NEWS

Audi RS3 Sportback: arriva a quota 400 CV

10 febbraio 2017

La RS3 restyling guadagna 33 CV e raggiunge prestazioni da sportiva: per lo 0-100 km/h bastano 4,1 secondi.

Audi RS3 Sportback: arriva a quota 400 CV

NUOVO 2.5 - Il nuovo motore a benzina 2.5 TFSI costituisce la principale novità della Audi RS3 Sportback 2017, rinnovata a livello estetico nel solco delle migliorie introdotte alcuni mesi fa sulle normali Audi A3, più tranquille e meno prestazionali della versione allestita dal reparto RS. Il modello rinnovato sarà in vendita in Italia da settembre 2017 e guadagna 33 CV rispetto alla RS3 Sportback lanciata nel 2014, grazie al nuovo 2.5 TFSI, più evoluto di quello che sostituisce: si avvale del basamento in alluminio, pesa 26 chili in meno e raggiunge quota 400 CV e 480 Nm. Le prestazioni sono da sportiva, nonostante la berlina tedesca mantenga pratica e sfruttabile come le A3 Sportback da cui deriva: per l’accelerazione 0-100 km/h bastano 4,1 secondi, mentre la velocità massima è auto-limitata a 250 km/h o 280 km/h.

4 MODALITÀ DI GUIDA - L’Audi RS3 Sportback 2017 mantiene il cambio doppia frizione S tronic a sette marce e si avvale della trazione integrale quattro, controllabile attraverso il sistema Audi drive select, che permette di scegliere il comportamento su strada in funzione delle modalità di guida comfort, auto, dynamic e individual: le tarature intervengono sullo sterzo, la gestione del motore, il cambio, l’impianto di scarico e gli ammortizzatori. L’Audi drive select fa parte delle novità specifiche introdotte sulla RS, insieme alle sospensioni ribassate di 2,5 cm, alla carreggiata più ampia di 2 cm sull’asse anteriore, alle ruote da 19 pollici e all’impianto frenante maggiorato, disponibile in opzione anche del tipo carboceramico: le frenate diventano più incisive, ma il prezzo si fa più impegnativo. Dal punto di vista stilistico il restyling porta sulla RS3 modifiche principalmente alla zona anteriore con nuovi fari, un diverso disegno delle enormi prese d'aria e una mascherina rivista.

QUADRO PERSONALIZZABILE - Nell’abitacolo della rinnovata Audi RS3 Sportback si può ordinare il quadro strumenti digitale Audi virtual cockpit, privo dei tradizionali quadranti analogici, che si può configurare per mettere in evidenza le informazioni principali per l’utilizzo sportivo: il contagiri viene spostato al centro del cruscotto, mentre ai lati compaiono gli indicatori dell’accelerazione laterale, della pressione delle gomme, della coppia motrice e indicazioni sul cambio quando viene utilizzato in modalità manuale. All’interno si trova anche il modulo per la connessione ad internet, utile per accedere a servizi sulla viabilità in tempo reale o per ricevere aggiornamenti sulla disponibilità di parcheggi.

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
162
140
129
83
124
VOTO MEDIO
3,2
3.208465
638


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
10 febbraio 2017 - 15:19
3
RS3. Bella, poi quell'azzurro/blu chiaro gli dona moltissimo. Adesso arriveranno i classici ciaparat e perdibal fiattari che diranno che una 500 Abarth bastonerà come niente questa Audi oppure che basta una rimappatura della centralina ad una 147 per battere questa tedesca...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 febbraio 2017 - 17:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alex_rm
10 febbraio 2017 - 21:39
Per me esteticamente è meglio la A45 AMG,poi tecnicamente è meccanicamente credo che siano pari.
Ritratto di opinionista
13 febbraio 2017 - 14:56
2
La 45 AMG ha una linea più sportiva e meno da sw come la A3 ma ora è in debito di una ventina di cavalli.
Ritratto di el doni
11 febbraio 2017 - 09:36
Questioni di gusti, io credo che la serie 1 sia molto sottovalutata.. Perché dici che sta sprofondando nelle vendite?
Ritratto di autolog
12 febbraio 2017 - 12:19
Non mi risulta che Audi surclassi BMW nelle vendite e nemmeno che stia andando meglio. Il discorso riguarda solo Mercedes, ma francamente è più una questione di design che di doti dinamiche delle vetture. Da quel punto di vista BMW e Alfa sono il top, il resto sono sciocchezze da principianti e aficionados dei vari matchi che scrivono senza razionalizzare.
Ritratto di AMG
10 febbraio 2017 - 15:31
Un URLO! Bellissima, certo forse la preferivo prima... Non chiedetemi perché ma è così. Questo leggero restyling me la rovina, prima era la perfezione di linee per me. Ad ogni modo rimane fondamentalmente la stessa piccola cattivissima. Un 10 e lode. Con il 5 cilindri... una finezza tecnica quantomai singolare... Che bellezza, davvero! E non sono molte le Audi di cui si può dire lo stesso oggigiorno
Ritratto di AMG
10 febbraio 2017 - 15:38
Ho sentito che la futura RS3 perderà il 5 cilindri in favore di un 4. Non è di questa che stiamo parlando giusto? Bene. La futura RS3 ci perderà ai miei occhi.
Ritratto di follypharma
10 febbraio 2017 - 16:13
2
concordo pienamente, i fari nuovi sviliscono un po... ma la rs3 e' comunque da favola... magari potessi permettermela !!! e la berlina forse mi piace ancora di piu', oltretutto sono finalmente riusciti ( a quanto pare a detta dei giornalisti che l'hanno provata) a diminuire di molto la altrimenti proverbiale tendenza al sottosterzo e adesso diverte mooolto di piu' alla guida... il motore e' semplicemente un opera d'arte, che vince ininterrottamente da anni il premio di categoria best engine of the year ( quest'anno forse per la prima volta non vincera... c'e' il nuovo motore alfa ferrari nella categoria sotto 3000 ) . magnifico, fosse per me lo smonterei dall'auto e lo metterei in salotto...
Ritratto di Ivan92
10 febbraio 2017 - 16:16
6
Vettura eccellente! Come segmento C tuttofare da usare sempre è decisamente la mia preferita. Peccato per la mancanza di un cambio manuale.
Pagine