LE MANS, NON SOLO PISTA - Le corse non bisogna solo correrle e vincerle, bisogna anche saperle sfruttarle pubblicitariamente. Lo sanno bene all’
Audi, che l’enorme sforzo messo nelle gare endurance e soprattutto per la
24 Ore di Le Mans lo accompagna con iniziative che fanno effetto. È il caso della presentazione dell'
Audi R18 e-tron 2014, cioè la vettura che a giugno disputerà la classicissima di durata. È stata presentata sì a Le Mans, ed è entrata certamente nel circuito (quello permanente, non il “lungo” della 24 Ore) ma soprattutto è stata messa in moto davanti alla cattedrale della cittadina francese, per poi raggiungere l’autodromo lungo le strade urbane (guarda il
video qui sotto). Come dire una decina di chilometri di traffico, stop and go, semafori, e via discorrendo.
DIMOSTRAZIIONE D’USO - L’idea non è nuovissima, visto che la stessa Audi nel 2006 fece sfilare la R10 TDI, cioè l’allora vettura di Le Mans, a Parigi, ma è comunque occasione per avere un’immagine fuori dall’ordinario. Tra l’altro con lo stretto rapporto esistente tra le necessità di contenimento dei consumi e delle emissioni per le vetture di serie e le caratteristiche della R18 e-tron (ibrida) è chiaro che l’iniziativa non è soltanto una strizzatina d’occhio a Le Mans e alla sua corsa, ma anche un riferimento concreto alle prospettive tecniche in cui la vettura si colloca.
AL VOLANTE IL RE DI LE MANS - Al volante dell'Audi R18 e-tron c’era il pilota Tom Kristensen, recordman delle vittorie a Le Mans (ben nove) che dopo la “passeggiata” cittadina ha compiuto un giro del tracciato Bugatti dell’autodromo. Oltre all’aspetto insolito dell’evento, l’iniziativa ha permesso di svelare la nuova livrea dell’Audi da corsa, basata sui colori argento, bianco, nero e rosso. L’argento si ricollega alla storia agonistica della casa, il bianco vuole simboleggiare la tecnologia ibrida, il nero sta per la leggerezza e il rosso è il colore che contraddistingue le vetture ad alte prestazioni dell’Audi.
CILINDRATA MAGGIORE - Oltre alla promozione e alla grafica, l'Audi R18 e-tron che ha sfilato a Le Mans ha presentato anche importanti novità tecniche. Il turbodiesel V6 non ha più la cilindrata di 3,7 litri prevista all’inizio del progetto, ma è ora di 4 litri. Il sistema di trazione della Audi R18 e-tron prevede poi un dispositivo di recupero di energia che poi trasmette la coppia alle ruote anteriori.
IN PISTA - Venerdì 28 e sabato 29 l’Audi R18 e-tron parteciperà alle prove organizzate dalla Fia per le vetture partecipanti al campionato del mondo endurance, in programma sulla pista del Castellet, in Francia.