NEWS

L’Audi R18 per le strade di Le Mans

26 marzo 2014

In occasione della presentazione, la R18 e-tron ha circolato sulle strade di Le Mans come una normale vettura. Potenza dell’ibrido…

L’Audi R18 per le strade di Le Mans
LE MANS, NON SOLO PISTA - Le corse non bisogna solo correrle e vincerle, bisogna anche saperle sfruttarle pubblicitariamente. Lo sanno bene all’Audi, che l’enorme sforzo messo nelle gare endurance e soprattutto per la 24 Ore di Le Mans lo accompagna con iniziative che fanno effetto. È il caso della presentazione dell'Audi R18 e-tron 2014, cioè la vettura che a giugno disputerà la classicissima di durata. È stata presentata sì a Le Mans, ed è entrata certamente nel circuito (quello permanente, non il “lungo” della 24 Ore) ma soprattutto è stata messa in moto davanti alla cattedrale della cittadina francese, per poi raggiungere l’autodromo lungo le strade urbane (guarda il video qui sotto). Come dire una decina di chilometri di traffico, stop and go, semafori, e via discorrendo.
 
Audi R18 e-tron 2014
 
DIMOSTRAZIIONE D’USO - L’idea non è nuovissima, visto che la stessa Audi nel 2006 fece sfilare la R10 TDI, cioè l’allora vettura di Le Mans, a Parigi, ma è comunque occasione per avere un’immagine fuori dall’ordinario. Tra l’altro con lo stretto rapporto esistente tra le necessità di contenimento dei consumi e delle emissioni per le vetture di serie e le caratteristiche della R18 e-tron (ibrida) è chiaro che l’iniziativa non è soltanto una strizzatina d’occhio a Le Mans e alla sua corsa, ma anche un riferimento concreto alle prospettive tecniche in cui la vettura si colloca.
 
AL VOLANTE IL RE DI LE MANS - Al volante dell'Audi R18 e-tron c’era il pilota Tom Kristensen, recordman delle vittorie a Le Mans (ben nove) che dopo la “passeggiata” cittadina ha compiuto un giro del tracciato Bugatti dell’autodromo. Oltre all’aspetto insolito dell’evento, l’iniziativa ha permesso di svelare la nuova livrea dell’Audi da corsa, basata sui colori argento, bianco, nero e rosso. L’argento si ricollega alla storia agonistica della casa, il bianco vuole simboleggiare la tecnologia ibrida, il nero sta per la leggerezza e il rosso è il colore che contraddistingue le vetture ad alte prestazioni dell’Audi.
 
Audi R18 e-tron 2014
 
CILINDRATA MAGGIORE - Oltre alla promozione e alla grafica, l'Audi R18 e-tron che ha sfilato a Le Mans ha presentato anche importanti novità tecniche. Il turbodiesel V6 non ha più la cilindrata di 3,7 litri prevista all’inizio del progetto, ma è ora di 4 litri. Il sistema di trazione della Audi R18 e-tron prevede poi un dispositivo di recupero di energia che poi trasmette la coppia alle ruote anteriori.
 
IN PISTA - Venerdì 28 e sabato 29 l’Audi R18 e-tron parteciperà alle prove organizzate dalla Fia per le vetture partecipanti al campionato del mondo endurance, in programma sulla pista del Castellet, in Francia.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
26 marzo 2014 - 17:04
3
Bellissima, aggressiva ed elegante allo stesso tempo. Direi la vettura giusta per passare inosservati, con una certa discrezione :-)
Ritratto di TommyMichi
26 marzo 2014 - 19:44
il rosso mi dispiace ma contraddistingue solo ed esclusivamente le ALFA ROMEO e le FERRARI... che l' Audi si trovi un altro colore... ;) a parte ciò dovrebbe essere uno spettacolo affiancare al semaforo una auto del genere... il problema è se gli vai addosso!
Ritratto di Arcadia
26 marzo 2014 - 21:22
Una casa che ha detto peste e corna dell'ibrido e che solo di recente è saltata sul carro del vincitore (toyota) perche' gli conveniva...ma per favore, tra l'altro il powertrain ibrido di audi non è roba loro ma fornito dalla Williams Hybrid Power. Dell'ibrido se ne vantassero quando se ne faranno uno da solo. Ridicoli.
Ritratto di marian123
26 marzo 2014 - 21:28
poi questa ti sembra per caso una macchina di serie da compettere con lexus o toyota? Piuttosto guarda quanto sei ridicolo te!
Ritratto di wesker8719
27 marzo 2014 - 08:55
il troll bramante non si smentisce mai
Ritratto di Arcadia
26 marzo 2014 - 21:24
Senza Parole -_-
Ritratto di wesker8719
27 marzo 2014 - 08:54
di sicuro meglio parlare di audi che di quei miseri di toyota che a le mans prendono solo un giro di distacco solo ed esclusivametne grazie al BOP , intanto noto che i grandi maghi dell'ibrido hanno deciso di copiare audi con la trazione su entrambi gli assi !!
Ritratto di M9quattro
26 marzo 2014 - 21:57
Certo che da una sensazione strana sentire il sound una macchina da corsa col motore a gasolio...
Ritratto di Gordo88
27 marzo 2014 - 15:29
1
Mi sa che questa fa più rumore delle nuove F1..:)
Ritratto di Littlegeek
27 marzo 2014 - 13:28
Dato che si parla di Audi, la moto per le riprese doveva essere una Ducati Multistrada, non della concorrenza. E rossa, la Ducati. Il rosso sull'Audi fortuna che è poco.