NEWS

Audi RS4, la wagon che ti porta al limite

15 febbraio 2014

L’abbiamo provata al Nürburgring per verificare se le sue qualità dinamiche siano allo stesso livello del formidabile motore.

Audi RS4, la wagon che ti porta al limite
COME LEI CE NE SONO POCHE - Le grandi wagon sportive da sempre sono una specialità delle case tedesche. Piacciono a chi ama la guida brillante e non vuole passare inosservato, e, rispetto ai modelli base, si distinguono per misurati tocchi corsaioli, per le gomme e i cerchi di grandi dimensioni, oltre per il fatto che, sotto una carrozzeria da auto da famiglia, celano motori “cattivissimi”. È il caso dell’Audi A4 Avant RS4, mossa da un esuberante (e raffinato) 4.2 V8 da ben 450 cavalli, capace di spingersi fino a 8400 giri. 
 

Nürburgring: il momento dell'ingresso nel tracciato.
 
RITORNO A “CASA” - In aggiunta, pur avendo dimensioni e peso rilevanti, l'Audi A4 Avant RS4non è ostica da guidare, grazie anche all’efficace trazione integrale permanente. Dopo averla “spremuta” sull’anello Alta Velocità di Balocco (non lontano da Vercelli) per misurarne le prestazioni, non vedevamo l’ora di portarla al Nürburgring (dov’è praticamente nata ed è stata lungamente sviluppata) per la verifica delle sue qualità dinamiche. Sulla Nordschleife, la famigliare sportiva dell’Audi è stata semplicemente straordinaria: per quanto già interessante, il tempo sul giro che abbiamo spuntato (8’09”1) assume maggior spessore se consideriamo le penalizzazioni dovute ai numerosi sorpassi; senza contare gli 11-12 secondi persi nei due restringimenti di corsia dovuti alla riparazione di un guard-rail e per il recupero di un veicolo incidentato. Facendo due conti, non è azzardato ipotizzare che, in condizioni più favorevoli e con minor traffico, l’Audi A4 Avant RS4 potrebbe scendere sotto i 7’50”.
Audi A4 Avant RS4 4.2 FSI V8 quattro S tronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
9
4
4
5
VOTO MEDIO
4,1
4.05769
52


Aggiungi un commento
Ritratto di jeremyinitaly
15 febbraio 2014 - 11:51
1
è un po' vecchiotta,ma davanti è uno spettacolo!
Ritratto di MatteFonta92
15 febbraio 2014 - 12:13
3
Il video al Nürburgring è bellissimo ed emozionante come sempre, complimenti alla redazione... l'auto invece non mi piace granché, anche se è proprio il segmento a cui appartiene che trovo privo di senso; a che serve mettere un V8 da 450 CV sotto il cofano di una SW, cioè un'auto che (in teoria) dovrebbe essere usata per i viaggi in famiglia? Chi sarebbe così pazzo da andare a 280 km/h con moglie e figli a bordo?!
Ritratto di Flavio Pancione
15 febbraio 2014 - 13:31
8
Ci sono versioni sportive di tutto, c'è Bmw che fa M3 da decenni e anch'essa dovrebbe essere una berlina sobria, ci sono utilitarie pepate, anzi almeno puntano sulle Wagon.. c'è un pizzico di "originalità"
Ritratto di MatteFonta92
15 febbraio 2014 - 14:04
3
Ma la M3 deriva appunto dalla Serie 3, una berlina forse dall'aspetto sobrio ma dall'impostazione puramente sportiva (come tu stesso puoi confermare), bassa da terra, con motore longitudinale e trazione posteriore... al contrario della A4, che adotta il classico schema con trazione e motore anteriore trasversale, che è tutto fuorché sportivo. Certo, mettendo un motore potente e la trazione integrale migliori un po' le cose, ma le sportive vere adottano lo schema che ti ho detto in precedenza.
Ritratto di marian123
15 febbraio 2014 - 14:25
sei sicuro? L'a4 ha sempre avuto il notore longitudinale e sistema integrale simmetrico.
Ritratto di MatteFonta92
15 febbraio 2014 - 16:32
3
Su tutte le versioni? Non credo propio. L'A4 normale nasce proprio come berlina con configurazione AA, con trazione e motore anteriore trasversale. Poi la versione RS4 Avant è stata modificata per ospitare la trazione integrale e il V8, ma l'auto di per sé non nasce assolutamente con questa configurazione.
Ritratto di marian123
15 febbraio 2014 - 17:37
tutte adottano questo schema, sia a trazione anteriore che integrale. Non è possibile girare il motore a seconda delle versioni semplicemente adattando i supporti.
Ritratto di NicoV12
16 febbraio 2014 - 13:56
2
ad ammettere che la RS4 è una banale SW che di base è una A4 Avant che ha una configurazione AA? E' una SW pompata. STOP. Molto veloce, ma inutile.
Ritratto di marian123
16 febbraio 2014 - 15:13
avere un minimo di informazione prima di scrivere cazzate?
Ritratto di wesker8719
17 febbraio 2014 - 09:13
mattefonta ma che stai dicendo ? tutte le a4 hanno lo stesso schema meccanico ossia motore longitudinale e trazione anteriore ,da quando è nata nel 1994 ha questo schema meccanico !!
Ritratto di MatteFonta92
17 febbraio 2014 - 11:51
3
Sul serio? Se è così allora mi scuso per aver detto delle falsità, prima (anche se comunque la A4 rimane comunque un'auto con disposizione AA)... in ogni caso la mia opinione in merito alla categoria delle SW "pompate" non cambia, lo trovo un tipo di auto abbastanza inutile.
Ritratto di marian123
15 febbraio 2014 - 14:31
non è sempre vero che le vere sportive adottano solo quello schema, vedi mitsubishi lancer evo.
Ritratto di golfista97
15 febbraio 2014 - 14:38
Io personalmente lo farei ahahahahah, al massimo in autostrada, magari in germania
Ritratto di prodottinotevoli
15 febbraio 2014 - 15:20
Magari in autostrada no, altrimenti la patente evapora subito, ma in qualche strada di montagna o in qualche circuito (a pagamento) ogni tanto sai che gioia per i muscoli del collo e della schiena per contrastare i "g"? Fidati, se provi una volta non smetti più. Gioia pura.
Ritratto di MatteFonta92
15 febbraio 2014 - 16:15
3
Non sto dicendo che sia sbagliato divertirsi alla guida di un'auto simile, anzi, non nascondo che possa essere un'esperienza davvero entusiasmante e coinvolgente. Solo che una SW, anche con la trazione integrale e un motore potente, non mi pare proprio l'auto più adatta per farlo, poiché la A4 Avant non nasce certamente per essere usata in questo modo, per varie ragioni.
Ritratto di marian123
15 febbraio 2014 - 18:30
questa non è una normale a4 con un grosso motore ma sono molti i componenti che sono stati modificati opportunamente per gestire tale potenza. Come vedi l'assetto è completamente diverso così come l'impianto frenante (anche carboceramico) e lo sterzo con diversa rapportura per non parlare dei differenziali. Cioè non stiamo mica parlando di dragster artigianali ma auto progettate e dimensionate de ingegneri.
Ritratto di golfista97
15 febbraio 2014 - 21:21
So dove si può correre, che non c'è mai nessuno, poi dicevo in Germania: li si può fare. Sicuramente in circuito sarebbe la cosa migliore
Ritratto di Gino2010
17 febbraio 2014 - 17:08
Chi sarebbe così pazzo da andare a 280km/h con moglie e figli????????mattè io non ricordo una sola volta in autostrada senza trovare il pazzo come dici tu con la sw lanciata a 300 con moglie e figli (piccoli)dentro,il suo degno compare che fa lo stesso,con gli stessi passeggeri sulla mono volume,il camionista che ha molta fretta e sorpassa l'altro camionista portandosi in corsia di sorpasso per 10 minuti buoni,quello che invece guida il ducato come fosse una ferrari e ti lampeggia continuamente anche se stai ben sopra il limite perchè deve passare,il pandista folle che sorpassa la mercedes......Si c'è una categoria di anziani/maturi molto "giovanili" che comprano auto lunghe come un vagone ferroviario perchè tengono famiglia e poi guidano come fosse in F1.Ma ti dirò di più,Dove vivo io è pieno di fighetti che preferiscono mille volte uscire con la sw del papà,purchè sia audi,bmw e MB naturalmente,piuttosto che una berlinetta nuova nuova ma magari con marchio fiat o opel.E poi via a folle velocità in discoteca.Certo una sw a 280km/h mi fa lo stesso effetto che vedere galeazzi correre i 100 metri piani.lo trovo ridicolo,ma oggi il mondo va così.
Ritratto di gio.G
15 febbraio 2014 - 12:30
20
La vogliooooooooo *.*
Ritratto di Rikolas
15 febbraio 2014 - 13:14
...il senso di una Station Wagon sportiva....che c'entra con la sportività questo tipo di vettura? La SW è una macchina per la famiglia, non capisco che senso abbia una versine RS. Ovviamente meglio la berlina, questa è ridicola...ci manca solo che gli mettono un turbodiesel e poi la portiamo al circo XD
Ritratto di Flavio Pancione
15 febbraio 2014 - 13:28
8
scherzo ovviamente. Però come ho detto a mattefonta, io non trovo male l'idea, in fondo cercano di costruirsi la loro caratteristica puntando sulle wagon, che non dobbiamo più intendere come quelle di 20 anni fa paciose e scatolose... infatti la Rs4 berlina addirittura non esiste neppure. E' giusto portare avanti una propria caratteristica, seppur è relativamente giovane è un po di tempo che puntano sulle wagon la sezione Quattro di Audi
Ritratto di Rikolas
15 febbraio 2014 - 18:24
..le citycar sportive sono una tradizione e risale fin dai tempi della vecchia 500 Abarth, passando alla Uno Turbo e alla Renault 5 Turbo, insomma è già più normale. Una SW ultra sportiva invece secondo me non ha molto senso, anzi é un controsenso vero e proprio: è un auto nata per la famiglia, non credo che la mogliettina al tuo fianco con prole al seguito possano apprezzare accelerate da formula 1 mentre viaggiano in macchina! Ma poi il design, non è aerodinamicamente adatto, meglio un coupé o al massimo una berlina...
Ritratto di Flavio Pancione
15 febbraio 2014 - 13:22
8
la gestione sulle 4 ruote comunque migliora di netto la guida sportiva a quanto pare, è interessante infatti che reagisca sovrasterzando, così da compensare il naturale sottosterzo che è comunque marcato.. La RS4 a me piaciucchia ma estetiamente non mi ha colpito proprio.. Ma ammetto che l motore è eccellente ed ha davvero una bellissima colonna sonora..
Ritratto di marian123
15 febbraio 2014 - 14:27
che neanche hai guardato il video..
Ritratto di PariTheBest93
15 febbraio 2014 - 15:52
3
E scommetto che tu non l'hai neanche ascoltato visto che lo annuncia espicitamente il sottosterzo, vedi min 7'08'' ; 8'09'' ; 9'25'' ... PS ho dato 5 volanti all'auto, ciao ;)
Ritratto di marian123
15 febbraio 2014 - 16:05
ma se uno sa guidare sa anche correggere il sottosterzo con il gas andando in sovrasterzo come ha fatto il pilota.
Ritratto di NicoV12
16 febbraio 2014 - 14:00
2
Con questo commento si vede che te ne sai in fatto di guida sportiva. Hahahaha
Ritratto di marian123
16 febbraio 2014 - 15:16
hai ragione, dovrei sentire i consigli di uno che ha il suv a trazione anteriore ahhah
Ritratto di PariTheBest93
16 febbraio 2014 - 19:48
3
In effetti uno si compra il suv a TA per andare in pista, vero? Non magari una coupé... Marian, d'accordo che le modifiche sono state numerose, ma la base è sempre la stessa di tutte le a4 avant (di cui quest'anno dovrebbe arrivare una nuova generazione)
Ritratto di NicoV12
18 febbraio 2014 - 12:10
2
oddio, sempre peggio. fermati prima di peggiorare la situazione. a parte che il mio è 4x4, ma va bè, non mi aspettavo che lo sapessi. comunque, mago della pista, il sottosterzo lo si può correggere dando gas, ma senza benefici, anzi! il sottosterzo è un difetto cronico delle audi, derivante proprio dalla configurazione sportivissima (hahahaha) che questa sw pompata ha. il sottosterzo non va corretto, non dovrebbe nemmeno manifestarsi. in pista il termine ''correzione'' è sinonimo di perdita di tempo.
Ritratto di marian123
18 febbraio 2014 - 18:25
anche se il tuo suv ha la trazione integrale non mi fa cambiare idea su di te. Comunque hai detto delle gran boiate, il sottosterzo non potrà mai essere assente su una macchina da oltre 1500kg e trazione integrale. Poi che la correzione con il gas sia una perdita di tempo è una gran perla, il tempo al ring di questa auto dice tutto. Hai ragione infine, mi fermo qui perché andare oltre è solo una perdita di tempo.
Ritratto di NicoV12
18 febbraio 2014 - 19:00
2
sei un fenomeno. intendevo peggiorare il fatto che tu stai alla guida sportiva come un'audi sta all'originalità. se un'auto ha degli evidenti problemi di sottosterzo come quest'audi, spiegami come fai a correggere il sottosterzo in entrata di curva. spiegami, magari scopro che si deve accelerare mentre si frena. ri-di-co-lo. cosa non si fa per difendere un marchio. perdipiù manco avessi detto che quest'auto fa schifo.
Ritratto di marian123
19 febbraio 2014 - 12:08
ora per giustificare la tua inutile risposta tiri in ballo l'originalità di audi (non saranno originali ma neanche cesse esteticamente come le honda).
Ritratto di NicoV12
19 febbraio 2014 - 20:50
2
woooo le honda sono dei cessi? ora sono davvero offeso! estrapoli i pezzi di messaggio per poterti difendere. il succo del discorso era un altro: tu di guida sportiva non capisci nulla (questa volta non ho usato un paragone per esprimere il concetto, mica che dopo ti attacchi a quello). tant'è vero che la seconda parte del messaggio l'hai completamente ignorata. ma va bè, siamo passati a concetti del tipo: ''le honda sono cesse esteticamente'', quindi se il livello è questo la finirei anche quà, se oltre a non capire un paragone, non capisci nemmeno la parte fondamentale di un messaggio.
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 11:30
3
Ahahah che ci puoi fare, del resto la perfezione stilistica l'hanno raggiunta i tedeschi, tutto il resto è un cesso ;) Comunque il sottosterzo in pista si corregge lasciando l'acceleratore, raddrizzare leggermente la direzione delle ruote senza frenare (poiché assorbirebbe tutta la poca aderenza disponibile) quindi sterzare nuovamente per riprendere nuovamente la traiettoria impostata in curva. Fonte: Manuale di guida sicura di 4R, saluti...
Ritratto di juvefc87
15 febbraio 2014 - 14:02
dentro va ringiovanita e sente il peso degli anni, dietro avrei messo un estrattore cm sulla rs6, il frontale come detto è stupendo e aggressivo come pochi, mentre i freni sonos cadenti, sottosforzo vanno in difficoltà considerato anche che la vettura ha avuto momenti di pausa x rallentamenti in pista dove i freni si sarebbero dovuti riprendere
Ritratto di marian123
15 febbraio 2014 - 14:36
il sistema di raffreddamento del liquido dei freni poteva essere migliorato vista la qualità generale dell' impianto carboceramico.
Ritratto di Subaru_Impreza
15 febbraio 2014 - 14:52
Non penso che i 7'50" siano un risultato possibile visto che il tempo record al 'ring della RS5 con stesso motore e 80 Kg in meno è 7'59". Comunque nessuno mi toglie dalla testa che al 'ring un motore potente, la trazione integrale e un assetto bello cattivo e non cedevole riescano a supperire ad un handling non proprio da favola.
Ritratto di PariTheBest93
15 febbraio 2014 - 15:39
3
Nemmeno secondo me è fattibile però hanno guidato alla grande e forse avrebbero potuto scendere sotto gli 8 minuti... Considera che i tempi ufficiali non sono mica imbattibili...
Ritratto di bombolone
16 febbraio 2014 - 12:07
Non credo che sparino dei numeri a casaccio, visto che al Ring ci vanno diverse volte l'anno e con macchine di tutti i tipi
Ritratto di wesker8719
17 febbraio 2014 - 09:17
il giro di alvolante non è completo ma solo bridge to bridge al contrario di quello della rs5 che è preso su tutti i 20,8 km del tracciato !!quindi se la rs5 ha fatto 7:59 sul giro completo ,questa sul bridge to bridge può fare tranquillamente 7:50
Ritratto di Gordo88
17 febbraio 2014 - 15:32
1
Eheheh subaru nemmeno di fronte a certi risultati eviti di fare i tuoi commenti negativi nei confronti di una RS, seppur velati. Ti dico che al ring è meglio evitare assetti troppo esasperati dati i continui sobbalzi che ci sono sul manto stradale quindi la storia dell' assetto cattivo non regge e la traz integrale, beh se come dici sempre tu quella delle audi è una "finta integrale" allora non dovrebbe aver portato benefici, no?
Ritratto di Subaru_Impreza
17 febbraio 2014 - 18:20
La finta integrale è quella Haldex di A3, TT & Co., questa è un po' meglio anche se secondo me non è da lode. Comunque se la RS4 secondo te è il top prenditela pure se te la potrai permettere, io me ne guarderò bene.
Ritratto di Bruno91
15 febbraio 2014 - 15:26
1
Forse non serve a molto una station wagon dalle prestazioni così alte, ma è veramente interessante. Stupenda, le linee pulite di quest'auto, la rendono veramente aggressiva. Una bella auto su un bel circuito come il Nurburgring, meglio di così!!
Ritratto di PariTheBest93
15 febbraio 2014 - 15:34
3
Ottima prestazione la vecchia RS4/RS6 ha ottenuto lo stesso identico tempo (8'09'') proprio come la TT RS, mentre l'attuale RS6 ha fatto 8'06''... Davvero bravi considerando i numerosi rallentamenti e sorpassi !! Ma alla redazione hanno solo uno "speaker"? http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html
Ritratto di simopente
15 febbraio 2014 - 15:59
3
sta rs4 va come un treno
Ritratto di baccio
15 febbraio 2014 - 16:03
Ma avete notato il contagiri????????? Ho perso il conto delle volte che e' entrato in azione l esp.. ma nn e' disattivabile????????? Che provano le auto con l esp??? AGGHIACCIANTE!!!!
Ritratto di Rikolas
15 febbraio 2014 - 18:33
...ad andare più veloce. Non sempre disattivandolo migliori le prestazioni, dipende molto dal tipo di ESP installato sulla macchina e dal tipo di vettura. Un esempio: tutte le Ferrari moderne hanno il manettino, ebbene per girare più veloce n pista, c'è la modalità "Race" che mantiene l'ESP (chiamato VDC per le Ferrari) in maniera leggera, ma è sempre vigile, pronto a correggere le traiettorie in caso di bisogno. Non solo, tale modalità mantiene anche un moderato traction control, in modo da scaricare meglio tutti i cavalli sull'asfalto. L'esclusione totale dell'ESP nelle vetture sportive serve solo per divertimento, per far intraversare la vettura a piacimento, ma non per ottenere buoni tempi in pista. E poi nelle vetture sportive non è molto invadente, lo vedo sulla mia dove interviene solo se si esagera veramente, lasciando ampio margine di intervento al pilota...
Ritratto di baccio
15 febbraio 2014 - 21:38
La prova di un auto va fatta senza esp, anche alla abarth nn si puo' disattivare, altrimenti si noterebbe che cesso di telaio e sopspensioni ha.
Ritratto di Rikolas
15 febbraio 2014 - 22:12
Ma cosa dici?? Ma l'hai mai provata??? Mi spiace ma con questo direi che posso chiudere il discorso...non vale la pena andare oltre, saluti...
Ritratto di Flavio Pancione
16 febbraio 2014 - 01:32
8
e bisognerebbe vedere macchina per macchina. Certo per divertimento o per prendere in esame la bontà della meccanica è utile disattivarlo, ma credo per la redazione sia di prassi mantenerlo attivo. Chissà per maggior sicurezza credo..
Ritratto di Rikolas
16 febbraio 2014 - 12:15
...rischi di ottenere tempi molto alti, per via della difficoltà di controllo da parte del pilota. Una Ferrari ad esempio non è facile da condurre, motivo per cui in pista viene consigliata la modalità Race che mantiene un moderato ESP. Essendo queste delle prove che riguardano la vettura nel suo insieme , è giusto valutare sia l'elettronica che la meccanica. Ci sono poi auto con ESP molto invasivo, solitamente su vetture non sportive, e li il discorso cambia: in pista si perde tempo. Qui invece parliamo bene o male di una vettura molto potente, e senza ESP otterresti tempi nettamente peggiori, anche perché su queste macchine l'elettronica serve anche per incrementare le prestazioni, non solo per la sicurezza. Insomma, dipende da caso a caso...
Ritratto di Delicious
15 febbraio 2014 - 16:17
3
Non male, ovviamente vista la tipologia di auto non ci si può aspettare miracoli,. Alla fine chi si compra questa SW non ha intenzione di andare in pista ma magari vuole solo un mezzo veloce, comodo e spazioso. Il motore è sicuramente la parte più importante di questo modello, una piccola bomba. Di sicuro non la comprerei mai perché una wagon mi potrà interessare forse dopo i 50 anni però posso capire l'interesse che suscita.
Ritratto di padoin
15 febbraio 2014 - 17:16
capisco il fascino del nurburgring ma non capiso xke ci si ostini a giudicare le auto a seconda del tempo fatto su questo circuito.. ce ne sn altri che sarebbero molto piu significativi come il mugello dove l asfalto e liscio e non rovinato come questo che rovina la guida pulita
Ritratto di Rikolas
15 febbraio 2014 - 18:39
Con curve lente, medie e veloci, sali scendi, rettilinei e tratti misti in cui ogni vetra può esprimersi al megli. Un buon tempo fatto segnare su questo circuito è molto significativo perché mette a dura prova le doti motoristiche e telaistiche delle vetture. Circuiti più brevi come quello del Mugello, assottigliano la forbice di differenza tra le vetture, non riuscendo spesso a far risaltare le differenze tra esse.
Ritratto di padoin
15 febbraio 2014 - 21:27
La differenza e data dal fatto di esser lungo oltre 20km ma basterebbe fare piu giri su una pista piu corta x ottenere gli stessi distacchi.. sn d accordo che sia variegato ma il manto stradale veraments rovinato avvantaggia notevolmente le trazioni integrali falsando alcuni confronti
Ritratto di lambo96
15 febbraio 2014 - 18:07
Una meraviglia, divorava le curve. Le ha affrontate a una velocità davvero molto elevata!
Ritratto di Rav
16 febbraio 2014 - 11:56
4
Certo un'auto del genere di senso ne ha ben poco dato che è molto oltre a qualsiasi utilizzo normale, però è una gran bella bestia e mi piacerebbe poterla guidare almeno una volta. Per la vita di tutti i giorni però credo che una A4 Avant con un motore potente ma più "umano" possa bastare, anche una S4 se non si vuole rinunciare ad un benzina sportivo. L'unico vero peccato è che purtroppo queste auto vedono per ben poco tempo la pista ma piuttosto le vie del centro il sabato pomeriggio o il bar... e magari l'unico modo in cui vengono un po' sfruttate è sul dritto in autostrada.
Ritratto di Tedesche
16 febbraio 2014 - 16:02
spero nella prova della rs6 bella forte ;)
Ritratto di onavli§46
16 febbraio 2014 - 16:37
ed un bel gran motore questa Audi SR4 avant SW. Ma possibile che al circuito del Nurburgring, girano "a vuoto" tanti catorcetti, (che ci andranno poi a fare...) e tanti altri sbattono contro il guard-rail.
Ritratto di Wally
17 febbraio 2014 - 14:46
Mi domando come si possa criticare un'auto del genere. Sono tutti "soloni" questi critici della domenica che trovano da dire perché è troppo potente, perché è una sw (e non è berlina o coupé), perché ha il motore trasversale, perché è vecchiotta, ecc. Ma che macchina avete voi ? Mi sembra la storia della volpe e l'uva !
Ritratto di Nicola Cavarzere
18 febbraio 2014 - 20:34
Gran macchina. Fa tristezza leggere tutti questi commenti negativi argomentati sempre dalla solita storia del sottosterzo cronico degli ultrà anti-Audi che immagino l'avranno al massimo vista passare per strada. Una raffinata trazione integrale ASIMMETRICA (40/60 fino a Max 80%) e differenziale centrale contrariamente a quanto ho letto in qualche commento sopra servita da un motore strepitoso come ce ne sono ormai pochi! Posso essere d'accordo sul fatto che non offra il feeling di un'M3 ma per quanto concorrenti sono due filosofie diverse. Per me rimane un gran mezzo e direi che i risultati lusinghieri di questo test ne sono l'ennesima conferma! Sono davvero curioso di scoprire la prossima generaIone di A4, soprattutto in queste declinazioni sportive!