NEWS

Audi RS6 Avant, la wagon che va di corsa

14 aprile 2013

Tanta potenza e coppia per una station raffinata che offre prestazioni da vera sportiva. Già ordinabile, sarà disponibile dall’estate.

Audi RS6 Avant, la wagon che va di corsa

COPPIA MOSTRUOSA - Puntuale, anche l’ultima edizione dell’Audi A6 è stata coniugata nella versione “muscolosa”.  L'Audi RS6 Avant è una station wagon elegante e raffinata che sotto il cofano ha un turbobenzina V8 di 3.993 cc erogante uno sull’altro 560 CV a 6.250 giri con coppia massima di 700 Nm disponibile da 1.750 a 5.500 giri. Tanta energia viene trasmessa alle ruote attraverso il sistema a trazione integrale quattro e gestita da cambio automatico a 8 rapporti. 

5 METRI DI GRINTA - L’Audi RS6 Avant è un pizzico più lunga e larga della A6 Avant “normale” (497,9 cm invece di 493 in lunghezza e 193,6 invece di 187 cm in larghezza) mentre resta invariata l’altezza di 146,1 cm. Esternamente, il profilo generale della A6 non cambia ma una ricca serie di finiture e dotazione fa cambiare la personalità della station wagon Audi da così a così. Con il secondo così è fatto di grinta pura e sportività. 
 
 
LE COSE CHE “FANNO” RS - Gli elementi principali della “cura” sono gli inserti in alluminio opaco, le griglie di protezione nere lucide, il paraurti e i sottoporta e passaruota allargati. Un contributo non piccolo all’immagine della Audi RS6 Avant sono anche lo spoiler RS sul tetto, il diffusore e i due terminali di scarico. Per chi vuole dichiarare ancora più apertamente la personalità della vettura (e anche quella sua di automobilista) ci sono c’è l’optional dello scarico sportivo RS con mascherine dei terminali neri che tra l’altro conferisce alla Avant RS6 un rombo più deciso. 
 
LUCI A LED, VOLENDO MASCHERATI - E non basta; in listino ci sono anche due pacchetti estetici a base rispettivamente di alluminio opaco e carbonio che permettono di avere un ulteriore grado di personalizzazione. Sono invece di serie  i fari xeno plus con luce diurna a led e i gruppi ottici posteriori a sempre a led. Sono invece optional i fari totalmente a led con mascherine scure. 
 
A 4 O 5 POSTI - La personalità esterna della Audi RS6 Avant è riproposta anche nell’abitacolo, caratterizzato dal colore nero. I quadranti della strumentazione sono bianchi con lancette rosse. Abbondano gli inserti in alluminio e lacca lucida. I sedili hanno conformazione sportiva con fianchetti pronunciati e poggiatesta integrati; i rivestimenti sono nella combinazione alcantara-pelle nera. Di serie la Audi RS6 Avant dietro dispone di un divanetto a due posti conformati sportivamente in sintonia con i sedili anteriori. A richiesta si può avere il divanetto a tre posti.
 
 
VELOCITÀ AUTOLIMITATA - Il motore della Audi RS6 Avant è l’8 cilindri a V di 90° dell’Audi, a iniezione diretta di benzina e sovralimentato tramite due turbocompressori Twin Scroll sistemati tra le bancate dei cilindri. Grazie alla risposta dei turbo il propulsore è in grado di fornire un’elevata coppia sin dai bassi regimi. Perciò la Avant RS6 scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. La velocità massima di serie è di 250 km/h, per autolimitazione della casa, ma a richiesta del cliente l’Audi interviene sulla regolazione portando la velocità a 280 o 305 km/h. A fronte di ciò, la casa dichiara un consumo medio della RS6 Avant è di 10,2 km/l, che significa il 30% in meno del modello precedente.
 
MOTORE “DIMEZZABILE” - Buona parte del merito per queste performance risiedono nel sistema COD (cylinder on demand) capace di disattivare temporaneamente quattro degli otto cilindri quando chi guida non chiede prestazioni alla vettura. L’operazione è compiuta in maniera che le vibrazioni conseguenti al “dimezzamento” del motore vengano controbilanciate da impulsi in senso opposto. In questo modo il comfort è salvo. Quanto all’effetto del sistema sui consumi l’Audi ha calcolato che è in media del 5%, ma ad andatura particolarmente moderata si arriva a un risparmio del 123%. 
 
SOSPENSIONI INTELLIGENTI - Il comportamento stradale adeguato alle prestazioni è assicurato dalle sospensioni “adaptive air” RS a taratura rigida, con ammortizzatori ad azione variabile e controllata. Da notare che il sistema elettronico di controllo della dinamica di guida comprende anche la gestione delle sospensioni, come il differenziale sportivo e lo sterzo ad azione rapportata alla velocità. In alternativa a tutto ciò è comunque sono disponibili a richiesta sospensioni ancora più rigide. Quanto ai freni l’impianto della Audi RS6 Avant prevede dischi anteriori da 390 millimetri di diametro. A richiesta, all’avantreno è possibile avere i dischi carboceramici di 420 mm di diametro. 
 
 
DOTAZIONE SUPER - Un’auto come la Audi RS6 Avant non può mancare di una buona scelta in materia di ruote, e così. Di serie ci sono i cerchi fucinati da 20” con gomme 275/35; è possibile però avere cerchi da 21” con pneumatici 285/30. Non da meno è la dotazione, che comprende di serie il climatizzatore automatico a quattro zone, il navigatore MMI plus touch-screen e l’impianto di diffusione con dieci altoparlanti.
 
IN VENDITA CON L’ESTATE - La nuova Audi RS6 Avant si può già ordinare. Il lancio commerciale avverrà a giugno con le prime consegne previste per la seconda metà dell’anno. Il prezzo? 111.800 euro.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
14 aprile 2013 - 19:54
3
Io sinceramente non capisco che senso abbiano le SW così sportive. Non hanno la fisionomia ideale per essere delle sportive "vere", le SW sono auto nate per viaggiare insieme alla famiglia e con tanto bagaglio. Ok metterci un motore un po' sportivo per avere più sprint, ma così è esagerato, secondo me.
Ritratto di fabri99
14 aprile 2013 - 21:12
4
E' un compromesso... Sì, ha poco senso ed è una cosa da matti, ma dipende dall'auto... Cioè: una M5 Wagon non mi dispiacerebbe affatto, questa secondo me è troppo grossa... Eppure è così aggressiva e fredda, affascinante... Ne voglio una, sarò pazzo, ma ne voglio una... Poi sono gusti, per il motore un po' sportivo, forse esagerano, però perchè no?? Perchè non offrire anche una versione pazza, per distinguersi??? Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
15 aprile 2013 - 09:31
3
Esatto, è proprio un'auto da pazzi... e anche il prezzo lo è: con 118.000 € ti puoi comprare una Porsche 911, che è su un altro livello riguardo a sportività e prestazioni, e ti distingui sicuramente di più che con questa RS6 Avant...!
Ritratto di Razor
15 aprile 2013 - 12:44
uno che compra questa vuole un auto famigliare, ma con ottime prestazioni DOVE LA METTI LA FAMIGLIA IN UNA PORCHE 911 ?? PRIMA DI PARLARE PENSA !!!!
Ritratto di MatteFonta92
15 aprile 2013 - 18:17
3
Era solo un esempio per far vedere quanto è alto il costo di questa RS6 Avant! E oltretutto prima di parlare pensa tu, perché sei stato davvero maleducato ed antipatico, e rivolgersi così ad una persona che neanche conosci è davvero da incivili. Saluti.
Ritratto di gilrabbit
16 aprile 2013 - 10:27
Giro mezza europa e vedo moltissime di queste audi soprratutto sulle Autobhann tedesche e non ci vedo dentro mai più di una o 2 persone. Idem per quelle che girano da noi. A4 = 1 persona. Forse sono coloro che le acquistano ad avere le pigne e poi ce la vedi una famigliola con biciclette al seguito dentro una macchina da 120.000 euro??
Ritratto di fabri99
15 aprile 2013 - 16:15
4
Razor ha ragione, anche se è stato un po' brusco e antipatico... Dove la metti la famiglia nella 911??? Sì, ha quattro posti, ma neanche un puffo ci sta dentro... Invece, rimaneeendo in tema blu, nella RS6, che a me sembra piuttosto spaziosa, ci entrano anche gli Avatar... Per essere vistose, sono vistose entrambe, e si sa che quest'Audi non è una piuma(in qualcosa dovrà peccare), perciò le prestazioni non saranno male per la potenza, ma l'agilità non è di sicuro alla Lotus... A me piace, sono gusti... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
15 aprile 2013 - 18:23
3
Come ho già detto, era solo un esempio per sottolineare l'elevato costo di questa RS6 Avant: una SW (anche se di un marchio "premium") che, per quanto sportiva, viene a costare quanto una sportiva vera come la 911, secondo me, è un po' esagerato. Sono due auto completamente diverse, ma se il loro prezzo è paragonabile vuol dire che: o la 911 costa poco o che (più realisticamente) la RS6 Avant ha un prezzo assurdo.
Ritratto di fabri99
15 aprile 2013 - 18:29
4
Su quello sono d'accordo, ma tutto ormai ha un prezzo spropositato... Basta guardare le concorrenti(M5 SW(se ci fosse, ma basta aggiungere alla berlina il sovrapprezzo della SW)e Classe E SW) per capire che costano uguali... Perciò... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
15 aprile 2013 - 18:39
3
A dirla tutta, io comunque spenderei più volentieri quei soldi in una Mercedes E SW 63 AMG 4Matic (116.060 €), se volessi un'auto di questo genere. In fondo, questa Audi sotto sotto è sempre una Volkswagen, quindi non un marchio premium, mentre la Mercedes da questo punto di vista è su un altro pianeta, anche come blasone.
Ritratto di fabri99
15 aprile 2013 - 18:48
4
Non saprei, io preferisco la RS6, ma dovrei provarle entrambe prima di scegliere... Certo, se ci fosse una M5 Wagon, probabilmente scegliere quella... Comunque il blasone non credo manchi all'Audi, anzi... Con difficoltà mi spiegherei le vendite di Audi se non avessero blasone... E non credo nemmeno che quel della Mercedes sia poi tanto maggiore... Ciao ;)
Ritratto di Fr4ncesco
15 aprile 2013 - 20:24
2
Avete dimenticato un particolare: chi può spendere 111.000 euro sicuramente può permettersi più di un auto, quindi spenderebbe quella cifra per una vera sportiva e poi come seconda, terza, quarta macchina una monovolume, una wagon, una SUV per la famiglia. Non ha senso dire che questo è un compromesso, perchè come già detto chi vuole correre compra una sportiva vera, e ha i soldi per comprare un auto da famiglia. Di sicuro non fa economia per 30.000 euro comprando un misto. E penso che nessun sano di mente correrebbe a tali prestazioni con tutta la famiglia a bordo. Va bene le familiare con un po' più di sprint, ma queste esagerazioni sono inutili.
Ritratto di fabri99
15 aprile 2013 - 21:21
4
Non dico che tu non debba avere tre auto, una sportiva, una Wagon eccetera, ma secondo me questo compromesso ha senso... Si chiama versatilità: sei "casualmente" in un centro commerciale a Monza, aspetti la tua famiglia(non è decisamente divertente, putroppo parlo per esperienza!) e t'annoi. Che fai??? Visiti l'ennesimo FaidaTe sempre uguale???! No, prendi la tua RS6 e ti fai un giretto all'Autodromo. Con una wagon normale come fai???! Ti porti da casa un camion con la macchina sportiva??? Questo era un esempio stupido, però a me quest'auto piace anche perchè è versatile... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
16 aprile 2013 - 11:33
3
Sono assolutamente d'accordo con te.
Ritratto di Razor
15 aprile 2013 - 12:42
La FF dove la mettiamo? una mezza SW trazione integrale, ( che si fa battere Bentley trazione integrale ) a 3 porte , questa ha molto senso vero ?
Ritratto di fabri99
15 aprile 2013 - 16:20
4
La FF non è assolutamente paragonabile a questa Audi... Questa Audi è una vera SW, una Shooting Brake derivata da una supercar(che non c'è!)... Entrambe non sono sicuramente leggere e agili come Caterham ed entrambe sono un po' pesantucce come linea... In quattro ci si sta comodi anche nella FF(purtroppo non parlo per esperienza), ma nella RS6, una wagon vera, il baule è molto più grande e, volendo, neanche in 5 si sta scomodi... Perciò sono auto diverse, con prestazioni diverse, addirrittura... Al massimo, la FF la si può paragonare a Panamera, Quattroporte e Rapide, ma queste tre costano molto meno e sono molto meno potenti... E poi non sono Shooting Brake...
Ritratto di MatteFonta92
15 aprile 2013 - 18:29
3
Concordo Fabri, la FF è un'auto unica nel suo genere, la prima supercar ad adottare la linea cosiddetta "Shooting Brake", cioè delle coupé sportive con 4 posti ed un grande bagagliaio. La Panamera potrebbe essere una concorrente, ma in realtà non lo è, poiché non è una Shooting Brake, ma piuttosto un'ammiraglia, come la Maserati Quattroporte. L'unica concorrente potrebbe essere l'Aston Martin Rapide Bertone, che, però, è solo un esercizio di stile. Altrimenti, scendendo molto di livello, si trova la Mercedes SLS Shooting Brake, lo dice anche il nome.
Ritratto di MatteFonta92
15 aprile 2013 - 18:31
3
Scusate, volevo dire "Mercedes CLS Shooting Brake", la SLS è evidentemente un'altra auto.
Ritratto di fabri99
15 aprile 2013 - 18:50
4
Concordo con te, soltanto che il baule della FF non può essere poi tanto grande... Sì, non sarà piccolo, ma neanche da monovolume! Per la SLS SB, beh, sarebbe bella... Per la CLS SB, beh, è bella! Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
15 aprile 2013 - 19:10
3
In effetti la forma coupé della carrozzeria limita un po' le dimensioni del bagagliaio, anche se non di tanto (ben 450 litri, che diventano 800 a divano posteriore abbattuto, e su una supercar da 660 CV è una cosa mai vista). La Panamera, per fare un paragone poco logico, si ferma a 445 litri, anche se a divano abbattuto salgono a 1.263, ma stiamo parlando di due auto diverse.
Ritratto di fabri99
15 aprile 2013 - 20:25
4
Sì, non è piccola, ma nemmeno grande come una Wagon... Ok il paragone con la Panamera, ma non è che la berlina Porsche sia proprio l'esempio di spazio...XD Ciao ;9
Ritratto di ford 00
14 aprile 2013 - 20:21
D'accordo al 100%
Ritratto di fabri99
14 aprile 2013 - 21:10
4
Sarà sempre la solita Audi noiosa e uguale a tutte le altre, ma la RS6 mi ha sempre affascinato, in particolare questa nuova versione. E' cattivissima e potente, calda e accogliente come come il salotto di casa tua, ma arrabbiata come mamma orso alla quale ai rubato i cuccioli! Sembra quasi di dover dimostrare qualcosa comprando quest'auto, di volersi far vedere, di farsi notare... Stranamente però mi piace, è affascinante... E' una cosa da pazzi comprarla, come per una Classe G63... Sì, non te ne fai niente, le sue utilità sfiorano lo zero e di sportivo non è che abbia chissà cosa... Però mi piace, mi affascina e ne vorrei una... Non sarebbe male trovarsela in garage. A questo proposito, non capisco perchè non esista la M5 Wagon. Comunque preferirei questa RS6, così fredda e cattiva, spaventosa... Certo, una cosa del genere, soprattutto qui in Italia è impensabile... Come spenderci 111.000€, eppure penso che io farei questa pazzia, se avessi anche una famiglia al seguito... Mi affascina di più della M5, anche se la BMW è migliore... Sarei indeciso... Saluti ;)
Ritratto di Fr4ncesco
14 aprile 2013 - 21:39
2
Spendere 111.800 euro per avere una S3 allungata che sembra una normale A3. Wow! Prestazioni blablabla, compro una sportiva vera e per la famiglia una normale wagon. Auto inutile.
Ritratto di AyrtonTheMagic
15 aprile 2013 - 11:07
1
la A3 c'entra poco
Ritratto di Fr4ncesco
15 aprile 2013 - 14:23
2
Ironia portami via...
Ritratto di AyrtonTheMagic
15 aprile 2013 - 14:35
1
per me è altro...
Ritratto di fabri99
15 aprile 2013 - 16:23
4
E devo dire che mi affascina... Ciao ;) PS. Non è inutile secondo me, è una Wagon sportiva... Che poi non sia poi così sportivissima ok, però rimane sempre una Wagon... Non perde qualità OffRoad come per i SUV, rimane una Wagon cattiva...
Ritratto di Mattiaaq
14 aprile 2013 - 22:10
La serie precedente della M5 si trova a 20 mila euro e monta un v10 quindi se si desidera questa rs6 basta aspettare un po' e si porta via a meno della metà
Ritratto di lambo96
23 agosto 2013 - 20:39
Anche la precedente RS6 con il v10 bi-turbo da 580 cv del 2008 la trovi benissimo a 35000 euro...
Ritratto di Gordo88
14 aprile 2013 - 22:20
1
Esagerata e inutile come la precedente rs6 è comunque un' auto esclusiva e che non passa di certo inosservata.. ottime le prestazioni ed in fatto a design la trovo più bella e cattiva della rivale m5 wagon
Ritratto di fabri99
15 aprile 2013 - 16:24
4
Non mi risulta esista la M5 Wagon, non capisco però perchè non la facciano... La vecchia era bella... Ciao ;)
Ritratto di Gordo88
17 aprile 2013 - 00:39
1
OK ma essendoci già la m5 berlina non è difficile immaginarsela in stile wagon.. che poi non so cosa aspettino a farla uscire
Ritratto di fabri99
17 aprile 2013 - 17:39
4
Anche perchè la linea della M50d è piuttosto sportiva, quindi sarà anche simile, conoscendo BMW... Ciao ;)
Ritratto di AyrtonTheMagic
15 aprile 2013 - 11:07
1
A me piace e mi piacerebbe provarla. Altro che chiacchiere
Ritratto di Luke1975
15 aprile 2013 - 11:13
4
Scusate, come fa a rissparmiare il 123%?????? è come dire che su 100 litri ne risparmi 123..... pls corregere :-)
Ritratto di Gordo88
17 aprile 2013 - 00:42
1
Mi sembra scontato!! In determinate condizioni il sistema COD permette di fare più del doppio dei km/l, tutto qua
Ritratto di marcoveneto
15 aprile 2013 - 18:32
esageratamente bella..avessi na famiglia e soldi la prenderei..
Ritratto di Flavio Pancione
15 aprile 2013 - 18:55
8
da amante di grandi berline, queste auto le adoro. La nuova A6 è carina, anche in queste condizioni, io penso che le audi da audi A4 in sù sono un po più interessanti ma comunque sceglierei senza ombra di dubbio la concorrenza, anche tra le più esotiche.
Ritratto di biondo89
16 aprile 2013 - 20:40
auto meravigliosa ma in italia non ha assolutamente mercato... questa è una classica auto da mega dirigente tedesco con famiglia a seguito... in italia oltre al prezzo di oltre 100mila cucuzze pagherebbe oltre 3000 euro solo di superbollo quindi chi si può prendere auto così va su altre tipologie di auto non su una sw
Ritratto di Willy2000
11 giugno 2013 - 22:23
Fantastica!! A me la RS6 è sempre piaciuta ,anche più della M5 e della E63 AMG
Ritratto di lambo96
23 agosto 2013 - 20:43
Ci sono salito 2 settimane fa che l'amico di mio papà lavora all'audi e l'ha accesa... quel v8 ha un bel ruggito. Già a me piaceva molto l'RS6 con il "vecchio" V10 e adesso in termini di linea mi piace ancora di piu!