Audi Q7: è sempre una XL, ma più leggera

13 gennaio 2015

Presentata al salone di Detroit, l'Audi Q7 2015 resta una suv grande, ma è realizzata con tecniche di costruzione leggera.

Audi Q7: è sempre una XL, ma più leggera
NON UN PESO PIUMA, MA… - Primo bagno di folla per la neonata Audi Q7 edizione 2015, seconda generazione della suv “extralarge” svelata lo scorso dicembre e appena presentata al salone di Detroit. Il mercato americano è il più importante per le suv di questa “taglia” (505 cm di lunghezza, 197 di larghezza e 174 di altezza), quindi la reazione degli automobilisti locali è un banco di prova molto importante per la nuova Audi Q7. Che, per continuare a piacere, è stata rivoluzionata non tanto nel design (le forme sono generalmente più geometriche) quanto nella tecnica e nella meccanica. A cominciare dalla dieta ferrea cui è stata sottoposta: fino a 325 kg in meno rispetto alla generazione precedente per un’efficienza cresciuta di circa il 26%. Merito di un certosino lavoro di alleggerimento applicato in tutti i settori, dal sistema elettrico al pavimento del vano bagagli. Ma è la scocca ad aver dato i risultati migliori: l’utilizzo di una struttura multimateriale (acciai ad altissima resistenza, alluminio estruso e in pannelli) ha permesso di limare 71 kg. 
 
 
I MOTORI - In Europa, l'Audi Q7 sarà inizialmente disponibile con due motori V6: il 3.0 TDI è accreditato di 272 CV e 600 Nm di coppia (0-100 km/h in 6,3 secondi e una percorrenza dichiarata di 17,5 km con un litro di carburante), il 3.0 TFSI eroga 333 CV e 440 Nm (0-100 km/h in 6,1 secondi, 12,9 km con un litro). Il cambio è un automatico a 8 rapporti mentre la trazione integrale permanente può trasferire fino al 70% della coppia all’asse anteriore e fino all’85% a quello posteriore (in condizioni di guida normali il rapporto è 40:60). Saranno lanciati in un secondo momento il 3.0 TDI da 218 CV e 500 Nm e il 2.0 TFSI (inizialmente in Asia e Usa) da 252 CV e 370 Nm. Poco dopo toccherà alla Q7 e-tron quattro, prima ibrida Audi di tipo plug-in (con batterie ricaricabili) realizzata utilizzando un motore diesel. La potenza del sistema è pari a 373 CV e 700 Nm di coppia a fronte di una percorrenza stimata in 58,8 km con un litro di carburante. Capace di viaggiare anche con la sola trazione elettrica, la Q7 e-tron quattro può coprire una distanza di 56 km con una carica completa delle batterie. 
 
 
SICUREZZA E CONNETTIVITÀ - Ricchissimo l’elenco dei sistemi di assistenza alla guida dell'Audi Q7. Fanno parte della dotazione di serie il cruise control, il limitatore di velocità, l’attention assist e la frenata autonoma di emergenza. A richiesta, fra gli altri, il sistema di allarme per il traffico trasversale (avverte il conducente del sopraggiungere di altri veicoli in fase di retromarcia), il monitoraggio dell’angolo cieco, il cruise control di tipo attivo, l’assistenza al mantenimento della corsia di marcia, il riconoscimento dei segnali stradali e il sistema di visione notturna (rileva pedoni e animali). Numerose novità anche per i sistemi di bordo, dal cockpit virtuale che ha debuttato sulla TT (schermo da 12,3 pollici riconfigurabile) all’MMI con comandi vocali e superficie sensibile al tocco, dai tablet posteriori ai sistemi audio con suono 3D.
Audi Q7
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Ritratto di NicoV12
13 gennaio 2015 - 19:07
2
Q3 davanti, A6 Allroad dietro. Risultato: un barcone di 5 metri inguardabile. Tra l'altro stanno riuscendo a rovinare l'unica cosa per cui valeva preferire un'Audi rispetto ad altre premium: gli interni. Pessimi.
Ritratto di Moreno1999
13 gennaio 2015 - 19:08
4
Interni al top...esterni flop!
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 20:34
;)
Ritratto di onlyroma
14 gennaio 2015 - 08:07
Dentro nulla da dire,veramente bella,ma fuori è un pachiderma senza senso.
Ritratto di M93
13 gennaio 2015 - 19:28
La linea esterna non mi piace, troppo squadrata: bellissimi, invece, gli interni.
Ritratto di Foofighter
13 gennaio 2015 - 20:07
Interni così così, la linea esterna totalmente sbagliata oltre che orrenda.
Ritratto di cicciononno
13 gennaio 2015 - 20:26
Se al posto del plug-in avessero messo un sistema diverso avrebbero risparmiato altri kg
Ritratto di Sepp0
13 gennaio 2015 - 20:28
... è diventata una A6 allroad più lunga, larga e alta. Belli gli interni ma... nemmeno se me la regalano.
Ritratto di Gino2010
15 gennaio 2015 - 13:53
l'assicurazione ed il bollo.Senza contare le spese per il carburante,il tagliando......
Ritratto di Sebastiano74
13 gennaio 2015 - 20:36
Meglio una Freemont black code
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