SPIGOLI VIVI - La lunghezza esterna (circa 465 cm) e le dimensioni sono paragonabili all’edizione oggi sul mercato, ancora molto richiesta nonostante risalga ormai al 2008. Per il resto cambia tutto nella nuova Audi Q5. Le linee della carrozzeria sono ispirate a quelle della sorella maggiore Q7, con un frontale caratterizzato dalla calandra esagonale in rilievo e dalle grandi prese d'aria che aumentano la grinta dell'insieme. È grazie agli esemplari (camuffati, ma non troppo) fotografati nel corso di recenti test che abbiamo ricostruito l’aspetto quasi “scolpito” della nuova edizione della suv tedesca (nel disegno sopra). L'Audi Q5 verrà lanciata molto probabilmente ad ottobre, durante il Salone dell’automobile di Parigi, prima di arrivare sul mercato da aprile 2017. Sarà in vendita da circa 40.000 euro e sfiderà le Alfa Romeo Stelvio, BMW X3 e Mercedes GLC.
ANCHE IBRIDA - La seconda generazione dell’Audi Q5 sarà inoltre più leggera e maneggevole (il risparmio si preannuncia nell’ordine dei 100 chili), grazie all’utilizzo della base meccanica MLB Evo, la stessa già utilizzata alle A4 e A5, che si avvale della trazione anteriore o integrale e prevede la disposizione longitudinale del motore. La MLB Evo è stata progettata dalla casa tedesca anche per ospitare le batterie di una variante ibrida ricaricabile, dotata cioè di un motore a gasolio e di uno elettrico, che rappresenta un’alternativa ai canonici TFSI e TDI: a benzina sarà il 2.0 TFSI da 252 CV, a gasolio il 2.0 TDI (150 CV e 190 CV) e il 3.0 TDI (218 CV o 272 CV). Optional il cambio automatico a doppia frizione, insieme alle ultime novità in termini di sicurezza e assistenza alla guida: in opzione si potrà richiedere l’ampio monitor da 8.3 pollici. Non mancherà la versione sportiva S.