NEWS

Audi Q5: ecco cosa cambia

Pubblicato 29 giugno 2020

Arriva il restyling della suv Audi Q5, che cambia sopratutto nella parte frontale. Tutti nuovi anche il sistema multimediale e gli innovativi fanali Oled.

Audi Q5: ecco cosa cambia

GRANDE BOCCA - L’Audi Q5 è la suv media della tedesca, rivale delle Alfa Romeo Stelvio, BMW X3 e Mercedes GLC. Nel 2017 è stata svelata la seconda generazione, della quale oggi viene annunciato il restyling: sarà in vendita nel quarto trimestre del 2020. La rinnovata Q5 adotta una nuova mascherina: più estesa lateralmente, ha 8 lati (2 in più di prima) ed è montata a filo del fascione non più in rilievo, come prima. Cambia anche tutto il resto del fascione anteriore, con nuove prese d’aria nella parte bassa, mentre la lunghezza complessiva della vettura aumenta di 1,9 cm fino a raggiungere i 468 cm. Nuovi anche i fari anteriori, mentre nella parte posteriore arriva la primizia mondiale dei fanali con tecnologia di illuminazione Oled, offerti come optional.

GIOCHI DI LUCE - Ciascun fanale Oled dell’Audi Q5 è composto da efficienti diodi, che emettono una luce vivida e intensa al pari degli schermi di smartphone e tv con la medesima tecnologia. I diodi danno origine a 18 segmenti luminosi, i quali si possono accendere e spegnere selettivamente per creare giochi di luce (guarda il video più in basso): a vettura ferma i fanali creano una sequenza luminosa per dare il benvenuto o l’arrivederci ai passeggeri (la fantasia va scelta al momento di acquistare la Q5). I gruppi ottici posteriori Oled garantiscono anche segnalazione della prossimità: a vettura ferma, qualora un altro utente della strada si avvicini a meno di due metri da nuova Audi Q5, si accendono tutti i segmenti. Non appena l’auto torna in movimento, viene ripristinata l’illuminazione caratteristica originaria.

ONDA VERDE - L’edizione 2020 dell'Audi Q5 si rinnova anche all’interno, con l’arrivo del nuovo sistema multimediale MIB 3 che si controlla solo dallo schermo a sfioramento di 10,1” (scompare quindi il rotore sul tunnel centrale). L’MIB 3 è connesso ad internet e offre una serie di servizi forniti dalla casa tramite la connessione al web. Il più interessante è il Car-to-X: collegandosi all'infrastruttura urbana, nelle città in cui questa è già attiva, riceve informazioni dagli impianti semaforici compatibili e suggerisce al guidatore la velocità da tenere per passare con il verde alla lanterna successiva.

NUOVO TURBODIESEL 2.0 - Per quel che riguarda i motori, l’Audi ha annunciato soltanto la versione Q5 40 TDI, che monta un nuovo motore turbodiesel 4 cilindri 2.0: ha 204 CV e 400 Nm, è omologato Euro 6d e adotta un nuovo basamento in alluminio (più leggero di 40 kg) e un rinnovato albero motore (fa risparmiare 2,5 kg). Si avvale inoltre dell’ibrido leggero, composto da un alternatore con funzione di motorino d’avviamento (si chiama RSG): nei rallentamenti, viene trascinato dal motore termico (al quale è collegato tramite una cinghia) e genera fino a 5 kW energia elettrica, stoccandola all’interno di una batteria a 12 volt; questa alimenta i servizi integrati alla rete di bordo. L’RSG ottimizza anche la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, con riavvi sono più veloci e con meno vibrazioni; inoltre, permette lo spegnimento e la riaccensione del 4 cilindri in fase di “veleggiamento” a partire da 22 km/h (cioè quando si procede per inerzia senza il motore “in tiro”). Il tutto per migliorare le percorrenze, pari a 15,9 km/l.

VIDEO
Audi Q5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
69
57
31
88
VOTO MEDIO
3,0
3.00635
315


Aggiungi un commento
Ritratto di Demon_v8
29 giugno 2020 - 17:59
1
Migliorata dove serviva, ora é praticamente perfetta
Ritratto di mike53
29 giugno 2020 - 18:26
Non mi convince proprio il frontale. Troppo "basso", mi sembra un po' sgraziata.
Ritratto di elitropi cristian
29 giugno 2020 - 18:34
Veramente un bel suv. Bellissimi i cerchi in lega..
Ritratto di 82BOB
29 giugno 2020 - 18:47
Tanto fuori era brutta prima, continua a essere brutta...
Ritratto di Elix69
29 giugno 2020 - 19:35
In molti non la pensano come lei...ma quando si parla di auto union per lei è come il drappo rosso per il toro nell'arena. Quanto sono brutte, fatte male e costose....e quante ne vendono a questi subumani!!! (Copyright aggro)
Ritratto di 82BOB
29 giugno 2020 - 22:18
È vero, sono un disco rotto, ma che ci posso fare? Le Auto Union-NSU hanno uno stile che non mi piace... Come molte "manga" Lexus! P.S.: "fatte male" non ricordo di averlo scritto... visto che lodo spesso Bugatti, SEAT, Skoda, VW, Porsche, Bentley e Lamborghini sarebbe un po' incoerente...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
30 giugno 2020 - 07:04
@elix69, sai vero che non è proprio per il drappo rosso???? È perché si vedono sbandierare qualcosa davanti che attaccano, perché in realtà il toro distingue solo 2 colori e il rosso non c'è.
Ritratto di Robertoz1950
30 giugno 2020 - 10:44
...certo che è brutta! specialmente quando non te la puoi permettere.
Ritratto di 82BOB
30 giugno 2020 - 12:09
Mmmmm... quindi giudico bella la Quattroporte, la Corvette e la LC perché me le posso permettere?
Ritratto di Roomy79
29 giugno 2020 - 22:33
1
Tanti e bello il q3, quanto anonima e pressoché uguale alla vecchia serie di 10 anni fa questa q5. E più anonima e brutta di tutte le parenti Kodiak, Tarraco, infatti , se della prima serie era pieno, questa la incontri di rado
Pagine