passato il "giochetto" di anticipare le linee della TT con una shooting brake... Al salone di Tokyo del 2005, con la Shooting Brake Concept!
Ritratto di Fr4ncesco
13 gennaio 2014 - 13:30
Sembra una TT incastonata in un'una A3 con allestimento Allroad. Concept fine a se stessa, ma avrebbero potututo fare l'A3 così a sto punto. Sarebbe risultata più originale.
Ritratto di PariTheBest93
13 gennaio 2014 - 13:44
3
Almeno è più originale del solito, per essere una Audi, anche se quella striscia sottilissima fra i fanali posteriori mi sembra superflua...
Ritratto di trivium
13 gennaio 2014 - 14:35
Scusate ma solo a me ricorda una Brera?
Ritratto di SignorLoBorro
13 gennaio 2014 - 14:57
2
La solita classica audi degli ultimi anni,ridicola.
Ritratto di MatteFonta92
13 gennaio 2014 - 17:23
3
Assolutamente brutta e sgraziata, sembra una TT "ingrassata"... a parte rari casi, questi esempi di auto dalla carrozzeria "Shooting Brake" sono quasi sempre riusciti male.
Ritratto di Chromeo
13 gennaio 2014 - 19:16
Addio i vecchi tempi delle coupé come la Quattro 20V
Ritratto di V1rgi00
13 gennaio 2014 - 23:32
1
Mamma mia quant'è sgraziata.
Ritratto di arnò
14 gennaio 2014 - 13:12
L'unica Audi che mi piaceva, l'hanno ridotto a uno schifo!
Ritratto di tesseratto
15 gennaio 2014 - 09:58
i nomi delle auto possono assumere diversi significati sui diversi mercati : il nome Ritmo ad esempio sul mercato americano prendeva il significato di "ciclo mestruale" per cui il modello Fiat in USA assunse il nome di Fiat Strada. Forse in Audi farebbero meglio a scegliere una denominazione diversa per le loro auto ibride-elettriche ...e tron in francese www.linternaute.com › Dictionnaire‎Traduci questa pagina étron, définition et synonymes du mot étron dans le dictionnaire. Définition : Matière fécale...