PRIMO CONTATTO

Audi A3 Sportback: briosa e tecnologica, ma cara

La nuova generazione dell’Audi A3 Sportback mantiene le forme sportive e le linee affilate, ma la guida è ancora più precisa e appagante. Nota dolente? Il prezzo pesante.
Pubblicato 26 giugno 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 40.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    98 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Audi A3 Sportback
Audi A3 Sportback 35 TDI S line edition S tronic
Slancio ed eleganza, nel solco della tradizione 

Ecco la nuova edizione (la quarta) dell’Audi A3 Sportback, con il 2.0 turbodiesel da 150 CV e il cambio robotizzato a doppia frizione a 7 marce S tronic (a febbraio avevamo provato in anteprima un esemplare di preserie della sportiva S3, leggi qui la notizia). La linea, che mantiene gli stilemi classici del modello, è elegante e slanciata, con il frontale appuntito dominato dalla grande mascherina, il paraurti elaborato e il cofano irrobustito da due lunghe nervature. La fiancata è scavata nella parte bassa e mantiene altra la linea di cintura (quella che corre alla base dei finestrini), che sale dal cofano verso la parte posteriore con un andamento a cuneo. Dietro domina il design a sviluppo orizzontale, con i grandi fanali a led, l’esteso spoiler sopra il lunotto e il largo paraurti. 

La nuova Audi A3 Sportback (prevista solo in versione a cinque porte) è costruita sulla base della piattafoma MQB evoluta, comune alle “cugine” del gruppo, Volkswagen Golf, Seat Leon e Skoda Octavia. Per migliorare l’agilità, ha il passo più corto di 4 cm (come la Golf) e, in questa versione da 150 CV può contare su un retrotreno multilink a quattro bracci trasversali. La vettura è lunga 434 cm, 3 cm in più del modello precedente, e guadagna anche 3 cm in larghezza (raggiunge i 182 cm), mentra l’altezza (di 143 cm) e il passo (264 cm) non cambiano. Non varia neppure la capacità dichiarata per il baule, che da 380 litri con il divano in uso, passa a 1.200 ripiegandolo.

Tante le novità a bordo

Anche all’interno dell’Audi A3 Sportback i cambiamenti sono parecchi. A partire dalla plancia, che ha forme spigolose e al centro ora ingloba (prima, invece, era a sbalzo) lo schermo di 10,1” del sistema multimediale MIB3: è completo di interfacce Android Auto ed Apple CarPlay, e del navigatore. Inoltre è connesso a internet con una Sim integrata e supporta i comandi vocali con un linguaggio naturale (è anche in grado di apprendere le abitudini del guidatore). A breve sarà disponibile l’assistente vocale Amazon Alexa, con cui è possibile accedere agli stessi servizi disponibili da casa. La vettura è dotata anche dei servizi Car-to-X: dove questi sono abilitati, per ora in alcune città tedesche, l’auto ottiene informazioni dalle infrastrutture stradali (e da altri veicoli dotati dello stesso sistema) e informa in tempo reale il pilota su eventuali incidenti, maltempo o sulla stima dei parcheggi in un’area della città.

Sulle finiture non si smentisce

Nella plancia dell'Audi A3 Sportback cambia pure la forma delle bocchette d’aerazione, che ora sono esagonali, ai lati del cruscotto, e la consolle è leggermente orientata verso il guidatore. I materiali sono morbidi al tatto e sono di qualità elevata, anche i rivestimenti ricavati dalla plastica riciclata. Ben fatto anche il cruscotto di 10,3”, di serie per tutta la gamma, che è digitale configurabile a partire dall’allestimento dalla Business. Tra gli optional della nuova Audi A3 Sportback c’è la strumentazione, sempre virtuale ma più ricca, con uno schermo di 12,3”: per la S line edition del nostro test costa 290 euro. Quanto all’abitabilità, lo spazio è parecchio per quattro adulti, mentre chi sta al centro del divano ha tra i piedi il tunnel centrale, alto e largo. Le poltrone sono comode e ben conformate e la posizione di guida bassa, con le gambe ben distese, è sportiva. 

È sicura e si guida bene

Fra gli aiuti alla guida della nuova Audi A3 Sportback, ci sono la frenata automatica anche in “retro” e il Collision Avoid Assist: col radar e la telecamera, il sistema individua la traiettoria per schivare un urto e suggerisce al guidatore una manovra elusiva, agendo su freni e sterzo. Anche per il resto la dotazione è ricca (di serie ci pure i fari full led, il “clima” bizona e i cerchi in lega di 18”), a fronte, però, di un prezzo superiore a 40.000 euro: non poco... Questa versione 2.0 a gasolio dell’Audi A3 Sportback, la 35 TDI S line edition S tronic, ci è sembrata davvero equilibrata, con ottime prestazioni, la promessa di consumi bassi (alla fine del test, nel tragitto in gran parte cittadino, il computer di bordo segnava una media di 16 km/l), e un’elevata fluidità di erogazione (anche grazie all’ottimo comportamento del cambio a doppia frizione a 7 marce S tronic). 

“Cuore” nuovo, ma non ancora Euro 6d

Il nuovo 2.0 turbodiesel dell'Audi A3 Sportback (stranamente ancora omologato Euro 6d-Temp) ha il basamento in alluminio ed è dotato di due alberi di equilibratura che ruotano in senso opposto all’albero a gomiti (alleggerito di 2,8 kg), allo scopo di ridurre le vibrazioni. Per rendere più efficiente la gestione termica del motore, i circuiti di raffreddamento del monoblocco e della testa sono separati. Con il tasto Drive select (di serie per la versione della prova) nella consolle si può intervenire sulla dinamica di marcia una volta premuto un tasto, si accede menu di scelta sullo schermo tattile nella plancia per selezionare tra le modalità Efficiency, Comfort, Dynamic, Auto e Individual (quest’ultima personalizzabile). In Efficiency e in Comfort il sistema varia la risposta di motore, cambio robotizzato e sospensioni elettroniche (se presenti), rendendola più dolce, per consumare meno gasolio e migliorare la comodità. La posizione Dynamic è per la guida più sbarazzina, in cui lo sterzo diventa più duro, il cambio tiene le marce più a lungo e si adatta pure la taratura del controllo di trazione e dell’Esp. L’unico neo che abbiamo riscontrato è un comportamento un po’ brusco del motore a ogni accelerata, dovuto alla taratura della gestione elettronica (comunque, niente di troppo fastidioso). Invece, nella posizione Auto è l’elettronica a variare i parametri in base al modo in cui si sta guidando. 

Pronta e veloce, ma sulle buche…

In città la nuova Audi A3 Sportback si guida facilmente e senza stress, grazie ai passaggi di marcia dolci, al motore pronto e silenzioso e allo sterzo leggero. Nei parcheggi è utile il sistema semiautomatico (di serie), con i sensori di distanza che trovano lo spazio adatto, in cui l’auto entra compiendo da sola la manovra girando il volante (il guidatore agisce su acceleratore e freni). Nelle strade extraurbane, invece, ci si può anche divertire, scegliendo se guidare in modo fluido e rilassante, o se puntare su un comportamento più sportivo: in Dynamic, motore e S tronic rispondono fulminei, e i cambi di traiettoria sono rapidi. Sempre sicure la stabilità e la tenuta di strada. Non male, complessivamente, il comfort, eccetto sul pavé e sulle rotaie cittadine, dove l’assetto ribassato di 1,5 cm e le sospensioni un po’ più rigide della versione S line edition faticano ad assorbire al meglio le sconnessioni.

Due nuove formule di finanziamento

L’Audi A3 Sportback è già in vendita, a partire da 29.750 euro, con formule di finanziamento innovative: Audi Value e Audi Value noleggio. Con Audi Value il cliente conosce subito il valore futuro garantito della sua auto, che è pari al 60% del prezzo d’acquisto. La formula prevede un anticipo e rate da 199 euro mensili per due anni. Al termine del periodo contrattuale è possibile scegliere se sostituire l’auto, riscattarla o restituirla. Il canone mensile include il piano di manutenzione Audi Premium Care per 24 mesi o 30.000 km. Come ulteriore vantaggio, sino al 31 agosto 2020 Audi Italia rimborsa le prime tre rate. Per una maggiore flessibilità, la formula Audi Value consente la personalizzazione della rata mensile, sulla quale influiscono l’anticipo, la durata del contratto (2 o 3 anni) e la percorrenza chilometrica annuale. È possibile scegliere tra sei soglie chilometriche in funzione delle esigenze, spaziando tra 10.000 e 40.000 km all’anno. A richiesta, sono disponibili servizi collegati quali l’estensione di garanzia Audi Extended Warranty e prodotti assicurativi specifici. Il programma Audi Value noleggio, rivolto anche ai privati, include pure le spese di gestione: bollo, assicurazione Rca, manutenzione ordinaria e straordinaria, spese d’immatricolazione, IPT, tre anni di soccorso stradale in Italia e in Europa e cambio delle gomme. Per esempio, con 299 euro al mese, la formula consente di guidare una A3 Sportback per 3 anni e 45.000 km. Anche in questo caso, per i contratti di almeno tre anni, sono gratis le prime tre mensilità.

Secondo noi

PREGI
> Agilità. L’auto sguscia bene nel traffico ed è rapida nei cambi di traiettoria.
> Motore. Ben coadiuvato dal cambio S tronic, il 2.0 a gasolio da 150 CV è fluido nella guida in relax, e brioso all’occorrenza.
> Tecnologia. Di serie ci sono il cruscotto virtuale, un raffinato sistema multimediale e i più moderni ausili elettronici alla guida.

DIFETTI
> Prezzo. La S line è ben dotata e ben rifinita, ma costa davvero parecchio. 
> Quinto posto. Chi si siede al centro del divano deve fare i conti con il tunnel sul pavimento largo e alto.
> Sospensioni. Sono rigide e sulle buche hanno una risposta un po’ secca.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3000-4200 giri
Coppia max Nm/giri360/1600-2750
Emissione di CO2 grammi/km98
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)224
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,4
Consumo medio (km/l)22,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/182/145
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1410
Capacità bagagliaio litri380/1200
Pneumatici (di serie)225/40 R18

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Audi A3 Sportback
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Ritratto di Lorenz99
26 giugno 2020 - 02:10
TRA LE MIGLIORI NELLA GARA DEI PREZZI ASSURDI. SULLE VECCHIE TIRAVANO FUORI LE YOUNG EDITION, A CIRCA 23000€ PER CHI GLI BASTAVA AVERE I4ANELLI SU MASCHERINA , PORTELLONE E VOLANTE, POI IL RESTO POTEVA ESSERE ANCHE UNÀ CITYGO. PER PRENDERLA CARINA E BEN DOTATA CI VORRANNO OLTRE 50000€( PERCHÈ SENZA FARI LED , DISPLAY GRANDE, DSG, CERCHI, PELLE, DIVENTA UNA POLO INGRANDITA. MA SARÀ ALMENO OMOLOGATA A NORMA DI LEGGE?
Ritratto di druido83
28 giugno 2020 - 18:27
quasi 100 milioni delle vecchie lire per un polmone a gasolio..qui ormai si rasenta la follia..si vede che le case in generale se ne sbattono della profonda crisi dell'auto tanto ci sono i vari stati che al limite tirano fuori fior di quattrini per salvare la baracca..
Ritratto di carletto86
29 giugno 2020 - 14:31
Beato te se un motore da 150cv e 224kmh è un polmone...
Ritratto di allatast
26 giugno 2020 - 08:08
e' costosa ma si paga il premium, audi
Ritratto di marioschi
26 giugno 2020 - 12:02
Come design nn mi piace,preferisco la vecchia generazione,onestamente è la più brutta del pianale MQB,centomila volte la golf 8 o la seat leon che questa.
Ritratto di Roomy79
26 giugno 2020 - 23:22
1
La León in, confronto e un, capolavoro da museo del design. E con sti soldi la porti a casa in versione top. Questa è inguardabile, una versione storpiata della vecchia a un prezzo vergognoso se c'e chi la compra fanno bene a spennarlo, bravi loro. 100 volte meglio una focus st, una corolla ibrida i persino una coreana
Ritratto di littlesea
26 giugno 2020 - 17:06
1
Il premium? quello delle plasticose prese d'aria esasperate e senza senso anche sulla versione SLine del 1.0 turbo? 40 mila euro sono un'esagerazione assoluta, altro che premium!
Ritratto di Fdet_
26 giugno 2020 - 17:21
Evidentemente c’è chi, fortuna loro, glieli dà e pure con fierezza!!
Ritratto di allatast
28 giugno 2020 - 13:59
premium è soprattutto nell' immagine i contenuti ormai li hanno anche le utilitarie . anche se preferisco la nuova serie 1 che è tutta nuova mentre questa nuova a3 ricorda la precedente ma solo con dei fanali molto diversi e forse anche il mqb è lo stesso di prima ?
Ritratto di alex_rm
26 giugno 2020 - 08:18
41000€ per una auto segmento c (e nemmeno full optional) sono un esagerazione
Ritratto di desmo3
26 giugno 2020 - 08:38
6
soliti titoli per le Audi... prezzo esagerato a fronte di una dotazione ridicola
Ritratto di Cilindrata
26 giugno 2020 - 09:01
Redazione, ma come potete giudicare positivamente il 2.0TDI? L'avete guidata? Io sì, tutti i giorni, aziendale. Sotto i 1500 giri questo motore e totalmente spompo, la solita favola dei diesel con la coppia in basso.. in città, col cambio manuale, è fastidiosa da guidare, nelle ripartenze bisogna mettere la prima e staccare con attenzione la frizione. Motore pessimo. Unica cosa positiva: i consumi, davvero bassi.
Ritratto di Alfiere
26 giugno 2020 - 09:14
2
Sono diesel fatti per essere tranquilli ai bassi regimi, in modo da consumare e inquinare poco in città. Come te preferisco altro, tipo il 1.9mjt della 156 o il 2.0 da 150 sulla giulietta, oppure il 2.5 volvo.
Ritratto di Cilindrata
26 giugno 2020 - 11:31
Ciao Alfiere, probabilmente sì, ma io un diesel che sotto i 1500 giri sembra l'aspiratino da 60 cv della Panda, su un'auto così, non lo accetto. La curva della coppia è totalmente "sballata". Una ruvidezza inaccettabile su un'auto da 40k.
Ritratto di Andre_a
26 giugno 2020 - 20:59
@Cilindrata: probabile che il difetto che hai notato sparisca o diventi impercettibile col cambio automatico
Ritratto di Cilindrata
27 giugno 2020 - 15:37
Ciao Andrea, forse l'automatico mitiga ma non risolve; leggevo che anche il 3.0TDI sulla A6 automatica è deboluccio in basso.. perfetto per l'autostrada dove si sta sempre sopra i 1400/1500 giri, ma pessimo per la città.
Ritratto di Leonal1980
29 giugno 2020 - 15:13
4
è un motivo di emissioni, cmq se la guidi con il DSG è una favola, almeno sulla golf 8 è così non penso che qui cambi
Ritratto di puccipaolo
18 luglio 2020 - 23:48
6
Anche io guido un 2.0 tdi con dsg 7m ...va molto bene ma si avverte che sotto i 1700 giri non ha schiena, il cambio comunque è molto pronto e le 7 marce mitigano molto il "problema". é lo stesso motore che qualche anno fa ti strappava nelle accelerazioni, semplicemente perchè lo ubriacava di gasolio nelle accelerazioni, ma un certo dieselgate ha rotto il giochino. Ora è un semplice turbodiesel super strozzato come gli altri. Da parte mia sono felice perchè non sento necessità di scatti da WOW..fa il suo onesto lavoro ha un ottimo cambio e se non esageri è risparmioso (t-roc)
Ritratto di studio75
27 giugno 2020 - 09:07
5
@cilindrata. Avevo il 150cv diesel e notavo anch'io questo difetto. Mi sembrava di partire già in seconda marcia. La coppia di 320nm è spalmata dai 1750 ai 3000 giri.
Ritratto di Cilindrata
27 giugno 2020 - 15:38
Ciao Studio, 1750 giri, per un diesel, sono tanti.. e sotto? Sotto la turbina non lavora, e il TDI non è altro che un aspirato, per giunta poco potente.
Ritratto di Mark R76
26 giugno 2020 - 09:29
Sono sempre stato innamorato di questo marchio, però ora avrei paura ad acquistare questa A3. Il problema è che riuscendo a spuntare 3.000 euro di sconto sul prezzo di listino poi si perde tutto con gli optional che oltretutto non riescono a compensare la scontistica. Quindi il prezzo finale sarà fuori mercato, nel senso che se un auto di questo tipo la cambi ogni 4 anni con 80/90 mila km non si riuscirà ad arginare una svalutazione che sarà comunque eccessiva, se poi il mercato dovesse virare sull'elettrico allora si buttano via oltre 40.000 euro. Secondo me chi non si pone questi problemi non guarda questo tipo di auto!
Ritratto di Leonal1980
29 giugno 2020 - 15:14
4
per questo acquistarla senza audi value è insensato
Ritratto di ELAN
26 giugno 2020 - 09:34
1
Quelle bombature da muscle-car dissimulano bene le volumetrie scatolari. La linea è un pò più filante di prima e nel complesso la vettura è più "importante". Gratuite ed eccessive quelle prese "d'aria?" a guisa di buchi cetacei e un pò manga in un paraurti che imho doveva essere un pò più sobrio e sviluppato con elementi orizzontali per dare la giusta importanza al grosso frontale dovuto ai fanaloni.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 giugno 2020 - 09:35
Pregi: manco uno. Difetti: tutto.
Ritratto di marcoveneto
26 giugno 2020 - 12:29
Esagerato..
Ritratto di GeorgeNN
29 giugno 2020 - 09:37
Confermo. Ha più difetti che pregi.
Ritratto di Oxygenerator
26 giugno 2020 - 09:56
Molto bella, ma per carità diesel, anche no.
Ritratto di Fdet_
26 giugno 2020 - 10:07
È la solita Audi, nel bene e nel male.
Ritratto di 19andrea81
26 giugno 2020 - 10:36
Anni fa con gli stessi soldi compravi una 520d base
Ritratto di Fdet_
26 giugno 2020 - 16:20
Come lo ricordo, la versione Eletta con una discreta cavalleria ed una dotazione più o meno accettabile. Che tempi!!!
Ritratto di alex_rm
27 giugno 2020 - 12:34
Nel 2000 una bmw 320d costava 56 milioni e oggi 23000€ costa una clio full optional o una focus base,o una t-roc t-cross puma,2008,capture
Ritratto di rollotommasi
29 giugno 2020 - 03:06
Comunque 56 milioni di lire erano quasi 29mila Euro. E le tedesche già all'epoca facevano pagare a parte una marea di cose. Anzi dagli anni '80
Ritratto di troy bayliss
1 luglio 2020 - 09:18
1
rilassati che la lira non esiste più e difficilmente tornerà, soprattutto con la schifezza di politica che c'è adesso in parlamento che non si accorge che la germania e la francia ci voglio in UE ma per depredarci...scusate l'escursus....questo è un altro argomento
Ritratto di rollotommasi
5 luglio 2020 - 23:44
L'invito a rilassarmi è utile solo alla tua autostima, visto che la lira non l'ho tirata in ballo io. Ho solo corretto la conversione fatta da altri paragonando il potere d'acquisto del denaro a distanza di anni.
Ritratto di carletto86
29 giugno 2020 - 14:34
Nel 2000 però sulla 320d, per avere una misera radio 1 din ci volevano 2 milioni, i copricerchi in plastica però in compenso erano di serie...
Ritratto di troy bayliss
1 luglio 2020 - 09:16
1
per 19andrea81: pensa che se vai su subito la trovi ancora la bmw 520d aziendale o km 0 a quel prezzo...chissà perchè?
Ritratto di Mimas Turbo
26 giugno 2020 - 11:50
2
Nell'articolo si dice che le finiture sono molto curate, in realtà i giornalisti di motor1 hanno fatto vedere come le plastiche superiori degli sportelli posteriori siano rigide. Anche le guarnizioni delle portiere sembrano non essere rivestite, al contrario di quanto accadeva nella generazione precedente. Insomma, è meglio orientarsi su una Mercedes classe A o su una Mazda 3. Audi ultimamente è tutto fumo e niente arrosto.
Ritratto di marcoveneto
26 giugno 2020 - 12:32
In realtà su automoto dicono il contrario, plastiche delle porte nella parte bassa un po' dure. Alcune pecche ci sono, come lamiera in vista nell'interno porta, gancio baule non coperto da plastiche. PS Mazda 3 non credo sia così ben rifinita, classe A forse un filino meglio, ma da confermare.
Ritratto di rollotommasi
29 giugno 2020 - 03:09
Però tutte le auto moderne alternano un po' di plastiche morbide e ben fatte. Ad altre rigide, quasi croccanti.
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2020 - 14:24
Si vero, ormai è un classico..
Ritratto di Fdet_
26 giugno 2020 - 16:24
Ricordo sulla classe A precedente anche i pannelli porta inferiori erano rivestiti in materiale morbido, sia davanti che dietro. O almeno, sulla mia gla è cosi, andando a rigore di logica dovrebbe essere lo stesso per la A vecchia. Sulla nuova hanno migliorato i materiali "visibili", ma penso che anche loro abbiano tolto rivestimenti di qualità sul pannello porta inferiore. Insomma, niente di più e niente di meno di una qualunquissima golf 7 che dietro ha le plastiche Panda style.
Ritratto di Alessandro Iviglia
29 giugno 2020 - 13:53
9
la mazda non ha bocchette aria post... la classe A ha gli stessi limiti di questa finta Audi. Se vuoi comprare una auto di segmento C rifinita bene devi prendere una vecchia A3 aziendale, con pochi KM.
Ritratto di Delfino1
26 giugno 2020 - 13:23
Io ho una A3 di 15 anni e aspettavo proprio la nuova...Ma onestamente mi girano le scatole a pensare che questa ha finiture inferiori alla mia che ormai ha l'età dei cammelli...per non parlare del video inglese in cui si vede il tunnel che ha un assemblaggio un po "bellerino"...
Ritratto di ELAN
26 giugno 2020 - 17:20
1
I costi li hanno impiegati per dotarla di tecnologie che la tua non aveva. Purtroppo.
Ritratto di Delfino1
26 giugno 2020 - 13:28
...dimenticavo: come è possibile che l'articolo non faccia cenno ad alcune finiture approssimative? Addirittura 4 ruote le ha menzionate...E ho detto tutto...
Ritratto di Rav
26 giugno 2020 - 14:23
4
Configurata con la dotazione della mia 3008 viene 48.500€. Con 2850€ solo di colore, un banale grigio metallizzato. I colori che costano meno non hanno senso a meno di non prenderla bianca. Se la possono tenere, aggiungo 1000euro e prendo una Serie3 berlina con la stessa dotazione. Una follia.
Ritratto di 82BOB
26 giugno 2020 - 16:53
2
Ok, dentro è più bella di prima, ma fuori è peggiorata! Poi, se uno deve spendere tanto per una seg. C allora va sulla MB A, anche se pure lei è peggiorata tanto... Poi di questi tempi, appena uscita a nafta e pure € 6d-temp... e sarebbe "premium"? L'unica versione interessante di questa Auto Union-NSU sarà quella a metano!
Ritratto di Yuri85zoo
26 giugno 2020 - 19:11
se devo prendere un'auto a metano per risparmiare vado di octavia o leon. ma effettivamente le sceglierei a prescindere dall'alimentazione hahaha. decisamente più interessanti di questa a3 e della terribile golf 8
Ritratto di Challenger RT
26 giugno 2020 - 18:06
Spendere più di 40.000 euro per una utilitaria con la stessa anonima forma da 25 anni, a trazione anteriore agghindata come un albero di Natale di luci e discutibile elettronica e soprattutto con un diesel (nel 2020) è semplicemente da pazzi o da chi non conosce affatto il mercato automobilistico...
Ritratto di Vincenzo1973
26 giugno 2020 - 18:10
Coppia max Nm/giri 340/1750-3000 q3 coupe Coppia max Nm/giri 360/1600-2750 a3 @redazione : ma il motore non e' lo stesso? perche differenze di coppia? grazie
Ritratto di studio75
27 giugno 2020 - 09:25
5
Lo stesso motore aveva 320nm tra i 1750-3000 sulla mia Leon FR del 2014. Il motore è sempre quello ma il settaggio della centralina è cambiato.Il preparatore ABT porta la resa del motore 2.0 tsi a 370cv e 460nm solo con l'intervento sulla mappatura della centralina senza toccare nessun organo meccanico.
Ritratto di Vincenzo1973
27 giugno 2020 - 09:57
Grazie della risposta :)
Ritratto di Yuri85zoo
26 giugno 2020 - 19:04
l'unica cosa a piacermi sono i parafanghi bombati che la fanno sembrare quasi una vettura sportiva. per quanto riguarda la presenza del multilink al posteriore solo sulle motorizzazioni da 150 e più cv vale per tutte le vetture del gruppo basate sul mqb? la differenza alla guida quanto è percettibile?
Ritratto di alex_rm
26 giugno 2020 - 22:01
Per Golf e A3 c’è il multilink da 150 cv e su Leon e Octavia c’è il multilink oltre i 150 cv
Ritratto di studio75
27 giugno 2020 - 09:39
5
@Yuri85zoo. Avevo il ponte torcente sulla Leon 150cv e ora guido una Leon con il multilink. Francamente ad andature normali o moderatamente veloci non ho avvertito differenze nell'uso quotidiano. Forse ad altissima velocità potrebbero esserci differenze apprezzabili ma questo non saprei dirtelo.
Ritratto di Yuri85zoo
27 giugno 2020 - 11:59
grazie per le risposte. mi chiedevo quanto fosse apprezzabile la differenza su auto TA, piuttosto punterei ad offrire un avantreno coi fiocchi tipo il quadrilatero alto (bei ricordi)
Ritratto di alex_rm
29 giugno 2020 - 08:55
Nei cambi di direzione veloci(come il test dell alce) il Multilink ha reazioni migliori del ponte torcente,mi capito di evitare un ostacolo in autostrada con un Audi 1600 tdi(con ponte torcente) e durante il riallineamento il posteriore comincio ad avere brutte oscillazioni
Ritratto di katone
26 giugno 2020 - 20:21
Basta coi diesel tedeschi sono care inquinano e arricchiscono i crucchi La Audi no é altro che la VW coi cerchi un po come la Lancia per la Fiat sempre schifo fa e dopo qualche anno tanfano con gli scarichi, da usare solo fuori citta o in campagna
Ritratto di Jimgoose
26 giugno 2020 - 23:14
Sono gia pronte x l'italia migliaia di modelli basic line coi cerchi da 15,sedili in stoffa,fari alogeni,vernice nera,tdi 116cv,sospensioni semplificate,intorno ai 34k,un vero affare,all'avanguardia della tecnica l'italiota ringrazia
Ritratto di Roomy79
26 giugno 2020 - 23:27
1
Grande e sostituirei i 34.000 € con un 350 € al mese per 3 anni (E non usarla troppo che se superi i 30.000 km in 3 anni hai la penale) e poi comoda rata di saldo da 23.000 € oppure monopattino elettrico
Ritratto di ziobell0
27 giugno 2020 - 00:25
Bella linea
Ritratto di Ostacolo Mobile
27 giugno 2020 - 01:50
Praticamente sono 3 Tipe. Ma se prendi una Tipo sola hai un premium di 28.000 euri. Tipo Strit Mor 28k primium. Facciamo Coriandoli Audi.
Ritratto di Axelbest
27 giugno 2020 - 10:30
È bene che le cinture te le lacci sempre, pure per prendere il pane di fronte casa perché se te traversa un gatto con quei spigoli vivi del cruscotto ti tagli la faccia
Ritratto di Taurinense
27 giugno 2020 - 14:50
Assolutamente fuori prezzo o super sconti o pochissime vendite, le mega concessionarie del gruppo VW sono a rischio fallimento.
Ritratto di LUCA2020
27 giugno 2020 - 18:08
Straordinaria auto!!!!!!!!!!! bravissima l'audi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
28 giugno 2020 - 09:11
Però razionalmente dai davvero meglio la Leon ormai.
Ritratto di lybram
28 giugno 2020 - 12:10
una famiglia del palazzo che ho di fronte ha un posto auto nel cortile interno. Ha due auto: un'audi A3 bianca e una Nuova Tipo grigio quarzo metallizzato. Lui utilizza l'Audi per andare a lavoro e la parcheggia nel posto auto (solo saltuariamente occupato dalla Tipo.. Nei weekend quando viaggiano e vanno fuori l'Audi è sempre sempre parcheggiata in cortile. Sempre più convinto che siano auto immagine per sboroni e che da guidare siano complessivamente migliori altre vetture.
Ritratto di allatast
28 giugno 2020 - 13:54
puo' darsi che quando vanno in giro a rischio graffi o toccatine e la premium la vogliono tenere più preservata .vero pero' che se anche con quell' altra si muovono nelle occasioni familiari il suo compito lo fa bene lo stesso , cioè siamo nel 2020 e ormai auto che non possono fare tuttofare ce ne saranno davvero esigue
Ritratto di Jimgoose
28 giugno 2020 - 13:43
Sarà l'auto aziendale,auto di scena x commerciali con leasing ce l'aveva pure mio cognato,ovviamente 1.6
Ritratto di 19andrea81
28 giugno 2020 - 15:26
E vero che l'auto di oggi ha tantissima elettronica in più rispetto a 10-15 anni fa però lo sanno tutti che l'elettronica si svaluta tantissimo molto veloce !!! Se questa macchina ha 10.000€ di elettronica tra 6 mesi vale 5000€ e tra 3 anni quasi niente !!!
Ritratto di emergency
29 giugno 2020 - 15:00
Non ancora 6d? Quattro lamiere tenute insieme da nastro adesivo oltre i 40 mila euro? Ma stiamo scherzando? Osannare una auto che a quel prezzo non ha nulla ?
Ritratto di Delfino1
29 giugno 2020 - 22:40
Molti qui osannano Leon e Skoda...ma la verità è che, razionalmente, nessuno preferisce una Leon ad una A3...Siamo sinceri...(anche se per certi aspetti potrebbero essere considerate auto quasi uguali)
Ritratto di Delfino1
30 giugno 2020 - 08:14
Ma siamo sicuri che i dischi posteriori sono autoventilanti??
Ritratto di Sepp0
30 giugno 2020 - 11:35
41k. Per una segmento C. Io, boh, son senza parole.
Ritratto di fastidio
30 giugno 2020 - 12:57
7
Dalle prime foto pareva interessante come linea ma vista così, con cerchi troppo piccoli e aspirapolveri anteriori troppo grandi proprio non mi piace. Sembra una corpo vettura vecchio a cui hanno appiccicato fari e paraurti moderni. Per non parlare delle bocchette aria a lato cruscotto..
Ritratto di The Magic Jules
1 luglio 2020 - 09:15
prevedo un -40% e piazzali pieni.
Ritratto di Delfino1
1 luglio 2020 - 23:53
Nonostante la crisi, purtroppo non andrà così...
Ritratto di FP_73
3 luglio 2020 - 16:56
Condivido pienamente il commento dell'articolo: nota dolente il prezzo pesante! Non basta il differenziale btp-bund ad arricchire i tedeschi. Ci si mettono anche quegli italiani che credono di darsi un tono regalando i loro soldi per accostare la loro immagine a un cosiddetto marchio di prestigio. Il tono e il prestigio è di chi munge i soldi, non di chi si fa mungere... se mucca eri mucca rimani.
Ritratto di bedobedin
8 luglio 2020 - 13:15
1
Ho sempre apprezzato gli interni Audi, per quanto un po' freddi. Quelle bocchette lato guidatore però non riesco a digerirle, sembra quasi che le abbiano aggiunte all'ultimo.
Ritratto di emergency
8 luglio 2020 - 13:26
Io preferisco quelle del nuovo 208 molto più stilose e funzionali.
Ritratto di SAUZER1975
5 agosto 2020 - 09:03
Ma con 40.000,00 euro potevano mettere almeno le rotelline per chiudere il flusso d'aria delle bocchette, che tra l'altro mi sembrano dei phon sospesi davanti al guidatore. i fari anteriori non mi piacciono
Ritratto di alessandro98107
5 settembre 2020 - 14:01
c'è il sistema per chiuderle, basta scorrere verso destra con la linguetta di alluminio che per altro produce un appagante suono "premium"... almeno quello è premium(visto su youtube)
Ritratto di emergency
5 agosto 2020 - 14:27
40 mila piotte per cosa? Lamierino ? bocchette per aerosol? Plancia di che ? Ma fatemi sghignazzare per favore
Ritratto di domila
18 settembre 2020 - 15:25
Quel che hanno migliorato davanti l’hanno peggiorato dietro
Ritratto di marc83
24 settembre 2021 - 12:25
La scelta stilistica del posizionamento delle due bocchette dell'aria nella plancia e' pessima a mio avviso
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