NEWS

L'Audi cambia ancora la struttura dei nomi

Pubblicato 03 febbraio 2025

Dopo aver nominato le elettriche con i numeri pari e le termiche con i numeri dispari, l'Audi ci ripensa e torna all'antico, a partire dalla nuova generazione dell'A6.

L'Audi cambia ancora la struttura dei nomi

MARCIA INDIETRO - L’Audi cambia ancora strategia sulla nomenclatura dei modelli. Nel 2023 aveva introdotto i numeri pari per le elettriche (Q4 e Q6 per esempio) e quelli dispari per le termiche (come nel caso della nuova generazione dell’A4, che è diventata A5).

LE DIFFERENZE NEI SUFFISSI - Le lettere A e Q identificheranno ancora rispettivamente le berline e le suv con i numeri che consentiranno di capire il segmento di appartenenza delle vetture. Ciò significa che i modelli elettrici potranno condividere con quelli termici la medesima combinazione di lettere e numeri, differenziandosi però, per le sigle relative alla denominazione del tipo di carrozzeria (Avant, Sedan, Sportback), e per quelle dei sistemi propulsivi. Sulla base di quest’ultimo aspetto verranno impiegati e-tron per le vetture completamente elettriche, TFSI e per le plug-in, TFSI per le benzina, e TDI per le diesel. 

SI PARTE CON LA A6 - La nuova nomenclatura sarà applicata per la prima volta dalla nuova generazione dell’A6 con motore termico, la cui presentazione è fissata per il prossimo 4 marzo. Che quindi condividerà il nome con la A6 e-tron elettrica e sarà offerta in versione berlina e Avant. I nomi dei modelli attuali non subiranno variazioni, quindi la A5 rimarrà tale e per ora non verrà rinominata A4.



Aggiungi un commento
Ritratto di Newcomer
3 febbraio 2025 - 17:49
Unico modo per non fallire
Ritratto di Leonal1980
3 febbraio 2025 - 19:11
5
Cosa centra con il nome il fallire? Che la chiami a A7 o A6 sarebbe in vendita comunque sarebbe stara la stessa auto.
Ritratto di Alfiere
4 febbraio 2025 - 09:30
2
Il gruppo VW ha fatto scuola con la strategia del nome, ma soprattutto ha fatto la fortuna. Ora, un cambio di nomenclatura senza solide ragioni porta il rischio di far collassare le vendite.
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2025 - 17:54
1
A furia di retromarce questi di audi hanno un gran casino nella testa..
Ritratto di ManuF
3 febbraio 2025 - 17:56
positivo. vero che è un "tornare sui propri passi"; ma quando uno fa una m1nchi4ta, la cosa migliore è ammetterlo e far le cose per bene un'altra volta. forza audi, ora sarebbe bello vedere lo sviluppo di un bel motore full-hybrid che faccia davvero concorrenza all'est del mondo.
Ritratto di Kriss Parker
4 febbraio 2025 - 11:37
si si, full hybrid....
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2025 - 18:12
3
Io già andai in tilt quando misero i numeri 40 45! .50. vicino al nome A4. Perché nn mettono direttamente la cilindrata e l.alomenraziio e?? Tipo anni 90. Audi A4 1.9 TDI ...oppure A6 3.0 TD ?? Forse si sono calati nel mercato cinese che hanno nomi impronunciabili
Ritratto di Rush
3 febbraio 2025 - 23:20
Vero. Stanno creando una confusione non necessaria che disorienta i più. Ma anche le altre due cugine non è che siano da meno… come se scrivere ad esempio che 118 fa sentire più importante l’acquirente invece che scrivere 115… bisogna essere proprio disturbati mentalmente per dare importanza ad una idiozia del genere,
Ritratto di Al Volant
3 febbraio 2025 - 18:16
Beh, diciamo anche che molti clienti AUDI hanno i SOLDI (da leggere con la o chiusa tipo sardo) ma possono essere andati in crisi, non trovando il loro modello.. Ovviamente qui e solo qui, ci sono proprietari audi candidati nobel.
Ritratto di forfait
3 febbraio 2025 - 18:16
Ottima idea. potrebbe essere la svolta per iniziare a venderle. Fra l'altro se non erro dal 2026 dovrebbero essere solo nuovi modelli elettrici
Ritratto di giocchan
4 febbraio 2025 - 00:10
VW sarà tanto se nel 2026 smetterà di vendere diesel (spoiler: non credo). Nel frattempo probabilmente ci faranno vedere altre due / tre volte il prototipo ID2.All... (nel frattempo ovviamente il resto del mondo comprerà altro...)
Ritratto di forfait
4 febbraio 2025 - 06:54
2 è diventato il numero elettrico dell'impossibile. Fra id2, Model2, che ne so se pure Ev2... :)
Ritratto di giocchan
4 febbraio 2025 - 08:30
Non c'avevo pensato: id2 e Model2... coincidenze? Io non credo... (cit. Adam Kadmon)
Ritratto di 63 BULLDOZER
3 febbraio 2025 - 18:33
Tutti questi continui retromarcia nascondono una totale confusione in termini di strategia: più prosaicamente parlando, non sanno più che pesci pigliare per illudersi di “controllare” un mercato che è diventato incontrollabile. Dietro questa ennesima riorganizzazione dei nomi, c'è il complessivo ridimensionamento del ruolo assegnato alle elettriche, declassate da linea di prodotto autonoma a semplice motorizzazione del prodotto comune. Al di là delle dichiarazioni di principio scritte dai responsabili marketing, questi stanno iniziando a realizzare che l'elettrico li sta portando al fallimento. Il problema sarà poi adeguare tempestivamente le strategie di prodotto... Questo è molto più difficile che mettersi a giocare con quattro lettere e numeri.
Ritratto di padoin
3 febbraio 2025 - 19:27
Esattamente, il mixare con lo stesso numero più alimentazioni serve anche ad evitare di dover ammettere che l A6 sarà un flop. Lo sarà parzialmente nella versione elettrica ma nel complesso venderà bene e questo a livello di immagine di brand è un messaggio importante
Ritratto di Ac83
3 febbraio 2025 - 20:50
3
+)
Ritratto di Ant.o.lantio6
3 febbraio 2025 - 19:14
Anche in bmw iniziano a sfarfallare con i nomi, il prefisso 1,2,3 il segmento, i due numeri dopo la cilindrata.ultimo ad eccezione dell ultimo in 5 per le più accessoriate
Ritratto di MS85
4 febbraio 2025 - 02:20
Sí sugli allestimenti BMW ha fatto un po’ di confusione. Però almeno sui modelli stanno tenendo abbastanza la barra dritta. Se è elettrica ci aggiungono una “i” e tanti saluti. Audi era già partita con la “e-tron” senza niente altro, per poi rendersi conto che gli serviva usarlo anche per altre auto, e allora via ad aggiungerlo come nome dell’allestimento, per poi toglierlo e ora rimetterlo. Non è nemmeno una marcia indietro, han proprio fatto i tondi in tutto il piazzale senza sapere che direzione prendere.
Ritratto di Ercole1994
3 febbraio 2025 - 19:19
Comunque sia, trovo ben riuscite le nuove A5/A5 Avant in tutto questo calderone di denominazioni.
Ritratto di Pepetto
3 febbraio 2025 - 19:35
Unni stanno capenno cchiu nente…..
Ritratto di AZ
3 febbraio 2025 - 19:48
GRAZIE AL CIELO!
Ritratto di Rav
3 febbraio 2025 - 20:08
4
La A5 la posso anche capire perchè in fin dei conti sono una berlina e wagon molto sportive, abbastanza diverse dalle linee classiche che aveva la A4. Ma se la A6 vuole rimanere sul classico non puó chiamarsi A7, che ormai è identificata come sportiva. Già ora per i non addetti ai lavori le sigle delle motorizzazioni in numero han fatto caos, figurarsi il cambio dei nomi. Il marketing passa anche da lì, basta pensare a Toyota con la parentesi Auris in vece di Corolla.
Ritratto di giocchan
4 febbraio 2025 - 00:07
Audi-A-Casaccio
Ritratto di Rav
4 febbraio 2025 - 14:33
4
Ahahahahahahah ora lo prendono di ispirazione e ne fanno un brand
Ritratto di GabrieleWhite
3 febbraio 2025 - 20:14
Tanto costano troppo comunque
Ritratto di BZ808
3 febbraio 2025 - 20:35
Questi sono fuori di testa...
Ritratto di L-anziano
3 febbraio 2025 - 20:37
Eeh... quando sapevi che la BMW 318 montava un 1800 e la Mercedes 220 D era un 2200 a gasolio...
Ritratto di Autosport
4 febbraio 2025 - 07:33
+1
Ritratto di nik66
4 febbraio 2025 - 08:11
ma tanti qualche anno fa pensavano che bmw 320i e 323i erano due cilindrate diverse senza sapere che era lo stesso motore 2 litri con due livelli di potenza, forse è cominciato tutto da li :-) :-) :-)
Ritratto di mika69
4 febbraio 2025 - 09:39
+2
Ritratto di Trattoretto
3 febbraio 2025 - 21:17
Sarebbe meglio che invece di spendere e spandere nel marketing dessero una assistenza adeguata ai loro clienti che si trovano in balia dei difetti progettuali delle loro audi pagate a peso d'oro.
Ritratto di Gasolone xv
3 febbraio 2025 - 21:41
Ahahahah coglionazz1
Ritratto di kualalumpur
3 febbraio 2025 - 21:54
La dice lunga sullo stato di confusione in casa tedesca
Ritratto di Tlcd
3 febbraio 2025 - 22:22
Ma in Audi sono del mestiere?
Ritratto di Volpe bianca
3 febbraio 2025 - 22:24
...?
Ritratto di Lorenz99
3 febbraio 2025 - 22:41
QUESTE COSE SUCCEDONO QUANDO SI HA IL DOPPIO DEL PERSONALE CHE SI DEVE AVERE. PRIMA SI RICARICAVA SUI CLIENTI (IN ACCORDO CON BMW E MB CHE AVEVANO LISTINI UGUALI), MA ORA PARTENDO DA ZERO CON LE EV NON É FACILE. ERA UNA STUPIDATA GIÁ IN PARTENZA PER DUE MOTIVI: 1) SE IN TEORIA NEL 26-28 FAI TUTTO ELETTRICO PERCHÉ BRUCIARTI METÀ DEI NOMI DELLA GAMMA? CHE SENSO HA CAMBIARE NOMI DOPO 40 ANNI CON SIGLE DI ALTRI MODELLI COMPLETAMENTE DIVERSI?(A4 SW DIVENTA A5 MA NON COUPÈ) DIREI DI ELIMINARE L'ALTRA GENIALATA DELLE SIGLE DELLA VERSIONE CON NUMERI A CASO,PERCHÈ MOLTI CREDONO CHE AUDI PRODUCA DEI V8 DIESEL 5500...
Ritratto di Rush
3 febbraio 2025 - 23:16
Ma questi non stanno messi bene.! Lunedì dispari martedì pari mercoledì ? Ma quanta roba avariata stanno assumendo?
Ritratto di giocchan
4 febbraio 2025 - 00:05
Ora sì che si prospetta un futuro radioso per Audi... tranquilli, tanto le vostre auto stanno andando a ruba...
Ritratto di Andre Buch
4 febbraio 2025 - 01:54
Mille modelli, mille motorizzazioni, quattro anelli, quatto acquirenti…..
Ritratto di 63 BULLDOZER
4 febbraio 2025 - 02:14
... quattro anelli che, tra l'altro, diventano sempre più minuscoli e annegati in mascherine sempre più ipertrofiche. Tra poco, finisce che i quattro anelli li tolgono proprio.
Ritratto di serginolatino
4 febbraio 2025 - 02:59
Ho sempre pensato che non fosse una buona idea per Audi cambiare il nome delle proprie auto, quelle che hanno fatto la storia del marchio, per lasciarlo a nuovi modelli. La A4 è l' A4, la A5 é una coupé, la A6 è la A6, bona lé! É come dire al proprio figlio: "caro Cesare, ora che é nato tuo fratello Cesare, ti chiami Annibale!"
Ritratto di marcoveneto
4 febbraio 2025 - 06:58
Questa "strategia" mi sa tanto di retro con grattata come direbbe qualcuno...Anche loro si sono resi conti con fare all-in sull'elettrico non ha senso....e allora perchè mettere in discussione nomi storici per snaturarli con varianti invendibili (come la A6 E-tron)? Meglio apporre la sigla aggiuntiva alle elettriche e tenere le classiche nomenclature. Già la "perdita" del nome A4 non è il massimo.
Ritratto di Giribildo
4 febbraio 2025 - 07:01
L'importante è avere le idee chiare...
Ritratto di Ferrari4ever
4 febbraio 2025 - 07:23
1
Ormai non ci capiscono più niente, oltre al fatto che le loro auto sono inguardabili.
Ritratto di marcoveneto
4 febbraio 2025 - 08:31
=D
Ritratto di Anacleto verde
4 febbraio 2025 - 07:33
Completamente fuori controllo. Ricavi a picco, fallimento sempre più vicino.
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2025 - 08:48
La gamma, i nomi, le linee esterne ed interne. Audi sta perdendo il controllo e il cliente se ne accorge. Rimpiango le Audi banali di un tempo. Banali in tutto, dalla denominazione alla gamma alle carrozzerie.
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2025 - 09:02
Non han altro a cui pensare ?
Ritratto di Pellich
4 febbraio 2025 - 09:15
... sembra una barzelletta..
Ritratto di Alfiere
4 febbraio 2025 - 09:33
2
Sintomatico di un management completamente senza pensiero a lungo termine e strategia ponderata, ma forse senza neanche spina dorsale, piu interessati al dividendo semestrale che al prodotto.
Ritratto di mika69
4 febbraio 2025 - 09:46
BMW 520i = Serie 5, 2 litri benzina. BMW 330d = Serie 3, 3 litri diesel. Mercedes C220d = Classe C , 2.2 litri diesel Mercedes S500e = Classe S, 5.0 litri benzina Audi A3 2.0 tdi = "Modello" 3, 2 litri diesel. Audi A4 1.8 tfsi = "Modello" 4, 1.8 litri benzina. Perchè incasinare/rsi la vita??
Ritratto di Ferrari4ever
4 febbraio 2025 - 11:19
1
Infatti la Mercedes Classe S 500e, ha un 3.0 litri 6 cilindri in linea.
Ritratto di ziobell0
4 febbraio 2025 - 12:39
perché ci sono interi uffici di TDC
Ritratto di Toretto73
4 febbraio 2025 - 13:16
GIUSTO!!!!!!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
4 febbraio 2025 - 11:13
Meglio tenere ben distinte la gamma elettrica dalla termica, visto che la prima è sempre più in difficoltà e non fa presa.
Ritratto di ziobell0
4 febbraio 2025 - 12:37
TIFFIESSEI - e per le plug-in, ottimo, adesso è tutto più chiaro
Ritratto di Toretto73
4 febbraio 2025 - 13:16
Urca...siamo a Febbraio ma a Ingolstadt si respira già aria di Oktoberfest ....
Ritratto di palazzello
4 febbraio 2025 - 14:18
Che confusione che stanno facendo!!!!! di sicuro la storicità delle sigle ha influito parecchio sulla decisione perché il cliente è abitudinario su certe cose....
Ritratto di william140179
4 febbraio 2025 - 15:40
Un’altra retromarcia con grattata….l’ennesima. Piano piano tutti stanno ritornando sui loro passi.
Ritratto di elitropi cristian
4 febbraio 2025 - 19:44
Ma quelli di Audi NON hanno altro da fare che xambiare continuamente sigle e nomi...
Ritratto di demarchig
5 febbraio 2025 - 08:17
Certo che con i problemi che hanno ...perdersi via con i nomi fa perlomeno sorridere.... Pensare che queste decisioni vengono prese da persone pagate migliaia di euro....
Ritratto di carletto86
5 febbraio 2025 - 10:46
Ottima scelta strategica, prossimo passo reintroduzione dei TDI a iniettorepompa! forza Audi!
Ritratto di TDI_Power
6 febbraio 2025 - 11:20
Sua maestà TDI IniettorePompa senza pannolino? MAGARI! io avevo il 170cv calcio in cul00 e si decollava
Ritratto di Gratto Da Vinci
5 febbraio 2025 - 15:20
Audi sempre brojin sull'ombrello. Pare che kyodi non affanni per velare portoni e buchi di siepe fanno spinta là. Wedok dice che Salik va al bosco e luci posteriori di anice senza guscio. Forse è tempo di girare maniglia e tanta moneta ai gradi.
Ritratto di bangalora
5 febbraio 2025 - 15:26
Cambiare i nomi non è sufficiente, riproporre le stesse auto con un incremento di prezzo, è un furto per quelli che si fanno abbindolare dai 4 cerchi in ghisa
Ritratto di TDI_Power
6 febbraio 2025 - 11:16
Devi risolvere un'equazione per capire il nome del modello
Ritratto di GiaZa27R
6 febbraio 2025 - 13:18
2
anche i tedeschi hanno perso la testa!!!!!!