L’Audi parla della TT con i disegni

20 febbraio 2014

La terza edizione dell'Audi TT sarà presentata al Salone di Ginevra: alcuni di schizzi diffusi oggi ne mostrano l’impostazione stilistica.

L’Audi parla della TT con i disegni
SICURA PROTAGONISTA - Tra le aspiranti al titolo di regina del salone di Ginevra 2014 ci sarà sicuramente anche la nuova Audi TT. La casa di Ingolstadt ne ha appena svelato un paio di schizzi e la foto di un faro e l’impressione è che il modello sia destinato a calamitare l’attenzione. 
 
RETRÒ DEL RETRÒ - L’Audi afferma che lo stile contiene reminescenze della prima edizione. In realtà dai disegni pubblicati non è che si percepisca molto, ma probabilmente è un effetto del disegno. Perché nei prototipi fotografati in prova nelle scorse settimane effettivamente la “parentela” si notava bene, specie nel raccordo del padiglione con la “coda”. 
 
LINEA “PULITA” - Ma quel che salta agli occhi è la grande pulizia di linee con elementi di novità per il design della casa. Per esempio la calandra: la classica forma single frame che finora è stata una sorta di marchio di fabbrica per le Audi, appare compressa verticalmente e dilatata in orizzontale, assumendo anche un perimetro esagonale piuttosto che quello trapezoidale che l’ha sempre contraddistinta. 
 
 
DESIGN D’INSIEME - Motivo stilistico che colpisce è il rapporto tra la citata mascherina e i gruppi ottici. Lo schizzo diffuso mette in risalto un perfetto equilibrio tra linee e angoli, come per quelle forme che danno l’idea che potevano essere solo così come sono, senza tollerare neanche un millimetro di scostamento in un senso o nell’altro..
 
NESSUNA ASPREZZA - Le due imagini disponibili non consentono di avere chiaro l’andamento del profilo laterale, dove la prima Audi TT aveva l’elemento principale della sua personalità (evocante alcuni motivi curvilinei delle monoposto Auto Union degli Anni 30). Nella veduta di tre quarti posteriori risalta comunque la “pulizia” del disegno, con un elegante tratto interamente curvilineo che collega le due estremità laterali diventando anche il limite superiore dei gruppi ottici.
 
STILE CON LE LUCI - Questi ultimi son di forma irregolare e nelle immagini presentano un motivo in comune con quelli anteriori: uno elaborato motivo luminoso a led (bianco-azzurro davanti e rosso dietro) dalla forma indefinibile ma sicuramente caratterizzante. 
 
 
MODELLO “IMPORTANTE” - Fermo restando che un conto sono i disegni e un conto le auto dal vero, pare che l’Audi abbia tra le mani un altro modello di fascino. La casa non ha comunicato nulla a proposito delle dimensioni, ma dalle proporzioni tra lunghezza, larghezza e altezza (quest’ultima apparentemente davvero contenuta), si direbbe che abbia una immagine più “importante” delle edizioni precedenti. Un’importanza che pare riesca a unire eleganze e sportività.
 
ARRIVEDERCI SULLO STAND - Nessuna informazione neanche sulla gamma motori. Data la vastità della banca-organi dell’Audi è possibile ogni ipotesi. Sarà da vedere se il motore di ingresso sarà 1.8 o 2.0, mentre verso l’alto si può dare per scontato che ci saranno le proposte sovralimentate da centinaia di cavalli, così come non mancheranno le versioni 4x4. Appuntamento a Ginevra anche per sapere qualcosa sui programmi di produzione e vendita.
Audi TT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
144
93
69
64
92
VOTO MEDIO
3,3
3.28788
462


Aggiungi un commento
Ritratto di NikoBellic
20 febbraio 2014 - 13:37
Massi, wow, sembra proprio innovativa._.
Ritratto di M93
20 febbraio 2014 - 13:44
Dagli schizzi sembra proprio riuscita, anche se rimane fedele all'impostazione classica della TT, essendo un'evoluzione delle precedenti generazioni. Sicuramente il design non è particolarmente originale e di rottura, ma resta comunque piacevole e razionale, da buona teutonica. Molto belli e particolari i gruppi ottici, nonché innovativi.
Ritratto di DS
21 febbraio 2014 - 15:04
Vabbè però per una sportiva essere razionale non è che sia un gran complimento secondo me.
Ritratto di DS
21 febbraio 2014 - 15:04
Vabbè però per una sportiva essere razionale non è che sia un gran complimento secondo me.
Ritratto di M93
21 febbraio 2014 - 18:23
Dipende dai gusti: per me una sportiva può anche serre razionale: la TT rimane una delle migliori cuopè medie in circolazione. Certo, la linea può piacere o meno: d'altronde "De gustibus non disputandum est". Un saluto =)
Ritratto di PariTheBest93
21 febbraio 2014 - 18:29
3
serre razionali? Maledetta fretta XD Su che punto di vista cosideri migliore la TT rispetto alle rivali? Tralasciando l'estetica naturalmente ;-)
Ritratto di M93
21 febbraio 2014 - 19:01
Errore di battitura a parte (essere razionali) non ho mai detto che la TT sia migliore delle rivali, come portrai tu stesso constatare. Personalmente (estetica a parte) apprezzo la presenza della trazione integrale, piuttosto rara nella categoria, e il cambio S Tronic, oltre che alla leggerezza del telaio (acciaio e alluminio). Tutto qui =)
Ritratto di Subaru_Impreza
21 febbraio 2014 - 18:49
Ti sei sbagliato: probabilmente volevi scrivere "peggiori" ... vabbè capita!
Ritratto di baccio
20 febbraio 2014 - 13:48
Io di nuovo... ci vedo solo i gruppi ottici. Poi mi fa schifo come quella vecchia, ma questo eì un parere del tutto personale.
Ritratto di Highway_To_Hell
20 febbraio 2014 - 14:16
Sarebbe stato meglio se avesse taciuto, visto anche il risultato di tali schizzi (schizzi in tutti i sensi)... Questo roito è destinato all'insuccesso, come la serie precedente...
Pagine