NEWS

Audi Q5: nel 2017 la seconda generazione

06 settembre 2016

Debutterà fra poche settimane la nuova Audi Q5; completamente rinnovata mira a bissare il grande successo dell'attuale.

Audi Q5: nel 2017 la seconda generazione

SPIGOLI VIVI - La lunghezza esterna (circa 465 cm) e le dimensioni sono paragonabili all’edizione oggi sul mercato, ancora molto richiesta nonostante risalga ormai al 2008. Per il resto cambia tutto nella nuova Audi Q5. Le linee della carrozzeria sono ispirate a quelle della sorella maggiore Q7, con un frontale caratterizzato dalla calandra esagonale in rilievo e dalle grandi prese d'aria che aumentano la grinta dell'insieme. È grazie agli esemplari (camuffati, ma non troppo) fotografati nel corso di recenti test che abbiamo ricostruito l’aspetto quasi “scolpito” della nuova edizione della suv tedesca (nel disegno sopra). L'Audi Q5 verrà lanciata molto probabilmente ad ottobre, durante il Salone dell’automobile di Parigi, prima di arrivare sul mercato da aprile 2017. Sarà in vendita da circa 40.000 euro e sfiderà le Alfa Romeo Stelvio, BMW X3 e Mercedes GLC.

ANCHE IBRIDA - La seconda generazione dell’Audi Q5 sarà inoltre più leggera e maneggevole (il risparmio si preannuncia nell’ordine dei 100 chili), grazie all’utilizzo della base meccanica MLB Evo, la stessa già utilizzata alle A4 e A5, che si avvale della trazione anteriore o integrale e prevede la disposizione longitudinale del motore. La MLB Evo è stata progettata dalla casa tedesca anche per ospitare le batterie di una variante ibrida ricaricabile, dotata cioè di un motore a gasolio e di uno elettrico, che rappresenta un’alternativa ai canonici TFSI e TDI: a benzina sarà il 2.0 TFSI da 252 CV, a gasolio il 2.0 TDI (150 CV e 190 CV) e il 3.0 TDI (218 CV o 272 CV). Optional il cambio automatico a doppia frizione, insieme alle ultime novità in termini di sicurezza e assistenza alla guida: in opzione si potrà richiedere l’ampio monitor da 8.3 pollici. Non mancherà la versione sportiva S.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
6 settembre 2016 - 15:31
EVVAI con la Q2 gigante
Ritratto di hulk74
6 settembre 2016 - 15:34
La Q2 mi fa ribrezzo, questa non mi spiace affatto, nonostante sia un suv. Poi ritengo sempre che la triade tedesca abbia senso solo se si prendono auto dai 50.000€ in su...
Ritratto di AlexTurbo90
6 settembre 2016 - 19:40
Più che Q2 gigante mi sembra un Q7 rimpicciolito. O almeno è quello che traspare da questi render di Al Volante.
Ritratto di hulk74
7 settembre 2016 - 08:50
Il Q7 è molto più brutto in foto che dal vivo, poi con colori scuri è più carino
Ritratto di fiattaro
7 settembre 2016 - 13:27
Il q7 visto dal vivo è un gran suv, in tutti i sensi.
Ritratto di Claus90
6 settembre 2016 - 15:35
Ritengo che la GLC per i miei gusti sia la più bella del segmento specie nella versione coupè, se l'Alfa proporrà qualcosa di simile alla GLC coupè o porsche Macan avrà fatto centro.
Ritratto di fiattaro
6 settembre 2016 - 15:41
Avrà sicuramente successo.
Ritratto di Claus90
6 settembre 2016 - 16:03
Quoto saluti
Ritratto di luperk
6 settembre 2016 - 20:15
la glc ha tratto molta ispirazione dalla attuale Q5
Ritratto di Magnificus
6 settembre 2016 - 16:10
Evvai copiato dall'alfa..stelvio =giulia gigante
Ritratto di Mattia Bertero
6 settembre 2016 - 15:54
3
Q5. Non mi dispiace ma preferisco la serie attualmente in commercio.
Ritratto di ALLE91
6 settembre 2016 - 15:56
ha venduto moltissimo quella attuale che trovo bruttissima sopratutto nel frontale questa che sembra più bella continuerà a scalare le vendite.....alla fine ognuno si può lamentare del copia e incolla ma la gente compra perchè sono auto di qualità anche se costano uno sproposito, può uscire anche la macchina più brutta dell'universo ma basta che ci siano i 4 anelli venderà ugualmente questo perchè la maggior parte dei compratori guardano più a quello che la gente può pensare quando ti presenti con queste auto invece delle qualità effettive , con altri marchi che possono essere migliori non avranno mai lo stesso impatto sulla gente che ormai è abituata a vedere audi mercedes ecc come i marchi migliori anche senza averle provate!
Ritratto di Racing 89
6 settembre 2016 - 17:45
Concordo in pieno, certa gente sceglie un Q7 solo perché è un Audi, a chi interessa se bello o brutto, oppure chi se ne frega se il sistema quattro è efficace, l'importante che è un Audi.
Ritratto di marian123
6 settembre 2016 - 20:46
Stessa architettura ha la porsche macan e ho detto tutto.
Ritratto di marian123
7 settembre 2016 - 09:49
Parliamo di architettura quindi posizione motore (a sbalzo), schema sospensioni sono le stesse. Con quella pessima architettura sono riusciti a creare il suv più sportivo in commercio.
Ritratto di marian123
7 settembre 2016 - 15:53
Bene quindi dimostri la falsità dellea prova che hai scritto. In ogni caso modificare la rigidezza delle molle o mettere ammortizzatori sportivi a controllo elettronico non vuol dire avere un'architettura diversa dal momento che la geometria delle sospensioni e la forma dei bracci oscillanti è la medesima per il macan e q5. P.S. per me nelle prove puoi scrivere quello che vuoi, ciò che importa è il parere oggettivo di chi le prova per davvero.
Ritratto di marian123
7 settembre 2016 - 17:50
Non ho mai detto che la q5 sia il top, anzi. Ho fatto riferimento alla frase che hai scritto te cioè "su strada faceva pena vista la pessima architettura con motore a sbalzo". Evidentemente se la macan va bene il problema sta nella messa a punto dove magari la sq5 è preparata meglio e l'architettura c'entra poco. Poi per quanto riguarda la prova, la cosa ridicola è il fatto di averla elogiata solo per avere commenti positivi e non scontrarsi con vari fanatici. E perdonami se te lo dico ma per me una prova scritta cosi non è una prova. Saluti
Ritratto di marian123
7 settembre 2016 - 20:10
Non è il top sicuramente (soprattutto attualmente con nuove rivali) ma neanche pessima come affermi te. E lo dimostra tutte le prove delle varie testate in tutti questi anni nonché il feedback di chi l'ha comprata.
Ritratto di marian123
7 settembre 2016 - 21:19
Infatti ho detto nonché il feedback di chi l'ha comprata e provata. Alla tua domanda rispondo: cosa hanno le concorrenti di superiore? Attualmente reputo superiore la mercedes glc e la lexus nx mentre le altre non hanno niente di più. La x3 è bruttina, è meno curata e ha avuto parecchi problemi, la volvo non offre niente di particolare e ha una gamma molto più ristretta.
Ritratto di tody
7 settembre 2016 - 22:30
2
X Marian123 e Boss600 Scusate se mi inserisco nel vostro discorso ma vorrei solo dire che il GLC è verissimo che come interni è una bella spanna superiore al Q5 ma il GLK che c'era fino a poco tempo fa non era così eccellente come cura costruttiva. Riguardo il Cherokee attuale stendiamo un velo pietoso, di premium c'ha molto meno del Q5; poi sulle doti in off road non facciamoci influenzare dal marchio: ha il pianale della Giulietta e un'altezza da terra ridicola (16 cm). Per avere dote fuoristradistiche degne di questo nome bisogna prendere la Limited Plus che è aiutata dalle ridotte. Nonostante ciò scommetto che l'Evoque, in fuoristrada, è più efficacie di tutte le versioni del Cherokee.
Ritratto di tody
8 settembre 2016 - 13:15
2
X Boss600 e Marian123 Il GlK era valido come finiture ma il GLC ha alzato l'asticella. Io comunque mi riferivo soprattutto al design, come appena detto austero e già non modernissimo alla presentazione. Riguardo il Cherokee, la versione Trailhawk è disponibile solo col motore a benzina 3.2. Questo già ci fa capire di quante ne venderanno e di quanto ci puntino...
Ritratto di marian123
8 settembre 2016 - 10:02
Guarda l'x3 può anche andare benissimo su strada ma per il resto io la trovo molto scarsa poi quei capolavori di motori sono anche abbastanza inaffidabili. Un mio conoscente ha speso quasi 7 mila euro per sostituire il mitico 2.0td N47 per il solito e noto problema della catena e aveva solo 80 mila km. Il cherokee inoltre non l'ho inserito apposta perché non ha nulla di premium se no il prezzo elevato (e guarda a caso quante ce ne sono in giro). L'evoque invece l'avevo sempre associato a x1, q3 viste le dimensioni anche se i prezzi sono più elevati. Quindi a conti fatti volvo non ha nulla di più, l'x3 per i motivi sopra detti. Le uniche davvero superiori sono la glc e la nx.
Ritratto di marian123
8 settembre 2016 - 19:38
La nx vanta di un powertrain ibrido innovativo ed è fatta molto bene, peccato solo per il cambio che si ritrova. Attualmente in assoluto la mia preferita però è sicuramente la glc (ahimè anche la più costosa). Non capisco perché la reputi solo mediocre essendo che si basa sulla ottima base della classe c, inoltre i suv mercedes in fuoristrada leggero hanno sempre avuto una marcia in più rispetto alle x di bmw.
Ritratto di marian123
8 settembre 2016 - 22:21
Siamo seri, chi porta in fuoristrada queste macchine? E chi compra la x3 per divertirsi? Sono auto che vanno di moda e basta, le usano le mamme per portare i bimbi a scuola o il padre di famiglia convinto di prendere un'auto tuttofare.
Ritratto di marian123
7 settembre 2016 - 10:07
Poi ho visto che hai pure scritto una prova elogiando vari aspetti, ora ti rimangi tutto. Quindi o le tue prove sono false o la serietà è bassa. Saluti
Ritratto di fiattaro
7 settembre 2016 - 13:33
Quoto marian123.
Ritratto di Racing 89
7 settembre 2016 - 18:03
Quoto boss, il macan non ha la stessa guida, anche se la base è la stessa della Q5, il macan dovrebbe avere una guida molto più sportiva, però per regola la macan, per essere un vero suv sportivo doveva avere un pianale apparte, non doveva essere un Q5 ricarrozzato.
Ritratto di Racing 89
7 settembre 2016 - 19:26
Anche perché, per quanto costa una macan, c'è la range entry level che coniuga lo stile con la potenza e le capacità fuoristradistiche.
Ritratto di Racing 89
7 settembre 2016 - 18:04
Comunque a mio parere sono sempre 2 macchine di M.
Ritratto di marian123
9 settembre 2016 - 11:50
X racing89 Ah be se lo dici te...e menomale che hai scritto "a mio parere".
Ritratto di Racing 89
9 settembre 2016 - 12:13
Non è detto che una suv deve avere per forza un V6.
Ritratto di marian123
9 settembre 2016 - 15:45
Si assolutamente ma avere un motore v6 fa capire che è su un livello più elevato. La evoque tra l'altro addotta la classica impostazione con motore trasversale e schema sospensioni standard, niente a che vedere con le vere range rover. Il q5 ha la base della vecchia q7 che reggeva anche un'esagerato tdi v12.
Ritratto di Racing 89
7 settembre 2016 - 07:31
Vedremo lo Stelvio come sarà, ma intanto per il momento allo stesso prezzo c'è l'evoque, che è migliore in tutto.
Ritratto di marian123
9 settembre 2016 - 11:55
Se avessi un minimo di conoscenza capiresti che le qualità della evoque sono lo stile e le doti in fuoristrada ma su strada non è niente di che, ha un cambio manuale che fa pena e fino a poco tempo fa montava i vecchi motori di origine ford. Senza contare che appartiene ad un segmento inferiore, non ha motori v6, il cambio manuale e uno tradizionale idraulico. La macan per ora come qualità meccanica nel suo segmento è il top, non c'è niente da fare.
Ritratto di marian123
9 settembre 2016 - 11:56
*il cambio automatico è
Ritratto di Highway_To_Hell
6 settembre 2016 - 16:44
Non dimentichiamoci sempre della ridicola piattaforma audi con motore a sbalzo che rende soprattutto le versioni TA delle auto costruite su essa delle betoniere sottosterzanti... Tuttavia per qualche boccalone col "virtual cockpit" e gli "interni pregio" si rimedia a tutto!
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2016 - 18:40
1
Perché invece le ta degli altri gruppi hanno delle piattaforme speciali con la posizione del motore più centrata e sospensioni a quadrilatero.. ma perpiacere quanta disinformazione
Ritratto di MAXTONE
6 settembre 2016 - 22:24
Ciao Dico, sono d'accordissimo con te ma a mio avviso tutti i suv non valgono quanto le berline di fasce di prezzo corrispondente: Prendi la NX, vende assai più della IS (la quale però proprio nei giorni scorsi ha raggiunto l'importante traguardo del milionesimo esemplare prodotto), ha un Handling nettamente inferiore a quello, sublime, della IS, in fin dei conti nasce su base RAV4 e non potrebbe mai competere con un autotelaio nato per potenze nell'ordine dei 500 cv. Forse ha anche finiture interne non dall'altezza di quelle di IS. Ma sicccome e' di stramoda in molti la preferiscono alla ben più valida IS.
Ritratto di marian123
7 settembre 2016 - 09:57
Il cambio della NX sarà pure esclusivo però è stato molto criticato mentre l'stronic è uno dei cambi più veloci se parliamo di auto escluse le supercar.
Ritratto di tody
7 settembre 2016 - 08:52
2
X Dicoluc Non hai tutti torti ma Audi non è l'unica nel segmento premium ad usare la TA, ci siamo dimenticati di Volvo e Saab?
Ritratto di mirko.10
6 settembre 2016 - 18:28
3
No, è diversa! In questo progetto vi è stato uno sforzo incredibile per ondeggiare lievemente la nervatura di definizione sovra parafanghi. Quello che speravo in q7, ma qui' la differenza si vede. È un suv diverso. Non guardate tutto il resto che tale doveva essere, come le altre che sono state e che saranno perche'......quelle curvature mi commuovono! È stata per il marchio una svolta dolorosa e suggerita, sicuramente, da spie ben pagate e pronte a tutto, con progetti rubati ma necessari! Grazie audi, forse ti preferivo prima che adesso. Cosa si scriverà a riguardo, non ho appunti da fare e forse con l'amico all'avanguardia e dave...è davvero finita l'affinita? Si, magari si parlerà del prezzo, dei contenuti, delle poltrone sofa'. Ti prego audi non farti influenzare, non cedere all'attrazione e sopratutto di farti tentare dalle jap!
Ritratto di mirko.10
6 settembre 2016 - 18:30
3
Gli amici*
Ritratto di Davelosthighway
6 settembre 2016 - 20:01
Si, ammetto di essere commosso alla vista della nuovissima calandra e che mentre scrivo una lacrima é caduta sull iPhone . Mi accorgo ora di questa nuova arma emotiva del q5 , un arma che prova a spezzare direttamente il cuore. Non lasciamoci colpire da queste forme bidimensionali di ultima generatione. Questa nuova arma dell audi emotiva un tempo veniva detta tecnigrafo e ora si é terribilmente evoluta ed é in grado addirittura di alterare le dimensioni dello spazio -tempo all n-esima potenza. Del resto, il tecnigrafo non ha bisogno dell energia elettrica e di licenza a differenza di una workstation con software di modallazione 3D
Ritratto di fiattaro
7 settembre 2016 - 13:39
Ma quanto rosichi caro davelos.
Ritratto di fiattaro
7 settembre 2016 - 20:44
Prima leggi il commento.
Ritratto di Davelosthighway
6 settembre 2016 - 18:31
Le truppe nemiche tentano di disorientare l'armata FCA con tecniche di mistificazione ma questi replicanti teutonici avranno vita molto molto difficile . Tenteranno di aprire un varco oltralpe con un campo base in leasing in quel di Trento arruolando traditori ed evasori fiscali nascosti nelle valli. La tecnica la conosciamo, é una delle più vigliacche e subdole. Poco male, l'avversario verrà fermato in Val di Fassa . Poco male , l'avversario ci supera numericamente, buon segno per le nostre truppe. Ci saranno 300 Alfa Stelvio guidati dal generale Grand Cheeroke che attendono e che scateneranno l'inferno e l'Avisio si tingerà di rosso e il nostro spaventoso rombo di battaglia farà eco lungo tutte le Dolomiti.
Ritratto di Davelosthighway
6 settembre 2016 - 21:03
G.mario ... il disertore....avrai notato leggendo questo articolo che sono riusciti a commentare un auto senza parlare del motore. Fenomeni
Ritratto di mirko.10
6 settembre 2016 - 18:31
3
AmicI FENOMENO, GASSWAGEN....mi sento giù.
Ritratto di Gasswagen
7 settembre 2016 - 13:34
?????????????????
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2016 - 16:49
3
quelle curvature mi spiazzano! si stanno evolvendo ed ho paura! ditemi che e' sempre audi!
Ritratto di Davelosthighway
6 settembre 2016 - 19:17
Verona, il centro logistico delle operazioni di reclutamento vw deve essere annientato. Fermeremo i rifornimenti e verrà lasciata sola. Capitan Levante guiderà un esercito di Renegade e 500x contro le rimanenti truppe nemiche alle porte della città scaligera.
Ritratto di Edoardo98
6 settembre 2016 - 19:22
Certo che il 2017 sarà proprio un grande anno per i suv premium di segmento d visto che oltre alla Stelvio arriveranno le nuove generazioni di Q5, X3 e XC60.
Ritratto di Ale94
6 settembre 2016 - 21:40
Esatto
Ritratto di fiattaro
6 settembre 2016 - 21:27
G.Mario, scegliere tra Q5 e X5 la vedo un po' dura, sono entrambe molto belle e costruite come si deve.
Ritratto di mirko.10
6 settembre 2016 - 21:45
3
Valutare forse....
Ritratto di Ercole1994
6 settembre 2016 - 22:49
La Classe M la fanno ancora, ma si chiama GLE.
Ritratto di Ale94
6 settembre 2016 - 21:43
Qualcuno forse non ha capito che è un render. Comunque l attuale se uno non se ne intende non direbbe mai che è cosí vecchia addirittura del 2008! Ancora bella e attuale anche se ha il vecchio stile Audi. Mi aspetto tanto da questa nuova generazione specialmente perchè ritengo la piú bella e riuscita del segmento. X3 a seguire senza nulla togliere alla Glc. Mentre la Glk a me non piaceva molto...
Ritratto di newbax
6 settembre 2016 - 22:27
... ma la Giulia l'hanno consegnata o si sono fermati ai 6 esemplari di giugno ... ?!?!?
Ritratto di kreos
7 settembre 2016 - 00:47
Il nuovo corso stilistico dell'Audi non mi piace.
Ritratto di fiattaro
7 settembre 2016 - 01:30
Allora non guardarla.
Ritratto di hulk74
7 settembre 2016 - 08:58
Concordo... e da fan bmw aggiungo che nemmeno loro fanno cose splendide... pare che mercedes sistema quella che ha azzeccato di più il family feeling
Ritratto di Davelosthighway
7 settembre 2016 - 09:10
il nuovo corso audi é guidato da un certo Lichte. Sconosciuto ma dalla mano deve avere precedenti all'Ikea o al massimo alla Miele
Ritratto di Mattia P.
7 settembre 2016 - 12:18
Non tradisce mai. Un bellissimo suv. Forse il migliore in termini di qualità, costi e consumi. Anche se stiamo parlando di almeno € 45-50.000. Il design si paga. Non a caso quest'auto costa meno della Q3 (una A1 "viagrata") che costa meno della Q2 (anteriore da Audi, il resto meno).
Ritratto di emergency
7 settembre 2016 - 13:44
Con l'aratro se la caverà molto bene opterò per questa anche come decespugliatore.
Ritratto di emergency
7 settembre 2016 - 14:03
Mi sa caro Mario che ne vedremo molte imbaronate ( terminologia piemontese per indicare un ammassamento di ferraglia ) sul ciglio delle strade, soprattutto quando piove o meglio ancora con una spruzzata di neve. Attenti sostituite le gomme con altre più indicate.
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2016 - 16:54
3
ciao emergency....tempo addietro sono stato indicato da te' che facessi parte del circo di fattaro. mi saro' espresso male ma volevo invece elogiare la tua esperienza di scrittura e' longevita' nel gruppo al volante. era per la tua forza per poter giudicare i tantissimi che abbiamo conosciuto qui' dentro e non per sminuire la tua acutezza...grazie se mi rispondi. apprezzo e trovo interessante il tuo commento.
Ritratto di sergiomura
7 settembre 2016 - 16:20
Continuano a sfornare da possessore di una macchina del diselgate prima di dare fiducia al marchio audi ci penserei,aspetto prima l'indennizzo dovuto.
Ritratto di orsogol
7 settembre 2016 - 17:05
1
Come al solito si parla di SUV ma non si fa il minimo accenno alle caratteristiche che dovrebbero rappresentare la differenza tra un SUV e una tipologia di auto normale: che altezza minima da terra avrà? che sospensioni avrà? ci saranno modi per la guida off-road?
Ritratto di emergency
7 settembre 2016 - 17:56
Scusami mirko 10 ma la tua battuta e per fare sarcasmo o dietrologia?
Ritratto di mirko.10
7 settembre 2016 - 19:03
3
Sono contro tutte le nefandezze che lo sturmtruppen group continua a montare verso gli onesti clienti del marchio e sincero alle tue motivazioni....nessun complotto. Adesso puoi sciogliermi dal gruppo circense?
Ritratto di Highway_To_HeII
7 settembre 2016 - 20:15
Il ciaparat che preferirà questa allo Stelvio verrà condannato al TSO.
Ritratto di emergency
8 settembre 2016 - 08:08
Mi dispiace se sono stato frainteso, ma proprio ieri sera alla tv hanno divulgato i dati di immatricolazione delle auto c'è stato un vero booooomm di immatricolazioni tra giugno e agosto 2016 con vendite da parte FCA superiori alle medie. Io non sono un cultore FCA ma i dati sono che VW ha perso una gran fetta di mercato chi tiene le vendite e parlo in generale senza distinzione di classe o cilindrata sono Toyota, FCA, appunto e anche una netta ripresa per le coreane. a seguire le europee Renault Peugeot Citroen e via discorrendo. I cultori di VW non abbiano a male la colpa non è vostra ma di chi ha scatenato il dieselgate sapendo che prima o poi se ne sarebbero accorti, Agli americani non gli fai le pulci sotto il naso.Saluti
Ritratto di emergency
8 settembre 2016 - 08:24
Per Mario io di auto ne ho provate soprattutto per lavoro per i miei vari spostamenti quasi tutti in autostrada e ti dico solo che l'audi da me stimata e preferita era la A4 1,9 115cv del 1998/99,auto eccelsa costruita come qualcuno comanda tenuta perfetta e aveva l'ultima volta che lo guidata 435mila km. Ora altre Audi si sono succedute ma ti posso dire che come la vecchia A4 del 99 non ne hanno più fatte non ti sto ad elencare tutte le magagne che mi sono successe durante questi anni ma aimè pure la turbina esplosa con grave conseguenza sul motore. Ha me non importa se un auto ha i quattro cerchi o ha il leone sul cofano l'importante che abbia una guida sicura su ogni fondo non come l'ultima volta al Gottardo con una q3 praticamente con gomme termiche non riuscivo a farla stare sulla careggiata dimmi tu che sicurezza potrà avere una persona con un'auto del genere Saluti Mario
Ritratto di emergency
8 settembre 2016 - 08:28
Per terza intedi quale cortesemente?
Ritratto di emergency
8 settembre 2016 - 13:50
Scusa Boss ma di che motori stiamo parlando? Quelli che devono ancora uscire? Praticamente sono ancora in fase embrionale? No perché su quella che ho adoperato io risalente a Gennaio 2016 bhe non era tutto quel mostro che si dice, ripeto con neve per terra al Gottardo NON RIUSCIVO A TENERLA IN STADA.Con gomme termiche ripeto Di cosa stiamo parlando?
Ritratto di 52armando
10 settembre 2016 - 11:50
1
Avranno anche apportato molte migliorie, prima fra tutte la riduzione di peso, ma è molto peggio in estetica: squadrata e senza personalità. Solo una Q7 rimpicciolita, niente a che vedere con la bella linea di quella attuale. Spero nella STELVIO. Avrebbero almeno potuto mettere il diesel 2 litri da 240 cv. E' impensabile che lo monti la Passat e la Tiguan e non la Q5. Saluti