CAMBIA DIETRO - A metà del 2025 la gamma della nuova Audi Q5 si arricchirà di una nuova variante, l’Audi Q5 Sportback, che è molto importante in termini di vendite dato che oltre il 50% delle Q5 viene consegnato con questo tipo di carrozzeria. Le forme della Q5 Sportback sono identiche a quelle della Q5 fino al montante centrale, dove la linea del tetto comincia a spiovere verso la coda, che risulta così più bassa e quindi dà un’idea di maggiore sportività. Una caratterizzazione estetica che viene esaltata con l’allestimento S line e, soprattutto, nella versione S5, la più potente attualmente disponibile, grazie alle prese d’aria anteriori più grandi e un diffusore posteriore più aggressivo.
CINQUE LITRI IN MENO - L’abitacolo dell’Audi Q5 Sportback è lo stesso della Q5 di terza generazione presentata pochi mesi fa. Ritroviamo il “palcoscenico digitale” formato dallo schermo di 11,9 pollici per il quadro strumenti affiancato al monitor curvo di 14,5 pollici del sistema multimediale. Al passeggero è dedicato un’ulteriore display, di 10,9 pollici (optional). Materiali morbidi sono stati applicati dalle portiere fino alla consolle centrale, con l’obiettivo di creare uno spazio omogeneo e accogliente. Diversi materiali utilizzati nei rivestimenti sono realizzati a partire da poliestere riciclato. Il tetto più filante fa perdere solamente 5 litri alla capacità del bagagliaio della Sportback rispetto a quello della Q5 normale: da 520 a 515 litri (sulla SQ5 Sportback però sono 470). Qualcosa in più si perde reclinando il divano, quando la capacità di carico della Q5 Sportback aumenta fino a 1.415 litri (1.388 sulla SQ5 Sportback), contro i 1.473 litri della Q5.
TUTTE (POCO) ELETTRIFICATE - Basata anch’essa sulla Premium Platform Combustion (PPC), la nuova piattaforma dedicata ai veicoli alimentati con motori a combustione, l’Audi Q5 Sportback sarà lanciata inizialmente tre motori, tutti dotati di tecnologia microibrida (capace di generare per brevi periodi fino a 24 CV di potenza aggiuntiva) e tutti abbinati al cambio doppia frizione a 7 rapporti. Il motore base è il 2.0 TFSI a benzina da 204 CV e 340 Nm di coppia, di serie con la trazione anteriore e disponibile anche con quella integrale. A gasolio è invece il 2.0 TDI, anch’esso con 204 CV ma con una coppia di 400 Nm: in questo caso la trazione è solamente 4x4. Al vertice della gamma c’è la SQ5 Sportback, con il V6 TFSI di 3,0 litri capace di distribuire sulle 4 ruote motrici 367 CV di potenza e 550 Nm di coppia. Più avanti arriveranno anche varianti ibride plug-in.