NEWS

Audi: come cambia il logo dei quattro anelli

Pubblicato 14 novembre 2022

I prossimi modelli dell'Audi saranno caratterizzati da un nuovo logo con gli anelli bianchi incastonati in un profilo nero.

Audi: come cambia il logo dei quattro anelli

Con la nuova Audi Q8 e-tron ha debuttato il logo dei quattro anelli rivisitato. Nonostante uno sviluppo geometrico pressoché identico rispetto al precedente, i rinnovati quattro anelli esaltano il design bidimensionale, proponendo un look più moderno e graficamente curato. Come spiegano i designer, gli anelli bidimensionali sono nati nel 2016 come conseguenza della digitalizzazione e nel 2019 per la prima volta sono stati proposti su una vettura. Alla base di questo passaggio c’è l’obiettivo di estendere l’identità aziendale dal digitale ai veicoli, con un processo di standardizzazione.

Il logo presente sull’Audi Q8 e-tron è composto da tre elementi ed è privo di cromature, con un look in bianco e nero a contrasto. Gli anelli bianchi sono incastonati in un corpo in vetro nero, così da garantire una maggiore luminosità. Il sottile bordo nero intorno agli anelli accresce l’identità del brand, al netto del colore della tinta della carrozzeria. I quattro anelli con il nuovo layout e le rinnovate scelte grafiche assumono un aspetto che, secondo l’Audi, va ad amplificare la sensazione di  prodotto premium al cospetto dell’osservatore. Inoltre, la luminosità degli anelli in bianco e nero rendono inconfondibile l’identità del brand.

Oltre al nuovo logo dei quattro anelli, i nuovi modelli potranno contare anche su un inedito lettering proprietario noto come “Audi Type”, che si distingue per una grafica sobria, netta e pulita. Il nome del modello sarà posizionato sul montante B dell’auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 17:43
Audi riesce a farti una presentazione di 30 minuti sul perchè hanno cambiato un logo. Ma non ti dice che il vero motivo è per far apparire vecchi tutti i modelli che hanno venduto finora, in modo tale che gli attuali possessori, per non sentirsi sfigati col vecchio modello, siano invogliati a prenderne uno nuovo. Naturalmente nel frattempo ci sarà stato un incremento di prezzo del 10%... è così che si fanno i soldi! :))) Brava Audi! :))))
Ritratto di Flynn
14 novembre 2022 - 18:56
Se hanno i soldi per cambiare auto solo per il logo non penso siano così sfigati, anzi…
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 19:50
Vedi come funziona bene? Audi, sono dei geni :)
Ritratto di Flynn
14 novembre 2022 - 20:00
È questione di punti di vista: per me è più sfigato chi critica come gli altri spendono i propri soldi e nasconde la sua scarsa capacità di acquisto dietro una presunta superiorità intellettiva.
Ritratto di Meandro78
14 novembre 2022 - 20:22
Ma stai esaltando i binbiminkia arricchiti con le criptovalute e Tiktok?
Ritratto di Flynn
14 novembre 2022 - 20:35
No, sto solo dicendo che sfigato per sfigato tra i due (opinione mia) preferisco scegliere quello che ha un conto in banca migliore.
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 21:44
Statisticamente, qualcuno del genere dovrà pur esistere, su 8 miliardi di persone :)
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 20:37
Purtroppo bisogna dargli atto che sono un bel po avant. Mezz'ora dedicata alla modifica dello storico logo Audi può valere mediaticamente per interesse al mondo più della stessa mezz'ora usata da qualcun altro per presentare un nuovo modello una nuova gamma o un intero nuovo marchio
Ritratto di Ricci1972
14 novembre 2022 - 21:50
È tutto relativo, certo come marketing e vendite in Audi sono bravi, e le loro vendite ne sono la prova evidente...certo il mio personale commento alla notizia è stato..."ah si? Me Coj+ni", ma il mondo è bello perché vario
Ritratto di sdrugio
16 novembre 2022 - 20:47
Ma è bello perchè è vario o perchè è avariato?
Ritratto di Dhafne
15 novembre 2022 - 13:37
Verissimo!!!
Ritratto di bangalora
17 novembre 2022 - 08:31
Ovvio che basta cambiare il plasticone dei 4 anelli et voilà ti incrementano il prezzo di qualche millino e i fresconi ci ricascano. Evviva
Ritratto di Arreis88
14 novembre 2022 - 18:04
Beh adesso, tutta un'altra cosa...
Ritratto di john_doe
14 novembre 2022 - 18:37
Diciamo che la cosa gli è venuta meglio col logo VW. Però sì, era ora che si tornasse al buon design. Come ha fatto anche Citröen col nuovo logo (ma non Peugeot)
Ritratto di PONKIO 78
14 novembre 2022 - 19:24
Come disse Guzzanti… il triangolo ABC è uguale al triangolo DEF…..
Ritratto di Meandro78
14 novembre 2022 - 20:23
Io vorrei capire questa corsa collettiva all'imbruttimento del proprio logo dei marchi europei. Forse per rendere più chiaro il peggioramento del prodotto venduto?
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 21:48
Mi permetto di dissentire, i nuovi loghi piatti ora di moda a me piacciono molto, fanno molto Android :) Basta con questi loghi automobilistici di metallo in 3d, che sembrano stampati nella fabbrica degli anni'50. Sì invece a loghi digitali... siamo nel 21esimo secolo, dopotuttto :))
Ritratto di bangalora
17 novembre 2022 - 18:01
Ha iniziato Fiat poi Peugeot e non vuoi rimanere indietro? Allora i tecnici non dormendo la notte si sono inventati un nuovo logo per identificare un vecchissimo modello, ma l'importante è avere il nuovo e stilizzato logo, poi se incrementano il prezzo sul vecchio modello ma hai uno spiccato logo in bella mostra. Avanti tutta. La prossima volta che su inventano? Il nuovo guscio delle chiavi?
Ritratto di Probos
14 novembre 2022 - 21:18
Ahhhhhhh l'omologazione, che tristezza
Ritratto di Rav
14 novembre 2022 - 22:33
4
L'appiattimento fino ad ora non mi è piaciuto su nessun marchio ma probabilmente è pensato per arrivare alle calandre piene, chiuse e di plastica delle auto elettriche. Magari per metterci dentro pure dei led che van tanto di moda. Sinceramente l'eleganza della tridimensionalità di un bel marchio cromato non riescono ad eguagliarla. Ma è pur vero che dipende dall'esecuzione nell'insieme.
Ritratto di Giulio Ossini
15 novembre 2022 - 12:07
Assolutamente concorde
Ritratto di Delfino1
14 novembre 2022 - 23:42
"...il sottile bordo nero intorno agli anelli accresce l'identità del brand..." Mah...convinti loro... cioè, hanno fatto un sondaggio chiedendo alla gente : "Lei cosa ne pensa del sottile bordo nero intorno agli anelli?" oppure se la cantano e se l suonano?
Ritratto di Giulio Ossini
15 novembre 2022 - 12:04
La seconda che hai detto!
Ritratto di calogeroc
15 novembre 2022 - 00:01
1
In che senso cambia il logo? a me sembra sempre lo stesso logo con i quattro anelli. Boh
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 11:58
L'hanno spalmato, ora è piatto.
Ritratto di Dr.Torque
15 novembre 2022 - 09:06
Ah il candore di un logo bianco! Ora sì che il pianeta è salvo!
Ritratto di IloveDR
15 novembre 2022 - 09:40
3
come si ha difficoltà a riconoscere i vari modelli di Audi, come gli Iphone, così il nuovo marchio se non ce lo dicevano non se ne accorgeva nessuno...ma questa è la forza del loro prodotto, un valore aggiunto, la percezione di avere il Top, la percezione, non la realtà...
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2022 - 10:48
Sarà fatto cosí per poi illuminarlo con i led. Spero. Altrimenti non avrebbe senso. Piatto è meglio per le elettriche che hanno il muso chiuso.
Ritratto di Giulio Ossini
15 novembre 2022 - 12:06
Già adesso su alcuni modelli in allestimento dark o "sportivo" il logo dei 4 anelli era addirittura tutto nero e quasi spariva e non si vedeva nel nero gloss della calandrona.... Quindi grossa novità non direi tutto sommato!
Ritratto di giulio 2021
15 novembre 2022 - 18:58
Credo che ben pochi sapranno che i 4 anelli significano Auto Union cioè il gruppo di costruttori : Audi, Wanderer, Horch e DKW, e oggi essendo sopravissuto solo Audi...
Ritratto di Illuca
16 novembre 2022 - 16:56
Ah beh allora....