NEWS

L’Audi RS3 al Nürburgring: tanta grinta con discrezione

26 agosto 2017

Efficace e divertente sui percorsi misti, al Nürburgring la RS3 Sedan ha sfoderato un motore esplosivo. Ma anche qualche limite... 

L’Audi RS3 al Nürburgring: tanta grinta con discrezione

UNA “BOMBA” IN ABITO DA SERA - Nella gamma dell'elegante A3 Sedan c’è anche questa Audi RS3 Sedan, versione appena entrata in listino, equipaggiata col cinque cilindri 2.5 TFSI turbo a iniezione diretta da ben 400 cavalli: un propulsore che, assieme alla compattezza e alla leggerezza della vettura, garantisce notevoli emozioni di guida. Si tratta di una macchina tutt’altro che vistosa sul piano estetico, ma dalle prestazioni formidabili: in accelerazione è in grado di lasciare al palo svariate Porsche 911, nonché tutta la serie M della BMW… Per questo, eravamo decisamente curiosi di provarla sulla Nordschleife (guarda il video qui sotto).

NON SEMPRE EFFICACE - I “vizi” evidenziati al Ring dall'Audi RS3 Sedan si possono riassumere in un aumento della rumorosità (e in una leggera perdita di efficienza) dei freni sotto sforzo, in qualche oscillazione di troppo (anche in frenata) e in gomme dalla mescola non proprio adeguata all’impiego al limite in pista. A causa di tutto ciò (ma anche per il “contributo” di un traffico che non ci ha certo agevolato nei sorpassi), i tempi che abbiamo spuntato non sono stati quelli che l’agilità della RS 3 e i 400 CV del suo motore ci avevano indotto a immaginare: la miglior prestazione assoluta rilevata è stata di 8’11”2. Non coincidente con il miglior tempo videodocumentato (8’14”5), di qualche secondo più alto: per questioni tecniche e pratiche, infatti, non è stato possibile viaggiare con le telecamere installate a bordo per tutti i 15 giri effettuati nel corso della trasferta.

VIDEO
Audi A3 Sedan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
91
84
48
81
VOTO MEDIO
3,1
3.121445
387


Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
26 agosto 2017 - 17:02
1
Bellissima e con il miglior motore della categoria più volte premiato. Non è perfetta e ha qualche limite ma il vero fascino di un'auto non sta anche nelle sue imperfezioni?
Ritratto di MAXTONE
26 agosto 2017 - 18:06
1
Mbe'. Solo quando è tedesca però. Perché quando si parla della RC F è una gara a chi ne parla peggio.
Ritratto di bridge
26 agosto 2017 - 18:40
1
A me la RC F piace un botto e il suo 5.0 V8 è un gran motore.
Ritratto di MAXTONE
26 agosto 2017 - 18:11
1
Ma poi ancora a credere alle cappellate dell'engine of the year...quanti motori, diesel o benzina, pluripremiati nel corso degli anni si sono poi rivelati del tutto inaffidabili e soggetti a clamorosi richiami. Ogni riferimento ai marchi europei è puramente casuale. Senza nulla togliere a quest'auto.
Ritratto di GranNational87
29 agosto 2017 - 14:32
3
lol brucia eh porscheeeeeeeeee
Ritratto di bridge
29 agosto 2017 - 17:33
1
Quest'anno il premio è stato dato al motore Ferrari. Quindi se viene premiato un motore VAG è corruzione se invece viene premiato un motore FCA o Ferrari è tutto ok... Vedete un pò voi...
Ritratto di GranNational87
30 agosto 2017 - 08:44
3
mamma mia come rosicate, poi di sicuro tu sei ingegnere meccanico per decidere a quale motore va OGGETTIVAMENTE il premio eheheh dai metti la pomatina sul sederino
Ritratto di bridge
30 agosto 2017 - 19:57
1
Gli spagnoli hanno fatto vincere la 3008 perché la Giulia in Spagna è un'auto fantasma. Il premio alla 3008 è meritato visto il riscontro sul mercato.
Ritratto di bridge
30 agosto 2017 - 20:26
1
Non alla più venduta ma mica possono dare un premio a un'auto che vedranno nel loro paese solo in pochissimi esemplari... Poi in Spagna vanno un botto i SUV. Perché far vincere una copia della serie 3 che ha uno scarso successo commerciale. Non hanno fatto neanche la versione wagon della Giulia per via delle vendite sotto le attese e non per mancanza di soldi come hanno cercato di far credere.
Ritratto di GranNational87
31 agosto 2017 - 08:49
3
ma quanto rosica dioluc ?! sti fiattari che devono fare il tifo da calcio a tutti i costi mah...!!
Pagine