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Audi Q4 50 e-tron quattro: al via le prevendite in Italia

Pubblicato 11 maggio 2021

Arriverà a giugno 2021 con prezzi da 62.100 euro a 63.700. Si caratterizza per un doppio motore, 299 CV e per una batteria da 82 kWh in grado di assicurare fino a 487 km di autonomia.

Audi Q4 50 e-tron quattro: al via le prevendite in Italia

UNA BASE COMUNE - Presentata lo scorso aprile, l’Audi Q4 e-tron è la prima suv elettrica di medie dimensioni (misura 459 cm in lunghezza, 186 in larghezza e 161 in altezza, con un passo di 276 cm) della casa dei quattro anelli, ingegnerizzata sulla piattaforma modulare MEB già impiegata dalle Volkswagen ID.3 e ID.4 e dalla Skoda Enyaq IV.

LA GAMMA SI COMPLETA - La casa tedesca annuncia l’apertura dei preordini in Italia per l’Audi Q4 50 e-tron quattro, ossia per la variante con due motori elettrici e trazione integrale, dove sarà disponibile a partire da giugno con prezzi da 62.100 euro per la variante Business Advanced, fino ad arrivare a 63.700 per l’allestimento S line edition. Questa variante si va ad affiancare alla 50 e-tron da 204 CV, alla 40 e-tron, con 170 CV, entrambe con trazione posteriore e batteria da 82 kWh che assicura fino a 520 km di autonomia, e all’entry level 35 e-tron, che ha una batteria da 55 kWh.

LA DOTAZIONE DELLA 50 QUATTRO - L’Audi Q4 50 e-tron quattro ha 299 CV con 460 Nm di coppia, doppio motore elettrico (uno all’anteriore di tipo sincrono ASM, che pesa 60 kg, e uno al posteriore) e batteria da 82 kWh che assicura fino a 487 km di autonomia. È in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere la velocità massima di 180 km/h (autolimitata). Il motore anteriore, per salvaguardare l’efficienza, si attiva soltanto in condizioni di scarsa aderenza. 

Questa versione, disponibile negli allestimenti Business Advance e S Line, come equipaggiamenti di serie può contare sullo sterzo progressivo, sul sistema multimediale MMI Touch con schermo da 11,6 pollici, sulla strumentazione digitale Audi virtual cokpit con display da 10,25”, su fari anteriori e fanali posteriori a led, e sul sistema di riconoscimento dei cartelli stradali. Disponibili a richiesta i fari anteriori con tecnologia matrix led e l’head up display con realtà aumentata (incluso nel pacchetto MMI Pro).

L’allestimento top di gamma S line prevede cerchi da 20 pollici con pneumatici, rispettivamente, 235/50 e 255/45; a richiesta l’assetto ribassato di 15 mm rispetto allo standard. L’allestimento Business Advance propone invece la verniciatura a contrasto Grigio Manhattan, e Apple Car Play e Android Auto senza fili.

Il completo pacchetto di sistemi di assistenza alla guida include, tra gli altri, la frenata automatica di emergenza e il mantenimento della corsia. Il cruise control adattivo fa invece parte di un pacchetto disponibile a richiesta.

Audi Q4 e-tron
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Ritratto di Flynn
11 maggio 2021 - 21:17
Bellissima. Trovo che la plancia così configurata sia la migliore realizzata su base ID ( il touch alto l’ho trovato parecchio fastidioso).Per il resto Enyaq non ha nulla da invidiarle e costa un bel po’ di meno.
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 21:22
Molto razionali, convincono anche me. Anche se quel volante mi ricorda tantissimo l'Audi 80 che aveva mio zio.
Ritratto di katayama
12 maggio 2021 - 16:34
@Flynn Sì, Audi ha centrato in pieno, veramente riuscite. Se ne parlò all'epoca della prima presentazione della RS GT, e c'era pure Check_mate. Segue Skoda e poi VW, nel "gruppo" (la Seat el-Born è un re-badge o poco più). Comunque, in Cina è stata ottima la scelta di allearsi (sub-brand e-tron) con FAW e SAIC, una delle news dell'ultimo salone di Shanghai. Ora voglio vedere se il Maestro ci prova con la ES6 ;)
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 17:27
L'hai invocato
Ritratto di katayama
12 maggio 2021 - 18:27
Ormai l'articolo è "in fondo", lui sta a pelo d'acqua, come gli squali ;)
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 18:29
Ahahahahahaahahha questa non la sapevo
Ritratto di Check_mate
11 maggio 2021 - 21:17
Sinceramente sono 5-6k in più di quanto mi aspettassi per la versione quattro.
Ritratto di Flynn
11 maggio 2021 - 21:41
Si è una bella botta di vita. Ma comunque che ne dicano del peso distribuito, del motore sull’asse di trazione, in condizioni limite si sente sulla 2WD che la trazione è posteriore
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 06:27
Al netto di tutto ecco perché le mie preferenza vanno per le frazioni integrale.
Ritratto di AndyCapitan
13 maggio 2021 - 10:41
4
5-6????....o 15-20???...maddai su...non si puo' vedete un auto cosi' a 60 mila bigliettoni...non li vale per nulla!!!.....una nostra amica 3 mesi fa ha comprato l'audi e-tron e domenica passata in fase di carica notturna ha preso fuoco....e' bruciata completamente....meno male non l'aveva parcheggiata in garage...ha sempre avuto quella paura...si e' rivelata reale...ma...non so che pensare....
Ritratto di Challenger RT
11 maggio 2021 - 22:42
Con 300 cv e cerchi da 20'' (a pagamento) riuscirà questo nuovo suv elettrico a convincere gli ultimi dieselisti ad abbandonare i loro fumanti suv a gasolio e ad entrare nel futuro elettrificato, peraltro senza aver mai provato la gioia dei benzina?
Ritratto di Pierre Cortese
12 maggio 2021 - 01:21
1
Vale lo stesso discorso fatto da molti per la Subaru Gibilterra: Subaru era famosa e prestigiosa per i boxer e la trazione integrale, Audi per la trazione Quattro e i suoi TDI che hanno vinto per più di dieci anni nel WEC portando quelle 3 lettere alla ribalta persino negli USA: Non che gli yankee ne acquistassero molte ma tra gli anni che vanno dal 2008 al 2015 coi loro famosi "Clean Diesel" reclamizzati a suon di milioni di $ negli spot del Superbowl, si era fatta anche nel nuovo continente uno zoccolo dur0 di appassionati del TDI con addirittura premi di motori ecologici vinti e poi restituiti dopo la vicenda del dieselgate. In questo caso ripartono da zero, niente più ricordi dei rally gruppo B, niente più 24h di Le Mans vinte a nafta, niente più Clean Diesel potenti e, a loro dire "puliti". E cosi la gente continuerà a comprare Tesla anche perché oltre ad avere molta più immagine di Audi nell'elettrico, è anche assai più dotata a livello di contenuti, se di contenuti si può parlare visto che qui non si tratta di meccaniche sofisticate, dei powertrain elettrici. L'Audi nell'elettrico può avere le stesse chances di vendita della Lexus quando inizierà a venderne anch'essa o della stessa Subaru Gibilterra. Chiamasi prodotti "Me Too". Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di zioesse
12 maggio 2021 - 06:50
Le variei case automobilistiche si propongono con l'elettrico, spesso in primis non certo per far qyadrare i bilanci ma perchè per come è la tendenza ne guadagnano in immagine, ma con tutta la migliore volontà non vedo motivo di avvicinarsi a tale mondo con questi prezzi rispetto a quello che è l'uso fattibile mediamente in italia. l'unica cosa che ci vederei per spenderci certe cifre è approciare con l'idea di una supersportiva bev da alte prestazioni e nessunae pretesa di uso a 360°, quindi niente a che vedere coi suv come questo che solitamente dovrebbero essere comprati per farci di tutto e di più. potrebbe essere un'idea per, una volta sostenuta la spesa iniziale di acquisto, risparmiarsi il balzello italiano del superbollo e tenersi una seconda se non terza auto di famiglia dedita al divertimento come era in voga tempo fa, appunto prima dei prioibitivi superbolli :)
Ritratto di Funzio Argio
13 maggio 2021 - 10:26
Beh.. siccome oggi come oggi sembra difficile ricevere una chiamata dell'ultimo minuto da amici che propongono di vedersi in pizzeria probabilmente questo futuro elettrificato potrebbe avere una chance. Se invece la vita torna quella di prima o dispongono colonnine ovunque ci sia un distributore inventandosi un modo per farle durare poco oppure la vedo dura..
Ritratto di AndyCapitan
13 maggio 2021 - 10:56
4
ma sai no!....spiegami perche' uno che fa tanti km dovrebbe preferire questa a un 2.0 TDI che ha ottimo comfort... infinita autonomia...facilita' di rabbocco...basse emissioni e discreta se non buona affidabilita'....l'elettrico per chi fa molti km e' ancora inproponibile...ammeno che ti chiami tesla e hai i supercharger...queste audi e-tron vanno bene per pensionati facoltosi....gente da ufficio o individui che non fanno piu' di 200 km giornalieri....un rappresentante non puo' perdere ore di pecorso a cercare colonnine di ricarica!...deve raggiungere in fretta i clienti...non puo' pensare anche all'auto.....(citazione di un rappresentante passato da me)...meditiamo!
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2021 - 22:44
Bellissima, confermo i 5 volanti. Plancia spigolosa ed elaborata a mio parere molto superiore al solito binomio doppio tablet o simili. Mi aspettavo anch'io qualcosa in meno come prezzi ma per il resto è impeccabile
Ritratto di Lorenz99
12 maggio 2021 - 00:45
CERCHI DA 20", ASSETTO RIBASSATO , MODALITÀ SPORT, 65000€, PER AVERE UN MODELLO CHE VA VELOCE COME LA PUNTO, RAGGIUNGENDO BEN 180 KMH.... WOOW QUESTO È PROGRESSO
Ritratto di Edo-R
12 maggio 2021 - 02:06
Effettivamente. In questo caso @giuliopedrali nominerebbe le prestazioni delle Nio, come dargli torto?
Ritratto di zioesse
12 maggio 2021 - 06:52
Che tanto pure a 200 orari si ferma. cioè non come la punto ma come la tipo :)
Ritratto di Giuliopedrali
12 maggio 2021 - 15:43
Questa belissima e la Nio no, ma forse solo in Italia.
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 08:25
2
Ricordo a tutti che siamo in Italia e il limite è 130 km/h, sia per i guidatori di Fiat che di Audi e Nio, e che questo non è certo il genere di auto con cui si va in pista a superare certe velocità...
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 08:36
Attualmente è tutto rimescolato dal fatto che le elettriche non pagano bollo. Altrimenti pagare il bollo per 400CV e avere un'auto da 200km/h non lo accetterebbe nessuno.
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 08:49
2
Bollo o non bollo, il limite di velocità è sempre quello.
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 08:52
Quindi perché non tutte le auto qua sono limitate a 130 se è così automatica la corrispondenza massimo limite stradale - velocità dell'auto?
Ritratto di RubenC
12 maggio 2021 - 08:54
2
Secondo me non bisogna limitare a 130 perché: 1) in Italia per legge i limiti potrebbero sempre essere alzati in alcuni tratti a 150; 2) io sono dell'idea che serva sempre un margine di sicurezza. Diciamo che forse 160 potrebbe essere un buon compromesso. Ovviamente non parlo certo di auto sportive.
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 09:14
Ripeto che è tutto scombussolato dal fatto che attualmente alcune auto non pagano ciò che altre auto pagano, e parliamo di cifre di rilievo. Qual è il criterio per cui un'auto a benzina euro 6 da 400CV paga 10 volte il bolle di una euro 0 da 60CV anche se quest'ultima emette peggio? Sembra il discorso sia quindi tassare in base alle prestazioni, e non di certo sull'emissività, no? Allora perché un'elettrica anch'essa da 400CV non paga niente? In questa situazione chi prende un'elettrica da 400CV non vede particolari problemi nell'avere la velocità limitata a 180, ma se ci pagasse 4.000€ di bollo ogni anno stiamo sicuri lo vorrebbe che ci arrivasse a 250km/h anche per la potenziale ipotesi che una volta una soltanto nella sua vita la potrebbe portare in autobahn o pista o altro come un'urgenza che bisogna arrivare appena possibile in ospedale. Restando nelle sole ipotesi del lecito e ammesso dalle norme, per restare nei soliti confini del politically correct.
Ritratto di Mbutu
12 maggio 2021 - 13:58
Ma seriamente siamo arrivati al punto di scrivere che i 250 km/h servono per arrivare d'urgenza in ospedale?
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 14:17
@Mbutu esilarante. Oramai ci si appiglia a qualsiasi cosa pur di trovare Il pelo nell'uovo per le elettriche. Ma sia oggi che in una discussione di ieri fatta con altra gente, io vedo solo enorme disinformazione alla base di semplici pregiudizi. Gente che non sa come funziona la wallbox, o una colonnina domestica, non sa la differenza tra kW e kWh, che non ha a mente come funziona una batteria, cosa sia un ciclo di esaurimento e che curva abbia. Gente che non conosce la differenza tra azionamento elettrico e motore elettrico. Insomma, è assurdo tutto ciò. E, in casi come quello di ieri, si cercava addirittura di convincere chi un'elettrica la possiede che avesse torto nel non pensarla come chi sostiene che l'elettrico non abbia senso. La verità è una sola: ognuno è libero di pensarla come vuole e ci mancherebbe. Però se si vuole fare una trattazione volta a fare emergere i difetti del mondo elettrico (e ce ne sono tanti, nessuno ha mai sostenuto che ne sia immune), è richiesta una minima preparazione di base alla quale non ci si può sottrarre se si vuole portare avanti un discorso senza cadere in facili contraddizioni. Altrimenti è meglio lasciar parlare chi qualcosa la sa.
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 14:54
Ma visto che la preparazione in materia è tanta allora dove sta il problema a trovare in tempi brevi, anzi immediatamente se la competenza è così notevole, l'esempio di un'auto che in 2 versioni simili ma con 70CV in più o meno costa circa uguale. Io che non ne dovrei sapere praticamente nulla di questo mondo, dopo un paio di minuti già riuscivo a scrivere del caso della Model Y quale dimostrazione dell'esatto opposto.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 15:04
@mondoka non ti faccio nessun esempio semplicemente perché tu cerchi di portare il ragionamento dove più ti è comodo nonostante ti abbia scritto tre volte, non una, che il discorso è inapplicabile lato acquirente ma ha molto più senso lato costruttore. Il senso finale del ragionamento l'hai frainteso perché cerchi di coglierne i punti deboli, trascurando il fatto che vuoi che ti vengano fatti contro esempi pratici dopo che tu per primo hai impostato un discorso ipotetico e teorico. E non sono il primo che te lo dice. Ad ogni modo, il merito del discorso non è la taglia degli azionamenti elettrici visto che per tua stessa ammissione "sei poco informato in materia", quindi puoi tornare a parlare dell'incontinenza dei limiti su auto da 300 CV, parlando di quanto sarà la pressione fiscale pur non avendo alcun supporto pratico che lo dimostri.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 15:27
PS mi spiace soltanto che essendoti soffermato a leggere della Model Y, non ti sia soffermato a leggere anche della Model 3. L'esempio pratico l'avevi "immediatamente" sotto gli occhi, visto che passi da un'auto da 225 kW ad una da 350 kW, che ha il doppio dei motori, una batteria più capiente del 50% passando da 56 a 82 kWh ed interni più lussuosi con un delta di prezzo per l'acquirente, visto che ti piace tanto basare il discorso su questo livello, di soli 6 mila euro. Il problema qual è? Che quasi tutta quella differenza di prezzo è assorbita non dalla maggiorazione della potenza, ma dall'ampliamento del pacco batteria che, se non fosse chiaro, è oggetto distinto sia dall'azionamento elettrico, sia dal carico meccanico a valle. Quindi la famigerata taglia dell'azionamento, come puoi ben vedere, incide minimamente sul prezzo finale e sicuramente molto meno rispetto a quanto accade per una termica. A puro titolo di esempio pratico, visto che piacciono molto, se volessimo una serie 3 a trazione posteriore con circa 200 kW abbiamo la 330i che costa 50 Mila, se vuoi salire ad una 350 kW trazione integrale arrivi a 93 Mila euro della m3. Dovendo pure fare un salto di cilindrata, da 1998 a 2993 cc. 43 Mila euro di differenza che sono comunque più del triplo della differenza che c'è tra la standard range a trazione posteriore e la performance a trazione integrale con potenze sovrapponibili. Credo di averti dimostrato ampiamente la consistenza della mia tesi, detto questo tanti saluti.
Ritratto di Mbutu
12 maggio 2021 - 17:52
Check, a me lo dici? C'è da dire che aiutano a tenere l'autostima alta. Che uno a gestire una elettrica senza un contatore da 25 kW, senza rimanere appiedato ogni due giorni e senza passare le giornate ad aspettare che l'auto si ricarichi si sente una specie di genio visto che a sentire certa gente sembra un'impresa al di là delle capacità umane.
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 14:19
No, non sia mai. Serve però sicuramente lo 0-100 in meno di 4 secondi su un suv elettrico da 3 tonnellate per salvare il pianeta dal disastro ecoambientale. Guardare sempre il dito, mai la luna.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 14:51
Chi guarda il dito è chi sostiene che le elettriche risolvano il problema dell'inquinamento, o chi crede di aver capito che l'antifona sia questa. Al massimo lo arginano, ma, come qualsiasi bene di consumo, ha delle caratteristiche insite che non lo rendono non impattante al livello ambientale. Guardare la luna significa, invece, discostarsi dall'approccio tradizionale e comprendere la direzione a 360 gradi del processo di riduzione delle emissioni, che comprende ANCHE lo sviluppo di powertrain elettrici, ma per una minima percentuale. Ciò che deve cambiare è la mentalità dell'uomo. Ma se siamo ancora qui a dire che il vecchio è un porto sicuro ed il nuovo ha solo problemi, direi che di strada fare ce ne sia molta, troppa.
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 15:18
Ma se il discorso, innanzitutto per il bene ambientale e della sicurezza della circolazione, è riduciamo tutte le auto a massimo 160km/h, 0-100 in non meno di 9 secondi e max 200CV, elettriche o termiche che siano e anzi per le termiche mettiamo anche delle condizioni più restrittive, per me non c'è problema ditemi dove firmare e si fa. Invece non mi piace se da una parte ci si emoziona e si tifa per 0-100 sempre più esasperati, ritenendola quasi l'essenza principale di un'auto, mentre dall'altra parte si condanna il discorso velocità massima, ritenendolo fra l'inutile e il dannoso, visto che è fondamentalmente sullo stesso identico livello dell'accelerazione, ossia quello di essere da un certo punto in poi una completa inutilità ai fini pratici e utilitaristici mentre è motivata solo da voglia di togliersi soddisfazioni al volante, giuste o sbagliate che siano voglie di questo tipo purché però o tutte giuste o tutte sbagliate.
Ritratto di Mbutu
12 maggio 2021 - 17:49
Mondoka, ma guarda che lo 0-100 viene osservato come dato ma poi ad esaltarsene è giusto qualche adolescente. La valanga di CV delle elettriche è motivata principalmente dal fatto che nel mondo dell'auto siamo abituati a pensare che l'auto costosa debba essere potente. E visto che con i motori elettrici è facile ottenere potenze importanti ecco serviti i millemila cavalli che aiutano a digerire il costo (soprattutto su segmenti alti e premium). Vedrai che quando i prezzi si avvicineranno non ci sarà più bisogno di indorare la pillola. Per quanto riguarda l'ambiente poi è ovvio che uno non debba comprarsi il SUV al posto della city car. Ma se SUV deve essere allora è meglio elettrico.
Ritratto di Andrea Doria
13 maggio 2021 - 01:17
@Mbutu. Forse intendeva dritto al cimitero, perchè vorrei vedere, emergenza o meno, andare a 250 km/h dritti in ospedale.
Ritratto di Cancello92
12 maggio 2021 - 15:25
Quando in molti avranno le elettriche attiveranno il bollo per forza anche su questi modelli e allora saranno dolori. La logica è tassare poco o niente chi non inquina e chi è povero. Prendendo come criterio la potenza del veicolo (a mio avviso erroneamente). Quindi il poveraccio con un rottame nel '90 non paga, chi ha l'auto elettrica non paga chi ha un'a3 da 35k 1.6 diesel paga poco e chi ha una corsa opc vecchiotta viene rovinato.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 09:04
Ma quanti acquirenti di X3, Q5, GLC e compagnia cantante da 250-300 cv diesel le portano in pista? Sono auto dedicate? Se i limiti sono di 130, tenuto conto dei margini indispensabili per fare sorpassi celeri o togliersi da situazioni fastidiose, una velocità limite di 180 non mi sembra per niente scandalosa. Poi, se vogliamo raccontarci la storia che ogni giorno portiamo l'auto a 190-200-240 raccontiamocela, ma a volte bisogna anche accantonare l'idea che si ha nell'immaginario collettivo per cui vale il binomio stretto auto=velocità ed assumere più pragmatismo. O chi compra le Volvo è uno stolto perché hanno inserito i limiti a 180? O altrettanto per chi compra una 330i o simili che da decenni hanno la velocità limitata a 250 pur potendo andare ben oltre. Sulle elettriche il ragionamento va contestualizzato al senso per cui si mette un "paletto" alla velocità. Detto ciò, ce ne saranno per tutti i gusti, se mettono il limite su una Q4 non c'è niente di scandaloso, se lo mettono su una R8 elettrica, magari, allora ne riparliamo. Cosa che, però, non avverrà mai.
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 09:26
Capovolgo il ragionamento del mio precedente commento che forse ci capiamo meglio. Se le elettriche pagassero il bollo e superbollo pensi qualcuno ancora riterrebbe così fondamentalmente inebriante lo 0-100? Oppure inizierebbe a prendere quota il discorso che 0-100 in 8-9 secondi va più bene con 200cv e 600€, e chi se ne frega di chi lo fa in 4-5 secondi ma pagando 4.000€ per avere 600CV elettrici? È ovvio che finché una cosa rientra nel gratuito ci si accontenta e tutto fa brodo, ma quando si paga e lo si paga salatamente anche 1 secondo in meno nello 0-100, o potenziali 10km/h in più di velocità contano, altrimenti a che pro rimetterci soldi.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 09:35
Ma lo stesso identico interrogativo lo si potrebbe girare a chi compra una XC60 T8 Polestar (prezzo di partenza quasi 80 mila €) con 317 cv e Vmax di 180 km/h. Anche loro pagheranno un bollo esoso, ma il problema vale solo se hai l'elettrico? La direzione di molte case automobilistiche è quella di limitare la velocità dei propri modelli sia per motivi di sicurezza che di efficienza energetica, visto che anche un termico consuma energia e non è esente dal problema dei consumi. Quindi ritengo più che lungimirante accettare che la direzione comune sarà quella, per non crearsi inutili problemi dopo. Almeno, inutili per me che non sono solito superare i limiti del 50%...
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 09:47
Bisognerà vedere quante e dove le vendono. Fuori dall'Italia dove prevedono superbolli paragonabili ai nostri? O magari hanno fatto serie 3, A4 e classe C coi 2.000cc diesel da 120CV, quando il 1.3mj della Punto sfiorava i 100CV, anche e soprattutto per mercati come il nostro?
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 09:59
Con i "se" il ragionamento trova subito un vicolo cieco. Assunto come sicuro che il bollo, una volta che le elettriche prenderanno sempre più piede, diventerà anche una loro prerogativa, pare chiaro che bisognerà vedere in che modalità verrà proposto. Quindi, ad oggi, ci troviamo a ragionare fondamentalmente sul nulla. Se poi ci sarà anche una riduzione delle potenze ben venga. Io ho sempre sognato, ad esempio, una model 3 long range con 82kWh e potenze entro i 250cv. Ma perché dico che nel caso dell'elettrico il problema delle potenze dovrebbe essere preso seriamente in considerazione in caso di bollo e superbollo? Perché al costruttore che sceglie la taglia dell'azionamento elettrico, la differenza di prezzo tra uno di 200 cv ed uno di 350 o 400 non peserà mai come quella che intercorre tra un 2.0 termico da 190 cv ed un 3.0 da 350, per ovvie ragioni su cui non mi dilungherei neanche troppo. Bisognerà capire, perciò, che direzione si vorrà intraprendere, se farne un ragionamento puramente speculativo e tassare la potenza spicciola erogata o se creare una reale differenziazione tra modelli di lusso e modelli di massa. Basti guardare la 500 elettrica, venduta con potenza doppia rispetto alla versione termica, eppure è sempre una 500, una vettura potenzialmente di massa, ma proposta che potenze che si trovano su modelli di ben altra taglia, tipo Compass o Renegade. Ma, ripeto, voler per forza trasportare l'approccio che abbiamo avuto sino ad oggi col termico creerà non pochi cavilli in quello con l'elettrico perché tecnologie differenti meritano trattazioni differenti.
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 10:12
Non lo so da dove viene fuori la convinzione che un motore da 200CV e uno da 400CV sono in pratica dello stesso costo. Io mi ci imbatto, non per le auto, e non mi risulta proprio per nulla. A parte che poi quando passano da certe potenze a altre capita spesso che il numero dei motori elettrici sull'auto si raddoppiano, proprio come si passa da un 2.0tdi a un 3.0tdi. E proprio come il 2.0 turbodiesel veniva, e viene proposto, da 120 a 200CV, con soli interventi sulla centralina e poco altro eppure nessun costruttore fa pagare il primo e il secondo quasi uguali.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 10:15
Attenzione, non ho parlato di motore ma di AZIONAMENTO, ben altra cosa. E non ho parlato di costi sovrapponibili ma di delta prezzo. Il ragionamento è completamente diverso.
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 10:45
Scusa ma così non riesco ad avere un riferimento. Se come pare è una cosa così evidente, mi indichi semplicemente un'auto elettrica, una qualsiasi a supporto della tua tesi, sulla quale possiamo verificare che più o meno a parità di tutto il resto vendono una versione con una potenza a un certo prezzo, e un'altra versione con una potenza di 50-100 o 150CV in più a poca maggiorazione di prezzo?
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 10:57
Vedo che non ci capiamo: poco male. La mia non è una tesi ma una risposta alla sua, di tesi, secondo cui "se" il bollo verrà riproposto allora avere auto limitate non avrà senso. Allora le ho dato una mia più ampia visione della faccenda sulla quale andrebbe prima capito che un azionamento elettrico comprende, oltre al motore, controllore ed inverter molto semplicemente. E se si parla di "taglia" non sto facendo una questione di prezzo per l'acquirente ma per il costruttore. E' un ragionamento tecnico, non economico. Sulla cui base vanno dedotte poi alcune riflessione che si debbono fare nelle trattazione di auto termiche ed elettriche. Volerle mettere alla stessa stregua è fuorviante.
Ritratto di Bjornn
12 maggio 2021 - 11:05
Son d'accordo con Check_mate: ha poco senso oggi voler trattare la questione dell'elettrico riproponendo semplicemente convenzioni e prerogative tradizionali. La questione del bollo sarà un aspetto che dovrà essere rivisto, visto che i modelli elettrici stanno uscendo tutti con potenza mediamente superiori e non poco rispetto alle pari segmento termiche. Ed il motivo sta a monte: è sbagliato fare una conversione cavalli elettrici = cavalli termici: è contraddittorio perché la tecnologia e l'erogazione son diverse.
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 11:15
Non ho capito, anzi mi sono totalmente perso, senza esempi pratici di cosa si parla nello specifico. Ma ve bene così, prima o poi il bollo sulle elettriche apparirà e vedremo cosa ne sarà della mia affermazione di partenza che le persone pronte a pagare 4.000€ di bollo ogni anno per andare a massimo 180km/h sarebbero poche. Pace.
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 11:00
Per esempio non sono esperto di listini elettrici ma se non erro ricordo di aver letto una volta che a livello Model Y fra una Long Range e un Performance, per un salto di una settantina di CV al tempo ci ballavano circa 8.000€, e non so oltre ai cerchi più grandi e qualche appendice aerodinamica aggiunta la seconda avesse altro in più, non credo.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 11:06
Direi di si visto che cambiano tecnologie dei motori, fornitore del battery pack ed assetto.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 11:08
Ma ripeto che , parlando di scelta delle taglie, ho fatto un discorso lato costruttore, il prezzo all'acquirente non ha correlazione stretta o diretta col costo di fabbrica, non sempre. Ad ogni modo questo è quanto, buon proseguimento.
Ritratto di Bjornn
12 maggio 2021 - 11:18
Mi perdoni ma lei non può pretendere "esempi pratici" se per primo ha impostato un discorso puramente ipotetico e, per definizione, privo di riscontro pratico alcuno. "Prima o poi".
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 11:38
L'esempio pratico richiesto non era sul portare qualcuno che compri o non compri per il bollo che ci sarà forse in futuro, ma era su un'elettrica attualmente a listino che fosse la dimostrazione pratica che a pari tutto il resto per esempio quella da 400CV costa poco più di quella da 300CV. Se ce l'hai tu, fai pure, se ne esistono. Questo perché con tutto il discorso inverter e azionamento oppure costi al produttore e al consumatore non ho capito dove si andava a finire, essendo un discorso che sta tutto a monte e dal quale di può dedurre tutto e il contrario di tutto se appunto poi nella pratica non c'è riscontro. E anzi poi l'esempio mio della Model Y Perfomance mi sembrava, per il poco che sono informato in materia, molto attinente a favore della mia idea. Per 70CV, e poco altro, chiedevano 8.000€ in più. Poi che cambia la tipologia di motore o l'intera elettronica di controllo o le batterie invece che di lungo vanno messe di largo ci trovo scarsa attinenza, il risultato pratico per chi ci si mette al volante è che la stessa macchina con 'soli' 70CV in più e cerchi un po' più grandi costa non 1.000 o 1.500 ma 8.000€ in più, a detta di quell'articolo che avevo letto.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 11:57
mondoka, il ragionamento è lineare. Se al produttore un azionamento elettrico da 150 kw non costa la metà ma meno, ed in alcuni casi molto, di uno da 300, non bisogna meravigliarsi se le potenze medie delle elettriche siano superiori già in partenza rispetto alle pari categoria termiche. Il ragionamento, volendo, è simile a quanto viene fatto con le centraline sulle termiche, però non ti credere che da uno stesso motore che sviluppa 150 cv, portato poi a 190, ci sia un semplice aggiornamento software. Quello te lo fanno in fase di tuning, il costruttore ti riadegua l'impianto di scarico, la turbina se c'è ecc. Sulle elettriche se tu vuoi mettere un motore da 150 kw o vuoi fare lo step a 300 o 350, non devi fare il salto di cilindrata come invece necessariamente accade con le termiche. Il dimensionamento dell'impianto viene fatto entro certe tolleranze e non ti costerà mai quanto un salto di cilindrata. E, ti ripeto, volerla vedere dal lato dell'acquirente è fuorviante perché le case giocano anche sull'aspetto mentale e sull'appeal che evoca un modello piuttosto che un altro. QUINDI, in virtù del fatto che innegabilmente le cavallerie elettriche sono mediamente maggiori di quelle termiche, il discorso del bollo non può, PER ME, essere semplicemente trasportato da un mondo all'altro ma deve poter essere contestualizzato per non creare confusione, né per gli acquirenti né tantomeno per i costruttori. Piccolo esempio pratico: la 500e parte da 95 cv, potenza a cui quella termica in passato arrivava (col diesel) e non partiva. E stiamo parlando di modelli stradali, normali, non sportivi o allestimenti dedicati.
Ritratto di Quello la
12 maggio 2021 - 18:16
Ma vi rendete conto che tutti sti commenti derivano da un post di LORENZ che non replica mai?
Ritratto di mondoka
12 maggio 2021 - 09:54
Poi che i tempi cambiano e le case si portano dietro i clienti un po' dove vogliono, sono d'accordo. Anche agli inizi della Model 3, tutti parlavano male dei comandi totalmente touch che erano scomodi, scarsamente ergonomici, al limite del pericoloso per livello di distrazione. Oggi sono rimasti sempre gli stessi a livello touch, non c'è stato nessun particolare progresso o cambiamento, ma sono diventati il must assoluto.
Ritratto di Trattoretto
12 maggio 2021 - 15:35
Concordo che, per le prestazioni dell'auto, quei cerchi esageratamente grandi, con le gomme ribassate, non hanno senso, anzi danno più svantaggi che vantaggi. Meglio cerchi con un diametro di una misura inferiore e col pneumatico con più spalla.
Ritratto di Dr.Torque
12 maggio 2021 - 09:06
Prima o poi il bollo arriverà anche sulle elettriche ed allora ci sarà da ridere.
Ritratto di Cancello92
12 maggio 2021 - 18:30
O fregarsi le mani per chi avrà ancora il termico per la ritrovata parità di trattamento
Ritratto di Oxygenerator
12 maggio 2021 - 09:47
Brava audi con l’elettrico. Ma mi sarebbe piaciuta una differenziazione della plancia molto più importante tra termico ed elettrico, invece della plancia consueta. L’elettrico permette di “giocare” molto di più, con il design d’interni e cruscotti. Io avrei osato.
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 10:06
1
I "giappo" diventano tradizionalisti (nuove Mazda, nuove Honda)... e i "crucchi" diventano "manga", oserei dire "Gundam".
Ritratto di Trattoretto
12 maggio 2021 - 10:06
Cerchi da 20 eccessivi. Rimane troppa poca spalla, che è utile sulle buche a non pizzicare e bucare le gomme e anche a non deformare il cerchio. Senza contare la perdita di trazione su fondi viscidi o cedevoli per la minore impronta a terra. Ma che ve lo dico a fare che non avete nemmeno la patente e siete ridotti a giudicare il taglio dei fari e delle bocchette della plancia.
Ritratto di Flynn
12 maggio 2021 - 16:51
Infatti non dircelo perché quello della minore impronta a terra è una castroneria, e la settimana scorsa ho provato la Enyaq con i 21”
Ritratto di ELAN
12 maggio 2021 - 10:07
1
Speriamo che le azioni VW continuino a salire, è un pò che son calate ahimè.
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 10:22
Comunque i posteriori di Mercedes ed Audi ultimamente si somigliano particolarmente, più per "colpa" di Mercedes. A primo impatto, vedendo la foto in copertina, ho pensato alla EQA, anche se questa è più equilibrata.
Ritratto di Claus90
12 maggio 2021 - 10:26
Auto bella ed interessante farà gola a parecchi.
Ritratto di Lorenz99
12 maggio 2021 - 13:27
ANCHE LA VELOCITÀ MASSIMA FA PARTE DEL PRESTIGIO DI UN MODELLO, E NE AUMENTA LA DESIDERABILITÀ. E UNA COSA IN PIÙ SU CUI CONTARE, NON È DETTO CHE DEVI RAGGIUNGERLA OGNI GIORNO, COME CHI HA L'AUTO A 7 POSTI NON È CHE CI GIRA SEMPRE CON 6 PASSEGGERI, MA SE GLI CAPITA PUÒ FARLO.
Ritratto di Quello la
12 maggio 2021 - 18:17
In genere le persone che cercano il prestigio parlano in maniera pacata, senza urlare
Ritratto di Check_mate
12 maggio 2021 - 18:34
Quindi le Volvo si sono auto ridimensionate perché limitando a 180 la velocità non cercano il prestigio.
Ritratto di alex_rm
12 maggio 2021 - 19:21
Trovo un grande difetto la limitazione della velocità a 180,per questo non prenderò più in considerazione una volvo per il mio prossimo cambio auto
Ritratto di Check_mate
13 maggio 2021 - 09:07
De gustibus, insomma.
Ritratto di Flynn
13 maggio 2021 - 09:19
Farà solo 180km/h ma intanto in accelerazione e ripresa si beve tutto ciò che ha meno di 250 Cv. Per cui a maggior ragione trovo il prezzo allineato al mercato
Ritratto di Quello la
13 maggio 2021 - 09:20
Addirittura, caro Alex? Davvero il fatto di non poter andare oltre 180kmh ti fa desistere dal comprare un'auto?
Ritratto di Check_mate
13 maggio 2021 - 09:26
@Quello la, in 'sto blog siam tutti piloti, che facciamo 950 km al giorno, senza soste e senza fare mai rifornimenti. Per di più, tutto sui quei pochi tratti di Autobahn privi di limiti di velocità. O, almeno, questo è ciò che traspare da un annetto a questa parte
Ritratto di Spock66
12 maggio 2021 - 14:25
Per il tipo di auto la limitazione a 180 km/h non la trovo scandalosa, è un valore sufficiente..in ogni caso l'ennesimo tombino insignificante (che sia elettrico o a benzina non cambia)..cifra spropositata ma evidentemente ha mercato per le "siure" ricche che vanno in palestra con stile e il portafoglio gonfio..io non la vorrei neanche regalata, con 65 Keuro prenderei ben altro, magari un Cybertruck o una M2. La cosa strana è che ne venderanno tante, sicuro, e questo davvero non riesco a capirlo, neanche sforzandomi con l'immaginazione...
Ritratto di Flynn
12 maggio 2021 - 17:09
Comfort. Hanno ragione gli elettronazicari è un altro modo di viaggiare. Che poi sia meno divertente è un altro paio di maniche
Ritratto di Giuliopedrali
12 maggio 2021 - 15:44
Proprio bellissima non so, certo più adatta al contesto italiano di altre elettriche dei quattro cerchi.
Ritratto di Sunderland
12 maggio 2021 - 17:35
Inutile, costosa e con una reale autonomia di poco superiore ai 200 km. L'auto elettrica e' il piu' grande bluff della storia, purtroppo molti gonzi stanno abboccando spendendo cifre che realmente non potrebbero permettersi per catorci con un motorino da macchinina per bambini. Siete veramente malati.
Ritratto di Donato Ravenna
12 maggio 2021 - 18:13
1
Bellissima!
Ritratto di Andrea Doria
13 maggio 2021 - 00:36
Non male come mezzo. Noto che anche lei, come le future Renault, è autolimitata ai 180 Km/h, ma è una decisione accettabile, visto il tipo di auto.
Ritratto di Zucchini
13 maggio 2021 - 08:38
Spettacolare..... Bellissima... Semplicemente audi...
Ritratto di giuseppe971
8 agosto 2021 - 10:21
Ma potrebbero abbassare la potenza a beneficio di una autonomia superiore? A che mi serve le partenze da 6". Va bene se devo fare le salite spinte. Facessero potenze diverse, chi le vorrebbe sportive, ma anche chi per lavoro deve macinare parecchi km. 9" ce l'ho io, ma è già una bomba.
Ritratto di giuseppe971
8 agosto 2021 - 10:23
L'interno parte cruscotto, è come piace a me, quasi aeronautico. Comunque l'audi è stata sempre una vera auto, bella e grintosa.