NEWS

L'Audi conferma la Q2 e annuncia investimenti

29 dicembre 2015

La casa dei quattro anelli ha messo a punto il piano per il prossimo futuro, ricco e tecnicamente d’avanguardia. E comincia con la Q2.

L'Audi conferma la Q2 e annuncia investimenti
MILIARDI E SCOMMESSA SUL FUTURO - L’Audi guarda al 2016 come a un vero e proprio punto di partenza, o ripartenza che dir si voglia, visto il terremoto d’immagine suscitato dalla vicenda Dieselgate. Lo si può ben dire considerando il piano annunciato dalla casa tedesca, un piano che prevede investimenti per 3 miliardi, di cui la metà destinata alle sedi di Ingolstadt e Neckarsulm, in Germania. E assieme agli investimenti negli impianti, è stato annunciato un programma di assunzioni di esperti nelle nuove tecnologie. Anche queste nel corso del 2016.
 
LA Q2 NEL CORSO DEL 2016 - La volontà di rafforzarsi sul fronte della tecnologia d’avanguardia fa capire che l’Audi punta all’auto del futuro, come del resto è naturale per una casa che da tempo ha fatto della tecnologia d’avanguardia la sua parola d’ordine. Ma non basta. L’Audi non tralascia - anzi tutt’altro - di guardare anche al futuro più immediato, annunciando la conferma della produzione della Q2 (che inizialmente era stata annunciata come Q1, qui per saperne di più). Con ciò l’Audi entrerà in una nuova fascia di mercato, quella delle suv di dimensioni più compatte. La nuova Q2 è annunciata per il 2016.
 
60 MODELLI ENTRO IL 2020 - Ma il 2016 dell’Audi non sarà fatto solo della Q2. Nei piani annunciati (dallo stesso Rupert Stadler, amministratore delegato dell’Audi) c’è anche l’erede della Q5. Quindi è facile prevedere un 2016 molto effervescente per l’Audi nel settore delle suv. Per quel che concerne le soluzioni tecnologiche più legate al futuro  l’Audi ha annunciato formalmente che nel 2018 sarà lanciato il primo modello di larga diffusione con il marchio dei quattro anelli mosso da motore elettrico. La vettura sarà realizzata sulla base della concept car Audi e-tron Quattro. Per concludere, che il futuro dell’Audi sia fatto molto poco di “tagli” e ridimensionamenti per quel che riguarda la varietà della gamma, la casa tedesca lo fa intendere prevedendo una gamma di 60 modelli per il 2020. Nella logica della riconsiderazione deve spese è invece la decisione di rinviare di un anno la costruzione di una nuova galleria del vento a Ingolstadt.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
29 dicembre 2015 - 11:08
3
certo, con i ristorni della VW.... Se mettono anche il 5° anello, vanno alle Olimpiadi!
Ritratto di AMG
29 dicembre 2015 - 11:14
Ma i numeri pari non erano destinati a suv-coupé? Strana questa dichiarazione. Anche perché il progetto Q1-Q2 non è un mini suv ma non pare affatto coupé. Aspetteremo chiarimenti. Intanto Audi nel bene e nel male non ha ancora modelli di questo genere nel suo parco suv come invece accade per Bmw e MB, con in arrivo anche GLC-coupé e X2.
Ritratto di xtom
29 dicembre 2015 - 15:26
No, non si capisce. Dai prototipi che circolano questa Q2 sembra più una A3 leggermente rialzata che una crossover coupè, in pratica una A3 allroad, il pianale è lo stesso e le misure dovrebbero essere molto simili. Magari anche la Q1 sarà una specie di A1 rialzata. Rimane solo da capire cosa sarà la Q4.
Ritratto di SINISTRO
29 dicembre 2015 - 19:02
3
con le targhe alterne...
Ritratto di AMG
30 dicembre 2015 - 12:40
Non ho capito che intendi
Ritratto di SINISTRO
30 dicembre 2015 - 15:24
3
una battutina sui numeri pari/dispari...
Ritratto di mirko.10
29 dicembre 2015 - 12:35
3
ma come, io sapevo che la fca avrebbe vinto la disputa con audi perche' proprietaria della sigla nello specifico di modelli alfa e che audi ci avrebbe provato anche con q4 ma che comprende modelli maserati....
Ritratto di Gianni.ark
29 dicembre 2015 - 12:44
Ma sono veramente necessari tutti questi suv che si differenziano pochi centimetri l'uno dall'altro?
Ritratto di MAXTONE
29 dicembre 2015 - 12:58
Appena aperta la pagina avevo letto "l' audi conferma la Co2 :D
Ritratto di AMG
30 dicembre 2015 - 17:28
Ahahahahah
Ritratto di fastidio
29 dicembre 2015 - 13:02
7
Quanti soldi hanno dato all'alfa romeo per l'utilizzo del nome?!
Ritratto di mirko.10
29 dicembre 2015 - 13:38
3
ma quindi e' confermato la cessione da parte di fca? la posta sara' stata molto alta!
Ritratto di Enrico1975
29 dicembre 2015 - 13:26
Grande Audi. Siete saliti sulla nuova A4 e sulla nuova Q7? Siamo avanti anni luce. Ho una gran considerazione di questo marchio premium e non vedo l'ora di vedere la nuova Q5 e la nuova Q2 e la nuova A5.
Ritratto di mirko.10
29 dicembre 2015 - 13:35
3
calma Enrico, reprimi la tua emotivita', calma....un giorno ci saliro', ma comprero' bmw.
Ritratto di Enrico1975
29 dicembre 2015 - 13:58
Grande auto anche la Bmw
Ritratto di mirko.10
29 dicembre 2015 - 14:21
3
il bello e' che mia moglie sogna audi suv e guida la duster, io sogno bmw berlina e guido la sandero....la botte piena e la moglie ubriaca!
Ritratto di AMG
29 dicembre 2015 - 14:07
Avanti anni luce è eccessivo. Sì sono salito su entrambe le vetture e confermo che il nuovo corso stilistico degli interni è estremamente gradevole. Anch'io sono incuriosito dai nuovi progetti che vedranno pensionare le anziane Q5 e A5, dopo una lunga gestazione spero siano entusiasmanti e affatto banali, anche perché parliamo di due modelli di discreto successo nei loro segmenti, benché per il Q5 io non condivida alcun favore.
Ritratto di Porsche
29 dicembre 2015 - 16:09
Ho visto il confronto fra Q7 e Volvo, quest'ultima ha una insonorizzazione niente male, di 69 decibel, ma addirittura la Q7 arriva a 64.... Un silenziatore direi....
Ritratto di AMG
30 dicembre 2015 - 12:52
In un confronto del genere la superiorità tecnica e non solo dell'Audi è schiacciante in praticamente quasi tutti gli aspetti. Per dirtene uno che vale per tutti: il motore. Questo nonostante i passo da gigante di Volvo, sia mai, glieli riconosciamo.
Ritratto di lucaveyron94
29 dicembre 2015 - 13:30
60 modelli??
Ritratto di remo la barca
29 dicembre 2015 - 15:25
Con i cerchi in acciaio. Con i cerchi in lega. Con gli interni chiari. Con gli interni scuri. Con il tarocco. Senza il tarocco. ... ... ... Tanto poi Quattroruote li prova tutti e ti dice che non ce ne sono uguali.
Ritratto di Subaru_Impreza
29 dicembre 2015 - 18:18
Dice anche che, comunque la si prenda, raggiunge livelli di qualità che non si sono mai visti prima all'interno della Via Lattea. Beh finchè tutti ci credono...
Ritratto di haranbanjo
29 dicembre 2015 - 16:22
Ho provato la nuova A4 Avant 190CV S-Tronic a trazione integrale. Concordo sull'impressione iniziale di auto ben fatta, dalla linea riuscita e il feeling di seduta eccellente. Guidandola e osservando piu' attentamente i dettagli, mi sono reso che di mera impressione si trattava. Primo, la leggerezza si manifesta in vibrazioni di ogni tipo, provenienti dal motore e dalla strada. Secondo, non mi e' parso che i dati dichiarati fossero rispondenti alle prestazioni reali: accelerazione pesante, frenata buona, stabilita' discutibile. Lo spazio e' pressoche' comparabile a quello della versione precedente: la cubatura piu' alta del bagagliaio si ottiene a patto di non avere ruota o ruotino di scorta, bella novita'. La parte superiore dello stesso e' ai miei occhi indistinguibile da quella della versione precedente. I sedili posteriori non possono essere regolati, nemmeno in opzione a pagamento. All'alba del 2016, il lunotto posteriore e' ancora fisso. Certo, seduti al posto di guida, magari da fermi in una concessionaria, con il cruscotto tipo cabina di pilotaggio in stile video game la sua bella impressione la fa. Come dicevo, trattasi di pura impressione. La massiccia campagna pubblicitaria cui stiamo assistendo in questi giorni corrobora questo commento. Peccato.
Ritratto di Subaru_Impreza
29 dicembre 2015 - 18:17
Ma come, Quattroruote dice praticamente che è la migliore auto mai costruita dall'uomo. Anche perchè oltre alle 20 pagine della prova in cui tutti si prostrano ai suoi piedi, ce ne sono altre 40 di pubblicità, di cui alcune all'interno di doppie, triple, quadruple copertine lucide cartonate. Boh, io che pensavo fosse la migliore! :'''''''')
Ritratto di r.alfagt71
29 dicembre 2015 - 23:19
Purtroppo devi capire che c'è un sacco di gente che in casa al posto della Bibbia ha questo mensile ipersponsorizzato che a forza di leggerlo, forti dello slogan "qualità percepita" senza capire qual'è il davanti o il didietro di un'auto, si professano intenditori giudicandole dalle varie “plastichette” degli interni, dal tono del "clic" degli interruttori, da qualche cuciturina della moquette, dal decibel in più o in meno e altre idiozie varie. Questi vaggari nostrani guardano solo il fumo senza capire un tubo di arrosto: è decenni che gli rifilano le stesse linee sbandierandole per nuovi modelli rivoluzionari cambiando qualche gemma posteriore e riempiendo di led i fanali anteriori, con motori euro 3 spacciati per euro 5 macinando utili per questo, mentre gli altri costruttori si dannavano a far quadrare i conti (anzi vendendo anche in perdita a volte) con i reali sviluppi dei loro modelli sentendosi inoltre accusati di non saper costruire auto e di dover prendere esempio dai "perfettini" primi della classe con i loro motti del c..zo tipo "DAS AUTO" o "AVANGUARDIA DELLA TECNICA" . Questo noto mensile poi, nella vicenda degli scarichi, ho la sensazione che faccia di tutto non solo di far passare in secondo piano la disonestà della VW, dando l'impressione di minimizzare o di far passare in seconda piano la gravità della truffa, ma quasi lodarli per la "serietà ed efficienza" con cui si sta cercando di provvedere! Ridicolo
Ritratto di Lucio88
30 dicembre 2015 - 10:29
condivido dalla prima all'ultima lettera...
Ritratto di AMG
30 dicembre 2015 - 12:47
No, non so se hai letto il numero di Dicembre ma criticano appunto con tagliente ironia proprio la serietà con cui hanno, e stanno affrontando la faccenda in VW fin dall'inizio. Io non conosco giornali che non siano di parte o che non pubblicizzino qualcosa, e chi crede che il suo sia esente è un illuso, cerco un giornale che per quanto possibile sia il più oggettivo possibile (di certo non cazz@te come TopGear, apprezzabile solo per la fotografia) e ricco di informazioni, nonostante poi per tutti così come per il giornale nazionale (Quattroruote) si trovino quegli articoli o idee di parte che ti fanno a ragione andare in bestia.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 dicembre 2015 - 14:00
Ma Quattroruote è imparziale eh! Cosa credi?!? ahahahah inoltre è molto divertente e scorrevole, quando poi provano utilitarie da 10 mila euro a cui dedicano prove di 14 pagine, con una pagine intera dedicata alla "qualità", in cui fanno vedere la loro matitina sopra il cruscotto e dicono "le plastiche della ypsilon sono rigide, giochi e profili migliorabili, le guide dei sedili anteriori non sono rivestite e potrebbero danneggiare le scarpine di chi siede dietro, occielo!" ahahahah ma non sono i migliori? Poi le prove sono coinvolgenti circa come leggere un rosario in latino. Almeno TG potrà essere un po' di parte, ma almeno ci sono postille curiose ed è scritto in modo personale e divertente.
Ritratto di r.alfagt71
30 dicembre 2015 - 17:31
Caro Subaru, ma tu stai bestemmiando! Osi mettere in dubbio la Bibbia dei vaggari? Sei a rischio fatwa. Stai attento sopratutto a quelli dalla punta del dito indice un pò consumato (si riconoscono così i vaggari perchè hanno l'abitudine di testare con il dito indice la durezza delle plastichette del cruscotto), sono i loro kamikaze
Ritratto di r.alfagt71
30 dicembre 2015 - 16:58
Senti, non so quanti anni hai, io ho comprato Quattroruote assiduamente fino agli inizi degli anni 80; poi ho cominciato a fare esperienza e ragionare con la mia testa provando io stesso le auto o confrontandomi con chi le conosce veramente come tecnici, meccanici, piloti o gente che macinava km e non da giornalisti bravi solo ad usare la penna o che le valutano dalla morbidezza della plastichetta del cruscotto. Siccome ho capito che a livello di qualità reale le altre non debbono invidiare nulla alle VW da allora ho capito che questo giornale è molto di parte.
Ritratto di AMG
30 dicembre 2015 - 17:37
Non so dove ho detto che Quattroruote non è di parte. Per Subaru-Impreza il fatto che la ricchezza delle informazioni contenute in 4R non lo rendano scorrevole e divertente e la tua difesa alla RIVISTA TopGear mi fanno un'attimo dubitare sul tipo di interesse che hai. Ma no problem, ognuno cerca quello che vuole in un giornale, non a caso TopGear vende (e a volte lo prendo anch'io). Tuttavia io considero, come altri, che in Italia 4R sia il giornale migliore per informazioni e quant'altro. Avevo anche scritto sul forum di quanto fosse deprecabile che i giornali italiani alla fine fossero tutti così di parte ma è inevitabile. Se ai pro Fiat troppi articoli su Vw danno fastidio più che troppi articoli Fiat su altri giornali (...) possono comperare a ragione quello che credono meglio. Ma come contenuto credo sia abbastanza riconosciuto che 4R è uno dei giornali più completi.
Ritratto di knarfim
30 dicembre 2015 - 15:12
Ho 31 anni e ho sempre avuto Fiat. Da marzo guido una Peugeot 2008 di cui sono pienamente soddisfatto. Ho cambiato marca x il semplice fatto che la vettura in questione era full optional e soprattutto in pronta consegna e non me ne sono pentito. Detto questo posso considerarmi fiattaro, visto i miei trascorsi e non nego che 4ruote sia un po' sbilanciato pro vag (numero di gennaio Fiat Tipo e Lexus RX in taglio alto, BMW X1 manco la foto e copertina principale dedicata alla Touran, mi si sono rizzati i capelli) Ciò non toglie che l'Audi è davvero avanti anni luce e che abbia una qualità da 10 e lode. Ma con tutto il bene che posso volere ad AlVolante, i box dedicati all'analisi tecnica e la qualità sono uno spettacolo. Ritengo 4R il migliore in assoluto, mentre AV è sicuramente il migliore x qualità prezzo. Buon anno
Ritratto di Enrico1975
29 dicembre 2015 - 21:59
Io l'ho guudata per 120km si strade anche di montagna. Ho provato il benzina e sembrava un'auto elettrica. Sono stato impressionato. Dalla mia esperienza posso dire che l'Audi A4 è un gran mezzo. Superiore di poco alla Bmw serie 3 e di molto alla Mercedes c
Ritratto di Subaru_Impreza
29 dicembre 2015 - 22:48
Quindi secondo te se un benzina sembra un'auto elettrica è un pregio?!? Ti meriti proprio un'audi :''''')
Ritratto di Enrico1975
30 dicembre 2015 - 08:12
Estremamente silenziosa... Secondo te non è un pregio?
Ritratto di Subaru_Impreza
30 dicembre 2015 - 10:40
Certo... oserei dire ovattata, il sogno di ogni appassionato :'''''')
Ritratto di Flavio Pancione
30 dicembre 2015 - 09:52
8
Migliore in cosa nel tappino dell'accendisigari? Pensate alle cose serie...
Ritratto di Subaru_Impreza
30 dicembre 2015 - 10:39
Perdonali... non sanno quel che dicono ...
Ritratto di Enrico1975
30 dicembre 2015 - 11:12
Se uno si compra un'auto sportiva si aspetta un certo sound. Se uno compra un'altro tipo di macchina più è silenziosa e più è apprezzabile. Voi, banda di grezz@ni, siete quelli che criticano le auto degli altri e girate con delle Fiat punto con lo scarico comprato in fiera che fa il rumore di una macchina da rally e avete sotto il cofano 90cv.Fate piangere e allo stesso tempo ridere.
Ritratto di Flavio Pancione
30 dicembre 2015 - 12:08
8
Aspetta ma non sará meglio avere l'Audi virtual cockpit?
Ritratto di Enrico1975
30 dicembre 2015 - 13:17
Il virtual cockpit è una innovazione straordinaria soprattutto per la sicurezza. Ti fa vedere in evidenza le cose importanti nel momento giusto. Non capite un cavolo. Siete capaci solo di criticare. Se fossi come voi mi vergognerei
Ritratto di Subaru_Impreza
30 dicembre 2015 - 13:54
Tranquillo non ho una Punto da 90cv. Su un'audi hai poco da vedere visto che non devi neanche guidare, se vuoi vergognarti viste le robe che spari hai già motivazioni a sufficienza :'''''')
Ritratto di Flavio Pancione
30 dicembre 2015 - 14:17
8
Ok vediamo nel dettaglio questa innovazione straordinaria. Le puculiaritá sarebbero : navigazione, telefono, Audi connect (?) e lettore multimediale. Prendiamo un'auto a caso come la Classe C che hai citato, va bene anche la vecchia. E guarda caso le informazioni del navigatore sono replicate nel display nel tachimetro, puoi rispondere al cellulare, ha i comandi vocali e puoi gestire tutta la musica che vuoi. Senza dubbio una innovazione data la completezza delle informazioni. Ma proprio perchè non è vero che non capisco un cavolo, scarto con piacere la A4, in caso contrario non mi sarei espresso.
Ritratto di Enrico1975
30 dicembre 2015 - 14:51
Il sistema di visione è innovativo. Viene messo in evidenza ciò che serve nel momento giusto. Si vede in modo chiaro e grande. Sicuramente lo troveremo in molte auto di vari marchi tra non molto. Se dovessi prendere un' Audi nuova lo sceglierei come accessorio
Ritratto di r.alfagt71
30 dicembre 2015 - 16:35
Evviva, grande sfoggio di tecnologia; vedere un cruscotto pieno zeppo di schermi, schermini led e lucette a questi intenditori della domenica che si sono fatti le ossa con un famoso mensile, gli fa avere orgasmi multipli, un pò come ai bambini dell'asilo vedere un bell'albero di Natale tutto illuminato con i regali sotto. Sì, perche non è da tutti saper leggere un semplice indicatore dell'acqua e dell'olio, meglio è mettere cicalini, avvisatori acustici, disegnini luminosi, lampeggianti ecc. che ti avvisano di qualunque str......ata stia succedendo. Tra un pò gli metteranno una connessione tra la concessionaria e la loro vescica per fargli sapere quando è ora di fermarsi a fare pipì, visto mai che la goduria di giudare simili aggeggi è tanto grande che li può far dimenticare. Poi se fare un tagliando gli costerà come mezza ristrutturazione edilizia poco importa, questa (non l'affidabilità, tenuta di strada, consumi, costi d'esercizio, emissioni ecc. dove mi sembra non brillino affatto) è vera tecnologia
Ritratto di Enrico1975
30 dicembre 2015 - 17:19
Ma cosa stai farneticando. Per capire l'utilità ti consiglio di provarlo come ho avuto modo di fare io e solo allora capirai i vantaggi e l'utilità soprattutto con l'utilizzo del navigatore. Per i costi di manutenzione sono esagerati comunque su tutti i modelli e su tutte le marche. Questo è un problema esistente
Ritratto di Enrico1975
30 dicembre 2015 - 17:21
Un'altra cosa che ho apprezzato dell'a4 è la leva del cambio automatico. Nata per essere usata come appoggio per la mano
Ritratto di Flavio Pancione
30 dicembre 2015 - 17:56
8
Mmm interessante, credo anche sulla A8 che ho provato l'idea della leva del cambio era questa. Poco male
Ritratto di Strige
29 dicembre 2015 - 16:38
guardate che Q2 non è un esclusiva Alfa, al contrario l'audi voleva l'esclusività e aveva contattato le 5 case automobilistiche che in passato hanno usato Q2 e Q4 a non usare più queste sigle in cambio di denaro. L'alfa ha detto no. Quindi Audi usa comunque la sigla Q2 e Q4, però non è una sigla esclusiva (nel senso che l'alfa può chiamare o aggiungere le due sigle nel nome della vettura.)
Ritratto di giovi11
29 dicembre 2015 - 18:20
3
60 modelli!!!!
Ritratto di mirko.10
29 dicembre 2015 - 20:36
3
Grazie haranbanjo, mini prova di grande chiarimento...per voi audisti conviene leggere solo il libretto uso e manutenzione.
Ritratto di mirko.10
29 dicembre 2015 - 20:38
3
*agli audisti
Ritratto di mirko.10
30 dicembre 2015 - 14:32
3
Ciao Paggglianti, la valutazione da simpatizzante audistico non conferma il bistrattismo verso fca....vorrei sapere se spendo tanto per audi vale per esempio il giusto per fiat.
Ritratto di mirko.10
30 dicembre 2015 - 14:08
3
Enrico1975 sta facendo realmente e quindi per una base effettiva di prove dirette, una differenza che indipendentemente dalla descrizione giornalistica e nostre valutazioni di immagine o rispetto al marchio mi da' da pensare....basta o non basta per dare fiducia ad audi? ho come la sensazione che veramente il modello a4 sia deludente sotto vari aspetti che non conoscerei mai se guido mb-c o bmw-3?
Ritratto di Gaetano1970
2 gennaio 2016 - 10:59
Dopo aver venduto auto che inquinavano come le euro uno spacciandole per euro 5 .....ancora si parla di Audi e ww.?