NEWS

L’Audi prepara la sua Q6 elettrica

11 marzo 2015

La casa tedesca ha fornito una sorta di identikit della Q6, la suv elettrica che dovrebbe arrivare per il 2018.

L’Audi prepara la sua Q6 elettrica
SCELTA A EMISSIONI ZERO - L’Audi lancerà anche una suv grande a trazione elettrica. E non sarà l’unico modello a emissioni zero nella gamma della casa dei quattro anelli. Infatti, a quanto pare, l'Audi starebbe pensando ad una vera e propria gamma a trazione elettrica. “Le nuove norme vigenti in otto stati degli Usa - ha detto Rupert Stadler, a capo dell'Audi - impongono che per il 2025 almeno il 15% delle immatricolazioni siano di auto a emissioni zero”. Da lì l’evidente interesse ad avere proposte adeguate.
 
LINEA ISPIRATA ALLA PROLOGUE - Per la nuova proposta di suv elettrica è previsto il nome di Audi Q6 e-tron. I programmi della casa prevedono un altro modello di suv sportiva, ma tradizionale dal punto di vita del motore, che si dovrebbe chiamare Q8 ( in pratica una concorrente per la BMW X6, mentre la Q6 se la vedrà con la futura Tesla Model X). Quanto allo stile della Q6 e-tron, il riferimento sarà la concept car Prologue, presentata nelle scorse settimane al salone di Los Angeles. In occasione della conferenza stampa di presentazione dei risultati finanziari 2014 della casa è anche stato mostrato per un attimo un disegno che la ritrae (qui sopra).
 
MAGGIORE AUTONOMIA - Oltre all’indicazione in tema di linea esterna, i vertici Audi hanno messo in evidenza che la nuova Audi Q6 e-tron dovrà avere una autonomia superiore a quelle delle auto elettriche di oggi più. Si parla di oltre 500 km. Ciò sarà possibile grazie al pacco di batterie da 100 kWh, cioè 10 di più di quello che equipaggierà la prossima R8 e-tron, che peraltro vanta una autonomia maggiore per via dell'aerodinamica più favorevole.
 
FUTURO SEMPRE PIÙ SUV - La nuova Audi Q6 fa parte del corposo programma di sviluppo della gamma che conta di lanciare entro il 2020 undici nuovi modelli, per arrivare così a 60 modelli invece degli attuali 52. Quattro delle undici novità rientreranno la categoria delle suv: Q1, TTQ, Q6 e Q8. Tale forte impegno è spiegato con la continua crescita del mercato di questo genere di vetture, che l’Audi prevede raggiungeranno il 40% delle sue vendite. Dal punto di vista industriale, un grosso apporto alla ampia diversificazione delle proposte suv verrà dall’impiego della piattaforma MLB (modular longitudinal architecture) impiegata appunto anche per la Q6 elettrica.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
11 marzo 2015 - 13:35
Vi rendete conto ? Una centrale elettrica dentro il garage.....
Ritratto di cicciononno
11 marzo 2015 - 15:04
Macchina puramente elettrica..... orrore
Ritratto di tromberto
12 marzo 2015 - 17:57
orribile.