NEWS

Audi TT RS al Nürburgring: un kart da 400 cavalli

9 ottobre 2017

Motore strapotente, compattezza, leggerezza e assetto piatto. Così la piccola coupé tedesca ha fatto un tempone al Nürburgring.

Audi TT RS al Nürburgring: un kart da 400 cavalli

A TUTTA BIRRA - Lunga poco più di un’utilitaria, l'Audi TT RS ha un’affusolata carrozzeria decisamente aerodinamica e un peso (1440 kg) contenuto in rapporto alla notevole potenza di cui dispone. Il suo cinque cilindri 2.5 TFSI turbo a iniezione diretta sviluppa, infatti, ben 400 CV da 5850 a 7000 giri, ed è valorizzato da un efficace cambio robotizzato a doppia frizione S tronic a sette rapporti. Ne deriva una “miscela esplosiva” di prestazioni ed emozioni: quasi 280 km/h di velocità di punta effettiva e un’accelerazione nello 0-100 (appena 3”6, rilevati dai nostri strumenti) in grado di fare arrossire svariate celebrate supercar. Per questo, non vedevamo l’ora di provarla al Nürburgring, sulla Nordschleife.

STERZO EFFICACE - Grazie allo sterzo a demoltiplicazione variabile, leggero, pronto e diretto, alla vigorosa coppia sempre a disposizione, che spinge fuori dalle curve con veemenza, all’assetto bello piatto e alle efficaci gomme Pirelli PZero Corsa su ruote di 20” (optional, che alla fine dei nostri test erano ormai “finite”…), l'Audi TT RS ha sfoderato qualità dinamiche sorprendenti. Lo certificano i tempi spuntati in pista, nonostante qualche saltellamento comunque controllato dai raffinati ammortizzatori a controllo elettronico del pacchetto Dynamic Race (che costa ben 9.000 euro, ma include i potenti freni a disco carboceramici).

GRANDE POTENZIALE - Per i nostri test, ci siamo appoggiati alla società belga “SkyLimitEvents”, che organizza giornate di prove libere aperte soprattutto agli appassionati esperti. Anche in questa occasione, per una serie di motivi tecnici e pratici, il giro documentato con le riprese video non rappresenta quello migliore in assoluto ottenuto con l'Audi TT RS nel corso della nostra trasferta in Germania. Ma, “facendo due conti”, anche lasciando da parte la penalizzazione dovuta ai sorpassi e il tempo perso nei rallentamenti che abbiamo subito (per incidenti e restringimenti di corsia), si capisce che la già ottima prestazione documentata (8’05”12) dal video che pubblichiamo, sarebbe stata ancora migliore di quella (7’58”8) riportata nella prova pubblicata dal nostro mensile alVolante. 

VIDEO
loading.......
Audi TT Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
133
93
63
62
84
VOTO MEDIO
3,3
3.29655
435
Aggiungi un commento
Ritratto di twinturbo
9 ottobre 2017 - 13:05
Le bocchette centrali dell'aria (in evidenza nel video prima che parta) mi ricordano molto quelle della Kia Stinger. Inutile negare che oramai questi Coreani anche a certi livelli si sono portati al passo
Ritratto di Leonal1980
9 ottobre 2017 - 22:20
Si che scopiazzato, la TT le ha sempre avute
Ritratto di marcoveneto
10 ottobre 2017 - 08:59
be nel caso delle bocchette sono parecchio copiate dalla tt/classe c...sono i coreani che le hanno proposte per ultime
Ritratto di luperk
10 ottobre 2017 - 18:37
che ignoranza. nissan copiò le 3 bocchette della a4 cabrio del 2001. erano al passo anche loro con la nissan altima
Ritratto di ugo latrofa
11 ottobre 2017 - 18:32
Vero che i coreani si avvicinano, anche perchè suppongo che le auto destinate all'Europa siano disegnate e costruite in Europa, resta il fatto che guardando a un bolide da 400 cv con tratti di unicità autentica, cogliere la somiglianza con altre auto dalle bocchette d'aria, mi sembra davvero un indizio poco probabile
Ritratto di twinturbo
9 ottobre 2017 - 13:08
A proposito di bocchette, in prossimità delle stesse non ci manca lo schermo dell'infotainment??? O_o
Ritratto di Chapman
9 ottobre 2017 - 13:22
Tu che scrivi sempre di tempi al ring te ne vieni fuori con queste cavolate che non c'entrano nulla?
Ritratto di twinturbo
9 ottobre 2017 - 13:27
Era per la completezza del commento precedente e far notare che la Stinger invece lo schermo lo ha. Che poi rientra nel classico stile Coreano di fornire l'auto già relativamente completa dal prezzo base
Ritratto di Chapman
9 ottobre 2017 - 13:34
Cosa ne pensi del tempo che ha fatto la TT RS?
Ritratto di twinturbo
9 ottobre 2017 - 13:40
Ti ringrazio della domanda ma non posso esprimermi finché non so il prezzo dell'auto in prova
Pagine