NEWS

Audi S3: ecco la nuova generazione

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 11 agosto 2020

Nella gamma della quarta serie dell'Audi A3 non poteva mancare la versione sportiva S3, con il motore 2.0 TFSI da 310 CV e la trazione integrale.

Audi S3: ecco la nuova generazione

10 CV IN PIÙ - Pochi mesi dopo il debutto della nuova Audi A3, l’Audi ne annuncia la versione S3, che arriverà sul mercato nel terzo trimestre del 2020 in versione Sportback e Sedan (la berlina con la coda). L'Audi S3 è dotata del motore turbo benzina 2.0 TFSI con 310 CV e 400 Nm di coppia (anziché 300 CV e 380 Nm della precedente S3). Ad impreziosirlo c’è il sistema Audi Valvelift System (abbreviato con AVS) per la gestione dell’apertura e della corsa delle valvole, al fine di regolare l’afflusso dell’aria nelle camere di combustione e riempirle sempre in modo ottimale, così da migliorarne l’efficienza. 

ELETTRONICA EVOLUTA - L’Audi S3 ha il cambio doppia frizione DSG a 7 marce e la trazione integrale Quattro, con una frizione a lamelle posizionata nella parte finale dell’albero di trasmissione: in condizioni di aderenza ottimale, la trazione è anteriore; quando c’è bisogno del massimo grip, o quando si selezionano i programmi di guida sportiva, una pompa elettro-idraulica attiva la frizione e fa arrivare la coppia anche alle ruote posteriori. Il 4x4 entra in funzione anche quando si cerca il massimo spunto nelle partenze da fermo, tanto è vero che la S3 fa registrare uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, in linea con la rivale BMW M135i xDrive, anch’essa dotata di trazione integrale. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

SENZA ECCESSI - A livello stilistico, l’Audi S3 si distingue per la trama a nido d’ape della griglia anteriore, le aperture maggiorate nei fascioni, le ruote di 18” ed i quattro scarichi posteriori, incastonati nel massiccio estrattore dell’aria. Inoltre, l’altezza da terra è inferiore di 1,5 cm rispetto alle A3, per effetto dell’assetto sportivo ribassato (optional gli ammortizzatori regolabili). Il risultato è sportivo, ma senza esagerare: a questo ci penserà la RS, versione ancora più sportiva, dotata del motore 5 cilindri da oltre 400 CV. All’interno, sono compresi nel prezzo i sedili sportivi con poggiatesta integrato ed i fregi in alluminio nella plancia.

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
67
62
50
30
67
VOTO MEDIO
3,1
3.11594
276




Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
11 agosto 2020 - 17:00
2
Tecnicamente ineccepibile, interni di livello, ma esternamente la precedente generazione (pre-restyling), anche in versione S, era meglio...
Ritratto di Gordo88
11 agosto 2020 - 23:00
1
Ma dove!! La nuova è molto meglio basta guardare l evoluzione stilistica della fiancata
Ritratto di 82BOB
12 agosto 2020 - 00:26
2
È questione di gusti: la mascherina e i fari anteriori ispirati ad A4 e A1 sono "orripilanti" per il mio modo di vedere, così come il posteriore meno armonico e lo stile generale più eccessivo. Gli interni, invece, per me sono meglio, anche se avevo una predilezione per lo schermo a scomparsa!
Ritratto di Pierre Cortese
12 agosto 2020 - 02:45
1
Il frontale è un accozzaglia di tagli che paiono buttati li a casaccio, brutti in particolare i gruppi ottici, mai visti di così tormentati, e le prese d'aria sul paraurti. Una volta De Silva dichiarò in un intervista che guardando un auto (della quale non menzionò marca e nome ovviamente) il primo pensiero che gli venne in mente fu "Io con tutte quelle linee ci disegnerei 3 auto). Chissà cosa direbbe di fronte a questa mazingata. Puoi anche disegnare linee elaborate e accattivanti al tempo stesso. Con un senso. Ma solo se ti chiami Lexus.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2020 - 07:46
Mi sa che se ti preoccupa l’opinione di Da Silva il tormento l’hai tu nel cervello. Con rispetto parlando
Ritratto di 82BOB
12 agosto 2020 - 09:34
2
Su berline e SUV, i frontali Lexus, non mi sembeano esempio riuscito... Sulla LC, invece, tanto di cappello!
Ritratto di Bear LGBT
12 agosto 2020 - 17:48
Concordo con Pierre, quest'auto non è per niente omo. Le Lexus invece mhhhhh, omo da toglierti il fiato, come Cesare Chiesa, che mi toglie il fiato ogni giorno, il mio fantastico bear tutto per me. Un saluto. L'Alessio Straforini di Sabaudia.
Ritratto di Andrea 01
13 agosto 2020 - 08:58
3
Caro Maxtone (pierre), non sono un fan di Audi, ma addirittura mazingata una A3 S mi sembra un tantinello eccessivo, chissà che termine userai per la RS3; in più le confronti con un marchio come Lexus, dove, tra tagli netti, spigoli, curve clessidre, griglie non è l'esempio della sobrietà e non c'entra un fico secco con quanto espresso da De Silva.
Ritratto di e-torks
11 agosto 2020 - 17:17
In Italia i concessionari non ne accetteranno una neanche sotto tortura....
Ritratto di Ale94
11 agosto 2020 - 17:33
Bella peccato che ormai queste versioni in Italia le vedi col lanternino....
Pagine