NEWS

Audi R8 Competition: la più cattiva di sempre

29 ottobre 2014

Il canto del cigno per l'attuale Audi R8 è la versione Competition in edizione limitata: il motore V10 arriva a 571 CV.

Audi R8 Competition: la più cattiva di sempre
PASSERELLA FINALE - A dispetto delle sette primavere sulle spalle (la nuova generazione è attesa nel 2015), l'Audi rilancia forte sulla R8: al Los Angeles Auto Show in programma dal 18 al 30 novembre sarà infatti presentata la versione Competition. Un'edizione limitata (per gli Stati Uniti, il mercato principale, ne sono previsti solo 60 esemplari) che è più di una semplice operazione cosmetica, quanto l'ultimo step evolutivo della prima supercar firmata Audi.
 
FRENI CARBOCERAMICI - Al 5.2 V10 in configurazione Plus dell'Audi R8 “spuntano” 20 CV supplementari: ora sono 571 tondi tondi, la potenza più elevata mai raggiunta da un'Audi di serie, anche se i più maliziosi possono eccepire che il motore è più Lamborghini che Audi, ma questo è un altro discorso. La R8 Competition è disponibile solo con il cambio robotizzato a doppia frizione S tronic (con 7 marce): la trazione è, ovviamente, integrale. L'impianto frenante prevede dischi di tipo carboceramico, con pinze verniciate di rosso. Lo 0-100 km/h è di poco superiore ai 3”2 dichiarati per il passaggio da 0 a 60 miglia (96 km/h).
 
 
HA UNA ZIA DA CORSA - La musa ispiratrice è la Audi R8 LMS Ultra da 570 CV: una GT3 vittoriosa alla 24 Ore del Nurburgring e alla 24 Ore di Spa nell'anno del debutto, il 2012. Va da sé che solo la potenza tra le due auto è equiparabile: la LMS (di cui la Ultra rappresenta l'evoluzione) è un'auto da corsa, con schemi tecnici differenti dalla versione di serie (una su tutte, la trazione è posteriore), mentre la Competition ne rappresenta la versione stradale, che la richiama nei vari elementi in carbonio. La caratterizzazione estetica non è marcata, d'altronde la R8 non nasce come supercar troppo estrema, rispetto alle altre sorelle, pur spiccando la verniciatura nera dei cerchi e dei terminali di scarico.
Audi R8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
101
51
22
12
38
VOTO MEDIO
3,7
3.736605
224


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
29 ottobre 2014 - 15:00
1
Come per la gallardo squadra corse arriva l' ultima versione di questa r8 con il 5.2 portato giustamente a 570hp.. solo una parola FANTASTICA
Ritratto di piccoloanto
29 ottobre 2014 - 16:50
LE ultime supercar grandi , e passato il tempo dal 2007 chi non ricorda il prototipo di 11 anni fa la audi LEMANS QUATRO speriamo che mantenga il profilo e sia una evoluzione e voi?
Ritratto di cris25
29 ottobre 2014 - 17:46
1
Una delle Audi più belle di sempre, sono molto incuriosito dalla nuova generazione, spero che non sia una supercar col muso della TT!
Ritratto di MatteFonta92
29 ottobre 2014 - 18:00
3
Mh... la stessa potenza della Ferrari 458 Italia! Ma per quanto la R8 possa essere bella, la supercar del Cavallino è di un altro pianeta...! Sono curioso però di vedere come sarà la nuova R8... anche se sarà difficile superare la "gemella diversa" Huracán, vedremo...!
Ritratto di Delicious
29 ottobre 2014 - 23:34
3
Nulla da dire sul fatto che mancava una versione finale per spingerla al massimo, però la R8 impallidisce su tutti i fronti se paragonata con la sorella Gallardo.
Ritratto di napi
30 ottobre 2014 - 18:44
non deriva dall audi,e l audi che copia da lamborghini stanno facendo diventare l audi come una lambo