NEWS

Sull’Audi SQ5 arriva il turbodiesel da 310 CV

21 febbraio 2019

La casa tedesca annuncia per la suv SQ5 il V6 3.0 TDI da 310 CV che va ad affiancare il tre litri turbo benzina.

Sull’Audi SQ5 arriva il turbodiesel da 310 CV

HA COPPIA DA VENDERE - L’Audi SQ5, la suv sportiva della casa tedesca, arricchisce la propria gamma con un nuovo motore V6 3.0 TDI da 347 CV di potenza e 700 Nm di coppia, dotato di compressore ad azionamento elettrico e tecnologia mild-hybrid. I 347 CV del motore sono disponibili nell’intervallo compreso tra 2.500 e 3100 giri. Il nuovo V6 3.0 TDI è stato affinato rispetto alla precedente generazione, grazie alla riprogettazione di albero motore, pistoni, bielle e sistema di lubrificazione. Questo motore, conforme allo standard Euro 6d-Temp, consente alla suv tedesca di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e di spingersi ad una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. A garantire la rapidità delle cambiate ci pensa il cambio automatico a otto rapporti Tiptropnic con convertitore di coppia. I consumi dichiarati dalla casa e omologati secondo il ciclo di omologazione NEDC sono compresi tra 6,6 e 6,8 litri di carburante ogni 100 km.


   
IBRIDO LEGGERO - Il nuovo motore dell’Audi SQ5 può contare su un sistema mild-hybrid a 48 volt che prevede un motore elettrico collegato al motore termico da una cinghia, che serve per ottimizzare la funzione di Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda, grazie a riavvi più veloci, oltre allo spegnimento e alla riaccensione del motore in fase di “veleggiamento”, ossia quando si procede senza il motore in tiro. Nelle fasi di decelerazione il motorino elettrico agisce da generatore per ricaricare la batteria dell’auto agli ioni di litio. L’altra novità del nuovo motore V6 3.0 TDI è il compressore ad azionamento elettrico, integrato nel sistema di aspirazione e vicino al motore, costituito da un motore elettrico compatto della potenza di 7 kW che accelera la girante del compressore, e che promette di azzerare i ritardi dovuti al turbo-lag (il ritardo di risposta all’accelerazione). Come tutti i modelli S di Audi, anche la nuova SQ5 TDI è dotata di serie della trazione integrale permanente quattro.

ARRIVA IN ESTATE - Non sono stati ancora diffusi i prezzi per il mercato italiano, tuttavia è probabile che siano molto simili a quelli del mercato tedesco dove la nuova Audi SQ5 3.0 TDI sarà disponibile l’estate prossima ad un prezzo di partenza di 67.750 euro.

Audi Q5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
69
58
31
88
VOTO MEDIO
3,0
3.00633
316




Aggiungi un commento
Ritratto di SUBIE22B
21 febbraio 2019 - 20:01
Belli i quattro scaric....ah no
Ritratto di mirko.10
21 febbraio 2019 - 20:09
2
Ahahahah!
Ritratto di Leonal1980
22 febbraio 2019 - 10:06
4
è IL LISTELLO CROMATO DEL PARAURTI, SEI CIECO?
Ritratto di SUBIE22B
22 febbraio 2019 - 11:15
Quel LISTELLO CROMATO simula i quattro scirichi
Ritratto di 82BOB
21 febbraio 2019 - 20:04
Suv-coupé, diesel, Audi... Ce fossa na cosa che me la facesse piacere... Poi, potevano farla ibrida seria almeno...
Ritratto di Epigrams
21 febbraio 2019 - 20:20
La Q5 non è mai stata una "suv-coupè", il diesel è un alimentazione che si affianca all'alternativa V6 3.0 TFSI benzina, poi ibrida "seria" su questa? Forse non ti sei accorto che è l'erede della precedente Audi SQ5 (diesel) e non l'erede della precedente Audi Q5 Hybrid quattro (cioè ibrida costruita già nel 2011 che molti fanno finta di non ricordare), può non piacere, ma criticarla perché "suv-coupè, diesel, Audi" vuol dire non sapere neanche cosa sia la SQ5.
Ritratto di 82BOB
21 febbraio 2019 - 21:10
Al solito scrivi ad minkiam! A me non piaciono i SUV, questa è una versione sportiva di un SUV, non sarà formalmente corretto definirla un coupé-SUV ma poco importa, non mi piace questo tipo di vetture, il diesel è una motorizzazione che non mi piace affatto e ritengo superata e lo stile Audi non mi piace! Posso avere dei gusti personali o devo chiedere il permesso a te? Il giudizio sull'ibrido è generale e non particolare... In Mercedes hanno messo l'ibrido serio sul diesel, molti affiancano l'ibrido serio ad auto sportive, ergo, mi piacerebbe, da profano, che VAG proponesse questa soluzione! Prima di rispondere ad un commento che non ti è chiaro chiedi del caso spiegazioni...
Ritratto di Epigrams
21 febbraio 2019 - 21:21
Il tuo commento è chiarissimo invece, definisci il Q5 un "suv-coupè" quando il Q5 non c'entra assolutamente nulla con questa categoria. La critichi perché è diesel, perché è un tuo gusto personale (e per coerenza dovresti fare lo stesso anche negli articoli di Stelvio, X3, Levante, ecc...) ed infine ti lamenti che non è ibrida "seria", quando la SQ5 non c'entra assolutamente nulla con le versioni full hybrid. Quella, se la faranno, sarà l'erede della già esistita Audi Q5 Hybrid quattro, perché in Audi le ibride le hanno già fatte, non sarebbe di certo una novità. Mi dici che in Mercedes hanno messo l'ibrido serio sul diesel ignorando (per ignoranza o apposta) che un ibrido praticamente identico su un diesel lo propone anche Audi sul Q7 e-tron 3.0 TDI 373 cv (motore elettrico da ben 128 cv).
Ritratto di 82BOB
21 febbraio 2019 - 22:42
Ti ringrazio per avermi informato dell'ibrido VAG, sono contento di questo sviluppo, non ne avevo letto in inernet ed è l'unica cosa sensata che hai scritto sotto il mio commento! Per il resto, nemmeno spiegandolo sei in grado di capire e continui a scrivere dati e sciorinare stupidaggini! Io critico (quasi) tutti i SUV, soprattutto gli sportivi (come questo)! Solo alcune cross-over e rarissimi SUV li ho giudicati carini (non credo più di tre volanti)! Ancora non sei riuscito a capire che il mio era un giudizio personale e non sei in grado di capire il significato dei commenti neanche quando te li spiego! Ho dato un volante, ho detto che non mi piace, ho espresso un giudizio mio personale! Il tipo di auto (forse ho sbagliato nella definizione SUV-coupé, avrei dovuto scrivere SUV in allestimento sportivo... La fretta...) e il marchio (non sono mai stato fan Audi) non me la fanno giudicare positivamente, fosse stata ibrida seria avrei trovato un lato positivo, non lo è per cui le do un volante! Sei in grado di dare giudizi, o il tuo spirito critico e la tua conoscenza automobilistica ti rendono in grado solo di riscrivere i listini e le schede tecniche?
Ritratto di Epigrams
22 febbraio 2019 - 06:48
Ok, va bene, non ti piacciono i suv sportivi e li critichi tutti (non l'ho mai notato, ma se è vero ok, va bene). Però dal momento che ti piacciono gli abbinamenti particolari come diesel + ibrido serio avresti dovuto sapere che: primo, Audi lo propone già, attualmente sul Q7 E-Tron (3.0 TDI + ibrido con potenza totale da 373 cv), secondo, se mai farà una Q5 ibrida (full hybrid plug-in) sarà l'erede della precedente Q5 Hybrid quattro, e non una SQ5.
Pagine