NEWS

Audi S1, la “utilitaria” fa il pieno di cavalli

07 marzo 2014

La piccolina di casa Audi diventa una supersportiva: si chiama S1 e monta un 2000 turbo e la trazione integrale.

Audi S1, la “utilitaria” fa il pieno di cavalli
POTENZA E TRAZIONE IN QUANTITÀ - Anche per la più piccola delle Audi, la A1, arriva la versione “cattiva”. Si chiama Audi S1 e monta il “2000” turbo a iniezione diretta di benzina con 231 cavalli e ben 370 Nm di coppia, abbinato alla trazione integrale quattro e a un cambio manuale a sei marce.  Le prestazioni dichiarate sono stratosferiche per un'auto con quattro posti e che non arriva ai quattro metri di lunghezza: “0-100” in 5,8 secondi e 250 km/h (autolimitati) di velocità massima.
 
 
NON ESAGERATA - Alla potenza così elevata corrisponde una caratterizzazione sportiva, certo, ma non “estrema” della Audi S1. I quattro terminali di scarico tondi, l'estrattore aerodinamico e l'ampio spoiler sopra il lunotto incattiviscono la parte posteriore, mentre di lato ci sono praticamente solo le minigonne sotto le porte. Davanti, invece, si notano le enormi prese d'aria nel paraurti e la mascherina nera.
 
 
DA 31.300 EURO - Stesso stile non esagerato per gli interni: strumenti con fondo grigio anziché nero, tachimetro con fondo scala a 280 km/h e sedili avvolgenti, ma non “a guscio”. L'Audi S1 si può già ordinare (31.300 euro per la versione a tre porte, 31.980 per la Sportback a cinque), mentre i primi esemplari verranno consegnate in estate.
Audi A1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
66
101
103
198
VOTO MEDIO
2,5
2.47417
542


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 11:59
3
Molto riuscita in questa versione certo che il prezzo (salato) è destinato a salire ancora! In attesa delle risposte 208R e Clio RS Monaco (o almeno è il nome ipotetico)...
Ritratto di as.crni
7 marzo 2014 - 16:03
Il nome della rivale francese :D
Ritratto di PariTheBest93
7 marzo 2014 - 20:08
3
Aspettiamo la presentazione ufficiale, anche se Gordini lo vogliono lanciare proprio come abarth, chissà se non diventerà un marchio a sé per le Renault stradali più veloci...
Ritratto di fabri99
8 marzo 2014 - 20:05
4
Beh, la Clio RS Monaco esiste già ed è un'edizione limitata della hot hatch francese in onore del gran premio francese, ma cambia solo in qualche dettaglio estetico e in qualche colore...
Ritratto di NelSeprio
7 marzo 2014 - 12:04
Io sono sicuro che un giorno mi arriverà una mail da Stadler dicendomi "scheeeeeeeeeeeeeeeeeeerzoooooooooooo uscirà anche automatica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :p". Ne sono sicuro si.
Ritratto di Mattod
7 marzo 2014 - 12:54
L'unica auto che mi interessava personalmente in tutto il salone era il restyling dell'A1 e pensavo legittimamente che l'avrebbero presentata insieme alla S1... E invece nada, maledetti infami, se non si danno una mossa la scelta sarà tra Mini, e Mini. Il prezzo alla fine non poteva essere troppo diverso considerando che la 1.4 TFSI con 140cv in allestimento S-Line Edition costa più di 25mila.
Ritratto di Flavio Pancione
7 marzo 2014 - 13:12
8
alla carrozzeria ha giovato molto molto molto molto molto molto molto molto molto meglio rispetto a quello della TT. Sarà ma se la 695 biposto costerebbe 30 mila euro e se per qualche motivo assurdo e ipotetico dovrei scegliere tra le due.. prenderei la Abarth senza dubbio!!!
Ritratto di fastidio
7 marzo 2014 - 13:40
7
..bravo, almeno l'ultimo verbo l'hai preso!
Ritratto di wesker8719
7 marzo 2014 - 13:58
peccato che la abarth, per quanto la migliore sino ad ora creata dalla rinascita del marchio, costi 10 mila euro in più , eh si la scelta è proprio ardua !!
Ritratto di Flavio Pancione
7 marzo 2014 - 17:52
8
ma ho specificato ponendomi nell'ipotesi costassero uguali. Come a dire in valore assoluto preferisco la 695 sicuramente, che tra tutto in tecnica non è affatto banale, quel cambio che ha è un unicità e di certo non aiuta a far diminuire il prezzo, stessa cosa per l'autobloccante, l'impianto di scarico ecc
Ritratto di Mattod
8 marzo 2014 - 13:59
Rimane una 500 sotto tuning intensivo... 40mila euro sono un'enormità.
Ritratto di PariTheBest93
9 marzo 2014 - 18:40
3
Tagliamo la testa al toro (e il prezzo) prendiamo la versione base che comunque non è certo ferma!!
Ritratto di baccio
7 marzo 2014 - 13:30
Certo sulla carta, poi bisogna vederla su strada.. e su pista!! Cio che sara' penalizzante sara' il peso.. certo se si considera che una 500, senza seggiolini la fan pagare 40mila.. (PIU' DELLA ELISE)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, Questa le anche economica.
Ritratto di HAL 9000
7 marzo 2014 - 15:38
1
Non è utilizzabile se le nostre autostrade il limite di velocità è di 130 km/h
Ritratto di as.crni
7 marzo 2014 - 16:05
Infatti c'è la pista per usarla
Ritratto di Mattia Bertero
7 marzo 2014 - 16:11
3
Bella questa sportiva della A1: davanti è spettacolare, dietro avrebbero potuto fare di meglio già dalle versioni normali. Prezzo "Audi" cioè salato senza contare quali opzional si possono aggiungere.
Ritratto di MatteFonta92
7 marzo 2014 - 16:54
3
Qui come prezzo non siamo ai livelli della Abarth 695 Biposto (anche se comunque 30.000 € son mica spiccioli), ma come inutilità più o meno siamo lì. Con la differenza che la 695 almeno esteticamente è carina, questa S1 invece non mi piace proprio. Beh, io comunque mi terrei alla larga da entrambe...
Ritratto di Highway_To_Hell
7 marzo 2014 - 17:15
che attorno a questa ridicola polo ricarrozzata danno le spalle occupandosi di tutt'altro? Bene, questa è la reazione che ho constatato con mano al salone e questa è più omeno la reazione che la s1 (come già accade con la a1) riceverà in tutti i saloni (dei concessionari)... In attesa che il solito esprto posti link sulle copiose autoimmatricolazioni come sta già facendo per la a1
Ritratto di wesker8719
7 marzo 2014 - 17:42
copiose immatricolazioni si quelle che tengono a galla i modelli fiat in europa compresa la floppissima mito che una meccanica del genere se la sogna !!
Ritratto di Mattod
8 marzo 2014 - 14:09
Il nostro predicatore preferito che non ne azzecca una manco a pagare... Vabbè dai l'importante è che tu sia felice nel tuo mondo immaginario dove non sono le tedesche ma sono le fiat le migliori auto in circolazione. Buon per te!
Ritratto di Highway_To_Hell
8 marzo 2014 - 15:14
ma perché ho visto e toccato con mano le reazioni dei presenti a questo flop annunciato... Ripeto, alcune persone pensano di saper la qualunque del mondo delle automobili, e da un punto di vista tecnico e da quello finanziario, mentre sono solo dei cianciatori da blog (peraltro piuttosto impreparati anche sulla materia che dicono sia 'il loro pane'), altri questo mondo danno il loro piccolo contributo nel plasmarlo...
Ritratto di Mattod
8 marzo 2014 - 15:35
D'accordo, flop annunciato, tanto quello che conta sono poi le cose concrete, come la superiorità indiscussa delle tedesche nel campo automobilistico. E su questo ne tu ne nessun altro può dire niente, vuoi dire che per te è ingiusto? Che non dovrebbe essere così? D'accordo, la tua opinione per fortuna conta più o meno niente. Per il discorso sulla preparazione, tu che sei il numero uno dei "cianciatori da blog" se davvero pensi di esserne in grado torna alla discussione sugli utili vw e rispondimi allora! Tanto so già che non sei in grado di farlo incompetente egocentrico megalomane ("il contributo per plasmarlo" ahahah sei ridicolo!)
Ritratto di osmica
8 marzo 2014 - 17:07
Ogni volta pensi che è impossibile scrivere un commento peggiore... invece il commento successivo lo supera! Tra km0, dati vendite fasulle, utili falsi... ormai hanno la funzione shuffle e ad ogni commento ne esce fuori con una di queste scuse.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 marzo 2014 - 17:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattod
8 marzo 2014 - 21:04
E' inutile cercare di ragionarci è impressionante il livello di sfacciataggine di questo elemento. Non so se hai seguito la discussione sugli utili VW dove ho illustrato nel dettaglio tutti i valori necessari per un'analisi adeguata ribaltando completamente la sua tesi, ebbene niente da fare, i dati erano fasulli e io non so di cosa parlo. Ma io mi arrivo a domandare che persona può essere questo qua... mah.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 marzo 2014 - 21:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattod
8 marzo 2014 - 21:32
Menomale che non me ne sono reso conto solo io... Saluti!
Ritratto di osmica
10 marzo 2014 - 12:00
Non c'è bisogno di domandarsi il perchè! Riguardo la Mito, non nominarla neppure. E' immensamente meglio di questo catorcio crucco. Non se la fila nessuno, (o meglio, uno ogni 5 che scelgono il coso crucco), è incredibilmente stupenda sotto ogni angolo di visuale e ad ogni differente ora di luce!!!!!!!!! (anzi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) ed ha il nuovissimo e sportivissimo twincilindroturboooo!
Ritratto di Gino2010
10 marzo 2014 - 14:05
la 695 abarth
Ritratto di jeremyinitaly
7 marzo 2014 - 18:41
1
come linea...vabbè...ma come prestazioni mi sembra buona...aspettiamo le prove su strada
Ritratto di lambo96
7 marzo 2014 - 20:06
Mi piace molto, quei quattro tubi però sono un po' tamarri, per il resto ci siamo. La linea mi convince e gli interni in configurazione s line sono davvero ottimi. Molto bello il volante sportivo a tre razze.
Ritratto di Ivan92
7 marzo 2014 - 20:48
12
Ma questa vista dal vivo con gli accorgimenti estetici non stà male, anzi, molto più bella della versione normale, riguardo alle prestazioni, ottima, nulla da dire, molto più performante di altre vetture che magari pensano di essere meglio..
Ritratto di HAL 9000
7 marzo 2014 - 22:28
1
volevo dire che è inutile produrre auto che possono viaggiare a 250 km/h se poi bisogna usarle solo in pista come un giocattolo regalato dal papà. E' roba da ricchi (di niente).
Ritratto di Highway_To_Hell
8 marzo 2014 - 15:11
ma perché ho visto e toccato con mano le reazioni dei presenti a questo flop annunciato... Ripeto, alcune persone pensano di saper la qualunque del mondo delle automobili, e da un punto di vista tecnico e da quello finanziario, mentre sono solo dei cianciatori da blog (peraltro piuttosto impreparati anche sulla materia che dicono sia 'il loro pane'), altri questo mondo danno il loro piccolo contributo nel plasmarlo...
Ritratto di lucio 85
10 marzo 2014 - 09:06
6
Da come parli sembri l'unico ad essere andato in un salone automobilistico, bhe ti sbagli, anch'io sono uno di quelli che ci và e che se lo gira tutto stand per stand, e fidati quello con meno visualizzazioni e afflusso di gente non sono quelli del gruppo Vag.. Io rimasi imbarazzato quando andai a quello di Parigi, la Fiat presentava la 500L e la Panda, la Lancia la Thema, bhe per andare al sodo l'unico stand italiano visitato e pieno di gente era quello Ferrari, lo stand Alfa era vuoto ( cera una mito e due Giulietta ) quello della Lancia cera solo un vecchietto che guardava la Thema, lo stand Maserati non se lo cagava nessuno ( non erano ancora uscite le Ghibli ecc ecc ), mentre andavi negli stand Vag ed era pieno di gente, e sai perchè??
Ritratto di lucio 85
10 marzo 2014 - 09:18
6
Presentava: la R8 Spider, la nuova A3, la A3Sportback la Rs5, la A7. la concept del Q5, la nuova Golf, la Golf Gti, la Scirocco R, la nuova Leon, il restyling Ibiza, la Toledo la nuova Aventador, la nuova Porsche ( ora ho un vuoto di memoria e non ricordo se era la 911 o la Carrera ) e tutte le Skoda... e fidati facevi fatica ad avvicinarti a vederle da vicino sopratutto negli stand Audi e Volkswagen... Senza contare gli altri stand stra pieni come erano quelli Mercedes,Bmw,Ford,Opel e ovviamente, visto che eravamo in Francia, gli stand Renault ( che presentava la Clio ) lo stand Citroen ( che presentava la Ds5 o Ds4 non ricordo bene ) e quello Peugeot... Poi per concludere, nel ritorno ho avuto la fortuna di stare seduto sull'aereo vicino a una persona che curava sui dati di affluso e gradimento dei marchi presenti a Parigi per una nota rivista automobilistica, sai cosa mi disse: Gli sand meno visitati a Parigi sono stati quelli Chevrolet-Alfa-Lancia-Mazda... Dove la "clientela" è stata più critica per i modelli esposti sono stati verso Skoda-Fiat-Peugeot, dove c'è stato più afflusso e gradimento è stato per Ferrari-Lamborghini-McLaren-Mercedes-Bmw-Audi-Volkswagen-Renault
Ritratto di Erdadda
8 marzo 2014 - 16:12
1
Non mi ha mai attirato. Soprattutto al posteriore. Davanti invece è ok. Molto cara, però se uno non vuole o non può spendere tanto neanche la prende in considerazione. Sono inutili paragoni. Ho un debole per le piccole bombe e questa è carina. Migliorata ma non digerisco lo scalino al posteriore. Questa è inutile come la 500 da 40k € o la veyron da 2mln. Sono auto di nicchia, particolari e se uno ha i soldi chi siamo per criticare?
Ritratto di luca-motard
9 marzo 2014 - 02:01
categoria di auto che mi piace molto, tuttavia quest'auto non mi piace, ha delle linee poco armoniche e poco originali secondo me. E sempre secondo me, gli interni sono molto tristi e troppo 'grigi'. tuttavia qualche dettaglio mi piace, come le bocchette dell'aria, il volante, le cuciture gialle! Fuori non digerisco i 4 scarichi ovali (dicono tondi ma a me sembrano ovali), ne bastavano due tondi :) comunque l'audi ha fatto bene a far uscire questa versione, anche se non dovesse vendere molto la sua presenza conta nell'immagine del marchio, soprattutto fra i giovani. riguardo la meccanica nulla da dire, grande motore su una piccola auto non può che fare grandi numeri (in prestazioni).sarà da vedere se le qualità dinamiche riusciranno a sfruttarlo bene.
Ritratto di Bruno91
9 marzo 2014 - 16:44
1
Prezzo troppo alto anche per le prestazioni che offre; non bastava un motore sovralimentato meno grande su un'auto così piccola? A questo punto un'auto del genere così sportiva la preferisco su un allestimento a tre porte che dà un'aspetto più accettabile, anche se tutto sommato questa S1 mi piace. Belli i quattro terminali che escono da quell'estrattore, ma troppi.
Ritratto di andrearocca
10 marzo 2014 - 11:29
Non mi piace come macchina ma è da apprezzare le scelta meccanica anticonformista come le mitiche pocket rocket giapponesi anni 90, zero compromessi 2.0 turbo alla faccia del downsizing e trazione integrale che è una rarità anche su modelli di categoria superiore e che servirebbe eccome tipo focus rs et simili...
Ritratto di Sprint105
10 marzo 2014 - 12:57
a me la A1 non è mai piaciuta, la trovo francamente brutta. Certo che i numeri di questa fanno davvero paura!
Ritratto di baccio
14 marzo 2014 - 20:13
A me non dispiace, e forse e' l unica Audi che comprerei. le prestazioni sembrano ok..... ma il peso nn mi convince. poi ovviamente ci vogliono le prove, anche se ho la sensazione che la nuova type r sia nettamente superiore.-